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Problemi Voyager , trasmissione o frizione?
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p.j
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Lombardia

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MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2016 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alfa ha scritto:
Ciao a tutti..e strano l'usura della forcella ..quasi intatta la punta ..e invece segnata. .verso l'interno. .come se l'albero degli ingranaggi lavorasse storto...
Oppure la forcella stessa...
Credo che il meccanico abbia fatto una accurata ispezione..dei componenti ??
Idem dove calza l'albero, e selettori..che lavorino in piano.....

Si in effetti la forchetta è piegata. Ciao
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p.j
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Lombardia

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MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2016 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alfa ha scritto:
p.j ha scritto:
Alfa ha scritto:
Cia o a tutti..e strano l'usura della forcella ..quasi intatta la punta ..e invece segnata. .verso l'interno. .come se l'albero degli ingranaggi lavorasse storto...
Oppure la forcella stessa...
Credo che il meccanico abbia fatto una accurata ispezione..dei componenti ??
Idem dove calza l'albero, e selettori..che lavorino in piano.....

Si......anchè perchè gli altri ingranaggi e relativa forchetta sono praticamente integri senza alcun segno di stress. Seconda e terza sono le marce, per il tipo di percorsi che prediligo, che uso di più. Quindi che abbiano magari lavorato di più, ci sta. Ma 22.000 km, sono una bazzeccola. Sembrerebbe proprio un una tempra troppo tenera per gli organi in oggetto. Ho anche il dubbio che la nota, sia per altro conosciuta.


È ora che stai ballando ...io mo toglierei una soddisfazione....
Fermo restando ..che il controllo sia stato accurato...idem interno scatola cambio..alloggiamenti , alberi , ed supporto alloggio piste ....prenderei i due ingranaggi + la forcella in questione , e farei fare un test di durezza...non costa tanto...fatturato ..e asseconda del risultato procederei di conseguenza.......
Ti spiego..
Ufficialmente lavoro con case costruttrici ..IVECO E FIAT
Ed è capitato su un cambio ZF di un IVECO. Ingranaggi che si sfaldavano. ..morale ..la casa costruttrice , con prove certe dovumentate , ammesso il difetto...e passato tutto l'impianto in opera in Garanzia....ripeto...tutto..ivi compresa manodopera...Quindi regolati tu`....

Grazie per il consiglio. Ora procedo con il ripristino del mezzo, altrimenti mi salta la stagione. Poi i pezzi sostrituiti li ho comunque a disposizione. Se ci fosse un minimo di serietà, le analisi le farebbero loro, anche per monitorare la situazione. Ma ripeto ,sono pessimista. Comunque farò sapere. Ciao.
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p.j
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MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Moto rimontata e ritirata dal meccanico. Sostituito quindi ingranaggio della seconda, della terza e forchetta della seconda. Prima e seconda restano rumorose e si innestano con un bel clangk, ne più ne meno di prima. L'innesto della seconda è un po' più duro e nella marcia è un po' più rumorosa. La terza non avverte differenze e s'innesta dolcemente senza nessun rumore metallico. Ho l'impressione, ma potrebbe essere solo l'idea che il cambio sia più preciso, sembrerebbe anche se in termini d'impressione, più immediato. Ora porterò i pezzi sostituiti in un'azienda che esegue trattamenti termici sui metalli ( ce ne è una nelle vicinanze) se vi fossero risultanze con valori non conformi, partirà l'azione legale.
Credo la telenovela sia terminata, un sincero grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e mi hanno dato suggerimenti . hello2
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Daverider
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MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2016 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti auguro finalmente tanta buona strada thumbleft
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MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2016 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo e facci sapere eventuali esiti.
Buona strada.
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Badland
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MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2016 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

adesso che hai risolto... goditi la moto!
Ma mi resta un dubbio: 3800 giri???? Shocked Shocked
Ma quanto le tiiri le marce?? Wink

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MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2016 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Badland ha scritto:
adesso che hai risolto... goditi la moto!
Ma mi resta un dubbio: 3800 giri???? Shocked Shocked
Ma quanto le tiiri le marce?? Wink


Le tira le tira le marce...e piu di noi.. il.motore lo strizza..ma fa bene xe non deve essere di burro.

Vediamo l'evoluzione.
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p.j
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MessaggioInviato: Sab Apr 09, 2016 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Badland ha scritto:
adesso che hai risolto... goditi la moto!
Ma mi resta un dubbio: 3800 giri???? Shocked Shocked
Ma quanto le tiiri le marce?? Wink

.....anche 4000 ..... Wink Very Happy magari qualche volta ci incrociamo thumbup
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Alfa
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MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2016 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

P.j Allora come si comporta la monella ?
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MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2016 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alfa ha scritto:
P.j Allora come si comporta la monella ?

ieri girettino veloce sul lago, innesto della seconda, come immaginavo un po' duro, ma credo debba adattarsi, il motore gira molto bene, penso che il doverlo rimontare e tarare nuovamente le impostazioni, ...anticipi ecc, abbia giovato. Un po' più rumorosa anche la trasmissione, ma quello che mi ha meravigliato, è che, mentre da 1a a 2a in precedenza, non c'erano santi e madonne, era sempre una mazzata, ora se non tiri eccessivamente la 1a, la cambiata rimane dura, ma entra senza fare rumori allarmanti come prima. Dico anche quando era nuova. Quindi nel contesto sono abbastanza contento del risultato. Per adesso Arrow Wink Ciao
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Alfa
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MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2016 3:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Fa piacere sentirti positivo 👏👏✌
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MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2016 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alfa ha scritto:
Fa piacere sentirti positivo 👏👏✌

nnnnnon preoccuparti, penso a quanto mi è costato e ricado nell'abisso Shocked Wink
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MessaggioInviato: Sab Set 03, 2016 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ferie in moto sulle Dolomiti con passaggio sul Glossglockner. Percorrenza complessiva 1.800 km. Praticamente fatti e rifatti tutti i valichi, inutile ricordare lo spettacolo. La moto va bene, il cambio sembra essersi assestato, sempre un po' rumoroso, ma se faccio il chirurgo anche l'innesto della 2a risulta più morbido. Qundi la "solita Voyager" con il vantaggio che in montagna non si avverte il calore del motore, in estate ovviamente.
Ho fatto analizzare la "durezza" del trattamento termico degli ingranaggi, il valore è stato di 65 anche se l'ottimo sarebbe 75, ma comunque nella media consentita. Probabilmente forse quindi la forchetta difettosa o montata male. O....la sfiga. Wink
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MessaggioInviato: Sab Set 03, 2016 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

p.j ha scritto:
Ferie in moto sulle Dolomiti con passaggio sul Glossglockner. Percorrenza complessiva 1.800 km. Praticamente fatti e rifatti tutti i valichi, inutile ricordare lo spettacolo. La moto va bene, il cambio sembra essersi assestato, sempre un po' rumoroso, ma se faccio il chirurgo anche l'innesto della 2a risulta più morbido. Qundi la "solita Voyager" con il vantaggio che in montagna non si avverte il calore del motore, in estate ovviamente.
Ho fatto analizzare la "durezza" del trattamento termico degli ingranaggi, il valore è stato di 65 anche se l'ottimo sarebbe 75, ma comunque nella media consentita. Probabilmente forse quindi la forchetta difettosa o montata male. O....la sfiga. Wink


Grazie dell'aggiornamento...
avevamo già preparato le torce per bruciare la Kawasaki ad Akashi in caso avessero sbagliato la qualità del trattamento...
vorrà dire che adesso le possiamo spegnere Very Happy

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MessaggioInviato: Sab Set 03, 2016 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Be Davide difficile che sbaglino il trattamento termico, più probabile un pezzo difettoso, chi mi ha analizzato il pezzo, una ditta che fa questi trattamenti dice che non è poi un caso così raro,....è possibile. Nella fattispecie anche l'analisi dell'usura degli ingranaggi è normale per la percorrenza effettuata, considerando che poi hanno lavorato in condizione non ottimale. C'è da augurarsi che il piegamento della forchetta, oltre alle cause citate, non sia causato magari da un alberino diciamo "storto". Ma i danni avrebbero dovuto essere più gravi e comunque nello smontaggio dare segni evidenti. Speriamo......possiamo spegnere le torce nella birra..... Wink
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