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aracnotron
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MessaggioInviato: Dom Nov 13, 2016 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come ho specificato sin dal principio, ho scritto qui perché credo che il problema possa essere comune a tutte le cilindrate, non solo del 2000
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MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2016 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

aracnotron ha scritto:

...cuttone...
L'unica cosa che non mi quadra è che ho eseguito le misure con il tester sull'uscita del regolatore con il motore al minimo e ho misurato "solo" 12,5 V e non 15 come dicevi tu scratch Esattamente come il regolatore vecchio... BOH?

Provo a rispondere io Razz ragionandoci sopra Shocked
Le prove da fare sono molto semplici:
1) verificare che la batteria sia ok. Dovresti misurare la tensione sulla batteria con la moto spenta, con la moto accessa normalmente e con la moto accesa ma staccando il faro davanti. I valori di tensione continua che devi leggere devono stare tra i 14,5V ed i 15,5V a ed qualsiasi regime di motore. Se questo test fallisce allora bisogna procedere con i successivi
2) Staccare il connettore o i connettori, quelli che vanno al regolatore e misurare la tensione impostando il tester in tensione alternata AC. A seconta della versione del VN2000 dovresti misurare: sulla versione vecchia quella con i 2 connettori, misura tra i 2 neri e poi misura tra i 2 gialli una tensione alternata tra i 51 ed i 69VAC; nelle versioni recenti del VN2000 quella con 1 connettore, tra i 2 neri una tensione tra i 70 ed i 95VAC . Se questo test fallisce è un problema di alternatore, altrimenti bisogna verificare il regolatore/raddrizzatore di tensione
3) Verificare la resistenza delle bobine dell'alternatore. Il Vn2000 recente con 1 connettore, misurando in ohm, tra i 2 neri dovresti misurare tra i 0,18 ed i 0,22 ohm; nel vn2000 più vecchio con i 2 connettori, dovresti invece misurare tra i 2 neri e tra i 2 gialli una resistenza tra i 0,25 ed i 0,31 ohm. Attenzione che visto i valori bassi di resistenza, il tester deve essere impostato a leggere un range appropriato altrimenti la misurazione diventa imprecisa. Se questi valori sono OK, allora il problema è nel regolatore/raddrizzatore oppure nel rotore.
4) Staccare il connettore del regolatore/raddrizzatore e misurare i valori di resistenza che devono essere quelli che hai riportato anche tu (riprendo il tuo link):
Anteprima, clicca per allargare.

Se fin'ora è tutto OK, allora è il rotore che ha il magnete danneggiato.

Chiedo scusa a Faber e Ironman ma ho pensato di fare un po' d'ordine visto che non ho capito dove Aracnotron è andanto a leggere i 12,5V ed in che situazione, perchè questo valore è anomalo e deve trovare una soluzione. Aver cambiato il regolatore non significa aver risolto il problema definitivamente se poi i valori continuano ad essere sballati (il regolatore potrebbe saltare ancora).
Questi 4 test li ho ripresi dal manuale officina riportando i valori indicati.

Ciao-ciao
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MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2016 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Solo una precisazione da fare nella lettura delle tensioni alternate dall'alternatore. Le misurazioni da fare sono 2 per ogni colore visto che i fili sono 3.

Ciao-ciao

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aracnotron
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MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2016 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Michele, proverò ad effettuare i test che proponi per essere più tranquillo. Solo due precisazioni:
1) il valore di 12,5 V (in CA) l'ho misurato sui due poli dell'uscita del regolatore (avvitato al telaio, io ho quello vecchio a due connettori), con motore acceso. Con il faro anteriore collegato e scollegato devo sempre misurare lo stesso valore in CC o deve cambiare qualcosa?
2) le misure in CA devo prenderle tra il connettore tripolare (che arriva dallo statore) e quello bipolare (in uscita) collegando i puntali tra i due giusto?
3) anche in questo caso le misure di resistenza sono fatte tra i due connettori e non tra gli ingressi del regolatore giusto?

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MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2016 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

aracnotron ha scritto:

1) il valore di 12,5 V (in CA) l'ho misurato sui due poli dell'uscita del regolatore (avvitato al telaio, io ho quello vecchio a due connettori), con motore acceso. Con il faro anteriore collegato e scollegato devo sempre misurare lo stesso valore in CC o deve cambiare qualcosa?

Lì dovresti misurare in CC (Corrente Continua) e non in AC (Corrente Alternata)... ed è come se avessi misurato la tensione direttamente sulla batteria e comunque dovrebbe essere tra i 14,5V ed i 15,5V.
L'uscita del raddrizzatore va' alla batteria.
aracnotron ha scritto:

2) le misure in CA devo prenderle tra il connettore tripolare (che arriva dallo statore) e quello bipolare (in uscita) collegando i puntali tra i due giusto?

Le misure devi prenderle nel connettore che arriva dall'alternatore e devi misurare la resistenza; praticamente hai 2 combinazioni
aracnotron ha scritto:

3) anche in questo caso le misure di resistenza sono fatte tra i due connettori e non tra gli ingressi del regolatore giusto?

Le misure di resistenza devi farle sempre con i connettori staccati; prima leggi quelle delle bobine dell'alternatore e poi leggi quelle del raddrizzatore (in pratica un ponte a diodi) ma sempre con i connettori staccati e metti i puntali nel connettore in modo da leggere i valori dell'apparato senza l'influenza di altri componenti esterni.

Ciao-ciao

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aracnotron
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MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2016 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutto chiarissimo grazie thumbright

Un'ultima domanda: le misure di resistenza posso farle a motore spento e regolatore staccato oppure a motore acceso e regolatore collegato al telaio?

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MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2016 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

aracnotron ha scritto:
Tutto chiarissimo grazie thumbright

Un'ultima domanda: le misure di resistenza posso farle a motore spento e regolatore staccato oppure a motore acceso e regolatore collegato al telaio?

se ti riferisci alla misurazione della resistenza delle bobine, ma anche per il raddrizzatore, devi farlo a motore spento e terminali/connettori staccati.
Cèst plùs facìle

Ciao-ciao
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