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eiv73 (eric)
Friuli
Registrato: 06/02/14 17:10 Messaggi: 40 Residenza: Italia
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Inviato: Sab Set 06, 2014 8:21 pm Oggetto: Problema sterzo |
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Da qualche tempo la mia Vn1500 Nomad manifesta un problema allo sterzo che si sta amplificando......chissà se qualcuno può darmi qualche dritta su cosa potrebbe essere.......
In poche parole ha come un leggero gioco che si manifesta in modo piuttosto marcato. Per capirci, partendo da fermo nei primi metri la ruota anteriore quasi vibra e sul manubrio si sente un certo "gioco" rendendo addirittura difficile guidare la moto. Ad andatura elevata (sui 120) dando piccoli colpetti al manubrio a dx e sx questo gioco si sente ancor di piu, come se (solo a titolo di esempio) le forcelle o i risers fossero allentati.
In curva poi si sente un rumore che finora avevo attribuito alle gomme (la moto era restata ferma per piu di 1 anno quando l'aveva il precedente proprietario) ma non vorrei fosse collegato.
Cosa potrebbe essere? Cuscinetto ruota anteriore? Qualcuno che ha avuto lo stesso problema? |
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Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 21:24 Messaggi: 2238 Residenza: Trieste
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Inviato: Dom Set 07, 2014 8:57 pm Oggetto: |
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Sarebbe da dare una controllata a tutto l'avantreno; cuscinetto perno piastre-forcelle, controllare il serraggio dei risers sulla piastra, controllare il perno ruota.
Anni fa, quando comprai una moto, davanti, ad una certa velocità in modo più marcato, mi vibrava il manubrio................cambiati i copertoni ho risolsi il problema.
IL rumore in curva potrebbe essere il consumo delle gomme, è capitato anche a mè, a moto orizzontale tutto ok appena accenno a piegare, anche poco, si sente un rumore; è il copertone mal consumato.
Fai una prova: a moto ferma tocca il copertone come se volessi accarezzarlo, se senti dei piccoli gradini tra una scolpitura e l'altra, è il copertone che fa quel rumore , con occhio attento si riesce anche a vedere questi piccoli gradini , soprattutto in un senso (se ricordo bene in quello di marcia, cioè verso avanti) praticamente tra una scolpitura e l'altra del pnuematico la porzione di gomma risulta essere più consumata nella parte dietro e meno davanti....spero di essermi spiegato _________________ Il viaggiatore incantato |
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faberkawa (fabio) galleria
Referente di zona
Lazio
39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7720 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Mar Set 09, 2014 12:07 am Oggetto: |
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Johnny ha scritto: | Sarebbe da dare una controllata a tutto l'avantreno; cuscinetto perno piastre-forcelle, controllare il serraggio dei risers sulla piastra, controllare il perno ruota.
.................................. |
Soprattutto controlla il serraggio del cannotto di sterzo _________________
| Anteprima, clicca per allargare. |
EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus" |
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Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 21:24 Messaggi: 2238 Residenza: Trieste
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Inviato: Mar Set 09, 2014 7:39 pm Oggetto: |
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Sì, mi son dimenticato della cosa forse più importante _________________ Il viaggiatore incantato |
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Clyde galleria
Campania
Registrato: 30/03/07 06:49 Messaggi: 5881 Residenza: Brusciano (Naples) It.
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Inviato: Mer Set 10, 2014 9:09 am Oggetto: |
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infatti, credo anch'io, una bella "stretta" a quel grande dado centrale sulla piastra superiore, correct?!? _________________
-Clyde-
VN1600 Nomad
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Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30 |
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eiv73 (eric)
Friuli
Registrato: 06/02/14 17:10 Messaggi: 40 Residenza: Italia
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Inviato: Gio Set 11, 2014 12:37 pm Oggetto: |
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Allora, (anche a beneficio di quanti dovessero manifestare lo stesso problema/dilemma).....
Contattato un collega di lavoro che nel tempo libero fa il meccanico auto/moto (molto bravo......anni fa collaborava con un garage importante della zona); abbiamo verificato che non ci fossero "giochi" sulla ruota anteriore (io pensavo al cuscinetto ruota) ma sembrerebbe tutto a posto.
Contattato poi, per sicurezza, un "luminare" suo vicino di casa (che anni fa lavorava per un reparto corse Honda), anche con lui abbiamo verificato tutto ciò che potrebbe essere ma senza smontare è difficle capire con certezza. In ogni caso entrambi concordano col fatto che la gomma anteriore presenti alcune "gobbe" quindi qualcosa deriva da li. In aggiunta potrebbe essere uno dei 2 cuscinetti di sterzo (probabilmente quello inferiore) ma anche qui senza smontare parte dell'avantreno risulta difficile capire. In ogni caso, quello che a me interessava piu di tutto, non ci sono rischi attualmente per la guida, quindi rimando a fine ottobre (mi scade il collaudo cosi approfitto per fare altri lavoretti e smonto tutto) l'analisi approfondita.......ed eventuali interventi.
Io scommetterei sul cuscinetto ruota.....ma potrebbero anche essere entrambi. In ogni caso non avevo mai notato finora in modo così marcato questo difetto quindi qualcosa che non va ci deve essere per forza.....
Una cosa effettivamente mi è stata detta: aver aggiunto il batwing amplifica di certo ogni minimo gioco......è qui mi piacerebbe che qualcuno di voi dotato dello stesso accessorio mi dicesse se ad andatura elevata (sui 100/120 Km/h) danto piccoli colpetti destra sinistra allo sterzo e lasciandolo andare, questo continua ad avere un certo effetto pendolo (spero di essermi fatto capire......). |
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Clyde galleria
Campania
Registrato: 30/03/07 06:49 Messaggi: 5881 Residenza: Brusciano (Naples) It.
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Inviato: Gio Set 11, 2014 2:38 pm Oggetto: Re: Problema sterzo |
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però se dici eiv73 ha scritto: | ... partendo da fermo nei primi metri la ruota anteriore quasi vibra e sul manubrio si sente un certo "gioco" rendendo addirittura difficile guidare la moto... | il batwing c'entra poco. Io l'ho tenuto montato solo per qualche gg, a parte un piccolo "appesantimento" dell'anteriore, non ho riscontrato altro...
E' vero, però, che se c'è qualche problema te lo può amplificare...
Il cuscinetto anteriore della ruota puoi verificarlo facilmente a moto sollevata su un cavalletto, facendola girare con le mani... _________________
-Clyde-
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Scarabeo150
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eiv73 (eric)
Friuli
Registrato: 06/02/14 17:10 Messaggi: 40 Residenza: Italia
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Inviato: Gio Set 11, 2014 4:46 pm Oggetto: |
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E' quello che abbiamo fatto ma sembra tutto ok.......il mio collega propende per il cuscinetto inferiore di sterzo.....che peraltro è asciuttissimo alla vista...... |
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Johnny galleria
Friuli
39-0040-0005A-1500
Registrato: 26/11/06 21:24 Messaggi: 2238 Residenza: Trieste
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Inviato: Gio Set 11, 2014 8:20 pm Oggetto: |
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L'effetto pendolo lo risolsi cambiando i pneumatici.
Sul 1500 Classic che ho avuto, ho cambiato a circa 80000 km i cuscinetti delle ruote ma non ho mai sostituito né registrato quello dello sterzo.......forse mi è andata sempre bene
Con il batwing l'eventuale rumore si amplifica perché fa come da cassa sonora (l'ho avuto anch'io).
Ma quanti chilometri e, soprattutto, anni, hanno i pneumatici? _________________ Il viaggiatore incantato |
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eiv73 (eric)
Friuli
Registrato: 06/02/14 17:10 Messaggi: 40 Residenza: Italia
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Inviato: Ven Set 12, 2014 2:45 am Oggetto: |
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Le gomme hanno 4 anni.......5000km...... Il proprietario di prima l'ha acquistata che era ferma da anni, l'ha rimessa a nuovo e poi ha avuto problemi fisici che l'hanno impossibilitato ad usarla. In peatica di questi 5000........4000 li ho fatti io in questi 6 mesi |
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Pier2162 (Pierluigi) galleria
Veneto
Registrato: 21/11/13 09:46 Messaggi: 30
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Inviato: Sab Set 20, 2014 9:22 pm Oggetto: |
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Ciao.
Ho avuto un problema simile sulla mia 1600 ed era il canotto allentato.
Se non sollevi la moto e togli peso all'avantreno non riesci a rendertene conto.
Alza la moto con un sollevatore fino a staccare la ruota anteriore da terra, poi prendi in mano la forcella all'altezza dell'asse ruota e prova a muoverla avanti ed indietro, riesci a sentire anche giochi piccolissimi.
Per sistemare, sempre che non ci siano i cuscinetti andati, devi togliere la piastra superiore e stringere la ghiera che è sotto di essa.
Poi rimonti il tutto.
E' una cosa piuttosto frequente l'allentamento del canotto, sopratutto quando la moto è nuova.
I cuscinetti del mozzo sterzo sono in due pezzi: una camicia conica esterna fissata a pressione nel mozzo, ed il nucleo con i rulli conici e la gabbia che vanno invece infilati sul canotto.
Nei primi km e con le prime buche si ha un assestamento della camicia nel mozzo, se non viene poi regolato il serraggio la cosa si trascina rischiando anche di rovinare i cuscinetti che lavorano decentrati e sono sottoposti a forti sollecitazioni. |
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eiv73 (eric)
Friuli
Registrato: 06/02/14 17:10 Messaggi: 40 Residenza: Italia
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Inviato: Dom Set 21, 2014 5:53 am Oggetto: |
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Ordinato i cuscinetto di sterzo, quello dell'asse ruota è a posto.
Preferisco cambiarli entrambi perchè nel frattempo ho deciso di venderla......così il futuro nuovo proprietario la riceve in perfette condizioni
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