|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 22:33 Messaggi: 5959 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
|
Inviato: Lun Apr 13, 2015 11:44 am Oggetto: ... tra i confini della realtà ... |
|
|
|
.... e della "suggestione" ...
ma due righe al volo le voglio mettere. Poi inizate a tirare patate e insalata (però non le carote)
Bando agli scherzi, ultimamente sto cercando di riflettere e mi riferisco a marmitte, filtro e tubicini ecc.. ecc..
La premessa è obbligatoria e deve essere fatta però, prima di proseguire.
Questa moto è un 1700, (la mia il vaquero) e sui cavalli si deve sapere che non è un 2000 (2053)... (Faber così sei contento)
.... ... ma, ieri, tornando da Sanremo ed avendo urgenza di rientrare per una certa ora, sulla Tortona Milano ho fatto un test ed ho allungato il passo in modo deciso (non sìha da fare, ma alla fin fine siamo bikers) .
Percorso sostanzialmente pianeggiate fino a Milano.
Moto carica come un mulo, con tutta la mercanzia di un weekend e due passeggeri (io e Ayra) non certo "minutini" (mi conoscete) + borsone sul portapacchi e pieno di benzina.
CON grande sorpresa !!!! che va oltre le mie aspettative (a furia di sentire che la moto non va nemmeno a buttarla dal campanile) vi dico che 180 kmh li ha fatti in scioltezza e toccati tranquillamente (da GPS) senza sforzi e saliva ancora un pochino (non ho insistito neanche troppo perchè andava come un treno e la sciura già si stava divincolando )
Feeling ?
Progressione fluida, piena, bella, senza strappi di nessun genere, dai 110 dietro la macchina in sorpasso, nessuna inerzia, nessuna lentezza e allungo rapido, ultimo ma importante da considerare, CONSUMO di 17,3 medio finale (su quel tratto di test ovviamente)
Esperimento fatto e risultato oltre le aspettative, punto.
Allora adesso mi sorge una domanda spontanea.
Come avevo detto, avevo provato le marmitte tempo fa, ovviamente eliminate immediatamente perchè a parte il casino pauroso, non ho trovato particolari differenze sostanziali se non un consumo di benzina abissale (e guido sempre uguale) mai oltre i 15 kml (guida normale 110-120) e non oso pensare a 180.
Setup attuale ? Filro KN e consumo normale 19 / 20 e quindi sto pensado di levare anche quello e tornare al filtro di carta (facevo i 22,5)
In generale, NON ho trovato onestamente nessuna grande differenza di erogazione sui generis, non vedo come gustificare consumi più elevati e (forse) problemi futuri per avere (sempre probabilmente) qualcosina in più oppure se davvero stiamo parlando della stessa cosa (magari non ho capito un fico secco) .
Effettivamente a dire la verità, quando l'avevo presa c'erano parecchi buchi e lentezze come indicato da molti e l'unica cosa che ho fatto (per ora a parte il filtro che ho ancora installato) è stata quella di mettere l'anello nell'acceleratore e perdere un sacco di tempo per regolare i cavi di tiraggio dell'acceleratore fino a quando non ho più notato nessun buco
Buco = il motore Tirava indietro leggermente quando aprivi
Sarà questo o non sarà questo? Dico solo che se insistevo saliva ancora e c'era un pochino di margine dell'acceleratore..
Venendo al tubicino, devo confessare che non l'ho ancora montato proprio perchè a questo punto non credo di avere tutta questa necessità e visto che le spigolosità lamentate da tanti, io non le ho, quasi con certezza (correggetemi se sbaglio) magari di perdere il freno motore; parlando col mio meccanico (Kawasaki) e con l'altro (preparatore di moto) la risposta è stata sostanzialmente simile e unanime (cambia poco).
Concludo con un commento overall, non è un 2000 e non viaggerà mai a 220 ma, resta una onesta e ottima moto, comoda macinatrice di km "all'Americana" .
