Home

Una VN delle nostre

DSC_4558.jpg

Uno di noi

IMG_0204.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

cuscinetti sterzo EN500

 
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Altre
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 01:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2009 6:38 pm    Oggetto: cuscinetti sterzo EN500 Rispondi citando

Ciao ragazzi! Mi sa che è ora di cambiare i cuscinetti dello sterzo della mia en500; il meccanico dice che sarebbe meglio mettere quelli conici, così durano più della moto. Gli ho detto che la moto ha quasi 20 anni...e se li è fatti tutti con i suoi cuscinetti originali. Se pure, sostituendo gli orginali con altri originali, ce ne facessi altri 10, credo che cmq arriverei prima a cambiare moto! Il motore infatti ha ormai quasi 100000 km e se le cose non cambiano...a gennaio scatterà il blocco per le euro 0 quattro tempi.
Mi ha detto che cmq è un lavoro da fare, originali o conici, e che la cifra cmq è la stessa.
Voi che dite? Uno mi ha detto che la EN del 1993 monta già cuscinetti conici. Qualcuno ne sa di più?

Grazie a tutti!

Vegan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vins
(Vincenzo)



Marche

Registrato: 02/04/09 20:26
Messaggi: 679
Residenza: Marche (san Benedetto del tronto)

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2009 1:21 pm    Oggetto: Cuscinetti di sterzo Rispondi citando

Non lo so.... Questo proprio non lo so...cavolo!!!

....non si puo sapere tutto...
Mi dispiace.

Cercherò di informarmi...


Vins

_________________
Vivi e lascia vivere

Red Rose, Kawasaki EN500, Moto Guzzi 1956, Ducati Monster, HD Super Glide TC 1584

La motocicletta è la mia più grande passione
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Vins
(Vincenzo)



Marche

Registrato: 02/04/09 20:26
Messaggi: 679
Residenza: Marche (san Benedetto del tronto)

MessaggioInviato: Dom Ago 02, 2009 10:17 pm    Oggetto: Euro zero Rispondi citando

...poi per le euro zero esiste un kit di aggiornamento per portarle ad euro 1.

Vins-

_________________
Vivi e lascia vivere

Red Rose, Kawasaki EN500, Moto Guzzi 1956, Ducati Monster, HD Super Glide TC 1584

La motocicletta è la mia più grande passione
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 01:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2009 7:07 am    Oggetto: Re: Euro zero Rispondi citando

Vins ha scritto:
...poi per le euro zero esiste un kit di aggiornamento per portarle ad euro 1.

Vins-


Esiste?????????? Avevo letto di no!!! E chi lo produce? Dove si compra?

Magariiiiiiiiiiiiiiiiiiii..............

Vegan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vins
(Vincenzo)



Marche

Registrato: 02/04/09 20:26
Messaggi: 679
Residenza: Marche (san Benedetto del tronto)

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2009 9:55 pm    Oggetto: Euro 0 ed euro 1 Rispondi citando

Le moto “datate” a 2T e 4T, anche se inquinano meno rispetto ad alcune moderne autovetture, sembrano essere condannate. Ma molte Euro 0 possono diventare Euro 1, e così per le Euro 1, crescere a Euro 2, praticamente impossibile il passaggio a Euro 3, viste le molte modifiche costose.
Sulle Euro 0 regna il caos, specie in alcune regioni: sono da rottamare, anzi no, saranno bloccate per alcuni mesi, ma se sono storiche… Insomma, i motociclisti non sanno più che pesci prendere. Una soluzione per evitare la “mattanza” esiste, almeno per qualche modello. A suo tempo infatti molte Case avevano previsto la possibilità di trasformare moto e scooter da Euro 0 a Euro 1 (alcune addirittura la possibilità di passare da Euro 1 a Euro 2). Niente da fare invece per il passaggio a Euro 3: le modifiche sono troppe.
La possibilità di passare da Euro 0 a Euro 1 conferma una verità ignorata da molti amministratori: le moto a 4 tempi inquinano poco. Se farle passare a Euro 1 è solo questione di timbri e firme, perché non pensarci?

Quando è entrata in vigore la Euro 1, molte Case avevano in listino modelli che rispettavano senza difficoltà la nuova normativa, ma erano omologati con la vecchia. Hanno quindi deciso di far aggiornare l’omologazione in maniera retroattiva. Le operazioni da effettuare per “eurizzare” una moto cambiano a seconda che il motore sia a 2 o a 4 tempi.

Se è a 4 tempi è il caso più semplice, raramente sono necessari interventi meccanici, perché i motori già rispettano i limiti della normativa. L’unico vero lavoro da fare è andare in Motorizzazione per farsi aggiornare la Carta di Circolazione (spesa di circa 15 Euro).

...ed ora ti chiedo:
Di che anno è la tua EN??


Vins

_________________
Vivi e lascia vivere

Red Rose, Kawasaki EN500, Moto Guzzi 1956, Ducati Monster, HD Super Glide TC 1584

La motocicletta è la mia più grande passione
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 01:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2009 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

classe 1993! Se riesco a portarla ad euro 1...riesco ad arrivare ai 20 anni con lei...e forse trovo pure il modo di assicurarla come storica!!!
MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIZZICAAAAAAAAAAAAAA!!!!

Vegan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sssnake
(Andrea Sonaglia)
galleria



Veneto

Registrato: 27/09/07 13:44
Messaggi: 4168
Residenza: Castagné (VR)

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2009 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Cuscinetti conici ne trovi a bizzeffe su ebay, prezzi sui 35-40 euro, almeno per l'800, ciao
_________________
Vroc # 22 - Ex VN800A e VN900 "drifter"
Momentaneamente senza moto
SONNY3d.COM
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM MSN
Vins
(Vincenzo)



Marche

Registrato: 02/04/09 20:26
Messaggi: 679
Residenza: Marche (san Benedetto del tronto)

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2009 1:35 pm    Oggetto: storiche Rispondi citando

...comunque per assicurarla storica basta aspettare 20 anni, sia euro 0 che 1
_________________
Vivi e lascia vivere

Red Rose, Kawasaki EN500, Moto Guzzi 1956, Ducati Monster, HD Super Glide TC 1584

La motocicletta è la mia più grande passione
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 01:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2009 4:43 pm    Oggetto: Re: storiche Rispondi citando

Vins ha scritto:
...comunque per assicurarla storica basta aspettare 20 anni, sia euro 0 che 1


Io sapevo che SOLO alcuni modelli sono storici dopo 20 anni...mentre la maggior parte lo è dopo i 30.

Non ho idea di come siano fatti i cuscinetti di sterzo della EN500...quindi non credo di poterli individuare su ebay. Mi è capitato diverse volte di vedere dei cuscinetti per l'EN su ebay..ma non so se erano per lo sterzo e se erano per una EN del 1993.

Intanto oggi mi si è rotto il cavo della frizione che ho riparato con uno della Vespa. Wink

A presto.

Vegan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vins
(Vincenzo)



Marche

Registrato: 02/04/09 20:26
Messaggi: 679
Residenza: Marche (san Benedetto del tronto)

MessaggioInviato: Mar Ago 04, 2009 7:51 pm    Oggetto: Re: storiche Rispondi citando

Vegan ha scritto:
Vins ha scritto:
...comunque per assicurarla storica basta aspettare 20 anni, sia euro 0 che 1


Io sapevo che SOLO alcuni modelli sono storici dopo 20 anni...mentre la maggior parte lo è dopo i 30.

Non ho idea di come siano fatti i cuscinetti di sterzo della EN500...quindi non credo di poterli individuare su ebay. Mi è capitato diverse volte di vedere dei cuscinetti per l'EN su ebay..ma non so se erano per lo sterzo e se erano per una EN del 1993.

Intanto oggi mi si è rotto il cavo della frizione che ho riparato con uno della Vespa. Wink

A presto.

Vegan



Purtroppo non siamo noi a decidere quando una specifica moto è o no di interesse storico. Ti dico che la EN lo sarà al 99% perchè lo è già la GPZ 500 S di cui la EN monta lo stesso motore. Prova a chiedere alla FMI al sito federmoto.it (se non erro). E' questa associazione che determina chi è DENTRO e chi è FUORI, in base a parametri commerciali e tecnici ecc.. Comunque è ancora troppo presto. Ora l'attenzione degli storici è per le moto anni 80' e per le CROSS.
Il custom arriverà arriverà...io so aspettare.
Posso cambiare moto, ma la mia EN resterà sempre in garage... Incommensurabile moto...

_________________
Vivi e lascia vivere

Red Rose, Kawasaki EN500, Moto Guzzi 1956, Ducati Monster, HD Super Glide TC 1584

La motocicletta è la mia più grande passione
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 01:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Attensaaaaaaaaaaaao"...non posso più rimandare il cambio dei cuscinetti dello sterzo: ormai, ad ogni buca sento "STOK", e temo che tra poco sarà addirittura pericoloso andarci in giro.

Chi mi aiut a cercare un paio di cuscinetti per lo sterzo della mia EN500 del 1993?

PLIIIIIIIIIIIIIIIIIIISSSSSSSSSSSSSSSSSSSS...

Vegan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vins
(Vincenzo)



Marche

Registrato: 02/04/09 20:26
Messaggi: 679
Residenza: Marche (san Benedetto del tronto)

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 12:11 am    Oggetto: Cuscinetti di sterzo Rispondi citando

ma sei sicuro che siano i cuscinetti di sterzo? Non è che devi cambiare l'olio alle forcelle?
STOK si sente per questo!!

I cuscinetti di sterzo lo induriscono girandolo...oppure creano un gioco al cannotto se tieni il freno premuto...

Vins-

_________________
Vivi e lascia vivere

Red Rose, Kawasaki EN500, Moto Guzzi 1956, Ducati Monster, HD Super Glide TC 1584

La motocicletta è la mia più grande passione
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Vegan
(Valerio)



Lazio

Registrato: 07/04/09 01:03
Messaggi: 124

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 3:32 am    Oggetto: Re: Cuscinetti di sterzo Rispondi citando

Vins ha scritto:
ma sei sicuro che siano i cuscinetti di sterzo? Non è che devi cambiare l'olio alle forcelle?
STOK si sente per questo!!

I cuscinetti di sterzo lo induriscono girandolo...oppure creano un gioco al cannotto se tieni il freno premuto...

Vins-


Ciao, l'olio alle forcelle l'ho appena cambiato ed il meccanico mi ha detto che sono i cuscinetti che non tengono più bene.

Cmq li ho presi: mo speriamo vadano bene.

Ti farò sapere.

Ciao

Vegan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Altre Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 32 visitatori e online
  • Sonia
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy