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GPZEN!!!!

 
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vetro74
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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 4:30 pm    Oggetto: GPZEN!!!! Rispondi citando

Salve a tutti!

Sono un nuovo arrivato del VROC ma leggo che ci sono parecchie persone competenti, perciò azzardo una domanda che mi frulla in testa da un po', praticamente da quando, nel lontano 2001, ho acquistato la mia EN500 della quale sono letteralmente innamorato (anche se ogni tanto guardo le altre: quando passa un VN2000 messo come si deve è difficile staccare gli occhi!).

Dunque: l'EN ha lo stesso motore della GPZ500, dell'ER-5 e del KLE, ma meno potente.
Ora, mi chiedevo: è possibile montare sull'EN gli alberi a camme ed i carburatori del GPZ per darle un po' più di birra? Non dico arrivare ai 60Cv del GPZ, che aveva pure una scatola filtro differente e ben più corposa, ma almeno sette-otto cavalli si possono prendere? oppure conviene orientarsi su altre modifiche, forse più economiche e che porterebbero lo stesso risultato (scarichi, filtro etc.)? Magari va a finire che quei pezzi GPZ, montati sull'EN, sarebbero controproducenti...

E cosa posso fare per "sostenere" un po' più la forcella?

Grazie mille!
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Miky269
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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Massimo, intanto benarrivato...guarda c'è la sezione "Benvenuto" per presentarti a tutto il forum...e cmq sei nel posto giusto...qui troverai le risposte a tutte le tue domande...ciao a presto...!!!

Wink

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"...Fratelli! Ciò che facciamo in vita, rieccheggia nell'eternità..."

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bubba
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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

vai da faber per questo quesito ma prima passa nel benvenuto
ciao fratello Smile

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ex vroc ma sempre vostro fratello
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vetro74
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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 5:58 pm    Oggetto: Riparato!!! Rispondi citando

Ecco qua: sono passato al benvenuto ed ho postato!!!

Mi pare giusto. un club è un club, non un ufficio tecnico: Laughing
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faberkawa
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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 6:44 pm    Oggetto: Re: GPZEN!!!! Rispondi citando

vetro74 ha scritto:
Dunque: l'EN ha lo stesso motore della GPZ500, dell'ER-5 e del KLE, ma meno potente.
Ora, mi chiedevo: è possibile montare sull'EN gli alberi a camme ed i carburatori del GPZ per darle un po' più di birra? Non dico arrivare ai 60Cv del GPZ, che aveva pure una scatola filtro differente e ben più corposa, ma almeno sette-otto cavalli si possono prendere? oppure conviene orientarsi su altre modifiche, forse più economiche e che porterebbero lo stesso risultato (scarichi, filtro etc.)? Magari va a finire che quei pezzi GPZ, montati sull'EN, sarebbero controproducenti...

E cosa posso fare per "sostenere" un po' più la forcella?

Grazie mille!

Grazie Bubba...........
Ecchime arrivato Very Happy Very Happy
Il discorso è un po' più complicato, perchè anch'io avevo pensato lo stesso, di prendere una testata completa del gpz e sostituirla, i motori sono uguali,
purtroppo, dopo devi cambiare i carburatori e sbatterci la testa con l'anticipo e la carburazione bandhead bandhead bandhead bandhead

Personalmente ho preso la via più facile, ho lavorato sui carburatori suoi, allungato i rapporti finali, costruito il 2in1, montato filtri conici e per finire ho messo in moto, pieno di benzina e sono andato al mega raduno nazionale Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Fatemelo ripetere perchè è stato troppo bello!!!!

Risultato:
ho una moto che va come una naked, consuma come un 50cc ( a fare lo sborrone o in mezzo al traffico - vedi la fila del raduno - scende a 20km/l; su autostrada la devo ancora testare, ma dovrebbe fare almeno 23-24km/l ) e sono soddisfattissimo del lavoro fatto e dei risultati ottenuti!!!!

In questa stessa sezione, trovi parecchi dei miei post!!!!
Un altro che ne sa parecchio sulla EN è Johnny ed un'altro ancora è Vins!
Se hai bisogno d'altro, basta chiedere!!!!!! Wink Wink Wink
Very Happy Very Happy Very Happy
wave wave wave wave

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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 6:52 pm    Oggetto: Re: GPZEN!!!! Rispondi citando

vetro74 ha scritto:
E cosa posso fare per "sostenere" un po' più la forcella?

