Home

Una VN delle nostre

DSC_4574.jpg

Uno di noi

IMG_4245.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Catena distribuzione EN500
<  1, 2, 3
 
Rispondi    Indice del forum -> Altre
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

bubba ha scritto:
fabio qui ci sono i manuali a cura del mitico antonio
https://www.vroc.it/phpBB2/viewtopic.php?t=8904&hig hlight=manuali


Grazzzzzie mille, finalmente.......... anch'io ho il manuale!!!
Grazie Bubba e grazie anche ad Antonio Jazz_men!!!!
Wink Wink Wink Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
mais
(rosario)



Trentino-Alto Adige

Registrato: 08/11/10 23:20
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 12:24 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie dei consigli freno, ma per il manuale bisogna iscriversi a STACOSA? ciao wrooom Shocked Shocked Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 22:24
Messaggi: 2238
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come clikki sul link si apre la pagina....attendi un pò e vedrai sulla destra che dopo un pò appare anche il comando per scaricare la versione standar e non solo quella premium che appare subito scaricabile Wink thumbleft
_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Vins
(Vincenzo)



Marche

Registrato: 02/04/09 20:26
Messaggi: 679
Residenza: Marche (san Benedetto del tronto)

MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 1:47 am    Oggetto: catena distribuzione Rispondi citando

Rolling Eyes scusate il ritardo...
....pur non possedendo piu Laughing la mia EN del 2002, non smetto mai di seguire questo paragrafo del sito....

....sinceramente se davvero la tua catena di distribuzione già rumoreggia IO mi preoccuperei se il vecchio proprietario è stato onesto oppure no...

.....la mia aveva 49mila km e mai sbattellato nulla nella testa.

SEBBENE DEVO INFORMARTI che alcuni modelli sono stati soggetti a richiamo per aggiornare il comando del pattino tenditore. Troppo corto. Si sfila la vite di registro con molla precaricata, e se ne mette una piu lunga.

A me non hanno chiamato.....e non ho avuto noie.
Premetto che, comunque, è un brutto neo di questa moto.

LA MIA EN NON HA DATO NOIE E L'HO VENDUTA (e purtroppo tradita dontknow) per una harley.

Sono in contatto col nuovo proprietario,e va che è una bomba ed è un'orologio.

Generalmente per regolare la distribuzione basta allentare il dado di registro, quello grande davanti al blocco cilindri, e poi serrarlo di nuovo bene. Luesta operazione permette alla molla precaricata di agire sulla catena ripristinando il gioco giusto. L'ho fatto mille volte (sono appassionato di meccanica) sul glorioso GPZ500s, che monta un motore simile alla EN. Per il resto vai tranquillo.

Attenzione ai trafilaggi di benzina nell'olio motore....(e dopo parlano male delle Harley Very Happy ) che potrebbe contaminare l'olio compromettendone la giusta lubrificazione. La benzina non lubrifica ma lava.....e siccome il motore EN ha le BRONZINE, meglio verificare se l'olio motore puzza di benzina. OCCHIO! E' capitato.

_________________
Vivi e lascia vivere

Red Rose, Kawasaki EN500, Moto Guzzi 1956, Ducati Monster, HD Super Glide TC 1584

La motocicletta è la mia più grande passione
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 2:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Vins, grazie mille dei consigli..
In effetti non sono sicuro che la catena sia lenta, però mi è venuto il dubbio leggendo tra i pregi ed i difetti su altri forum e siti di moto.

Difatti leggevo che le note più dolenti sono la frenata, ammortizzatori posteriori, se in due, troppo deboli (arrivano sempre al fine corsa e lo sento) ed infine la catena della distribuzione che tende ad allentarsi!!!
Ecco il perchè della mia domanda iniziale...

Ora ho 22000Km circa ed avendo sempre avuto marmitte trooooppo aperte non ho mai sentito il motore (quelle delle foto sono quelle più chiuse che ho montato io dopo averla presa).

Sul vecchio proprietario, ci posso mettere la mano sul fuoco, è un amico, e la moto è stata acquistata nel '97, usata tre anni e poi tenuta ferma in garage fin quando ho fatto il passaggio a mio nome nel 2004!!!

Premesso che ho afferato bene il registro della catena (che quindi è autoregistrante),
mi spieghi bene il discorso della benzina nell'olio???
Da dove dovrebbe trafilare per arrivare all'olio motore???? Question Question Question

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 22:24
Messaggi: 2238
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Vins, volevo farti solo una domanda.....ma la catena di distribuzione và registrata???????...te lo chiedo perchè il meccanico dove di solito vado a fare riparazione-manutenzione(straordinaria Wink ) m'ha detto che è autoregistrante e che quindi non serve fare nessuna registrazione...mi stà dicendo la verità?????? (ho sempre avuto fiducia in lui..non vorrei.......... Wink )
_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Vins
(Vincenzo)



Marche

Registrato: 02/04/09 20:26
Messaggi: 679
Residenza: Marche (san Benedetto del tronto)

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2011 11:17 pm    Oggetto: Rispondo ad entrambi Rispondi citando

Ciao,
rispondo ad entrambi.

Per Johnny
La catena di distribuzione è tenuta in tensione da un pattino spinto da una molla calibrata. Finchè la molla agisce la catena sarà tesa correttamente. L'usura del pattino e l'inevitabile allungamento della catena inibiscono man mano la pressione della molla. Per questo, di tanto in tanto, secondo gli intervalli chilometrici previsti da mamma Kawasaki, va mollata la vite di registro e poi serrata. Cio permette alla molla di riposizionarsi.

Per faberkawaen500
L'olio si mischia alla benzina per diversi motivi:
1Guidare sempre ad alti regimi puo mettere in stallo la fascia raschiaolio e quindi permettere che olio e benzina vengano a contatto.
2Se il motore ingolfa spesso e si insiste nella messa in moto
3Se non si fa scaldare bene il motore prima di partire

Il piu verificabile è proprio il 3. Si sa che il cilindro ed il pistone godono di una perfetta geometria solo una volta raggiunta la temperatura di esercizio. Partendo a motore freddo la benzina puo passare nella parte bassa del pistone, trafilando tra i segmenti di tenuta e contaminare l'olio. Una leggera puzza di benzina è da ritenersi normale, ma se eccessiva c'è da verificarne la causa. A motore caldo, poi, si può verificare se la puzza esiste ancora. Generalmente l'olio caldo fa evaporare la benzina contaminante espellendola dallo sfiatatoio. Se anche a motore caldo la puzza persiste c'è un problema di tenuta.

_________________
Vivi e lascia vivere

Red Rose, Kawasaki EN500, Moto Guzzi 1956, Ducati Monster, HD Super Glide TC 1584

La motocicletta è la mia più grande passione
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
soter80
(SALVATORE)



Campania

Registrato: 07/04/11 18:06
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 6:12 pm    Oggetto: temperatura Rispondi citando

salve ho una en 500 o meglio una gpz 500s ho notato che è cambiato qualcosa nell'attivazione della ventola di raffreddamento. mi sembra che non funzioni piu', potete darmi delle specifiche. spiego meglio Notavo prima di adesso che la ventola si attivava appena la temperatura superava la il primo range sul quadro adesso la lancetta sale ma questo non accade più. inoltre anch'io ho il problema del ticchettio a bassi reggimi del tenditore della catena a me addirittura il meccanico mi ha detto che deve rifare proprio il motore ma ho preso appuntamento in kawa per una più sicura risposta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vins
(Vincenzo)



Marche

Registrato: 02/04/09 20:26
Messaggi: 679
Residenza: Marche (san Benedetto del tronto)

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 9:15 pm    Oggetto: Re: temperatura Rispondi citando

soter80 ha scritto:
salve ho una en 500 o meglio una gpz 500s ho notato che è cambiato qualcosa nell'attivazione della ventola di raffreddamento. mi sembra che non funzioni piu', potete darmi delle specifiche. spiego meglio Notavo prima di adesso che la ventola si attivava appena la temperatura superava la il primo range sul quadro adesso la lancetta sale ma questo non accade più. inoltre anch'io ho il problema del ticchettio a bassi reggimi del tenditore della catena a me addirittura il meccanico mi ha detto che deve rifare proprio il motore ma ho preso appuntamento in kawa per una più sicura risposta.


Devi renderti conto se la ventola parte oppure no.
Come?
Lasciala al minimo e se dopo un po non si avvia, verifica lo stato dei fusibili. Talvolta, invece, puo essere il bulbo di attivazione celettato sul radiatore divenuto logoro, o piu semplicemente qualche filo che non fa contatto....i cablaggi su queste kawasaki lasciano molto a desiderare.....
Per il ticchettio prova a fare quanto detto nei post sopra.
Ciao

_________________
Vivi e lascia vivere

Red Rose, Kawasaki EN500, Moto Guzzi 1956, Ducati Monster, HD Super Glide TC 1584

La motocicletta è la mia più grande passione
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Altre Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
<  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 2 visitatori e 9 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy