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Filtro aria racing ( aperto) - pro e contro

 
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sma73
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MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2016 9:38 am    Oggetto: Filtro aria racing ( aperto) - pro e contro Rispondi citando

Ho fatto un po di ricerca, ma non ho trovato molto...

Non mi è ancora chiaro quanto sia utile avere un filtro aperto sui nostri motori ( io ho un 1700 Classic x chi non lo ricordasse)...
A parte le informazioni generali che possiate darmi ( spero arrivino), ho una domanda specifica.

Ho un bellissimo filtro della Kuryakyn, una centralina PCV con autotune e scarichi MCJ...
All'inizio ho avuto un po di problemi al settaggio della centralina che poi ho risolto con dei settaggi che non avevo fatto bene.
Durante le varie prove , avevo anche tappato una parte di filtro xchè non mi ricordo chi , mi aveva detto che forse aspirava troppa aria.... Ora la centralina con l'autotune si è settata molto bene ( ormai i trim dell'autotune sono molto vicini allo zero)... ma il dubbio ora è: PERCHE' NON PROVARE A LIBERARE TUTTO IL FILTRO ora che la centralina è settata bene e far rifare la mappatura all'autotune da zero?
Secondo voi non è meglio ? Pro e Contro?

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

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Calimero
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MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2016 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

io monto un filtro K&N e l''unico vantaggio che ho notato e quello di poterlo lavare Very Happy
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Ironman
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MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2016 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il filtro k&n come unico vantaggio da quello di poterli lavare perché è identico all'originale.. Quindi i miti sulle prestazioni migliori sono solo un effetto placebo..
Diverso è per quello kuryakin.. Quello è un vero filtro aperto...
E in fase di tuning la differenza può arrivare anche a 5 cv in più, se tutto il resto è al proprio posto.. Come resto intendo scarichi aperti e centralina dettata al banco...
Il filtro aperto agevola l'aspirazione aria, che di conseguenza aumenta la portata dei giri al motore essendo più libero di sfogare agli alti regimi.. Ma come alti regimi non si intendono i nostri 5000/7000 giri in base al modello... Un filtro aperto può restituire 5/7 cv in più nell'ordine dei 12000 giri.. Più i giri scendono , più il guadagno si riduce... Nel caso custom plug& play ( ovvero montato e usato, senza lavorazioni al motore) al meglio che si può ottenere si va nell'ambito dei 2/3 cv in più, chiese li uniamo ai 350 kg per il 1700, non notiamo alcuna differenza di rendimento se non dalle curve di potenza al banco... Forse, se sei attento alle variazioni, potrai sentire una migliore ripresa ( già in marcia ) ma nulla di più...
Ora la domanda te la faccio io... È davvero convenite spendere 300 euro per un settaggio certosino al banco, solo per ottenere un effetto placebo ?
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sma73
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MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2016 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:

Ora la domanda te la faccio io... È davvero convenite spendere 300 euro per un settaggio certosino al banco, solo per ottenere un effetto placebo ?



... è perchè farsi questa domanda quando i soldi li ho già spesi... Very Happy Very Happy Very Happy

Comunque il mio 1700 fa i 190... di GPS... dici che è un effetto placebo.... Rolling Eyes

Allora apro tutto e risetto la centralina?

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Ironman
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MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2016 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh se hai già pagato è ovvio che ti conviene rifare il settaggio.. Io intendevo, che avendo pagato la prima volta, ora dovresti ripagare una seconda volta per rifare un settaggio che non cambia di molto le cose..
Se ora ti fa i 190 di gps, ( contando che le prove di "in sella" danno il 1700 voyager per 163 km/h, e contando che il motore è lo stesso ma ci sono 100 kg in meno di stazza rispetto al Classic) non cambia molto... I 190 li fai grazie alla PVC settata al banco, scarichi e filtro aperti, se ora rispetti tutto, puoi farlo per pignoleria, ma se arriva a 195 è anche troppo...
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MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2016 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:

Se ora ti fa i 190 di gps, ( contando che le prove di "in sella" danno il 1700 voyager per 163 km/h, e contando che il motore è lo stesso ma ci sono 100 kg in meno di stazza rispetto al Classic) non cambia molto... I 190 li fai grazie alla PVC settata al banco, scarichi e filtro aperti, se ora rispetti tutto, puoi farlo per pignoleria, ma se arriva a 195 è anche troppo...


scusa ho detto una cazzata... faccio i 190 di contaKm ( forse qualcosa di piu , ma non ho mai avuto l'occasione) e 180 circa di GPS!
non mi interessa assolutamente fare realmente i 190! Voglio solo arrivare ai 130 in piu tranquillità! e poi è una semplice sega mentale.... voglio sapere di poterlo fare...

Ironman ha scritto:
.. Io intendevo, che avendo pagato la prima volta, ora dovresti ripagare una seconda volta per rifare un settaggio che non cambia di molto le cose.....


Comunque non devo far settare niente... ci pensa l'autotune che ho installato a ricalibrarmi la mappa giusta! quindi nessuna spesa aggiuntiva! Wink

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MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2016 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

sma73 ha scritto:
Ironman ha scritto:

Se ora ti fa i 190 di gps, ( contando che le prove di "in sella" danno il 1700 voyager per 163 km/h, e contando che il motore è lo stesso ma ci sono 100 kg in meno di stazza rispetto al Classic) non cambia molto... I 190 li fai grazie alla PVC settata al banco, scarichi e filtro aperti, se ora rispetti tutto, puoi farlo per pignoleria, ma se arriva a 195 è anche troppo...


scusa ho detto una cazzata... faccio i 190 di contaKm ( forse qualcosa di piu , ma non ho mai avuto l'occasione) e 180 circa di GPS!
non mi interessa assolutamente fare realmente i 190! Voglio solo arrivare ai 130 in piu tranquillità! e poi è una semplice sega mentale.... voglio sapere di poterlo fare...

Ironman ha scritto:
.. Io intendevo, che avendo pagato la prima volta, ora dovresti ripagare una seconda volta per rifare un settaggio che non cambia di molto le cose.....


Comunque non devo far settare niente... ci pensa l'autotune che ho installato a ricalibrarmi la mappa giusta! quindi nessuna spesa aggiuntiva! Wink





Oh.. non vorrei dire, ma col mio ex 1700 e senza un belino di tuning in due sulla Tortona - Milano ho toccato i 180 in autostrada di tacchimetro e saliva ancora ma mi bastava ..

Io penso più che altro che per un pelo di tiro in più Very Happy Very Happy e 10 km Massimo forse, al massimo dei giri e un consumo maggiore, è proprio perchè si vuole lo sfizio della scoperta e della ricerca che ci pervade tutti, ma su moto come queste che pesano un casino, resta più vicino ad un effetto placebo ... o pooco più ..

.. Mio modesto e opinabile pensiero ovvio ...

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