Grazie mille!
Oops.....mi ero dimenticato della forcella........Ma che intendi???
La vorresti irrigidire???

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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ehm... Non so mettere le mani su una moto. Tecnicamente, sono appassionatissimo, ma in pratica non so metterci mano Crying or Very sad

Poi, se mi parli di "costruire" uno scarico, stamo proprio su n'artro pianeta!!!!

Ma grazie ugualmente: ho capito che è meglio prendere la "solita" strada delle modifiche oculate e di fino piuttosto che fare rivoluzioni alla cieca.

Per quel che concerne la forcella... Sì, la vorrei un poì più rigida. Quella di serie - a mio giudizio - nella prima parte della corsa affonda rapidamente, poi però "mura" come se andasse a pacco (ma sento che non è a pacco, altrimenti mi ribalterei Laughing ).
Ricordo che sul mio Big800 - endurone - avevo lo stesso problema ed ho fatto cambiare le molle, risolvendo... anche se poi avevo il problema opposto: nelle staccate in curva ("staccate" molto per modo di dire, eh!) poteva accedere che la moto fosse troppo rigida e si scomponeva dietro.
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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo ebbi un problema ad una forcella, causa una delle modifiche in atto Very Happy
Sono andato a comprare l'olio per le forcelle e chiesi quanto ne dovevo aggiungere ed il venditore mi disse che non ricordava (avendo anche la moglie, avuto una EN) se ne andavano 350cl o 400cl ma guai a superare la giusta quantità, causa un troppo indurimento delle sospensioni;
per non sbagliare, (lo feci ad entrambe le forcelle) ne misi inizialmente 350 e in effetti affondava troppo, poi ne aggiunsi altri 50cl ed andava bene come prima, ma io ne ho aggiunto altri 50cl per irrigidire un pelino!!!

E' probabile che l'olio all'interno, abbia perso la sue proprietà e quindi ti conviene smontare la ruota, sfilare le forcelle e sostituire l'olio con uno più fresco!!!! Wink Wink Wink

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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto! Lo farò... ehm, lo farò fare dal mio meccanico di fiducia! Credo che Tu abbia centrato il problema, perchè c'è sempe un lievissimo trafilaggio dallo stelo destro: nulladi preoccupante, ma costante. Ho già cambiato una volta la relativa guarnizione (che non si trova. ho dovuto fare 90km per andarla a prendere vicino Macerata).

Del resto, in 40.000Km non l'ho mai cambiato, quell'olio lì...

Grazie1000!!!!
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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora una cosa. poi non t'assillo più... per ora!

I filtri conici vanno bene sull'EN? Fanno più casino o può andare?
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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno assillo, anzi scusami se stasera non rispondo subito, ma sono stato alle prese con la riparazione di un pc portatile che mi sta facendo sbroccare Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Tornando a noi, se non trovi l'oring originale, vai in un autoricambi con il campione e trovane uno di spessore più grosso, per inserirlo ungilo con un po' d'olio o si taglierà e vedrai che risolvi, alle brutte prove con del teflon sul filetto del tappo, ma non esagerare perchè è d'alluminio e si strappa facilmente!!!

Per quanto riguarda i filtri conici, nella mia galleria trovi qualche foto, per la rumorosità, finche stai sotto coppia, aumenta di poco........ma appena entra in coppia con le farfalle dei carburatori spalancate...........................diventa un aeroplano Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Comunque devi tagliare la parte frontale della scatola filtro e meglio se smonti anche il tappo dietro alla scatola, quella è avvitata.

Però valuta se far fare tutto ad un meccanico o se è ora che cominci ad occuparti da solo della bestiolina, perchè finchè sono tagliandi, ha un costo......ma sulle modifiche..................
E poi con il fai da te ti ci dedichi, un meccanico guadagna ad ore di lavoro Wink Wink Wink Wink

Per qualsiasi consiglio o modo per mettere le mani sulla moto, chiedi pure.....
L'unica cosa che ancora non ho fatto alla mia è buttare giù il motore e smontare i parafanghi Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
(ma solo perchè non mi è servito) Cool Cool Cool Cool

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MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 11:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Messaggio ricevuto!!!

Prima o poi dovrò sporcarmi le mani...

Grazie ancora e a presto!!!
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