Home

Una VN delle nostre

DSC_4612.jpg

Uno di noi

P1100292.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Perplessità !

 
Rispondi    Indice del forum -> VN2000
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Gio Feb 13, 2014 9:03 pm    Oggetto: Perplessità ! Rispondi citando

Ragazzi, oggi mi sono messo a cambiare l'olio degli steli della forcella che ho comprato...
Ho cambiato per ora solo l'olio dello stelo destro.. Ho messo il bardahl xtf 10w ( fork OIL)
Nel manuale c'è scritto che per ogni stelo ci vuole 516 ml per il mio modello A1/A2( solo per la sostituzione perché prevede che gli steli siano già bagnati d'olio mentre per un riempimento da secco ne prevede 605 ml) ...
Premetto che nella mia immensa sapienza ( e qui ci sta una bella pernacchia!) è la prima volta che mi metto a sostituire l'olio forcella, perché è una di quelle cose che non si fanno mai nella vita, a meno che non sia un assiduo frequentatore di piste da corsa!
E penso anche che nessuno in questo forum si sia mai messo a farlo...
Ma volevo ragionare con vobis su una questione...
Come ben sapete, per sostituire l'olio, si leva il tappino di gomma sopra lo stelo ( ovviamente gli steli devono essere tolti dalle piastre e la ruota con perno smontata, lavorando così su ogni stelo singolarmente) poi si spinge indietro con il cacciavite il tappo un acciaio superiore, sotto il quale si trova una prolunga o cilindretto, poi un rondella bella grossa, che funge da piattello sotto la quale comincia il mollone della sospensione..
Ora... Il tappo da spingere è bello duro, perché dovete comprimere tutto lo stelo con quel tappo in acciaio, quindi mi sono tornati utili i miei 85 kg di peso! Con un po' di difficoltà ho tolto il "seeger" ovvero l'anellino circolare in acciaio che ha sede in una scanalatura alta della parte finale dello stelo, che impedisce al tappo in acciaio di saltar fuori, compresso dalla molla...
Una volta levato il seeger, la molla è libera di uscire, e si può svuotare l'olio per la sostituzione...far decantare per 5 minuti per far salire le bolle d'aria eventualmente imprigionate nell'olio... ( questa parte a parer mio è una cazzata, perché la molla resta per metà fuori dall'olio all'interno dello stelo, e quindi eventuali bolle d'aria andrebbero ad accumularsi nell'aria già presente nella parte più alta dello stelo..)...poi rimontate tutto, facendo la procedura inversa.... Attenzione a non tenere la faccia davanti perché è bello duro, se vi parte in faccia vi uccide o vi manda in coma!
Proprio questa cosa mi lascia perplesso...
Nel senso, visto la forza che ci vuole a comprimere la molla, per far arretrare il tappo in acciaio, e togliere il seeger... Mi chiedo: è mai possibile che c'è un solo seeger di poco più di un mm di spessore, a sezione circolare, per tenere tutta quella compressione???
Ora non voglio sindacare sui calcoli ingegneristici di mamma kawa, ma cacchio, tutta quella struttura dipende da quell'anellino!!
Se dovesse cedere o saltare fuori dalla sede, ( molto difficile che lo faccia perché non ci passa se c'è il tappo), ma se dovesse succedere, vedreste la molla partire davanti a voi, verso lo spazio infinito!
Non mi rende tanto sicuro che tutta la sospensione anteriore sia affidata ad un solo anellino in acciaio...
Ma mi son detto, se lo hanno progettato così, dovrebbe reggere no?
Magari mi faccio troppe pippe mentali...

Cmq tutto qui, volevo rendervi partecipi di questa mia perplessità... E senza volerlo ho scritto pure la guida di come si cambia l'olio alla forcella! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 11:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Gio Feb 13, 2014 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, conoscendo la precisione dei giapponesi, penso che avranno sicuramente effettuato dei test prima di approvare quel sistema di ritenuta, no? Oltretutto, i test riproducono sempre le condizioni più sfavorevoli possibili, proprio per garantire la funzionalità e la sicurezza dell'insieme...
E se fin adesso quell'anellino ha tenuto in tutti i tuoi viaggi... Smile

Magari, proprio per sicurezza, non riutilizzare quello originale, che magari si é indebolito durante la rimozione, ma montane uno nuovo di zecca.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Badland
(nicola tommasoni)
galleria

Senator

Piemonte

Registrato: 27/07/09 16:49
Messaggi: 3615
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Feb 14, 2014 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

tu mi porti a conoscenza di cose che la mia mente non avrebbe mai nemmeno osato immaginare
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
TRAMPS LIKE US, BABY WE WERE BORN TO RUN
###############################

VROC-IT #88 - VROC-ORG #30618
*****VN 900 CLASSIC - BADLAND*****
**VN 1700 CUSTOM VOYAGER - FENIX**
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 06:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Ven Feb 14, 2014 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

il seger serve solo quando lo stelo è smontato, quando la forca è in posizione basta il peso della moto per tenerlo a pressione...
Rguardo l'olio, alla fine dovresti avere un tappo a tenuta. Ora, tra il cilindro e questo tappo è corretto non ci sia aria, in quanto incomprimibile, questa cosa delle bolle dovrebbe essere importante....

_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Ven Feb 14, 2014 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Clyde il seeger tiene anche se la forcella è smontata perché è compresso dalla molla che preme sul cilindretto ed il tappo, quindi non scappa... Il problema è proprio questo... Con la moto in assetto di marcia, le molle premono di più e costantemente su quel tappo che è fermato solo da quel seeger.. Mah ! Forse mi starò facendo troppe pippe mentali.. D'altronde ha sempre funzionato, e come dice hornik, i giappo avranno fatto i loro calcoli...non sono sprovveduti!
Per l'aria, penso si intenda far decantare l'olio per far salire a galla le bollicine intrappolate, affinché non modifichino la risposta della sospensione.. Avendo aria nell'olio magari è più morbida... Fatto sta che l'aria è prevista, e lo spazio tra il pelo libero dell'olio e la fine dello stelo deve essere 203 mm , quindi un bel cilindro di 20 cm per 49 mm pieno di aria...
Cmq se la progettazione dipendesse da me, ci avrei messo un bel dado di serraggio! Altro che seeger, visto le dimensioni della forcella...
Badlad c'è sempre una prima volta nella vita! Hahahaha Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Excalibur
(Giorgio Bresciani)
galleria



Veneto

Registrato: 29/12/09 18:16
Messaggi: 1281
Residenza: Nogarole Rocca (VR)

MessaggioInviato: Ven Feb 14, 2014 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

un seeger costa molto meno di un tappo a vite.....
e su larga scala fa la differenza,in quanto alla tenuta....
ma da quello che capisco è così su tutte le VN dal 900 al 2000

_________________
le mèo, le braghe rote in del cul.., ch'l cul roto nele braghe...

Laverda 125 sport '82
Morini EXCALIBUR 350 '93
VN 900 CLASSIC '09
FXDWG '10
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucio63
(lucio63 valtellina)
galleria



Lombardia

Registrato: 18/01/08 23:04
Messaggi: 1959
Residenza: valtellina

MessaggioInviato: Ven Feb 14, 2014 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

il seger e' sicurissimo,anche se in effetti non fa un bel vedere,io avevo smontato le forcelle del mio vecchio 800 per allungarle,ed anche l' 800 e' fatto nello stesso modo. comunque concordo che un tappo a vite sarebbe stato meglio,specialmente nel caso si voglia allungare gli steli. infatti la modifica che feci all'800 non mi soddisfaceva anche se non mi ha mai dato problemi.
_________________
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Clyde
galleria



Campania

Registrato: 30/03/07 06:49
Messaggi: 5881
Residenza: Brusciano (Naples) It.

MessaggioInviato: Ven Feb 14, 2014 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

mmhmm allora mi sa che non ho capito, devo andare a controllarmi l'esploso... Rolling Eyes
_________________


-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
bikerroy
(Roy)
galleria



Lombardia

Registrato: 08/01/09 14:09
Messaggi: 3330
Residenza: Lazzate MB

MessaggioInviato: Sab Feb 15, 2014 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

I seeger sono nati apposta per fare quel tipo di lavoro, sono molto resistenti e difficilissimi da rompere ,sono largamente utilizzati anche per tenere in sede la maggior parte dei cuscinetti e sopportano pressioni anche maggiori di quelle di uno stelo .
Sono però d'accordo sul fatto che se ci fosse un sistema a vite per comprimere e decomprimere la molla ,sarebbe molto più semplice e meno pericoloso cambiare l'olio Wink

_________________
Se avete bisogno di ACCESSORI PERSONALIZZATI per le vostre moto contattatemi.
Foto lavori:
https://www.vroc.it/phpBB2/viewtopic.php?t=4817&hig hlight=lavori+vrochers
https://picasaweb.google.com/home
Su facebook :Things to bikers
Sito internet:
http://www.villa88.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-1700

Registrato: 10/04/12 22:33
Messaggi: 5958
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Sab Feb 15, 2014 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutte le considerazioni che avete fatto sono tecnicamente ineccepibili, dovete anche fare conto alla fin fine che i conti devono tornare e purtroppo la legge del business comanda sempre e su larga scala anche una vite in meno fa tanti e tanti soldi, in termini di tempo di produzione, tempi di controllo, tempi di montaggio che fatti per secondi per ogni pasaggio, uniti al costo di un miniuto di ogni operaio ecc. ecc.. sulla quantità fa la differenza e le frontiere dell'ingegneria.
Inoltre mica detto che una cosa pesante e gigante sia sempre meglio di una cosa minuta e strutturata, qui intervengono gli ingnegneri che con i calcoli risparmiano in materiali, in tempi e aumentano la tenuta.....
Certo che poi ci sarà anche un sistema più comodo per montarlo, non penso che in origina il meccanico che monta i siger rischi la pelle ogni giorno che li deve montare.... c'è un sistema sicuramente meno pericoloso o un metodo meno invasivo...

Ciauzzz e buona lavoro..

_________________
Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 00:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Sab Feb 15, 2014 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grifone ha scritto:
...[cut]
Certo che poi ci sarà anche un sistema più comodo per montarlo, non penso che in origina il meccanico che monta i siger rischi la pelle ogni giorno che li deve montare.... c'è un sistema sicuramente meno pericoloso o un metodo meno invasivo...


Infatti usano una apposita pressa Wink

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 11:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Sab Feb 15, 2014 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pensate che quando ho revisionato il mio vecchio CASIO G-Shock, c'erano dei microscopici seeger a tenere in sede i pulsanti, e ricordo fu un calvario toglierli e rimetterli senza farli volare via. Un incubo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
lucio63
(lucio63 valtellina)
galleria



Lombardia

Registrato: 18/01/08 23:04
Messaggi: 1959
Residenza: valtellina

MessaggioInviato: Dom Feb 16, 2014 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

The Aztek ha scritto:
Grifone ha scritto:
...[cut]
Certo che poi ci sarà anche un sistema più comodo per montarlo, non penso che in origina il meccanico che monta i siger rischi la pelle ogni giorno che li deve montare.... c'è un sistema sicuramente meno pericoloso o un metodo meno invasivo...


Infatti usano una apposita pressa Wink



io a suo tempo avevo modificato un vecchio attrezzo per tappare le bottiglie tipo questo e con molta semplicita' li avevo tolti e rimessi Wink Very Happy Very Happy del resto come si dice con l'inventiva tutto puo' essere utile Wink

_________________
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 00:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Mer Feb 19, 2014 12:19 am    Oggetto: Rispondi citando

lucio63 ha scritto:
The Aztek ha scritto:
Grifone ha scritto:
...[cut]
Certo che poi ci sarà anche un sistema più comodo per montarlo, non penso che in origina il meccanico che monta i siger rischi la pelle ogni giorno che li deve montare.... c'è un sistema sicuramente meno pericoloso o un metodo meno invasivo...


Infatti usano una apposita pressa Wink



io a suo tempo avevo modificato un vecchio attrezzo per tappare le bottiglie tipo questo e con molta semplicita' li avevo tolti e rimessi Wink Very Happy Very Happy del resto come si dice con l'inventiva tutto puo' essere utile Wink


In effetti fa il suo sporco lavoro !
Ottima idea !

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN2000 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 792 visitatori e 8 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy