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nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 11:36 Messaggi: 1283 Residenza: Bevilacqua (VR)
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Inviato: Dom Dic 17, 2006 4:11 pm Oggetto: Spia FI |
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Sabato pomeriggio, già imbruniva, quando marciando tranquillamente a 120 la moto mi strattona e contestualmente si accende la spia FI (Fuel Injection, anomalia all'impianto di iniezione), ma solo per un attimo, poi tutto tranquillo.
30 secondi dopo si riaccende la maledetta spia e la moto si spegne, in corsa! Scalo due marce, niente. Vedo uno spiazzo a sinistra, metto la freccia che non si accende e accosto. 4 bestemmie, giro la chiave su OFF, poi su ON, autodiagnosi e la moto riparte.
Boh?
Andando verso casa tutto tranquillo.
Sono gli ultimi km e decido di forzare un po', tiro le marce, 120km/h, strattone, spia FI, poi tranquilla. Parto da fermo: 1a, 2a, 3a tirate (che spinta, non l'avevo mai tirata!), 4a, tutto tranquillo.
Boh?
A casa guardo i manuali: quello d'uso dice di portarla da un meccanico autorizzato, quello d'officina dice di collegarsi al cavo di diagnostica...
Lascio passare la sera, causa altri impegni.
Stamattina tolgo la sella per controllare che i miei lavoretti non abbiano fatto danni, ma sembra tutto ok.
Rimonto, metto in moto e parto. Dopo una decina di km: il motore si spegne, la spia si accende e tutto l'impianto elettrico non funziona (frecce, clacson, spia folle...). Mi fermo, tiro 4 bestemmie e comincio a smontare, a bordo strada... Controllo fusibili (solo per scrupolo, visto che il problema è intermittente), tutto ok. Giro la chiave, niente. Aspetto un po', giro la chiave, ecco l'autodiagnosi. Provo ad accendere, 1/4 di giro e poi il nulla!!! Riprovo e sento uno strano GZZZzzz... 4 bestemmie, controllo i poli della batteria e trovo il negativo allentato di ben 3 giri! Stringo, 4 bestemmie, rimonto e me ne vado.
Ho fatto un giretto nei dintorni per un paio d'ore ed è tutto ok!
Mannaggia al polo!
Devo ammettere che ho inserito tra la testa della vite e il polo della batteria un occhiello per portarmi la corrente dove voglio, ma sono certo di aver stretto saldamente la vite dopo l'operazione.
Domanda: controllate la serratura delle viti? Ogni tanto sono allentate? Almeno quelle delle batterie (anche di auto, trattori), non le ho mai controllate, devo iniziare? _________________ Nicola
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Inviato: Dom Dic 17, 2006 6:22 pm Oggetto: |
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Io metto SEMPRE rondelle grover o dadi autobloccanti, è incredibile come la moto riesca ad allentare, prima o poi, qualsiasi cosa.
Tra l'altro un problema come il tuo, sempre che sia proprio quello, è molto rischioso perchè potrebbe far saltare la centralina, che come tutte le cose elettroniche non ama molto gli sbalzi di alimentazione.
Sul sito di Gadget dice che sotto la sella ci sono dei connettori liberi per attaccarci apparecchiature elettriche, l'unico problema sarebbe trovare i corrispondenti a cui attaccare i propri aggeggi.
Ad ogni modo ogni tanto un bel giro di tutti i dadi e bulloni non fa mai male, teoricamente dovrebbero farlo in officina quando fai il tagliando ma non me li vedo proprio i meccanici a fare questo tipo di controllo. _________________ VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07
1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
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nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
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Inviato: Lun Dic 18, 2006 11:58 am Oggetto: |
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Le vibrazioni purtroppo fanno questo ed altro...
Federico ha scritto: | Io metto SEMPRE rondelle grover o dadi autobloccanti, è incredibile come la moto riesca ad allentare, prima o poi, qualsiasi cosa.
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Sottosella ci sono 2 connettori (un + e un -) che dovrebbero servire per gli accessori frontali. Il problema è che non sono sottochiave, quindi sempre attivi. Ho dovuto rubare la corrente ad un fanale e andare ad un relay con il consenso, rubare la corrente alla batteria e andare al relay, quindi portare la corrente (così sottochiave) al manubrio, dove ho un accendisigari.
Federico ha scritto: |
Sul sito di Gadget dice che sotto la sella ci sono dei connettori liberi per attaccarci apparecchiature elettriche, l'unico problema sarebbe trovare i corrispondenti a cui attaccare i propri aggeggi.
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In concessionaria, dove ho fatto il primo tagliando (perché dovevano attaccarsi alla centralino con il computer per completare l'attivazione della garanzia; per la cronaca non si sono mai attaccati, il tagliando è stato fatto in mia presenza), hanno stretto ALCUNI dadi e viti, non TUTTI.
Federico ha scritto: |
Ad ogni modo ogni tanto un bel giro di tutti i dadi e bulloni non fa mai male, teoricamente dovrebbero farlo in officina quando fai il tagliando ma non me li vedo proprio i meccanici a fare questo tipo di controllo. |
_________________ Nicola
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Inviato: Lun Dic 18, 2006 2:07 pm Oggetto: |
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Buona, visto che le 1600 non hanno più l'interruttore di spegnimento delle luci, il relè è sempre attivo quando giri la chiave...buona idea.
Senti ma...quel cd...col manuale d'officina...("sig. maresciallo lei non legga!")...come facciamo?
nicola.crivellaro ha scritto: | Sottosella ci sono 2 connettori (un + e un -) che dovrebbero servire per gli accessori frontali. Il problema è che non sono sottochiave, quindi sempre attivi. Ho dovuto rubare la corrente ad un fanale e andare ad un relay con il consenso, rubare la corrente alla batteria e andare al relay, quindi portare la corrente (così sottochiave) al manubrio, dove ho un accendisigari.
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nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
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Inviato: Lun Dic 18, 2006 2:25 pm Oggetto: |
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Io non tengo il cd, ho solo il manuale in PDF della VN 1600 Classic. (Se vuoi ti mando un link per scaricarlo).
Per le guardie di finanza: non sono stato io!
Federico ha scritto: | Senti ma...quel cd...col manuale d'officina...("sig. maresciallo lei non legga!")...come facciamo? |
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Inviato: Lun Dic 18, 2006 3:25 pm Oggetto: |
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Ma è il manuale d'officina o quello di manutenzione che viene con la moto?
Nel primo caso, manda, manda... _________________ VROC.it #1, VROC.org #19519
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nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
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Inviato: Lun Dic 18, 2006 11:16 pm Oggetto: |
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Manuale d'assistenza della motocicletta: è il manuale di assistenza che usano in officina, 626 pagine.
Non il Libretto di uso e manutenzione! Con quello ci puoi anche accendere la stufa: io lo uso per vedere la pressione delle gomme...
Domani ti mando il link in PM per scaricarlo, quando finisci lo cancello dal server. _________________ Nicola
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kid (mario)
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Registrato: 12/07/07 22:11 Messaggi: 186 Residenza: milano
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Inviato: Sab Ago 11, 2007 6:46 pm Oggetto: |
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nicola.crivellaro ha scritto: | Manuale d'assistenza della motocicletta: è il manuale di assistenza che usano in officina, 626 pagine.
Non il Libretto di uso e manutenzione! Con quello ci puoi anche accendere la stufa: io lo uso per vedere la pressione delle gomme...
Domani ti mando il link in PM per scaricarlo, quando finisci lo cancello dal server. |
x caso non sapresti dirmi dove trovare il manuale d'officina della vn900classic mi faresti un gran favore
ciao |
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kunack (iginio englaro)
Friuli
Registrato: 22/01/07 16:46 Messaggi: 4323 Residenza: PALUZZA (UD)
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Inviato: Lun Ago 20, 2007 11:21 am Oggetto: Re: Spia FI |
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nicola.crivellaro ha scritto: | Sabato pomeriggio, già imbruniva, quando marciando tranquillamente a 120 la moto mi strattona e contestualmente si accende la spia FI (Fuel Injection, anomalia all'impianto di iniezione), ma solo per un attimo, poi tutto tranquillo.
30 secondi dopo si riaccende la maledetta spia e la moto si spegne, in corsa! Scalo due marce, niente. Vedo uno spiazzo a sinistra, metto la freccia che non si accende e accosto. 4 bestemmie, giro la chiave su OFF, poi su ON, autodiagnosi e la moto riparte.
Boh?
Andando verso casa tutto tranquillo.
Sono gli ultimi km e decido di forzare un po', tiro le marce, 120km/h, strattone, spia FI, poi tranquilla. Parto da fermo: 1a, 2a, 3a tirate (che spinta, non l'avevo mai tirata!), 4a, tutto tranquillo.
Boh?
A casa guardo i manuali: quello d'uso dice di portarla da un meccanico autorizzato, quello d'officina dice di collegarsi al cavo di diagnostica...
Lascio passare la sera, causa altri impegni.
Stamattina tolgo la sella per controllare che i miei lavoretti non abbiano fatto danni, ma sembra tutto ok.
Rimonto, metto in moto e parto. Dopo una decina di km: il motore si spegne, la spia si accende e tutto l'impianto elettrico non funziona (frecce, clacson, spia folle...). Mi fermo, tiro 4 bestemmie e comincio a smontare, a bordo strada... Controllo fusibili (solo per scrupolo, visto che il problema è intermittente), tutto ok. Giro la chiave, niente. Aspetto un po', giro la chiave, ecco l'autodiagnosi. Provo ad accendere, 1/4 di giro e poi il nulla!!! Riprovo e sento uno strano GZZZzzz... 4 bestemmie, controllo i poli della batteria e trovo il negativo allentato di ben 3 giri! Stringo, 4 bestemmie, rimonto e me ne vado.
Ho fatto un giretto nei dintorni per un paio d'ore ed è tutto ok!
Mannaggia al polo!
Devo ammettere che ho inserito tra la testa della vite e il polo della batteria un occhiello per portarmi la corrente dove voglio, ma sono certo di aver stretto saldamente la vite dopo l'operazione.
Domanda: controllate la serratura delle viti? Ogni tanto sono allentate? Almeno quelle delle batterie (anche di auto, trattori), non le ho mai controllate, devo iniziare? |
.....agli IPOCONDRIACI questo non succede
scherzi a parte, a me è successo nel lontano '92, ero militare a Sappada, una sera di rientro dalla licenza arrivo in loc. Cima Sappada e mi fermo a bere qualcosa prima di rientrare in caserma...risalgo in macchina inserisco la chiave accendo il quadro...e niente tutto morto, non dà segni di vita; Controllo subito i fusibili ed erano tutti a posto al che penso...ok è andata la batteria e trovandomi in discesa la metto in moto faccendola avvanzare sfruttando l'inerzia; Il giorno dopo convinto fosse la batteria vado per toglierla e scopro che il cavo a massa era ossidato in corrispondenza del polo e non fissato bene al medesimo, aveva gioco; Prendo le chiavi, lo stacco del tutto..ripulisco l'ossidazione...lo fisso bene...e via, risolto tutto;
Mandi, _________________
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Franz (Francesco ) galleria
Senator
Toscana
Registrato: 03/04/07 14:12 Messaggi: 4221 Residenza: Fauglia (Pisa)
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Inviato: Lun Ago 20, 2007 11:54 am Oggetto: |
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Si, è successo anche a me nel lontano 1992 (sic) quando cercavo l'oro nel Klondike con Paperon de' Paperoni .
La prima volta , quando sono andato il giorno dopo con la batteria di scorta , la macchina partì da sola al primo colpo (Opel Kadett 1100) , la seconda invece, l'elettrauto portato "di scorta" sentenziò che non era un problema elettrico ma , secondo lui, meccanico... forse la cinghia di distribuzione: vista l'età (della macchina) l'ho venduta. |
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kunack (iginio englaro)
Friuli
Registrato: 22/01/07 16:46 Messaggi: 4323 Residenza: PALUZZA (UD)
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Inviato: Lun Ago 20, 2007 12:04 pm Oggetto: |
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Franz ha scritto: | Si, è successo anche a me nel lontano 1992 (sic) quando cercavo l'oro nel Klondike con Paperon de' Paperoni .
La prima volta , quando sono andato il giorno dopo con la batteria di scorta , la macchina partì da sola al primo colpo (Opel Kadett 1100) , la seconda invece, l'elettrauto portato "di scorta" sentenziò che non era un problema elettrico ma , secondo lui, meccanico... forse la cinghia di distribuzione: vista l'età (della macchina) l'ho venduta. |
...simpatico _________________
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nicola.crivellaro (Nicola Crivellaro) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 11:36 Messaggi: 1283 Residenza: Bevilacqua (VR)
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Inviato: Mer Ago 22, 2007 3:24 pm Oggetto: |
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Putroppo no, mi sembra però che qualcuno l'abbia scaricato da e-mule, ma non voglio fare nomi, cerca dei post precedenti.
kid ha scritto: |
x caso non sapresti dirmi dove trovare il manuale d'officina della vn900classic mi faresti un gran favore
ciao |
_________________ Nicola
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