Home

Una VN delle nostre

DSC_1885.jpg

Uno di noi

IMG_5307.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

vn 2000 e 2000 classic

 
Rispondi    Indice del forum -> VN2000
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lurider
(Giorgio Rima)



Lazio

Registrato: 03/06/11 15:42
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 4:30 pm    Oggetto: vn 2000 e 2000 classic Rispondi citando

Cari vrocers,
c'è per caso qualcuno che mi sa dire da cosa dipende la differenza di potenza tra le due vn 2000?
E' solo una questione di sonda lamba?
Vorrei cambiare gli scarichi e il filtro dell'aria, dovrei cambiare anche la centralina?
Io, ovviamente, ho la 2000 classic e questo inverno darò il via a una serie di modifiche, oltre a quanto detto, in lista c'è il manubrio, gli specchi, il faro posteriore che è davvero terribilissimo, e magari anche il parafango posteriore... visto che mi trovo Very Happy Very Happy Very Happy
Vedrò cosa riuscirò a combinare!
A presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, a parte che il faro posteriore è bellissimo!!!!! Very Happy
CMq dipende dall'anno in cui è stata fatta la moto..
Dal 2004 al 2007 ha 104 cv e 180 nm di coppia perche è euro 2 o 3 non ricordo..
Mentre dal 2008 al 2010 ha 94 cv e 163 nm di coppia perche gli hanno messo il tappo al culo per le norme euro anti inquinamento..
Quindi in teoria la sonda lambda c'entra ben poco, perhe deve solo riportare i dati alla centralina che li aggiorna e modifica la mandata agli iniettori..
Gli scarichi sarebbero il problema, dovrebbero aveve un catalizzatore piu chiuso , ma non so dirlo con certezza perche io ho quella del 2004, e non ho mai controllato una dal 2008 in poi..
Ovviamente la centralina dovrebbe essere tarata per la norma vigente, quindi quelle del 2008 sono piu restrittive, ma potrebbe anche essere ( come accade spesso) che hanno solo tappato di piu il culo senza cambiare null'altro..
Una cosa è certa peró.. Se cambi gli scarichi respira molto meglio, ma non so se CMq arrivi ad avere la potenza della versione del 2004/2007...
Gia che fai l'acquisto ti prendi anche un filtro aperto e una centralina aggiuntiva, così sei sicuro che superi tutti i valori!!

_________________
Vespa 125 px -180 /220 !!
Vn 900!!
Vn 2053!!!!!!!!!!!!
D'ora in poi tutto il resto è in discesa!!

Anteprima, clicca per allargare.


Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo .. Come per le altre, se cambi solo filtro aria o solo scarichi, non hai bisogno della centralina perche quella originale riesce ad adeguarsi, ma se li cambi entrambi, allora devi mettere per forza la centralina aggiuntiva se no puoi causare danno al motore per il troppo smagrimento, perche la centralina originale da sola non riesce a regolarsi a dei valori così differenti dagli originali..
Se vuoi approfondisco il discorso in termini tecnici, se no buona!!!! Wink

_________________
Vespa 125 px -180 /220 !!
Vn 900!!
Vn 2053!!!!!!!!!!!!
D'ora in poi tutto il resto è in discesa!!

Anteprima, clicca per allargare.


Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucio63
(lucio63 valtellina)
galleria



Lombardia

Registrato: 19/01/08 00:04
Messaggi: 1959
Residenza: valtellina

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho cambiato sia il filtro che le marmitte,ho percorso gia 30000 km e non ho mai avuto problemi,la moto e' sempre perfetta.
l'unica cosa un po fastidiosa sono le fucilate quando rilasci il gas.

_________________
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 11:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

E infatti vuol dire che la miscela aria benza è magrissima!!! Non è che faccia tanto bene al motore..
Se metti la centralina non sentirai piu quelle fucilate e renderà anche meglio in prestazioni..

_________________
Vespa 125 px -180 /220 !!
Vn 900!!
Vn 2053!!!!!!!!!!!!
D'ora in poi tutto il resto è in discesa!!

Anteprima, clicca per allargare.


Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucio63
(lucio63 valtellina)
galleria



Lombardia

Registrato: 19/01/08 00:04
Messaggi: 1959
Residenza: valtellina

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

la centralina l'ho montata quando ho fatto le modifiche,ma il risultato e' uguale,stesse fucilate ma con una differenza in piu' un eccessivo consumo di carburante ,infatti l'ho tolta dopo una settimana e la moto e' tornata ai consumi di sempre.
la centralina che ho montato e' della vance hines come le marmitte,mentre il filtro aria e' k&N
la centralina ha un codice specifico per la vn 2000,cioe' regolazioni predisposte, aveva un ottimo allungo ma la ripresa era quasi peggiore.

_________________
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
lurider
(Giorgio Rima)



Lazio

Registrato: 03/06/11 15:42
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 12:17 am    Oggetto: vn 2000 e 2000 classic Rispondi citando

Intanto grazie delle info,
poi se vuoi entrare nello specifico, sei il benvenuto!
Io ho la classic del 2010.
Se blocco la sonda con quel cazzetto che non mi ricordo come si chiama, ma che praticamente la richiude su se stessa, una specie di bypass, andrà bene?
Ho visto che c'è una camera di compensazione tra i due collettori, se facessi due scarichi artigianali andrebbe bene o dovrei comprarli fatti apposta per lei?
Voglio iniziare a fare le modifiche e vorrei evitare di fare qualche grossa stupidaggine...
Ah, il faro posteriore in sè non è male, ma è sotto la targa e la targa è sparata verso il cielo, alla ricerca di una visione mistica o chissà cosa e con la sella singola è inguardabile...

