|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
EDANADE (Danilo Adene') galleria
Liguria
Registrato: 28/08/14 12:55 Messaggi: 1344 Residenza: Genova
|
Inviato: Gio Lug 06, 2017 11:38 am Oggetto: Tube gang |
|
|
|
Buongiorno, qualcuno sa se si puo fare la modifica del tubo
anche sul 1600?
Dall esploso non si capisce bene....
grazie
bye _________________ VN1500 Mean Streak
VN1700 Vaquero
VN1600 Mean Streak
VN900 Classic
"Essendo la velocita' della luce, maggiore di quella del suono, alcune persone sembrano brillanti prima di sentire le stronzate che dicono"
Albert Einstein |
|
Top |
|
|
EDANADE (Danilo Adene') galleria
Liguria
Registrato: 28/08/14 12:55 Messaggi: 1344 Residenza: Genova
|
Inviato: Gio Lug 06, 2017 12:11 pm Oggetto: |
|
|
|
Secondo me il loop con il tubetto dovrebbe essere fatto tra i due punti cerchiati di rosso...
| Anteprima, clicca per allargare. |
che dite? _________________ VN1500 Mean Streak
VN1700 Vaquero
VN1600 Mean Streak
VN900 Classic
"Essendo la velocita' della luce, maggiore di quella del suono, alcune persone sembrano brillanti prima di sentire le stronzate che dicono"
Albert Einstein |
|
Top |
|
|
Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
|
Inviato: Gio Lug 06, 2017 4:27 pm Oggetto: |
|
|
|
Si, si può fare in ogni motore l'addove è presente un vacuometro "tappato"...
Quindi vai tranquillo... il punto è proprio quello cerchiato da te. |
|
Top |
|
|
EDANADE (Danilo Adene') galleria
Liguria
Registrato: 28/08/14 12:55 Messaggi: 1344 Residenza: Genova
|
Inviato: Ven Lug 07, 2017 11:53 am Oggetto: |
|
|
|
Ironman ha scritto: | Si, si può fare in ogni motore l'addove è presente un vacuometro "tappato"...
Quindi vai tranquillo... il punto è proprio quello cerchiato da te. |
_________________ VN1500 Mean Streak
VN1700 Vaquero
VN1600 Mean Streak
VN900 Classic
"Essendo la velocita' della luce, maggiore di quella del suono, alcune persone sembrano brillanti prima di sentire le stronzate che dicono"
Albert Einstein |
|
Top |
|
|
EDANADE (Danilo Adene') galleria
Liguria
Registrato: 28/08/14 12:55 Messaggi: 1344 Residenza: Genova
|
Inviato: Gio Lug 13, 2017 11:38 am Oggetto: |
|
|
|
Eccomi, fatta la modifica.....
farla e' parecchio piu complicato che sul 900, sul 1600
si deve smontare quasi completamente il serbatoio perche' non si arriva ai due tubetti...
Il risultato sembra buono anche se mi par di ricordare che sul 900 fosse piu sensibile.....
Vi faro' sapere dopo aver fatto almeno 200/300 km..
Bye _________________ VN1500 Mean Streak
VN1700 Vaquero
VN1600 Mean Streak
VN900 Classic
"Essendo la velocita' della luce, maggiore di quella del suono, alcune persone sembrano brillanti prima di sentire le stronzate che dicono"
Albert Einstein |
|
Top |
|
|
faberkawa (fabio) galleria
Referente di zona
Lazio
39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7721 Residenza: Montelanico (Roma)
|
Inviato: Gio Lug 13, 2017 6:10 pm Oggetto: |
|
|
|
_________________
| Anteprima, clicca per allargare. |
EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus" |
|
Top |
|
|
EDANADE (Danilo Adene') galleria
Liguria
Registrato: 28/08/14 12:55 Messaggi: 1344 Residenza: Genova
|
Inviato: Ven Lug 21, 2017 7:58 am Oggetto: |
|
|
|
Buongiorno,
non contento del risultato del tubetto, (sul 900 aveva più effetto) ho guardato un po’ in rete e mi sono reso conto che il problema degli On-Off all’apertura del gas è molto più diffuso di quello che pensavo.
Anche marche blasonate con BMW, Ducati, Suzuki… cioè tutte quelle che fanno motori bicilindrici
(sul 4 cilindri l’effetto è pressoché’ nullo…) hanno questo problema che in generale è dovuto alle restrizioni sulle emissioni date dalle normative euro1,2, 3…. in quanto per rimanere dentro i limiti, le case costruttrici devono tenere la “carburazione” (passatemi il termine anche se abbiamo l’iniezione) molto magra.
Ora, leggendo in giro molti, per ovviare al problema, cambiano marmitte, filtro, aggiungono centraline ma esiste un sistema di pochissimo costo che dovrebbe, se non eliminare, ridurre di molto l’effetto On-Off.
In sostanza, si fa credere alla centralina che la temperatura dell’aria esterna è più bassa di 20° in modo che la centralina arricchisca di circa dell’8-10% la miscela aria benzina.
È da notare che tale “inganno” funziona solo in fase di accelerazione, in quanto, a numero di giri del motore costanti, la sonda labda vede troppo benzina e la taglia ritornando il tutto come da progetto
(la sonda air temperature, che poi non è altro che una resistenza NTC, è tenuta in considerazione solo all’apertura della farfalla).
Allora, visto che il costo (una resistenza da pochi centesimi) era esiguo ho voluto provare, sotto lo schema da applicare
| Anteprima, clicca per allargare. |
Nel 1600 il sensore di temperatura è dentro la scatola del filtro di destra e per arrivare ai fili, lo si deve smontare.
Naturalmente non si può mettere una resistenza “a caso” si deve conoscere le caratteristiche della NTC che viene usata sulla moto, ma qui ci viene in aiuto il manuale d’officina, dove nella parte controllo sensori dice i valori standard della resistenza.
Nel mio 1600MS sono:
a 0° valore di resistenza da 5,4k a 6,6k ohm
a 20° valore di resistenza da 2,26k a 2,86k ohm
a 80° valore di resistenza da 0,29k a 0,39k ohm
Quindi per far credere che la temperatura dell’aria sia di 20° inferiore alla realtà ho aggiunto in serie una resistenza da 3,3k ohm
Risultato: oltre ogni aspettativa, il motore gira più fluido, gli On-Off quasi del tutto spariti, sembra più coppia in basso, buco in accelerazione completamente sparito, un’altro motore.
Non so i consumi, in quanto ho appena fatto la modifica ma secondo teoria, solo in città, dove sono continue le aperture e chiusure del gas, dovrebbe un po’ aumentare, comunque la maggiore fruibilità vale un po’ più di consumo, provare per credere!!!!
Vi farò sapere sui consumi, per ora mi fermo qui.
Bye _________________ VN1500 Mean Streak
VN1700 Vaquero
VN1600 Mean Streak
VN900 Classic
"Essendo la velocita' della luce, maggiore di quella del suono, alcune persone sembrano brillanti prima di sentire le stronzate che dicono"
Albert Einstein |
|
Top |
|
|
Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 22:33 Messaggi: 5974 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
|
Inviato: Ven Lug 21, 2017 12:17 pm Oggetto: |
|
|
|
Non ho parole ...
Interessante davvero.
Per ogni moto il principio è lo stesso... che idea.
Se funziona è una scoperta eccezionale.
Ti seguo nel tuo test... aspetto i risultati di consumi.. |
|
Top |
|
|
Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
|
Inviato: Ven Lug 21, 2017 2:39 pm Oggetto: |
|
|
|
Complimenti Danilo!
La questione delle resistenze elettriche è una cosa sempre sottovalutata per chi si è cresciuto con i carburatori...
Sappi che, a parte quella sul filtro aria, si può adottare sulla sonda lambda, per la temperatura dei gas in uscita, e sulla centralina, per ingannare il numero dei giri rispetto al rapporto di trasmissione che si sta utilizzando...
In sostanza si utilizzano le resistenze per "modificare" le letture dei sensori e tirare fuori dal motore la reale potenza a dispetto delle stupide restrizioni legislative.
Se hai voglia di farti un'altra ricerca, ti consiglio quella sull'aumento dei cv erogati...
In breve.. con numeri a caso...
Se il tuo motore eroga 100 cv, non vuol dire che li hai sempre a disposizione, ma quel valore è riferito al numero di giri massimo raggiunto dalla marcia più alta..
Per spuntare da fermo non potresti utilizzare la massima potenza perché sarebbe ingestibile.. burnout ad ogni semaforo!
Quindi la centralina dosa elettronicamente la potenza in base ai giri e alla marcia utilizzata..
Sempre con numeri a caso, va da se che in prima avresti a disposizione 30 cv, in seconda 40, in terza 60, in quarta 80 ed in quinta 100... montando una resistenza sulla centralina, ( il suo valore e la sua collocazione varia in base alla conformazione e ai parametri de motore) avresti a disposizione sempre quei 100 cv... così quando spunti al semaforo dovrai stare attento perché la centralina penserà che sei in quinta quindi ti darà il massimo rendimento.
L'inibizione eletronica è fatta per far sì che la moto la possano guidare anche i più imbranati... ma con questa modifica si riporta tutto all'inizio de secolo scorso... la potenza è dosata solo dal tuo polso... molto più macho!
Sul mio vn 2000 Non ho fatto questo tipo di modifiche perché non ne sento la necessità.. ma se tu ne sentissi la necessità, sentiti libero di sperimentare! Hahahaha |
|
Top |
|
|
EDANADE (Danilo Adene') galleria
Liguria
Registrato: 28/08/14 12:55 Messaggi: 1344 Residenza: Genova
|
Inviato: Mer Lug 26, 2017 11:35 am Oggetto: |
|
|
|
Eccomi
dopo due pieni non ho notato variazioni sensibili...
continuo il monitoraggio
bye _________________ VN1500 Mean Streak
VN1700 Vaquero
VN1600 Mean Streak
VN900 Classic
"Essendo la velocita' della luce, maggiore di quella del suono, alcune persone sembrano brillanti prima di sentire le stronzate che dicono"
Albert Einstein |
|
Top |
|
|
EDANADE (Danilo Adene') galleria
Liguria
Registrato: 28/08/14 12:55 Messaggi: 1344 Residenza: Genova
|
Inviato: Ven Set 01, 2017 11:56 am Oggetto: |
|
|
|
Bene a questo punto dopo il giro nel nord europa di quasi 6500 km direi che posso confermare che i consumi sono rimasti uguali....
Nei 6500 km fatti in due, carichissimo e con 80% di autostrada percorsa tra i 110 ed i 130 , ho consumato 400 litri di benzina ( mi scrivevo sul cell anche i decimali.), quindi circa i 16km/litro di media...
Durante il rientro dalla Svizzera ho fatto anche i 20 ma andavo a 90/100..
Prima avevo resgistrato un consumo tra i 12 in citta' ed i 20 in autostrada...
Bye _________________ VN1500 Mean Streak
VN1700 Vaquero
VN1600 Mean Streak
VN900 Classic
"Essendo la velocita' della luce, maggiore di quella del suono, alcune persone sembrano brillanti prima di sentire le stronzate che dicono"
Albert Einstein |
|
Top |
|
|
EDANADE (Danilo Adene') galleria
Liguria
Registrato: 28/08/14 12:55 Messaggi: 1344 Residenza: Genova
|
Inviato: Ven Set 20, 2019 9:06 am Oggetto: |
|
|
|
EDANADE ha scritto: | Buongiorno,
non contento del risultato del tubetto, (sul 900 aveva più effetto) ho guardato un po’ in rete e mi sono reso conto che il problema degli On-Off all’apertura del gas è molto più diffuso di quello che pensavo.
Anche marche blasonate con BMW, Ducati, Suzuki… cioè tutte quelle che fanno motori bicilindrici
(sul 4 cilindri l’effetto è pressoché’ nullo…) hanno questo problema che in generale è dovuto alle restrizioni sulle emissioni date dalle normative euro1,2, 3…. in quanto per rimanere dentro i limiti, le case costruttrici devono tenere la “carburazione” (passatemi il termine anche se abbiamo l’iniezione) molto magra.
Ora, leggendo in giro molti, per ovviare al problema, cambiano marmitte, filtro, aggiungono centraline ma esiste un sistema di pochissimo costo che dovrebbe, se non eliminare, ridurre di molto l’effetto On-Off.
In sostanza, si fa credere alla centralina che la temperatura dell’aria esterna è più bassa di 20° in modo che la centralina arricchisca di circa dell’8-10% la miscela aria benzina.
È da notare che tale “inganno” funziona solo in fase di accelerazione, in quanto, a numero di giri del motore costanti, la sonda labda vede troppo benzina e la taglia ritornando il tutto come da progetto
(la sonda air temperature, che poi non è altro che una resistenza NTC, è tenuta in considerazione solo all’apertura della farfalla).
Allora, visto che il costo (una resistenza da pochi centesimi) era esiguo ho voluto provare, sotto lo schema da applicare
| Anteprima, clicca per allargare. |
Nel 1600 il sensore di temperatura è dentro la scatola del filtro di destra e per arrivare ai fili, lo si deve smontare.
Naturalmente non si può mettere una resistenza “a caso” si deve conoscere le caratteristiche della NTC che viene usata sulla moto, ma qui ci viene in aiuto il manuale d’officina, dove nella parte controllo sensori dice i valori standard della resistenza.
Nel mio 1600MS sono:
a 0° valore di resistenza da 5,4k a 6,6k ohm
a 20° valore di resistenza da 2,26k a 2,86k ohm
a 80° valore di resistenza da 0,29k a 0,39k ohm
Quindi per far credere che la temperatura dell’aria sia di 20° inferiore alla realtà ho aggiunto in serie una resistenza da 3,3k ohm
Risultato: oltre ogni aspettativa, il motore gira più fluido, gli On-Off quasi del tutto spariti, sembra più coppia in basso, buco in accelerazione completamente sparito, un’altro motore.
Non so i consumi, in quanto ho appena fatto la modifica ma secondo teoria, solo in città, dove sono continue le aperture e chiusure del gas, dovrebbe un po’ aumentare, comunque la maggiore fruibilità vale un po’ più di consumo, provare per credere!!!!
Vi farò sapere sui consumi, per ora mi fermo qui.
Bye |
Lo schema e' questo:
https://photos.app.goo.gl/UeZyy4MNLF6DCHza9 _________________ VN1500 Mean Streak
VN1700 Vaquero
VN1600 Mean Streak
VN900 Classic
"Essendo la velocita' della luce, maggiore di quella del suono, alcune persone sembrano brillanti prima di sentire le stronzate che dicono"
Albert Einstein |
|
Top |
|
|
romano45 (romano) galleria
Liguria
39-0010-0286A-0650
Registrato: 16/10/10 15:03 Messaggi: 445 Residenza: ceranesi /GENOVA
|
Inviato: Ven Ott 23, 2020 6:07 pm Oggetto: centralina |
|
|
|
il mio voyager andava maledettamente male dopo il cambio delle marmitte e filtro, per farla breve ho fatto montare una pawer commander mappata a banco. Ora la moto va benissimo , più corposo il motore senza strappi , vuoti, più fluido, emissioni nella norma, consumo ,prima non superava i 17 ora a velocità costante in autostrada 90/100 arriva a 21 km litro. Il lato negativo il costo. _________________ NONNO BRONTOLONE |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi You cannot attach files in this forum You cannot download files in this forum
|
|
|
|
|
Mi piace!
Chi c'è online
Abbiamo 1412 visitatori online
|