Grazie per i commenti _________________ Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
L'ultima modifica di Grifone (paolo) galleria il Lun Apr 13, 2015 2:51 pm, modificato 2 volte |
|
Top |
|
|
Sandroseby (Sandro) galleria
Lazio
39-0773-0232A-0900
Registrato: 30/07/10 15:33 Messaggi: 460 Residenza: Terracina
|
Inviato: Lun Apr 13, 2015 12:16 pm Oggetto: |
|
|
|
_________________ VN 1700 Vaquero -Black Beast- |
|
Top |
|
|
Robyflo (Roberto) galleria
Referente di zona
Piemonte
39-0161-0347A-2000
Registrato: 02/02/13 20:39 Messaggi: 7190
|
Inviato: Lun Apr 13, 2015 10:22 pm Oggetto: |
|
|
|
Ciao Grifo, ai 110/ 120 km orari con scarichi vance&hines e filtro KN, la mia ha fatto i 20 a litro ....Chiaro, ai 180 , è scesa sui 15,8 ma non ricordo di averla vista proprio su i 15... Boh boh... questo, per quanto mi riguarda... altro non posso dire per il momento... l'unica cosa che aggiungerei, e che è una grande moto... _________________ "Guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi"
-------------------------------------------------- -----
Vn 2053 " Regina"
Vn 1700 Voyager Custom " Daitarn " III "
VN 900 Classic |
|
Top |
|
|
Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 22:33 Messaggi: 5959 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
|
Inviato: Lun Apr 13, 2015 10:34 pm Oggetto: |
|
|
|
Robyflo ha scritto: | Ciao Grifo, ai 110/ 120 km orari con scarichi vance&hines e filtro KN, la mia ha fatto i 20 a litro ....Chiaro, ai 180 , è scesa sui 15,8 ma non ricordo di averla vista proprio su i 15... Boh boh... questo, per quanto mi riguarda... altro non posso dire per il momento... l'unica cosa che aggiungerei, e che è una grande moto... |
Che sia una gran moto dubbi non ce ne sono. Una astronave. _________________ Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
|
|
Top |
|
|
giuliano62 (giulianoparlati) galleria
Referente di zona
Puglia
39-0833-0082A-1700
Registrato: 18/05/09 21:46 Messaggi: 6077 Residenza: Taviano Lecce
|
Inviato: Mar Apr 14, 2015 7:18 am Oggetto: |
|
|
|
Purtroppo non sono un amante della velocità,unica cosa che posso dire è che quando devo andare un pò più veloce,non ho nessun problema.Poi è un mulo,ti porta dappertutto in tutte le condizioni meteo.
P.S.Che poi se becchi un autovelox a 180km all'ora penso che siano cazzi amari... _________________ Kawasaki VN900 2009 Sofia
kawasaki VN1700 Voyager 2012 Candy |
|
Top |
|
|
Maurino (mauro fusi) galleria
Lombardia
39-0362-0096A-0800
Registrato: 17/09/09 09:40 Messaggi: 2364 Residenza: Desio
|
Inviato: Mar Apr 14, 2015 9:51 am Oggetto: |
|
|
|
W il 1700!!!! _________________ VN800A 1996/2014
VN1700 Classic 2014/L'infinito......
keep calm and ride your bike..... Have nice trip !
VRA#:39-0362-0096A-0800
| Anteprima, clicca per allargare. | |
|
Top |
|
|
Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 22:33 Messaggi: 5959 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
|
Inviato: Mar Apr 14, 2015 2:16 pm Oggetto: |
|
|
|
giuliano62 ha scritto: | Purtroppo non sono un amante della velocità,unica cosa che posso dire è che quando devo andare un pò più veloce,non ho nessun problema.Poi è un mulo,ti porta dappertutto in tutte le condizioni meteo.
P.S.Che poi se becchi un autovelox a 180km all'ora penso che siano cazzi amari... |
hehehe ..
beh ma, certo che si ! sono d'accordissimo..
Nemmeno io sono un amante della velocità figurati...
L'ho scritto solo ed esclusivamente per cercare di giustificare, ma più che altro per capire, quali profonde motivazioni possono spingere (e forse anche per giustificarle a me stesso) che spingono a cambiare le marmitte, filtri, tubetti con tutto quello che comporta, se non per un proprio personale gusto (che non intendo sindacare qui) e quindi capire se ci sono effettivamente qeusti sensibili miglioramenti o se sono invece più che altro molto modesti...
A me a questo punto, visto che mi sono permesso di fare una bella tirata di testa pieno carico, certamente con i rischi annessi di cui si va incontro (ma quel tratto è FREE) non ho trovato una specifica utilità, poi ohhh. magari ci saranno anche.
_________________ Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
|
|
Top |
|
|
giuliano62 (giulianoparlati) galleria
Referente di zona
Puglia
39-0833-0082A-1700
Registrato: 18/05/09 21:46 Messaggi: 6077 Residenza: Taviano Lecce
|
Inviato: Mar Apr 14, 2015 3:44 pm Oggetto: |
|
|
|
Sinceramente devo dire che anche io avevo cambiato gli scarichi,pensando chissà a quali migliorie,per poi rendermi conto che servivano più che altro ad assordare il cunducente...la mia essendo la versione più pesante potrebbe aver bisogno di qualche cavallo in più,non lo nego,ma alla fine penso che sia meglio lasciare tutto originale e non cambiare niente. _________________ Kawasaki VN900 2009 Sofia
kawasaki VN1700 Voyager 2012 Candy |
|
Top |
|
|
Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 22:33 Messaggi: 5959 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
|
Inviato: Mar Apr 14, 2015 5:23 pm Oggetto: |
|
|
|
giuliano62 ha scritto: | Sinceramente devo dire che anche io avevo cambiato gli scarichi,pensando chissà a quali migliorie,per poi rendermi conto che servivano più che altro ad assordare il cunducente...la mia essendo la versione più pesante potrebbe aver bisogno di qualche cavallo in più,non lo nego,ma alla fine penso che sia meglio lasciare tutto originale e non cambiare niente. |
ma proprio questo, e anche con grande disappunto, devo dire che alla fine, a conti fatti, sti cavalli in più sempre che ce ne siano ti costano mica poco, sia in termini di consumo che di casino
Se non sbaglio, ma correggetemi, se spalmi su 400 e passa kg di moto che con i passeggeri e bagagli si arriva anche a (io li passo) a oltre 600 kg, non li senti nemmeno ...
standard sono 74 scarsini di cavalli che per 600 kg sono esattamente 0,12 cavalli / kg anche se prendesse 5 cv in più (ma li prende ??)
penalizzando un consumo di almeno 5 kml + casino annesso inciderebber di 0,008 cv / kg !!! praticamente un niente ecco perchè ala fine viaggi alla stessa velocità (...) per cui... grande mulo da viaggio in prima classe !!!
(spero di avere fatto i calcoli giusti) _________________ Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
|
|
Top |
|
|
luca1969luca (Luca Ghiraldini)
Piemonte
Registrato: 03/01/14 18:30 Messaggi: 440 Residenza: Sozzago (Novara)
|
Inviato: Mar Apr 14, 2015 9:35 pm Oggetto: |
|
|
|
Ciao ragazzi, io ho cambiato solo i terminali installando i Cobra Slip On,niente filtro niente centralina. E' migliorata l'elasticità e anche i consumi, e sopratutto la goduria quando apri di sentire rombare gli scarichi anziché sentire ticchettii e rumorini vari come con gli originali. Oggi ho rimesso gli originali per la revisione.....orrore. sembra uno scooterone , appena posso le rimetto, e anche se devo mettere i tappi sotto al casco viva le Cobra.....
Il bello di cambiare i soli terminali e che in un attimo torni alla situazione di partenza.......che non è male. |
|
Top |
|
|
Daverider (Davide Mocca) galleria
Piemonte
Registrato: 16/08/11 15:29 Messaggi: 4774 Residenza: CASALE MONFERRATO - AL -
|
Inviato: Mer Apr 15, 2015 8:33 pm Oggetto: |
|
|
|
Sinceramente non capisco come fate...vero è che la mia è una Voyager e pertanto pesa almeno trenta kg in più del Custom ma io in autostrada Mi-Ve ho molte volte sgasato a palla ( con V&H ) arrivando quasi a toccare i 200 km/h di contakm ma il consumo medio era ben 13-13/5 non di più ! |
|
Top |
|
|
sma73 (Marcello Savoldi) galleria
Liguria
39-0010-0129A-1700
Registrato: 05/04/10 22:57 Età: 50 Messaggi: 3551 Residenza: Genova
|
Inviato: Gio Apr 16, 2015 2:21 pm Oggetto: |
|
|
|
... rispondendo ai dubbi di molti sul perchè si cercano modifiche per portare delle moto nate per il passeggio al limite delle prestazioni raggiungibili...
Non conosco le risposte degli altri , ma posso dare la mia per levare perlomeno qualche dubbio:
risposta: " perchè mi piace.... perchè la MIA moto voglio che faccia anche cose senza senso, solo per il gusto di farlo....
Tutto qui, non a tutto ci sono risposte, uno fa quello che gli dice il cuore, semplicemente perchè gli va cosi...
spero basti come risposta... _________________ www.sma73.it
VN1700 Classic
marcello@sma73.it |
|
Top |
|
|
Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 22:33 Messaggi: 5959 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
|
Inviato: Gio Apr 16, 2015 2:22 pm Oggetto: |
|
|
|
....ma sta proprio li la mia curiosità e i miei grandi dubbi.....
Parlo perchè con marmitte aperte, quando le avevo montate, apparentemente faceva di più di velocità... effettivamente farà anche qualcosina di più, ma credo sia anche più una suggestione... perchè sentivo il casino e il motore più vuoto ma sicuramente i consumi confermo !!! erano come dici tu.... 14 (A fatica i 15 a 100 kmh)
Non vorrei essere insistente, ma con le marmitte originali, non è che cambia moltissimo (a parte la figata del rumore) e in due (dico in due e non siamo smilzi) carichi ho toccato i 180 in schioltezza... (parlo di GPS) quindi segnava qualcosa in più... (dico, saliva ancora ma non ho insistito)
Proverò da solo appena posso... posso dire che forse non arrivo ma uno scarto del genere con marmitte originali... mi va anche bene se i consumo sono quelli...
Mi resta solo ancora uno scrupolo... il filtro che ora ho il K&N che probabilmiente mi fa anche consumare di più. . ma proverò meglio... _________________ Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
|
|
Top |
|
|
The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
|
Inviato: Dom Apr 19, 2015 10:45 pm Oggetto: |
|
|
|
Grifone ha scritto: | ....ma sta proprio li la mia curiosità e i miei grandi dubbi.....
Parlo perchè con marmitte aperte, quando le avevo montate, apparentemente faceva di più di velocità... effettivamente farà anche qualcosina di più, ma credo sia anche più una suggestione... perchè sentivo il casino e il motore più vuoto ma sicuramente i consumi confermo !!! erano come dici tu.... 14 (A fatica i 15 a 100 kmh)
Non vorrei essere insistente, ma con le marmitte originali, non è che cambia moltissimo (a parte la figata del rumore) e in due (dico in due e non siamo smilzi) carichi ho toccato i 180 in schioltezza... (parlo di GPS) quindi segnava qualcosa in più... (dico, saliva ancora ma non ho insistito)
Proverò da solo appena posso... posso dire che forse non arrivo ma uno scarto del genere con marmitte originali... mi va anche bene se i consumo sono quelli...
Mi resta solo ancora uno scrupolo... il filtro che ora ho il K&N che probabilmiente mi fa anche consumare di più. . ma proverò meglio... |
Io ho le V&H (le ho trovate su) e ti garantisco che alla Open Season andando a 100 km/h in autostrada per portarci dietro anche il 125 di Stefan (mi sembra), la moto segnava 23 con un litro, e normalmente, io che ho la mano pesante, non mi scende sotto i 16,5-17
Il filtro K&N non fa assolutamente nulla, fidati, ha solo il pregio di farti risparmiare i soldi del filtro originale, essendo esso lavabile e dura circa 100.000 km _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie" |
|
Top |
|
|
Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 22:33 Messaggi: 5959 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
|
Inviato: Lun Apr 20, 2015 2:18 pm Oggetto: |
|
|
|
The Aztek ha scritto: | Grifone ha scritto: | ....ma sta proprio li la mia curiosità e i miei grandi dubbi.....
Parlo perchè con marmitte aperte, quando le avevo montate, apparentemente faceva di più di velocità... effettivamente farà anche qualcosina di più, ma credo sia anche più una suggestione... perchè sentivo il casino e il motore più vuoto ma sicuramente i consumi confermo !!! erano come dici tu.... 14 (A fatica i 15 a 100 kmh)
Non vorrei essere insistente, ma con le marmitte originali, non è che cambia moltissimo (a parte la figata del rumore) e in due (dico in due e non siamo smilzi) carichi ho toccato i 180 in schioltezza... (parlo di GPS) quindi segnava qualcosa in più... (dico, saliva ancora ma non ho insistito)
Proverò da solo appena posso... posso dire che forse non arrivo ma uno scarto del genere con marmitte originali... mi va anche bene se i consumo sono quelli...
Mi resta solo ancora uno scrupolo... il filtro che ora ho il K&N che probabilmiente mi fa anche consumare di più. . ma proverò meglio... |
Io ho le V&H (le ho trovate su) e ti garantisco che alla Open Season andando a 100 km/h in autostrada per portarci dietro anche il 125 di Stefan (mi sembra), la moto segnava 23 con un litro, e normalmente, io che ho la mano pesante, non mi scende sotto i 16,5-17
Il filtro K&N non fa assolutamente nulla, fidati, ha solo il pregio di farti risparmiare i soldi del filtro originale, essendo esso lavabile e dura circa 100.000 km |
_________________ Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
|
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi You cannot attach files in this forum You cannot download files in this forum
|
|
|
|
|
Mi piace!
Chi c'è online
Abbiamo 22 visitatori e 6 utenti online
|