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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Gio Feb 13, 2014 9:03 pm Oggetto: Perplessità ! |
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Ragazzi, oggi mi sono messo a cambiare l'olio degli steli della forcella che ho comprato...
Ho cambiato per ora solo l'olio dello stelo destro.. Ho messo il bardahl xtf 10w ( fork OIL)
Nel manuale c'è scritto che per ogni stelo ci vuole 516 ml per il mio modello A1/A2( solo per la sostituzione perché prevede che gli steli siano già bagnati d'olio mentre per un riempimento da secco ne prevede 605 ml) ...
Premetto che nella mia immensa sapienza ( e qui ci sta una bella pernacchia!) è la prima volta che mi metto a sostituire l'olio forcella, perché è una di quelle cose che non si fanno mai nella vita, a meno che non sia un assiduo frequentatore di piste da corsa!
E penso anche che nessuno in questo forum si sia mai messo a farlo...
Ma volevo ragionare con vobis su una questione...
Come ben sapete, per sostituire l'olio, si leva il tappino di gomma sopra lo stelo ( ovviamente gli steli devono essere tolti dalle piastre e la ruota con perno smontata, lavorando così su ogni stelo singolarmente) poi si spinge indietro con il cacciavite il tappo un acciaio superiore, sotto il quale si trova una prolunga o cilindretto, poi un rondella bella grossa, che funge da piattello sotto la quale comincia il mollone della sospensione..
Ora... Il tappo da spingere è bello duro, perché dovete comprimere tutto lo stelo con quel tappo in acciaio, quindi mi sono tornati utili i miei 85 kg di peso! Con un po' di difficoltà ho tolto il "seeger" ovvero l'anellino circolare in acciaio che ha sede in una scanalatura alta della parte finale dello stelo, che impedisce al tappo in acciaio di saltar fuori, compresso dalla molla...
Una volta levato il seeger, la molla è libera di uscire, e si può svuotare l'olio per la sostituzione...far decantare per 5 minuti per far salire le bolle d'aria eventualmente imprigionate nell'olio... ( questa parte a parer mio è una cazzata, perché la molla resta per metà fuori dall'olio all'interno dello stelo, e quindi eventuali bolle d'aria andrebbero ad accumularsi nell'aria già presente nella parte più alta dello stelo..)...poi rimontate tutto, facendo la procedura inversa.... Attenzione a non tenere la faccia davanti perché è bello duro, se vi parte in faccia vi uccide o vi manda in coma!
Proprio questa cosa mi lascia perplesso...
Nel senso, visto la forza che ci vuole a comprimere la molla, per far arretrare il tappo in acciaio, e togliere il seeger... Mi chiedo: è mai possibile che c'è un solo seeger di poco più di un mm di spessore, a sezione circolare, per tenere tutta quella compressione???
Ora non voglio sindacare sui calcoli ingegneristici di mamma kawa, ma cacchio, tutta quella struttura dipende da quell'anellino!!
Se dovesse cedere o saltare fuori dalla sede, ( molto difficile che lo faccia perché non ci passa se c'è il tappo), ma se dovesse succedere, vedreste la molla partire davanti a voi, verso lo spazio infinito!
Non mi rende tanto sicuro che tutta la sospensione anteriore sia affidata ad un solo anellino in acciaio...
Ma mi son detto, se lo hanno progettato così, dovrebbe reggere no?
Magari mi faccio troppe pippe mentali...
Cmq tutto qui, volevo rendervi partecipi di questa mia perplessità... E senza volerlo ho scritto pure la guida di come si cambia l'olio alla forcella! |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Gio Feb 13, 2014 10:37 pm Oggetto: |
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Beh, conoscendo la precisione dei giapponesi, penso che avranno sicuramente effettuato dei test prima di approvare quel sistema di ritenuta, no? Oltretutto, i test riproducono sempre le condizioni più sfavorevoli possibili, proprio per garantire la funzionalità e la sicurezza dell'insieme...
E se fin adesso quell'anellino ha tenuto in tutti i tuoi viaggi...
Magari, proprio per sicurezza, non riutilizzare quello originale, che magari si é indebolito durante la rimozione, ma montane uno nuovo di zecca. |
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Badland (nicola tommasoni) galleria
Senator
Piemonte
Registrato: 27/07/09 16:49 Messaggi: 3615 Residenza: Torino
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Inviato: Ven Feb 14, 2014 8:30 am Oggetto: |
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tu mi porti a conoscenza di cose che la mia mente non avrebbe mai nemmeno osato immaginare
_________________ TRAMPS LIKE US, BABY WE WERE BORN TO RUN
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VROC-IT #88 - VROC-ORG #30618
*****VN 900 CLASSIC - BADLAND*****
**VN 1700 CUSTOM VOYAGER - FENIX** |
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Clyde galleria
Campania
Registrato: 30/03/07 06:49 Messaggi: 5881 Residenza: Brusciano (Naples) It.
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Inviato: Ven Feb 14, 2014 10:35 am Oggetto: |
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il seger serve solo quando lo stelo è smontato, quando la forca è in posizione basta il peso della moto per tenerlo a pressione...
Rguardo l'olio, alla fine dovresti avere un tappo a tenuta. Ora, tra il cilindro e questo tappo è corretto non ci sia aria, in quanto incomprimibile, questa cosa delle bolle dovrebbe essere importante.... _________________
-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30 |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Ven Feb 14, 2014 7:09 pm Oggetto: |
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Clyde il seeger tiene anche se la forcella è smontata perché è compresso dalla molla che preme sul cilindretto ed il tappo, quindi non scappa... Il problema è proprio questo... Con la moto in assetto di marcia, le molle premono di più e costantemente su quel tappo che è fermato solo da quel seeger.. Mah ! Forse mi starò facendo troppe pippe mentali.. D'altronde ha sempre funzionato, e come dice hornik, i giappo avranno fatto i loro calcoli...non sono sprovveduti!
Per l'aria, penso si intenda far decantare l'olio per far salire a galla le bollicine intrappolate, affinché non modifichino la risposta della sospensione.. Avendo aria nell'olio magari è più morbida... Fatto sta che l'aria è prevista, e lo spazio tra il pelo libero dell'olio e la fine dello stelo deve essere 203 mm , quindi un bel cilindro di 20 cm per 49 mm pieno di aria...
Cmq se la progettazione dipendesse da me, ci avrei messo un bel dado di serraggio! Altro che seeger, visto le dimensioni della forcella...
Badlad c'è sempre una prima volta nella vita! Hahahaha |
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Excalibur (Giorgio Bresciani) galleria
Veneto
Registrato: 29/12/09 18:16 Messaggi: 1281 Residenza: Nogarole Rocca (VR)
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Inviato: Ven Feb 14, 2014 7:10 pm Oggetto: |
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un seeger costa molto meno di un tappo a vite.....
e su larga scala fa la differenza,in quanto alla tenuta....
ma da quello che capisco è così su tutte le VN dal 900 al 2000 _________________ le mèo, le braghe rote in del cul.., ch'l cul roto nele braghe...
Laverda 125 sport '82
Morini EXCALIBUR 350 '93
VN 900 CLASSIC '09
FXDWG '10
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lucio63 (lucio63 valtellina) galleria
Lombardia
Registrato: 18/01/08 23:04 Messaggi: 1959 Residenza: valtellina
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Inviato: Ven Feb 14, 2014 8:16 pm Oggetto: |
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il seger e' sicurissimo,anche se in effetti non fa un bel vedere,io avevo smontato le forcelle del mio vecchio 800 per allungarle,ed anche l' 800 e' fatto nello stesso modo. comunque concordo che un tappo a vite sarebbe stato meglio,specialmente nel caso si voglia allungare gli steli. infatti la modifica che feci all'800 non mi soddisfaceva anche se non mi ha mai dato problemi. _________________
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Clyde galleria
Campania
Registrato: 30/03/07 06:49 Messaggi: 5881 Residenza: Brusciano (Naples) It.
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Inviato: Ven Feb 14, 2014 8:58 pm Oggetto: |
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mmhmm allora mi sa che non ho capito, devo andare a controllarmi l'esploso... _________________
-Clyde-
VN1600 Nomad
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Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30 |
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bikerroy (Roy) galleria
Lombardia
Registrato: 08/01/09 14:09 Messaggi: 3330 Residenza: Lazzate MB
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Inviato: Sab Feb 15, 2014 11:07 am Oggetto: |
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I seeger sono nati apposta per fare quel tipo di lavoro, sono molto resistenti e difficilissimi da rompere ,sono largamente utilizzati anche per tenere in sede la maggior parte dei cuscinetti e sopportano pressioni anche maggiori di quelle di uno stelo .
Sono però d'accordo sul fatto che se ci fosse un sistema a vite per comprimere e decomprimere la molla ,sarebbe molto più semplice e meno pericoloso cambiare l'olio _________________ Se avete bisogno di ACCESSORI PERSONALIZZATI per le vostre moto contattatemi.
Foto lavori:
https://www.vroc.it/phpBB2/viewtopic.php?t=4817&hig hlight=lavori+vrochers
https://picasaweb.google.com/home
Su facebook :Things to bikers
Sito internet:
http://www.villa88.it |
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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 22:33 Messaggi: 5958 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Sab Feb 15, 2014 5:50 pm Oggetto: |
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Tutte le considerazioni che avete fatto sono tecnicamente ineccepibili, dovete anche fare conto alla fin fine che i conti devono tornare e purtroppo la legge del business comanda sempre e su larga scala anche una vite in meno fa tanti e tanti soldi, in termini di tempo di produzione, tempi di controllo, tempi di montaggio che fatti per secondi per ogni pasaggio, uniti al costo di un miniuto di ogni operaio ecc. ecc.. sulla quantità fa la differenza e le frontiere dell'ingegneria.
Inoltre mica detto che una cosa pesante e gigante sia sempre meglio di una cosa minuta e strutturata, qui intervengono gli ingnegneri che con i calcoli risparmiano in materiali, in tempi e aumentano la tenuta.....
Certo che poi ci sarà anche un sistema più comodo per montarlo, non penso che in origina il meccanico che monta i siger rischi la pelle ogni giorno che li deve montare.... c'è un sistema sicuramente meno pericoloso o un metodo meno invasivo...
Ciauzzz e buona lavoro.. _________________ Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Sab Feb 15, 2014 6:01 pm Oggetto: |
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Grifone ha scritto: | ...[cut]
Certo che poi ci sarà anche un sistema più comodo per montarlo, non penso che in origina il meccanico che monta i siger rischi la pelle ogni giorno che li deve montare.... c'è un sistema sicuramente meno pericoloso o un metodo meno invasivo... |
Infatti usano una apposita pressa _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie" |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Sab Feb 15, 2014 8:06 pm Oggetto: |
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Pensate che quando ho revisionato il mio vecchio CASIO G-Shock, c'erano dei microscopici seeger a tenere in sede i pulsanti, e ricordo fu un calvario toglierli e rimetterli senza farli volare via. Un incubo |
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lucio63 (lucio63 valtellina) galleria
Lombardia
Registrato: 18/01/08 23:04 Messaggi: 1959 Residenza: valtellina
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Inviato: Dom Feb 16, 2014 9:36 am Oggetto: |
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The Aztek ha scritto: | Grifone ha scritto: | ...[cut]
Certo che poi ci sarà anche un sistema più comodo per montarlo, non penso che in origina il meccanico che monta i siger rischi la pelle ogni giorno che li deve montare.... c'è un sistema sicuramente meno pericoloso o un metodo meno invasivo... |
Infatti usano una apposita pressa |
io a suo tempo avevo modificato un vecchio attrezzo per tappare le bottiglie tipo questo e con molta semplicita' li avevo tolti e rimessi del resto come si dice con l'inventiva tutto puo' essere utile _________________
| Anteprima, clicca per allargare. | |
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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Mer Feb 19, 2014 12:19 am Oggetto: |
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lucio63 ha scritto: | The Aztek ha scritto: | Grifone ha scritto: | ...[cut]
Certo che poi ci sarà anche un sistema più comodo per montarlo, non penso che in origina il meccanico che monta i siger rischi la pelle ogni giorno che li deve montare.... c'è un sistema sicuramente meno pericoloso o un metodo meno invasivo... |
Infatti usano una apposita pressa |
io a suo tempo avevo modificato un vecchio attrezzo per tappare le bottiglie tipo questo e con molta semplicita' li avevo tolti e rimessi del resto come si dice con l'inventiva tutto puo' essere utile |
In effetti fa il suo sporco lavoro !
Ottima idea ! _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie" |
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