Home

Una VN delle nostre

DSC_7135.jpg

Uno di noi

DSC_4038.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

olio motore?????

 
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> VN800
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
culopiatto
(pasquale)
galleria



Molise

Registrato: 26/09/07 18:07
Messaggi: 109
Residenza: COLLETORTO (CB)

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2009 8:10 am    Oggetto: olio motore????? Rispondi citando

hola...
ho da poco fatto il cambio olio al mio VN e parlando con qualche meccanico eravamo giunti a conclusione che gli oli sono tutti uguali, così mi ha rifilato un 10W40 AGIP SINT 2000...
adesso il tic tic delle valvole si sente +del rombo....
ho mandato mio fratello a prendermi dell'olio nuovo e il meccanico gli ha dato del CASTROL 10W50 dicendo ke è il migliore olio x il VN.....
essendo + duro attutirà il rumore delle valvole????o comporterà qualche altro problemino??????
Cool Cool Cool

_________________
---born to be wild---
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
contevlad
(Vlad Tepes III)



Lombardia

Registrato: 21/01/08 11:26
Messaggi: 1900
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2009 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes

https://www.vroc.it/phpBB2/viewtopic.php?t=3686&highlight=olio+uguali

sempre le stesse domande............ Rolling Eyes

_________________
Ha lavare la testa ai somari, si spreca tempo e sapone

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Cowboy
(Davide)
galleria



Emilia Romagna

Registrato: 13/01/09 17:58
Messaggi: 2373
Residenza: Soliera - MODENA

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2009 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente ti consiglio di attenerti alle specifiche del libretto di uso e manutenzione che ti metto qui di seguito.
Castrol in Italia è uno dei più buoni, anche se in USA ci sono ili molto più performanti, ma che costano un botto di soldi, e soprattutto devi conoscerli bene.
VN 800
Grado Olio: SF, Se, O SG
Viscosità Olio: SAE 10W-40
10W-50 (io uso questo in SG)
20W-40
20W-50
Ora ti spiego un pò di cose e vediamo se ti sono di aiuto:
L’olio motore principalmente deve svolgere 2 funzioni basilari: raffreddare e lubrificare.
L’olio, che di per sé è un lubrificante, ha infatti anche l’importantissimo compito di raffreddare quelle parti del motore che non sono direttamente a contatto con il circuito di raffreddamento principale (come ad esempio i pistoni) e, nei modelli più datati (quelli definiti a raffreddamento misto “aria/olio”), ha una vera e propria funzione di “liquido di raffreddamento”.
L’ olio ha il compito di far galleggiare i vari componenti creando una patina viscosa tra le superfici di contatto.
Se i componenti non fossero lubrificati ottimamente l’attrito tra loro creerebbe un innalzamento mostruoso della temperatura con conseguente grippaggio e fusione dei componenti.
L’olio ha poi una funzione protettiva (ruggine e ossidazione) e detergente (pulizia delle morchie e dai residui).

Detto posso darti un paio di nozioni sull’olio.
L’olio è composto da 2 elementi: BASE ed ADDITIVI
La base è quella più “sponsorizzata” e può essere minerale, sintetica o semisintetica.
Minerale -> ricavata direttamente dalla raffinazione del petrolio grezzo o da sostanze presenti in natura.
Sintetica -> ricavata totalmente da molecole costruite in laboratorio.
Semisintetica -> ricavata dal miscuglio delle due di prima. (la normativa vigente garantisce che per definire un olio “semisintetico” la parte sintetica deve essere almeno il 25% del totale, prima ne bastavano poche gocce).
Gli additivi sono meno conosciuti e vengono presentati al pubblico come “accessori” dell’olio, in realtà un olio che non abbia nessun additivo, ti farebbe grippare dopo pochi metri.
Ora, La numerologia dell’olio prevede principalmente due sigle SAE (la più conosciuta) ed API
SAE
La specifica SAE (Society of Automotive Engineers) è sinonimo di temperatura e viscosità (da non confondere con la densità, che è una cosa molto diversa).
L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).
La sigla è composta da 2 numeri separati dalla lettera W.
I numeri indicano appunto la viscosità 5-10-20 ecc. , un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio…ok?
Per esempio:
Olio con sigla 5W 50:
5 - prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).
W - vuol dire Winter (inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5).
50 - prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più).
(l’unità di misura è il centistoke ).
L’unità di misura tra le due temperature è cambiata… l’olio ha la tendenza a diventare più fluido con l’aumentare della temperatura e quindi non è stato ritenuto conveniente utilizzare la stessa unità.
In pratica non è possibile fare un confronto diretto tra il 5 a freddo ed il 50 a caldo quindi un olio 30W 30 non scorre allo stesso modo a -18° e a + 100°
La gradazione SAE ha effettuato la misurazione a +100° ma i moderni motori ad alte prestazioni portano l’olio a temperature superiori ai 150° (circa il 50% in più!!!).
Esiste anche classificazione API (American Petroleum Institute) che indica la qualità dell’olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).
In pratica prendono l’olio e lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano e lo torturano.
Poi vedono dopo il ciclo quanto “buono” è rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera.
Un olio SH ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore rispetto ad un SB.
Per le moto moderne si consiglia “almeno” un SH (salvo diverse specifiche della casa).
Questo ti spiega perché due oli con uguale SAE hanno magari prezzi molto differenti.
Se sullo scaffale del supermercato troviamo due oli con uguale SAE e uguale API, l’eventuale differenza di prezzo è solo un problema di “marchio”.
Spero di essere stato chiaro!
Wink Wink

_________________
..Never Give Up..Nerver Forget!!
NOT FOR ME - NOT FOR YOU - ONLY FOR THE CHILDREN
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM MSN
culopiatto
(pasquale)
galleria



Molise

Registrato: 26/09/07 18:07
Messaggi: 109
Residenza: COLLETORTO (CB)

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2009 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

1000 GRAZIE....
Cool Cool Cool

_________________
---born to be wild---
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Spavy
(Maurizio)




Registrato: 18/03/08 17:30
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2009 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

In realtà quello che conta è che l'olio sia certificato JASO MA, ovvero per motori motociclistici e non automobilistici. Tutti gli altri, possono creare problemi di slittamento della frizione proprio per la presenza di additivi e si deteriorano molto più rapidamente perchè rispetto all'uso automobilistico per cui sono nati, qui devono lubrificare anche gli ingranaggi del cambio, con conseguente maggior sollecitazione delle molecole che lo compongono.
Bene il Castrol e il Bardahl xtc 60 che è addirittura MA2. Gradazione ideale, considerata anche la stagione un 10w/ 50.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cebollo
(marco)
galleria



Emilia Romagna

Registrato: 21/10/06 16:24
Messaggi: 3347

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2009 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei sembrare un rompicazzo ma il ticchettio delle valvole non si elimina con l'olio più o meno denso ma registrandole!! Very Happy Very Happy Wink
_________________
.
.



.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Vins
(Vincenzo)



Marche

Registrato: 02/04/09 20:26
Messaggi: 679
Residenza: Marche (san Benedetto del tronto)

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2009 3:23 pm    Oggetto: Bravi Spavy e Cebollo Rispondi citando

Non vorrei passare per colui che capisce tutto...

Mi sento di fare i miei complimenti a Spavy ed a Cebollo, che hanno centrato in pieno l'obbiettivo.

Le valvole vanno regolate alle scadente chilometriche previste da mamma Kawasaki, a meno che non si abbia un motore a punterie idrauliche...e non è il caso tuo.

Il valore YASO MA è fondamentale per la vita di un motore motociclistico!
Un po meno per i portafoglio...

Vins-

_________________
Vivi e lascia vivere

Red Rose, Kawasaki EN500, Moto Guzzi 1956, Ducati Monster, HD Super Glide TC 1584

La motocicletta è la mia più grande passione
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
jory
(Nicola Iorii)
galleria



Piemonte

Registrato: 27/09/08 18:14
Messaggi: 6173

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2009 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho usato per anni il sint2000 sulla mia ex Suzuki GSX750 (naked) non ho mai avuto problemi di slittamento della frizione o altro.
ora con la VN900 uso il Bardhal XTC60 Wink

_________________
quello che non ho è una camicia bianca
quello che non ho è quel che non mi manca

Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
culopiatto
(pasquale)
galleria



Molise

Registrato: 26/09/07 18:07
Messaggi: 109
Residenza: COLLETORTO (CB)

MessaggioInviato: Ven Giu 12, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

cebollo ha scritto:
Non vorrei sembrare un rompicazzo ma il ticchettio delle valvole non si elimina con l'olio più o meno denso ma registrandole!! Very Happy Very Happy Wink

l'anno scorso ho portato la moto dal concessionario dove l'avevo acquistata proprio per fargli regolare le valvole....
mi ha tenuto la moto 21 gg fuori davanti all'officina sotto acqua e neve, mi ha fregato 150€ e faceva rumore tale e quale a prima....

quest'anno ho cambiato io olio e filtri e mi sembra ke il tikkettio sia aumentato.....
ieri ho ricambiato l'olio mettendoci dentro del castrol 10w50 e mi sembra ke si sia attutito un tantino......
un meccanico mi ha detto ke con l'olio nuovo dovrebbero fare un po + di rumore le valvole ma dopo qualche centinaio di km dovrebbe attutirsi....
speriamo....
Cool Cool Cool

_________________
---born to be wild---
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Spavy
(Maurizio)




Registrato: 18/03/08 17:30
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Ven Giu 12, 2009 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

culopiatto ha scritto:
cebollo ha scritto:
Non vorrei sembrare un rompicazzo ma il ticchettio delle valvole non si elimina con l'olio più o meno denso ma registrandole!! Very Happy Very Happy Wink

l'anno scorso ho portato la moto dal concessionario dove l'avevo acquistata proprio per fargli regolare le valvole....
mi ha tenuto la moto 21 gg fuori davanti all'officina sotto acqua e neve, mi ha fregato 150€ e faceva rumore tale e quale a prima....

quest'anno ho cambiato io olio e filtri e mi sembra ke il tikkettio sia aumentato.....
ieri ho ricambiato l'olio mettendoci dentro del castrol 10w50 e mi sembra ke si sia attutito un tantino......
un meccanico mi ha detto ke con l'olio nuovo dovrebbero fare un po + di rumore le valvole ma dopo qualche centinaio di km dovrebbe attutirsi....
speriamo....
Cool Cool Cool


Probabilmente non gli ha fatto niente xchè non c'era motivo di regolare le valvole e ne ha approfittato per spennarti. Il tichettio è normalissimo nelle VN 800 come in altre moto e molto spesso non riguarda il normale gioco delle valvole ma il normale rumore della catena di distribuzione. In realtà è quando non si sente alcun rumore che ci si dovrebbe preoccupare: infatti le valvole, quando hanno poco gioco, si puntano e non si chiudono completamente, facendo passare i gas caldissimi che possono bruciare gli steli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mako0250
(Guido Andreoni ed Anna)
galleria



Lombardia

Registrato: 04/02/09 21:16
Messaggi: 446
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2009 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente questo!FOREVER Wink Wink Wink
_________________
La vita è un dono prezioso che bisogna vivere! Sempre!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Vins
(Vincenzo)



Marche

Registrato: 02/04/09 20:26
Messaggi: 679
Residenza: Marche (san Benedetto del tronto)

MessaggioInviato: Sab Giu 13, 2009 6:55 pm    Oggetto: ticchettio Rispondi citando

... Shocked
..hai avuto mai modo di sentire il "ticchettio" di una EN al minimo?
Spavy ha ragione,
molto spesso è la distribuzione a cadenzare ritmicamente il motore con quel suono così fastidioso...ma adorabile!
Il suono di una EN lo riconosco al volo per questo: inconfondibile!

Vins

_________________
Vivi e lascia vivere

Red Rose, Kawasaki EN500, Moto Guzzi 1956, Ducati Monster, HD Super Glide TC 1584

La motocicletta è la mia più grande passione
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> VN800 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 4 visitatori e 1 utente online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy