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Sostituzione della catena.

 
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Franz
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MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2008 9:05 am    Oggetto: Sostituzione della catena. Rispondi citando

Ho cambiato la catena alla mia 800.
Ultimamente “sbatteva” troppo, segno che in molti tratti si era allungata e non fa bene alla moto. Crying or Very sad
Sulle prime ero un po’ timoroso di combinare guai , di non riuscire a rimontare lo smontato ma il mio Guru ( a proposito un saluto affettuoso visto che un insano automobilista ha pensato bene di investirlo Evil or Very Mad procurandogli almeno un mese di convalescenza…) mi ha dato dello scemo e , soprattutto, ha promesso di aiutarmi Surprised .
Descrizione delle operazioni.
In primo luogo si deve individuare la catena nuova; per far questo si misurano e contano le maglie di quella vecchia ( si mette un cordino in una e poi si fa girare la ruota) . Fatto questo si passa dallo spacciatore di pezzi di ricambio favorito e si acquista il pezzo. Nel mio caso di trattava di una catena da 5/8’’ marca Regina. Controllare che ci sia la “falsa maglia”.
A questo punto si scende in garage e si mette mano alla moto, quindi:
- sollevare la ruota posteriore da terra;
- tagliare con l’utensile preferito la catena vecchia ( io ho usato il flessibile ) interponendo un foglio di cartone o altro materiale idoneo tra la catena e la ruota ( per via delle faville ). E’ importante legare la catena vecchia in modo che non si sfili dal pignone: questo ci faciliterà , poi, la sostituzione con la nuova;
- allentare la ruota, sganciare il comando del freno posteriore e il fermo del tamburo , e farla scorrere più avanti ( verso il motore) possibile ;
- inserire dalla parte superiore della corona la catena nuova , legarla a quella vecchia e farla girare attorno al pignone;
- a questo punto avremo i due capi della catena nuova nella parte bassa ;
- legare la catena nuova in modo che non possa accidentalmente scappar via ( pena smadonnamenti prolungati…) Wink ;
- unire i due capi con la falsa maglia e tanta pazienza ( i buchi sono precisi-precisi ) ricordandosi gli o-ring;
- con la strumentazione idonea ribadire le teste dei perni e…
voilà , il lavoro è eseguito Very Happy .
- rimontare tutto, pulire i 18 metri quadrati di morchia, petrolio, olio, mettere in lavatrice 2 magliette, due paia di calzoni , 4 calzini (colori vari ), 4 scarpe, 1 metro cubo di stracci e andare a comprare un mazzo di fiori alla moglie per farsi perdonare delle 12 ore filate passate in garage… Very Happy Very Happy Very Happy
Ora , a proposito della ribaditura delle teste dei perni, sarebbe necessario avere lo strumento adatto , che è piuttosto semplice ma molto costoso ( considerando che lo si userà poche volte nella vita ) e conviene andare da un meccanico e farsele sistemare lì. Nel frattempo, se si vuole cominciare a farlo da soli è necessario essere in due, uno tiene un pezzo di ferro dietro il perno e l’altro con martello e punta adeguata batte sulla testa. E’ importante battere solo sulla testa perché il rischio è di schiacciare, e quindi rompere, gli o-ring Wink .
Alla fine dei conti mi sono anche divertito!
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Gabry
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MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande Franz!!
Wink
Quando dovrò cambiare la cinghia alla mia 900 ti chiamerò!

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MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2008 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo Franz, bel contributo per tutti i possessori di 800.

Riguardo alla catena, avendola sostituita da non molto tempo sulla Fazer, quella comprata, marca... boh, giapponese, aveva sia la maglia a ribattere che quella con la clip, ed ho ovviamente scelto la seconda perchè molto più semplice da installare, anche se sulla scatola diceva di usare quella uguale alla catena sostituita (a ribattere, tagliata anch'io col flessibile).

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Cinzia_Andrea
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MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 2:19 pm    Oggetto: Re: Sostituzione della catena. Rispondi citando

Franz ha scritto:
Ho cam
biato la catena alla mia 800.

MA si raccomanda sempre di sostituire insieme anche corona e pignone...........!!

E' grave non farlo?
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Yoda
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MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 4:47 pm    Oggetto: Re: Sostituzione della catena. Rispondi citando

Cinzia_Andrea ha scritto:
Franz ha scritto:
Ho cam
biato la catena alla mia 800.

MA si raccomanda sempre di sostituire insieme anche corona e pignone...........!!

E' grave non farlo?

Mi hai tolto le parole di bocca, anzi...di dita!

Io quando ho cambiato la catena ho cambiato anche corona e pignone, ma il pignone dell'800 ha un giro di gomma che non fa fare rumore alla catena e invece mi hanno messo un pignone tutto di metallo che faceva parecchio casino Crying or Very sad !!!

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MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima osservazione Andrea thumbleft

Consiglio VIVAMENTE a Franz di sotituire anche corona e pignone per non dover buttar via la catena, nuova, tra pochi chilometri Crying or Very sad .
Anche se forse non sembra ,il sistema catena-corona-pignone ha delle tolleranze di giuoco minime tra di loro (un pò come tutti i componenti meccanici); l' usura anche di uno solo di questi tre componenti pregiudica, ovviamente, il preciso lavoro e innesto dei denti della corone e del pignone con la catena con conseguente precoce deterioramento.............quindi meglio spendere un pò di più subito Wink .
Se poi si fà una buona manutenzione di detto "sistema" oliandolo ed ingrassandolo frequentemente ( circa ogni 500 km) si avrà una buona durata.
A proposito di lubrificare la catena (già accennato in un altro post) senza spendere tanti soldi per i lubrificanti in bomboletta, per altro efficaci e pratici, avevo suggerito il grasso Zeta2 (Fiat o iveco) che è un grasso idrorepellente che viene usato anche dai concessionari sulle moto nuove ( avete mai osservato le catene delle moto nuove che sono biancastre?....bhè quello è il grasso Zeta 2 Wink )

E per finire come dice Fede le catene con clip sono decisamente più pratiche

Comunque ,Franz, hai fatto bene a cimentarti da solo per questo tipo di "intervento".........con quel che chiedono i meccanici Wink

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MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2008 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Consiglio VIVAMENTE a Franz di sotituire anche corona e pignone per non dover buttar via la catena, nuova, tra pochi chilometri .


Ero al corrente di questo punto di vista.
C'è un fondo di verità , infatti riguarda principalmente le moto sportive, vuoi per i cavalli in circolazione che i tipi di materiale. Nel caso della mia il problema deriva solo dagli "strattoni" che prende quando (raramente, nel mio caso) si affonda di colpo il gas.
Ad ogni buon conto mi sono confrontato con il mio Guru (il buon Enrico) il quale ha sentenziato di osservare con cura i denti di corona e pignone e sostituire i pezzi nel caso che fossero consumati nella parte posteriore ( devono diventare tipo il disegnino dell'onda del mare... Surprised ). Sono stato fortunato, erano belli dritti ed ho così risparmiato un po' di soldi e smadonnamenti! Wink
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MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2008 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene Franz, meglio così.
Ora sai anche riconoscere i denti della corona e del pignone se usurati thumbleft(ti ha dato ottimi consigli......."...come un'onda del mare....") .....sembra poco ma,cerdimi, e già tanto Wink Laughing Laughing Laughing

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MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2008 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Si. Sono contento di conoscere questo "ragazzo" ( è più vecchio di me Surprised ) motociclista. E' una persona di grande esperienza ma dalla parte del proprietario di moto e non del riparatore , non so se mi spiego Embarassed .
E' la classica persona che, avendo fatto i propri errori, al tempo, adesso dispensa consigli, direi, saggi Very Happy agli altri facendogli vedere quali sono le lucciole e quali le lanterne... Very Happy .
Anche lui ha un camper, come te, quasi autocostruito..., tempo fa gli ha sostituito una parte del sandwich di una fiancata che si era sciupata per una via d'acqua, da solo.... Wink
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MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2008 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Conosco quel tipo di lavoro....l'ho fatto anch'io diversi anni fà sul camper che avevo quella volta. Ora ho un furgone "puro" camperizzato e regolarmente omologato.....quindi niente infiltrazioni d'acqua Wink

.....tornando all'amico........tienlo caro thumbleft Laughing Laughing

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MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

cambiare la catena è fattibile... cambiare pure corona e pignone è un pò più complicatuccio, non fosse altro che bisogna alzare la moto ... leggera!!
però è necessario.

a proposito... il ho messo due (o tre???) denti in più alla corona... più ripresa...?? bhò, non l'ho capito, da quando ho messo le marmitte rumorose non ci capisco più tanto di quanto corre... Rolling Eyes Cool ma poco male...
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MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 4:20 pm    Oggetto: .. Rispondi citando

corona da 51 denti come la mia hai piu' ripresa,quella originale credo ne abbia 47 se nn sbaglio pero' quando la catena si lascia andare un po comincia a strimpellare sul carter perke' arriva troppo alta..
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MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Più denti al pignone e meno alla corona = più allungo e meno ripresa, viceversa meno denti al pignone e più alla corona = più ripresa ( attenzione al fuorigiri!! ) . In genere 1 dente pignone vale 3 denti corona vale a dire che se metti un pignone con un dente in meno devi mettere una corona con tre denti in meno, questo per mantenere il rapporto originale Wink .
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MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

51 denti... tre denti in più... come me... eheheh

solo che quando tiro ora mi va facile in fuorigiri... Evil or Very Mad

ho fatto piangere una goldwing 1600 in ripresa eheheh
(lo so che non è il tipo di moto da sgasoni, ma che ci volete fare... è più forte di me Rolling Eyes )

ho fatto impensierire pure una monster 650 ... ma credo che lì il problema era il pilota della ducatina... non so...
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