Comunque vadano le cose, la 2000 è una bella bestia!
Giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato
lurider
(Giorgio Rima)



Lazio

Registrato: 03/06/11 15:42
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 12:19 am    Oggetto: vn 2000 e 2000 classic Rispondi citando

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
lurider
(Giorgio Rima)



Lazio

Registrato: 03/06/11 15:42
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 8:55 am    Oggetto: vn 2000 e 2000 classic Rispondi citando

Rieccolo!
Qualcuno di voi ha cambiato solo i terminali?
Quelli con attacchi da 45mm che si trovano negli aftermarket vanno bene?
Costano davvero poco, non modificano l'assetto elettronico e aprono un pò il suono. Idea
Per i filtri dell'aria, l'unico specifico costa circa 490 sudati euri... Evil or Very Mad che per un filtro mi sembrano davvero troppi, andrà bene un filtro universale?
Grazie per la solidarietà,
A presto,
Giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora ragazzo dalle mille domande e molta confusione....
Gli scarichi in questo caso sono divisi in 2 parti.. Collettori e terminali..
Quel tubo di raccordo che vedi serve a collegare i due scarichi per controbilanciare le contropressioni in ritorno dallo scarico.. Non sto qui a spiegare sta cosa ma se sei curioso te lo spiegheró...
La sonda LAmbda è messa in quel raccordo, ed è solo una.. Mentre nel 900 ne avevo 2 , una per ogni scarico..
Se ti fai gli scarichi da zero, quindi tutti interi devi decidere se farli 2in 1 o 2in 2..
Cosa vuol dire?
2in 1 sono due scarichi che convogliano in uno finale oppure hanno appunto un tubo di raccordo per le contropressioni.
2 in 2 sono due scarichi indipendenti l'uno dall'altro..
Nel 2000 hai solo una sonda lambda , quindi è predisposto per gli scaicho 2in 1..
Se vuoi farli indipendenti devi sdoppiare la sonda..
Non montarla solo su uno scarico e lasciare l'altro senza perche i cilindri lavorerebbero in maniera diversa dando origine a problemi piu gravi in futuro..
Oppure puoi montare l'inibitore di sonda lambda che la bypassa.. E hai risolto il problema sonda..
Tutti gli scarichi aftermarchet non hanno la predisposizione pe la sonda, quindi devi bucarli e saldarci un dado in acciaio per montare la sonda ..
Se vuoi cambiare solo i terminali è la soluzione migliore piu economica e gran goduria di suono..
Vanno benissimo quelli con attacco da 45mm tanto hanno una fascetta per far aderire bene al collettore.. CMq per info, i nostri sono prorpio da 45...
Poi ti devi arrangiare con le staffe per il supporto.. Io e faber abbiamo fatto così.. E faber ha delle foto dettagliate al riguardo dei supporti.. Io sono una sega al pc e non so mettere foto... Ognuno ha i suoi limiti!!

I filtri..
Quello da 450€ lascialo in negozio a meno che non debba fare dei contest..
Con quel prezzo ti prendi l'hypercarger nuovo ultimo modello!
Su ebay ci sono dei filti ad alta permeabilità k&n identici all'originale, da montare senza modifiche.. Togli il vecchio e metti il nuovo.. Sono lavabili quindi infiniti, e l'aria dovrebbe essere piu ricca! Costano dai 50 ai 70€ dipende dal venditore..: ma direi che va piu che bene..
Ripeto anche se non la pensano tutti così.. Se monti scarichi e filtro assieme, monta anche la centralina..
Come diceva Lucio qui sopra, le centraline hanno la predisposizione per il modello a cui son vendute, hanno una mappatura standard..
E nel caso di Lucio consumava di piu .. Perche il motore prendeva quello che chiedeva..
Ti consiglio una power commander 3 o 5 che sono mappa ili al banco, e avarai la mappatura personalizzata e ovviamente prestazioni migliori ( come se non bastassero !!!!!!!!) , oppure la cobra FI 2000 R.. Io quella la montavo sul vn 900..
La puoi lappare tu tramite 3 trimmer in tempo reale, e sentirai che goduria.. Risparmi soldi perche non la porti al banco e ogni volta che cambi qualche cosa la modifichi tu..
CMq sono altri discorsi...

_________________
Vespa 125 px -180 /220 !!
Vn 900!!
Vn 2053!!!!!!!!!!!!
D'ora in poi tutto il resto è in discesa!!

Anteprima, clicca per allargare.


Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lurider
(Giorgio Rima)



Lazio

Registrato: 03/06/11 15:42
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 11:38 pm    Oggetto: vn 2000 e 2000 classic Rispondi citando

Grazie Ironman, molto preciso!
Penso che cambierò solo i terminali con dei turnout da 50. Very Happy
Metterò anche un silenziatore pare che siano moooooolto rumorosi!
Dai, prova a inserire una foto, sono curioso, la mia è ancora completamente originale, ma appena riuscirò a trovare manubri e specchi...
A presto,
Giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN2000 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 20 visitatori e 22 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy