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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 12:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Lun Mar 03, 2014 3:53 pm Oggetto: |
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Ironman ha scritto: | No,clyde forse non ho capito io!!
Lorenzo parlavi dei cuscinetti di sterzo o dei paraolio della forcella? | I paraolio della forcella. Ma ovviamente, in caso di smontaggio farei revisionare anche i cuscinetti di sterzo. Due piccioni con una fava, no? |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 21:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Lun Mar 03, 2014 4:49 pm Oggetto: |
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Non esattamente... Per cambiare l'olio alle forcelle non è necessario smontare le piastre e quindi i cuscinetti di sterzo...
Se non hanno mai dato problemi, lasciali stare.. Sono cuscinetti creati per durare una vita... Acciaio cementato immerso nel grasso.... Eh quando lo rompi!
Al contrario se sentì rumori strani, e impedenze nelle manovre, allora sarebbero da controllare.... |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 12:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Lun Mar 03, 2014 5:03 pm Oggetto: |
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Ironman ha scritto: | Non esattamente... Per cambiare l'olio alle forcelle non è necessario smontare le piastre e quindi i cuscinetti di sterzo...
Se non hanno mai dato problemi, lasciali stare.. Sono cuscinetti creati per durare una vita... Acciaio cementato immerso nel grasso.... Eh quando lo rompi!
Al contrario se sentì rumori strani, e impedenze nelle manovre, allora sarebbero da controllare.... | Però, leggendo sul manuale di uso e manutenzione, una tabella riporta la manutenzione dei cuscinetti di sterzo ogni 20mila chilometri. Pulizia e lubrificazione. La sostituzione dell'olio forche é invece prevista ogni 30mila... |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 21:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Lun Mar 03, 2014 7:02 pm Oggetto: |
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Quello è per una questione di marketing!
Sono parti fatte per durare una vita... Certo che se pulisci i cuscinetti dal vecchio grasso, e li ringrassi... Male non gli fa, ma non cambia nulla se non lo fai...
Per quanto riguarda l'olio forcelle, nel tempo può perdere le caratteristiche di lubrificazione, influendo sul funzionamento dello stantuffo... Ma sono cose talmente impercettibili che non te ne accorgi... Ma sopratutto ogni 30.000 km è un esagerazione... A meno che non faccia off road con un custom, ma ne dubito, puoi anche scordati dell'olio delle forcelle...
Ora, se la tua ha 18 anni e suppongo che non sia mai stato cambiato, allora si, è il momento di cambiare anche se hai pochi km.....
Ma per i cuscinetti di sterzo non ne vedo la necessità a meno che non abbiano problemi ... |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 21:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Lun Mar 03, 2014 7:07 pm Oggetto: |
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Poi se volgiamo essere pignoli, giusto per fare un esempio, i tubi originali dei freni, quelli in gomma, il libretto dice che vanno sostituiti ogni 4 anni, o prima se si riscontrano anomalie/bozzi/ trafilaggi.... Ma la mia al momento dell'incidente, dove poi si sono tranciati ( e ora sostituiti con i tubi in treccia) avevano 9 anni e funzionavano benissimo...
Quelle scadenze prescritte dal libretto sono fatte per difetto e non per eccesso, e sono volte a dar da mangiare alle industrie che producono i materiali di ricambio.... Che altrimenti fallirebbero ....
Sarebbe come buttare una camicia usata 2 volte, e comprarne una nuova, invece di lavare la vecchia! |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 12:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Lun Mar 03, 2014 8:47 pm Oggetto: |
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Ironman ha scritto: | Poi se volgiamo essere pignoli, giusto per fare un esempio, i tubi originali dei freni, quelli in gomma, il libretto dice che vanno sostituiti ogni 4 anni, o prima se si riscontrano anomalie/bozzi/ trafilaggi.... Ma la mia al momento dell'incidente, dove poi si sono tranciati ( e ora sostituiti con i tubi in treccia) avevano 9 anni e funzionavano benissimo...
Quelle scadenze prescritte dal libretto sono fatte per difetto e non per eccesso, e sono volte a dar da mangiare alle industrie che producono i materiali di ricambio.... Che altrimenti fallirebbero ....
Sarebbe come buttare una camicia usata 2 volte, e comprarne una nuova, invece di lavare la vecchia! |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 12:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Lun Mar 03, 2014 8:55 pm Oggetto: |
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Hornik ha scritto: | Ironman ha scritto: | Poi se volgiamo essere pignoli, giusto per fare un esempio, i tubi originali dei freni, quelli in gomma, il libretto dice che vanno sostituiti ogni 4 anni, o prima se si riscontrano anomalie/bozzi/ trafilaggi.... Ma la mia al momento dell'incidente, dove poi si sono tranciati ( e ora sostituiti con i tubi in treccia) avevano 9 anni e funzionavano benissimo...
Quelle scadenze prescritte dal libretto sono fatte per difetto e non per eccesso, e sono volte a dar da mangiare alle industrie che producono i materiali di ricambio.... Che altrimenti fallirebbero ....
Sarebbe come buttare una camicia usata 2 volte, e comprarne una nuova, invece di lavare la vecchia! |
| Hm, ho riportato per sbaglio senza rispondere. Questi tastini sono troppo piccoli
Comunque é vero, sono d'accordo con te. Persino il cambio olio, che sarebbe da effettuare ogni 6mila chilometri, in realtà lo effettuo intorno agli 8/9mila chilometri e non mi da nessun problema... Forse, l'unica cosa che realmente va sostituita ogni tanto é l'olio dei freni, che col tempo assorbe l'umidità e perde le sue caratteristiche... Lo sterzo non mi dà nessun problema, ma quando cambierò l'olio alla forcella, una pulitina ed un nuovo ingrassaggio magari glielo farò fare. Così sarò poi a posto per altri 18 anni Grazie delle dritte! |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 21:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Lun Mar 03, 2014 9:35 pm Oggetto: |
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Figurati!
Cmq io l'olio lo cambio ogni 12/15 Mila km... Uso il bardal...che ne farebbe anche 25000 senza problemi! |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 12:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Lun Mar 03, 2014 10:57 pm Oggetto: |
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Ironman ha scritto: | Figurati!
Cmq io l'olio lo cambio ogni 12/15 Mila km... Uso il bardal...che ne farebbe anche 25000 senza problemi! | Sì, perché usi un sintetico totale. Io sono abituato al Motul 5100, semisintetico. E tuttavia credo che potrei tranquillamente arrivarci a 10mila senza problemi. L'importante è sostituire il filtro ogni volta, e non ogni due cambi, come prescritto dalla casa. |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 21:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Mar Mar 04, 2014 4:13 am Oggetto: |
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Quello assolutamente si! Anche io cambio il filtro ad ogni cambio olio! Non costa nulla...
Ma tornando al discorso forcella e olio....
Il nostro amico evil come se la sta cavando??? Hai fatto il cambio?? |
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eiv73 (eric)
Friuli
Registrato: 06/02/14 18:10 Messaggi: 40 Residenza: Italia
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Inviato: Mer Mar 05, 2014 9:48 am Oggetto: |
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Ironman ha scritto: | Quello assolutamente si! Anche io cambio il filtro ad ogni cambio olio! Non costa nulla...
Ma tornando al discorso forcella e olio....
Il nostro amico evil come se la sta cavando??? Hai fatto il cambio?? |
Macchè..........nonostante la tua esaurientissima spiegazione non mi sono ancora (complice qualche bella giornata di sole che mi ha invogliato ad inforcare il ferro e posticipare i lavori) deciso...........ma prometto che appena trovo il tempo (e il coraggio ) inizio i lavori magari documentando anche fotograficamente l'operazione (a beneficio del forum.......sia in caso di risultato positivo sia nel caso il tutto servisse a spiegare come......ehm,..........NON eseguire l'operazione) |
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giuliano62 (giulianoparlati) galleria
Referente di zona
Puglia
39-0833-0082A-1700
Registrato: 18/05/09 22:46 Messaggi: 6071 Residenza: Taviano Lecce
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Inviato: Ven Apr 18, 2014 12:10 am Oggetto: |
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Sera a tutti,oggi parlasndo con il mio meccanico mi ha detto che anche sulle nostre moto andrebbero revisionate le forcelle e cambiato l'olio ogni 30.000 km e che tra noi castomisti non c'è questa abitudine.Cosa ne pensate? _________________ Kawasaki VN900 2009 Sofia
kawasaki VN1700 Voyager 2012 Candy |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 21:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Ven Apr 18, 2014 1:25 am Oggetto: |
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Che da customista lo cambio quando perdo sensibilità all'avantreno.. E te ne accorgi nel feeling con la frenata... O se i fossi cominciano a far ballare troppo la moto...
Quella di cambiare l'olio ogni "30.000" o 10.000 è roba da concessionarie, o pistaioli che devono avere sempre una aderenza perfetta, viste le prestazioni da pista...
Per il nostro confort,e mentalità, non lo reputo poi tanto necessario, a meno che non ci siano i problemi sopra descritti... E te lo dice uno moooolto pignolo quando si parla di queste cose!
Io l'ho cambiato, ma solo per causa di forza maggiore ( forcella spezzata!!) perché nonostante il mio 2000 ad agosto compie 10 anni, non ne sentivo cmq la necessità poiché non dava nessun tipo di problema....
Poi ovvio che chi esegue il lavoro ti consiglia di cambiarlo a scadenze o prima... Deve pur mangiare! |
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giuliano62 (giulianoparlati) galleria
Referente di zona
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39-0833-0082A-1700
Registrato: 18/05/09 22:46 Messaggi: 6071 Residenza: Taviano Lecce
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Inviato: Ven Apr 18, 2014 7:50 am Oggetto: |
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Grazie Luca,era quello che pensavo pure io. _________________ Kawasaki VN900 2009 Sofia
kawasaki VN1700 Voyager 2012 Candy |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 21:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Ven Apr 18, 2014 2:18 pm Oggetto: |
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Figurati Giuliano! |
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