Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bladerunner (Blad Runner)
Sicilia
|
Inviato: Mar Giu 16, 2009 4:05 pm Oggetto: Catena o Cinghia? |
|
|
|
Secondo voi , (senza acun dubbio più esperti di me) è meglio la trazione a cinghia o quella a catena? Quale ha più bisogno di manutenzione?
Qual'è più affidabile? Saluti _________________
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Vn 1700 Classic Tourer nera!!!! |
|
Top |
|
|
falco (CLAUDIO) galleria
Lombardia
Registrato: 13/05/07 14:50 Messaggi: 13788 Residenza: Saronno (VA)
|
Inviato: Mar Giu 16, 2009 4:32 pm Oggetto: |
|
|
|
meglio la cinghia,non richiede quasi manutenzione,e non sporca... _________________ Non aver paura del nemico che ti guarda... ma del falso amico che ti abbraccia.
HD Fat Boy 1600 |
|
Top |
|
|
Clyde galleria
Campania
Registrato: 30/03/07 06:49 Messaggi: 5881 Residenza: Brusciano (Naples) It.
|
Inviato: Mar Giu 16, 2009 6:35 pm Oggetto: Re: Catena o Cinghia? |
|
|
|
bladerunner ha scritto: | Quale ha più bisogno di manutenzione? |
la catena!!!
bladerunner ha scritto: | Qual'è più affidabile? Saluti |
potrebbe essere la catena, se la manutenzione viene effettuata bene e spesso, altrimenti la cinghia!
Mi spiego, la catena andrebbe pulita e ingrassata ogni 1.000 km circa, e quando lo facevo avevo un contatto "diretto" con la stessa, mi accorgevo se era lenta, usurata o simile....
Ora, che ho la cinghia, ho quai 20.000 km e non credo di averla mai controllata, ho però paura che un giorno all'improvviso ceda proprio perchè non ho notato qualche lesione, consumo anomalo o simile....
p.s. perchè hai postato in "1700" ?!? Non era meglio in "generali" ?!? _________________
-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30 |
|
Top |
|
|
grumpy (Eliseo Ricci) galleria
Lazio
|
Inviato: Mar Giu 16, 2009 7:19 pm Oggetto: |
|
|
|
Decisamente cinghia, è sempre meglio avera qualche "problema" in meno. Naturalmente per la manutenzione _________________
|
|
Top |
|
|
Trapano75 (Paolo Chiavetta)
Toscana
Registrato: 20/12/08 21:14 Messaggi: 1162 Residenza: Toscana (Pontedera)
|
Inviato: Mar Giu 16, 2009 7:27 pm Oggetto: |
|
|
|
Concordo con Clyde...
Sono a favore della cinghia pechè mi sono rotto di ingrassare ecc...
E' anche vero che la catena ha i suoi pro....ad esempio le moto da gara, non hanno la cinghia e nemmeno il cardano!!! _________________
|
|
Top |
|
|
kunack (iginio englaro)
Friuli
Registrato: 22/01/07 15:46 Messaggi: 4323 Residenza: PALUZZA (UD)
|
Inviato: Mar Giu 16, 2009 8:09 pm Oggetto: Re: Catena o Cinghia? |
|
|
|
Clyde ha scritto: | ...... ho però paura che un giorno all'improvviso ceda proprio perchè non ho notato qualche lesione, consumo anomalo o simile.... |
Hai mai sentito di una cinghia che ha ceduto _________________
|
|
Top |
|
|
doc (luciano)
Lombardia
|
Inviato: Mar Giu 16, 2009 8:57 pm Oggetto: Re: Catena o Cinghia? |
|
|
|
Clyde ha scritto: | bladerunner ha scritto: | Quale ha più bisogno di manutenzione? |
la catena!!!
bladerunner ha scritto: | Qual'è più affidabile? Saluti |
potrebbe essere la catena, se la manutenzione viene effettuata bene e spesso, altrimenti la cinghia!
Mi spiego, la catena andrebbe pulita e ingrassata ogni 1.000 km circa, e quando lo facevo avevo un contatto "diretto" con la stessa, mi accorgevo se era lenta, usurata o simile....
Ora, che ho la cinghia, ho quai 20.000 km e non credo di averla mai controllata, ho però paura che un giorno all'improvviso ceda proprio perchè non ho notato qualche lesione, consumo anomalo o simile....
p.s. perchè hai postato in "1700" ?!? Non era meglio in "generali" ?!? |
Tu per non sbagliarti cambiala sui 70.000km è l'ideale |
|
Top |
|
|
Trapano75 (Paolo Chiavetta)
Toscana
Registrato: 20/12/08 21:14 Messaggi: 1162 Residenza: Toscana (Pontedera)
|
Inviato: Mar Giu 16, 2009 9:01 pm Oggetto: Re: Catena o Cinghia? |
|
|
|
kunack ha scritto: | Clyde ha scritto: | ...... ho però paura che un giorno all'improvviso ceda proprio perchè non ho notato qualche lesione, consumo anomalo o simile.... |
Hai mai sentito di una cinghia che ha ceduto |
Io a dir il vero si... un mio amico con la sposter l'ha rotta proprio davanti a me... mentre andavamo. Sicuramente perchè non l'ha cambiata quando doveva.
Purtroppo c'è gente che usa la moto senza preoccuparsi della normale manutenzione. Questo può anche causare lesioni a cose e/o persone! _________________
|
|
Top |
|
|
Yoda (Leonardo) galleria
Onorario Senator
Lazio
39-0006-0008A-HOME
|
Inviato: Mar Giu 16, 2009 9:10 pm Oggetto: |
|
|
|
IL CARDANO !!!
Non sporca e non ha bisogno di manutenzione !!!
. _________________ Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
| Anteprima, clicca per allargare. | |
|
Top |
|
|
Clyde galleria
Campania
|
Inviato: Gio Giu 18, 2009 12:05 pm Oggetto: Re: Catena o Cinghia? |
|
|
|
kunack ha scritto: | Clyde ha scritto: | ...... ho però paura che un giorno all'improvviso ceda proprio perchè non ho notato qualche lesione, consumo anomalo o simile.... |
Hai mai sentito di una cinghia che ha ceduto |
no, nè una catena spezzata, nè un cardano bloccato per mancanza di olio, di persone che conosco direttamente...
Ma qui in fabbrica abbiamo molti macchinari con motori e riduttori e trasmissioni di tutti i tipi, a cinghia, ad ingranaggi, a catena, e l'esperienza personale è questa: Le catene si allentano pian piano, dandoti il tempo di ordinarlne altre, idem per gli ingranaggi che si usurano, le cinghie invece si spezzano, all'improvviso, e devo averne sempre un paio di ricambio in officina.... _________________
-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30
L'ultima modifica di Clyde galleria il Gio Giu 18, 2009 1:43 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
|
vulcan900 (Claudio ) galleria
Sicilia
|
Inviato: Gio Giu 18, 2009 12:28 pm Oggetto: |
|
|
|
Io preferisco la cinghia...niente manutenzione...più dolce nelle accellerate e nel momento in cui si chiude il gas da pochi strattoni... _________________ Vulcan 900 Classic Nera
|
|
Top |
|
|
bimbobiker (luca)
Lombardia
Registrato: 13/02/09 20:42 Messaggi: 1312 Residenza: Truccazzano (Mi)
|
Inviato: Gio Giu 18, 2009 12:48 pm Oggetto: |
|
|
|
molto meglio la cinghia,meno sbattimento e piu dolce la guida!!! _________________ "Non chiedo altro....il cielo sopra di me,la strada sotto di me" Ride free!!'' |
|
Top |
|
|
Yoda (Leonardo) galleria
Onorario Senator
Lazio
39-0006-0008A-HOME
|
Inviato: Gio Giu 18, 2009 1:09 pm Oggetto: Re: Catena o Cinghia? |
|
|
|
Clyde ha scritto: | no, nè una catena spezzata, nè un cardano bloccato per mancanza di olio, di persone che conosco direttamente...
Ma qui in fabbrica abbiamo molti macchinari con motori e riduttori e trasmissioni di tutti i tipi, a cinghia, ad ingranaggi, a catena, e l'esperienza personale è questa: Le cinghie si allentano pian piano, dandoti il tempo di ordinarlne altre, idem per gli ingranaggi che si usurano, le cinghie invece si spezzano, all'improvviso, e devo averne sempre un paio di ricambio in officina.... |
Scusa Clyde, non ho capito , forse hai sbagliato qualcosa _________________ Custom e patata...le migliori medicine contro lo stress!
Kawasaki VN800 Classic La Mucca
Triumph Rocket III Touring Cleopatra
VROC.it #8
| Anteprima, clicca per allargare. | |
|
Top |
|
|
Clyde galleria
Campania
|
Inviato: Gio Giu 18, 2009 1:42 pm Oggetto: Re: Catena o Cinghia? |
|
|
|
YodaVN800 ha scritto: | Clyde ha scritto: | no, nè una catena spezzata, nè un cardano bloccato per mancanza di olio, di persone che conosco direttamente...
Ma qui in fabbrica abbiamo molti macchinari con motori e riduttori e trasmissioni di tutti i tipi, a cinghia, ad ingranaggi, a catena, e l'esperienza personale è questa: Le catene si allentano pian piano, dandoti il tempo di ordinarlne altre, idem per gli ingranaggi che si usurano, le cinghie invece si spezzano, all'improvviso, e devo averne sempre un paio di ricambio in officina.... |
Scusa Clyde, non ho capito , forse hai sbagliato qualcosa |
beccato! Mò correggo il post !!! _________________
-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30 |
|
Top |
|
|
falco (CLAUDIO) galleria
Lombardia
Registrato: 13/05/07 14:50 Messaggi: 13788 Residenza: Saronno (VA)
|
Inviato: Ven Giu 19, 2009 6:07 pm Oggetto: |
|
|
|
YodaVN800 ha scritto: | IL CARDANO !!!
Non sporca e non ha bisogno di manutenzione !!!
. |
ma fa andare la moto a scatti,se non la sai usare... _________________ Non aver paura del nemico che ti guarda... ma del falso amico che ti abbraccia.
HD Fat Boy 1600 |
|
Top |
|
|
|