Home

Una VN delle nostre

100_1383.jpg

Uno di noi

DSC_6538.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ammortizzatori:posteriori o centrale?

 
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> VN800
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cebollo
(marco)
galleria



Emilia Romagna

Registrato: 21/10/06 16:24
Messaggi: 3347

MessaggioInviato: Dom Gen 07, 2007 8:57 pm    Oggetto: Ammortizzatori:posteriori o centrale? Rispondi citando

C'è chi mi dice che la soluzione tipi vn 800/900 con ammortzzatore unico
da meno confort ma più sicurezza del doppio ammortizzatore e chi
sostiene il contrario,
Voi che ne pensate?? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

_________________
.
.



.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 23:16
Messaggi: 13409
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Dom Gen 07, 2007 9:14 pm    Oggetto: Re: Ammortizzatori:posteriori o centrale? Rispondi citando

Il monoammortizzatore è sicuramente una soluzione più moderna, salvo qualche custom (VN1500/1600) o moto economica nessuno usa più il doppio ammortizzatore.
Il mono sicuramente offre maggior stabilità nei contraccolpi perchè il carico non deve essere distribuito su due ammortizzatori separati che possono avere risposte differenti, inoltre permette, attraverso i leveraggi, di controllare meglio le forze in gioco, con i due ammortizzatori il contraccolpo va direttamente sul telaio in senso quasi perpendicolare.
Comunque la Dragstar 650 che avevo prima era molto confortevole pur avendo il mono posteriore.

Non mi è ben chiaro perchè si mettano ancora i due ammortizzatori su moto grosse e importanti come le VN1600 ma non su altre ancora più importanti come la VN2000, forse si tratta di una scelta commerciale/estetica?


cebollo ha scritto:
C'è chi mi dice che la soluzione tipi vn 800/900 con ammortzzatore unico
da meno confort ma più sicurezza del doppio ammortizzatore e chi
sostiene il contrario,
Voi che ne pensate?? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2007 1:11 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti avere un monoammortizzatore è più comodo, e nemmeno io nn capisco che senso abbia mettere due ammortizzatori, visto che differenze anche minime di pressione creano pericolosi comportamenti della moto ad esempio in curva.
In effetti uno degli upgrade consigliato per moto come la nostra (parlo del 1500 e 1600) è il passaggio ad ammortizzatori Progressive, una ditta americana che costruisce molle e ammortizzatori, dalle caratteristiche incredibili di precisione e durata, tali da rendere la guida irriconoscibile rispetto agli ammortizzatori stock.
Altra mod, mantenendo gli ammortizzatori stock, consiste nel applicare un equilibratore di pressione, praticamente i due ammortizzatori vengono collegati tra loro con un sistema di tubi e valvole e la pressione è sempre uguale tra i due. Anche questo migliora notevolmente la guida, a detta di coloro che hanno fatto la modifica.
Appena ho un pò di tempo comincio a studiare stà modifica.

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
nicola.crivellaro
(Nicola Crivellaro)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 11:36
Messaggi: 1283
Residenza: Bevilacqua (VR)

MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2007 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mono è sicuramente più comodo e il retrotreno finto rigido fa il suo gioco nell'estetica; il doppio ammortizzatore fa molto classic, ma rompe le scatole nella regolazione e nella sistemazione delle borse.
Per la regolazione, nella trousse degli attrezzi c'è il manometro per sospensioni, con cui si riesce a regolare la pressione uniformemente tra i due ammortizzatori.

Non sono convinto che la differenza anche di uno o due decimi di bar influisca sulla guida (il posteriore non può torcere trasversalmente), quindi secondo me basterebbe controllare la pressione degli ammortizzatori ogni tanto (tipo 6 mesi) per essere sicuri che si mantenga uguale.

_________________
Nicola
VROC.org #21770
VROC.it #-3

Kawasaki VN 1700 Voyager (2011)
Kawasaki VN 1600 Classic (2006)
Hyosung Aquila GV 650 (2005)
Honda CBR 600 F (2001)
Honda NX 650 Dominator (1989)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 23:16
Messaggi: 13409
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

DOVE??? Nella mia non c'è... Confused

nicola.crivellaro ha scritto:
Per la regolazione, nella trousse degli attrezzi c'è il manometro per sospensioni, con cui si riesce a regolare la pressione uniformemente tra i due ammortizzatori.

_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
The Aztek
(Davide Parolin)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 01:13
Messaggi: 9606
Residenza: Loreggia PD

MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2007 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Federico ha scritto:
DOVE??? Nella mia non c'è... Confused

nicola.crivellaro ha scritto:
Per la regolazione, nella trousse degli attrezzi c'è il manometro per sospensioni, con cui si riesce a regolare la pressione uniformemente tra i due ammortizzatori.


IO CE L' HOOO E TU NOOO !! Wink Twisted Evil

_________________
The Aztek

VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage AIM
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 23:16
Messaggi: 13409
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2007 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

'STARDI!! Domani vado dal concessionario e lo piglio a sprangate! Twisted Evil

The Aztek ha scritto:

IO CE L' HOOO E TU NOOO !! Wink Twisted Evil

_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
nicola.crivellaro
(Nicola Crivellaro)
galleria



Veneto

Registrato: 03/10/06 11:36
Messaggi: 1283
Residenza: Bevilacqua (VR)

MessaggioInviato: Lun Gen 08, 2007 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gli ammortizzatori sono stati modificati dopo il 2003, penso nel 2005 o 2006, con quelli ad aria (tipo Harley, tanto per cambiare). Con un compressore inietti aria nell'ammortizzatore per regolare il precarico (come se girassi la ghiera della molla), poi hai 4 posizioni per la frenatura del ritorno in estensione.
Secondo me: ad aria sono più costanti nel funzionamento nel tempo (anche se bisognerebbe caricarli ad azoto per non renderli suscettibili dei cambi di temperatura), ma più scomodi da regolare perché bisogna alzare il retrotreno, gonfiare, controllare e ripetere fino all'allineamento. A molla sono più pratici da regolare.

_________________
Nicola
VROC.org #21770
VROC.it #-3

Kawasaki VN 1700 Voyager (2011)
Kawasaki VN 1600 Classic (2006)
Hyosung Aquila GV 650 (2005)
Honda CBR 600 F (2001)
Honda NX 650 Dominator (1989)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cebollo
(marco)
galleria



Emilia Romagna

Registrato: 21/10/06 16:24
Messaggi: 3347

MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2007 7:56 pm    Oggetto: Ammortizzatori:posteriori o centrale? Rispondi citando

Il mio conce mi ha detto che per regolarlo ( l'ammortizzatore centrale )
dovrei andare in officina, che non si può fare da casa. E' possibile o è il
conce che vuol tirare su un po' di manodopera?
A proposito, qualcino di voi ha mai cambiato le candele in una moto come la mia? E' vero che bisogna tirare giù il serbatoio?? Crying or Very sad Embarassed Crying or Very sad Embarassed

_________________
.
.



.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 23:16
Messaggi: 13409
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2007 11:22 pm    Oggetto: Re: Ammortizzatori:posteriori o centrale? Rispondi citando

Per le candele, dal manuale che ho io, non mi risulta sia necessario smontare il serbatoio (penso lo direbbero). Prova a guardare sul libretto di istruzioni, dovrebbe specificarlo.
Riguardo all'ammortizzatore, non ho trovato nulla che parli di ricarica, mi sembra che non abbia valvole, ma bisognerebbe vedere sul tuo modello che è nuovo.

cebollo ha scritto:
Il mio conce mi ha detto che per regolarlo ( l'ammortizzatore centrale )
dovrei andare in officina, che non si può fare da casa. E' possibile o è il
conce che vuol tirare su un po' di manodopera?
A proposito, qualcino di voi ha mai cambiato le candele in una moto come la mia? E' vero che bisogna tirare giù il serbatoio?? Crying or Very sad Embarassed Crying or Very sad Embarassed

_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> VN800 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo online
  • Rodaro
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy