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Come controllare il termostato?

 
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Autore Messaggio
FeJu
(Fernando)
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Puglia

Registrato: 22/10/16 08:57
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MessaggioInviato: Lun Lug 03, 2017 3:43 pm    Oggetto: Come controllare il termostato? Rispondi citando

Ho l'impressione che alla mia VN800 attacchi la ventola troppo spesso (anche di notte a un semplice semaforo rosso).

Sospetto il termostato starato.

Se c'è un modo per controllarlo (il termostato) potete suggerirmi come?

Un grazie a chi mi potrà rispondere.
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iena
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Lombardia

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MessaggioInviato: Lun Lug 03, 2017 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao succedeva anche a me !!! ho risolto cambiando il liquido refrigerante che non è eterno, e andrebbe sostituito ogni tanto. Wink
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Viaggiano... Rombando... Ovunque... Comunque... con la mia iena 800 cl.....
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Grifone
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MessaggioInviato: Lun Lug 03, 2017 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Corretto.

Se non l'hai mai cambiato sarebbe una buona occasione x farlo,

Cmq considera che un po' in estate scalda sempre di piu che in inverno.

Se hai dei copriradiatori che abbelliscono sarebbe opportuno toglierlo o quanto meno, ridurli il più possibile.
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Hornik
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Toscana

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MessaggioInviato: Mar Lug 04, 2017 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo su tutto. Il refrigerante nuovo evita l'ebollizione fino a 120° e più, ma invecchiando diventa quasi come l'acqua e bolle molto prima. E troppi ornamenti davanti al radiatore, almeno durante la calura estiva andrebbero tolti per farlo lavorare meglio.

Comunque, se vuoi controllare il termostato, basta smontarlo e dopo averlo appeso ad un filo, lo immergi in un pentolino d'acqua messo a bollire. Mentre l'acqua scalda, controlli con un termometro a che temperatura si apre la valvolina e sai cosí se funziona correttamente. A 90° dovrebbe aprirsi per permettere al refrigerante in eccesso (dovuto alla pressione in aumento) di andare nel vaso di espansione.
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FeJu
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Puglia

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MessaggioInviato: Mer Lug 05, 2017 1:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per avermi risposto.

Il liquido refrigerante l'ho cambiato da poco, ne ho messo uno di colore blu con nessuna specificazione se adatto o meno per motori in alluminio, fidandomi del venditore che diceva che in fondo sono tutti uguali.

Qualcuno mi suggeriva di controllare il sensore-switch di temperatura che alimenta la ventola, potrebbe essersi starato e far attaccare la ventola a una temperatura più bassa dei circa 90° di norma.

Ma come controllare il sensore-switch?

Sono grato a ORNIK per le istuzioni su come controllare il termostato, ma per smontarlo devo svuotare l'impianto di raffredamento?
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wild.lucifero
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MessaggioInviato: Mer Lug 05, 2017 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

FeJu ha scritto:

Il liquido refrigerante l'ho cambiato da poco, ne ho messo uno di colore blu con nessuna specificazione se adatto o meno per motori in alluminio, fidandomi del venditore che diceva che in fondo sono tutti uguali.

Spero che tu intendessi di aver messo il liquido di colore blu, perchè i blu, tra loro, sono tutti uguali, indipendentemente dal marchio ecc, allora OK; altrimenti se hai messo il colore blu perchè il blu piaceva di più al venditore, allora mi spiace, ma i liquidi refrigeranti non sono tutti uguali.
Dai una letta QUA
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Hornik
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MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2017 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Più che il colore, devi leggere le specifiche tecniche riportate sulla confezione. I liquidi refrigeranti NON SONO tutti uguali, fidati 😉
Deve essere specifico per motori in alluminio, come i nostri.
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FeJu
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Puglia

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MessaggioInviato: Ven Lug 07, 2017 3:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo sulla confezione del liquido non è specificato nulla, devo fidarmi del venditore che afferma di stare sereno, il prodotto va bene per la mia moto.

Secondo voi, può il sensore di temperatura che dovrebbe attivare la ventola sul radiatore intorno a 90°, stararsi, e magari attivare la ventola a una temperatura più bassa?

Se si, come controllare il sensore?

Grazie per le vostre risposte.
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Hornik
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MessaggioInviato: Dom Lug 09, 2017 12:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Devi staccare l'interruttore termico e collegarlo ad un tester impostato per leggere valori di resistenza. E devi procurarti un phon o un accendino per scaldare il bulbo.

Temperatura aumenta. Da 113° a 117° devi leggere meno di 0,5 ohm (e la ventola parte).

Temperatura scende. Verso i 108° devi leggere 1Mohm e più ( e la ventola si spegne).

Se non leggi questi valori il pezzo va sostituito.
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MessaggioInviato: Dom Lug 09, 2017 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hornik ha scritto:
Devi staccare l'interruttore termico e collegarlo ad un tester impostato per leggere valori di resistenza. E devi procurarti un phon o un accendino per scaldare il bulbo.

Temperatura aumenta. Da 113° a 117° devi leggere meno di 0,5 ohm (e la ventola parte).

Temperatura scende. Verso i 108° devi leggere 1Mohm e più ( e la ventola si spegne).

Se non leggi questi valori il pezzo va sostituito.


Quindi la ventola attacca a 113° Shocked Oltre la temperatura di ebolllizione dell'acqua Shocked

Grazie per avermi risposto, seguirò le precise istruzioni. thumbup
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Hornik
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MessaggioInviato: Dom Lug 09, 2017 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho copiato pari pari le istruzioni di controllo dal manuale officina. Anche a me è sembrata una temperatura un po' alta, ma tant'è...
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MessaggioInviato: Dom Lug 09, 2017 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hornik ha scritto:
Ho copiato pari pari le istruzioni di controllo dal manuale officina. Anche a me è sembrata una temperatura un po' alta, ma tant'è...


Grazie del suggerimento, thumbup sono riuscito a trovare e a scaricare il manuale d'officina (purtroppo solo in inglese) e a pag.15-36 ho tovato i riferimenti di cui parli, e credo di aver capito che la temperatura 113°-117° si riferisce al sensore di temperatura che accende la spia di allarme, mentre il "radiator fan switch" commuta On attivando la ventola tra 93°-103°. che è una soglia di temperatura accettabile.

Ho comunque deciso di sostituire di nuovo il liquido refrigerante, da un altro rivenditore, ne ho trovato uno di colore viola specifico per motori in lega.

Spero di migliorare la situazione.
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Hornik
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MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2017 12:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente hai ragione. Era una temperatura troppo alta per l'accensione della ventola. Purtroppo il mio inglese è da turismo sessuale 😁 e poco più...
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Puglia

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MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2017 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hornik ha scritto:
Probabilmente hai ragione. Era una temperatura troppo alta per l'accensione della ventola. Purtroppo il mio inglese è da turismo sessuale 😁 e poco più...
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