Home

Una VN delle nostre

IMGP4898.jpg

Uno di noi

_DSC8107.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La moto ci sta 15 minuti per entrare in temperatura

 
Rispondi    Indice del forum -> VN800
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Salvo_VN800
(Salvo)



Sicilia

Registrato: 19/09/20 12:42
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Dom Mar 14, 2021 9:23 pm    Oggetto: La moto ci sta 15 minuti per entrare in temperatura Rispondi citando

Ciao a tutti.
Dopo la ricarburazione (o dopo il cortocircuito, non so quale sia la causa), la mia moto è diventata inutilizzabile. Ci mette davvero troppo tempo per riscaldarsi. La devo tenere 5 minuti ferma con l'aria tirata (altrimenti si spegne) e per altri 10 minuti in marcia (in città), ma anche più tempo, singhiozza, fa scoppi dalle marmitte e a volte si spegne anche in marcia. Solo dopo questo tempo sembra andare a regime e quindi quasi normalmente.

Questa la storia precedente. Dopo averla ritirata dal meccanico per la carburazione (e altri lavori), è rimasta una notte parcheggiata. La mattina dopo l'ho messa in moto (non è entrata in temperatura subito subito però abbondantemente entro i limiti), ho fatto un giro dove non ha dato problemi, a parte per la ventola del radiatore che non è mai partita praticamente (anche in mezzo al traffico) e poi, poco prima di parcheggiare, è partita la ventola ed è rimasto il quadro acceso nonostante avessi girato e tolto la chiave. In sostanza un cortocircuito ha sciolto i fili del fanale posteriore e i fili del connettore rosso dietro il fianchetto sinistro. Non ho avuto tempo di cambiarli, ma ho messo alcuni giri di nastro isolante attorno ai fili, per ripristinare l'isolamento. È tornata a funzionare, tranne per il succitato problema di riscaldamento esageratamente tardo.
Ho pensato a varie ipotesi, una su tutti una o più bobine danneggiate dal corto, ma come si spiegherebbe che poi a caldo la moto va bene?
Idem in caso di centralina d'accensione: non funzionerebbe del tutto e sicuramente non lo farebbe dopo 15 minuti.
Ho pensato a contatti "ballerini" nel cablaggio che si è fuso ma, anche qui, perché a motore caldo poi va?

Se la causa non fosse inerente il cortocircuito, cosa potrebbe essere? Il termostato che si è bloccato aperto e che quindi fa girare subito il liquido ritardando l'entrata in temperatura di esercizio? Si spiegherebbe perché la ventola parta molto in ritardo rispetto a prima.

Che ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
axel
(Gianni)



Piemonte

Registrato: 03/09/12 20:31
Messaggi: 713
Residenza: Alessandria

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2021 8:53 am    Oggetto: Oggetto Rispondi citando

Si potrebbe essere il termostato bloccato o addirittura l'hanno tolto, fai presto a vederlo devi togliere il contachilometri, ci sono due spinotti e da svitare la guaina del contakm. li c'è il tappo del radiatore e poi la devi portare a Lourdes
ciao (scherzo) buon lavoro

_________________
Non esiste una strada verso la felicità.
La felicità è la strada. (Confucio)
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Salvo_VN800
(Salvo)



Sicilia

Registrato: 19/09/20 12:42
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2021 12:16 pm    Oggetto: Re: Oggetto Rispondi citando

axel ha scritto:
Si potrebbe essere il termostato bloccato o addirittura l'hanno tolto, fai presto a vederlo devi togliere il contachilometri, ci sono due spinotti e da svitare la guaina del contakm. li c'è il tappo del radiatore e poi la devi portare a Lourdes
ciao (scherzo) buon lavoro


Ciao Axel. Prima da questo punto di vista funzionava tutto perfettamente, quindi credo che il termostato ci sia ancora.

Secondo te una bruttissima tirata a freddo potrebbe essere la colpevole del danno? Dopo il ripristino elettrico, è stato montato male il cavo dell'accelleratore ed è rimasto tirato, quindi all'accensione la moto è stata per qualche secondo molto accelerata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvo_VN800
(Salvo)



Sicilia

Registrato: 19/09/20 12:42
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2021 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho ricordato qualche dettaglio in più. Il meccanico ha cambiato la frizione, ma c''è stato un piccolo intoppo. Non conoscendo la moto, non sapeva che aprendo il carter frizione sarebbe uscito pure il liquido di raffreddamento. Ha recuperato il liquido, a suo dire "pulendolo". Mi chiedo: del liquido sporco di olio potrebbe bloccare il termostato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
EDANADE
(Danilo Adene')
galleria

Referente di zona

Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0421A-1500

Registrato: 28/08/14 12:55
Messaggi: 1302
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2021 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salvo_VN800 ha scritto:
Ho ricordato qualche dettaglio in più. Il meccanico ha cambiato la frizione, ma c''è stato un piccolo intoppo. Non conoscendo la moto, non sapeva che aprendo il carter frizione sarebbe uscito pure il liquido di raffreddamento. Ha recuperato il liquido, a suo dire "pulendolo". Mi chiedo: del liquido sporco di olio potrebbe bloccare il termostato?

Orrore!!! Ha recuperato il liquido mischiato all'olio? Ma questo fa il meccanico?
Direi che ora ti serve cambiare tutta l'acqua di raffreddamento ma sopratutto anche pulire tutto il circuito..

_________________
VN1500 Mean Streak
VN1700 Vaquero
VN1600 Mean Streak
VN900 Classic
"Essendo la velocita' della luce, maggiore di quella del suono, alcune persone sembrano brillanti prima di sentire le stronzate che dicono"
Albert Einstein
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Salvo_VN800
(Salvo)



Sicilia

Registrato: 19/09/20 12:42
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2021 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

EDANADE ha scritto:
Salvo_VN800 ha scritto:
Ho ricordato qualche dettaglio in più. Il meccanico ha cambiato la frizione, ma c''è stato un piccolo intoppo. Non conoscendo la moto, non sapeva che aprendo il carter frizione sarebbe uscito pure il liquido di raffreddamento. Ha recuperato il liquido, a suo dire "pulendolo". Mi chiedo: del liquido sporco di olio potrebbe bloccare il termostato?

Orrore!!! Ha recuperato il liquido mischiato all'olio? Ma questo fa il meccanico?
Direi che ora ti serve cambiare tutta l'acqua di raffreddamento ma sopratutto anche pulire tutto il circuito..


Guarda, mi sto pentendo con tutto me stesso di averla affidata a questo meccanico, infatti sto pensando di cambiarlo.

La pulizia completa del circuito di raffraddamento era già sta effettuata pochi chilometri prima. Credi che limitarsi a cambiare il liquido (e il termostato) possa bastare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvo_VN800
(Salvo)



Sicilia

Registrato: 19/09/20 12:42
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2021 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, come posso accertarmi al 100% che sia il termostato bloccato/guasto?
Inoltre, secondo voi svuotare il circuito dal liquido, cambiare il termostato e mettere il liquido nuovo, con annesso "spurgo" d'aria, è fattibile per un inetto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
EDANADE
(Danilo Adene')
galleria

Referente di zona

Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0421A-1500

Registrato: 28/08/14 12:55
Messaggi: 1302
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2021 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salvo_VN800 ha scritto:
Ragazzi, come posso accertarmi al 100% che sia il termostato bloccato/guasto?
Inoltre, secondo voi svuotare il circuito dal liquido, cambiare il termostato e mettere il liquido nuovo, con annesso "spurgo" d'aria, è fattibile per un inetto?

Lo smonti guardi a che temperatura si apre lo metti in una pentola con acqua e fai scaldare... se funziona correttamente alla temperatura giusta si apre... ti serve anche un termometro che arrivi a 100 gradi...
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Salvo_VN800
(Salvo)



Sicilia

Registrato: 19/09/20 12:42
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2021 12:58 am    Oggetto: Rispondi citando

EDANADE ha scritto:
Salvo_VN800 ha scritto:
Ragazzi, come posso accertarmi al 100% che sia il termostato bloccato/guasto?
Inoltre, secondo voi svuotare il circuito dal liquido, cambiare il termostato e mettere il liquido nuovo, con annesso "spurgo" d'aria, è fattibile per un inetto?

Lo smonti guardi a che temperatura si apre lo metti in una pentola con acqua e fai scaldare... se funziona correttamente alla temperatura giusta si apre... ti serve anche un termometro che arrivi a 100 gradi...


Trovare il termometro potrebbe essere un problema, ma grazie per la dritta. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
EDANADE
(Danilo Adene')
galleria

Referente di zona

Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0421A-1500

Registrato: 28/08/14 12:55
Messaggi: 1302
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2021 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Salvo_VN800 ha scritto:
EDANADE ha scritto:
Salvo_VN800 ha scritto:
Ragazzi, come posso accertarmi al 100% che sia il termostato bloccato/guasto?
Inoltre, secondo voi svuotare il circuito dal liquido, cambiare il termostato e mettere il liquido nuovo, con annesso "spurgo" d'aria, è fattibile per un inetto?

Lo smonti guardi a che temperatura si apre lo metti in una pentola con acqua e fai scaldare... se funziona correttamente alla temperatura giusta si apre... ti serve anche un termometro che arrivi a 100 gradi...


Trovare il termometro potrebbe essere un problema, ma grazie per la dritta. Very Happy

Infatti e se poi il termostato e' da cambiare hai speso soldi per il termometro e per il termostato... nel dubbio cambia il termostato con uno che sei sicuro funzioni... quindi ORIGINALE....

_________________
VN1500 Mean Streak
VN1700 Vaquero
VN1600 Mean Streak
VN900 Classic
"Essendo la velocita' della luce, maggiore di quella del suono, alcune persone sembrano brillanti prima di sentire le stronzate che dicono"
Albert Einstein
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Salvo_VN800
(Salvo)



Sicilia

Registrato: 19/09/20 12:42
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2021 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

EDANADE ha scritto:
Salvo_VN800 ha scritto:
EDANADE ha scritto:
Salvo_VN800 ha scritto:
Ragazzi, come posso accertarmi al 100% che sia il termostato bloccato/guasto?
Inoltre, secondo voi svuotare il circuito dal liquido, cambiare il termostato e mettere il liquido nuovo, con annesso "spurgo" d'aria, è fattibile per un inetto?

Lo smonti guardi a che temperatura si apre lo metti in una pentola con acqua e fai scaldare... se funziona correttamente alla temperatura giusta si apre... ti serve anche un termometro che arrivi a 100 gradi...


Trovare il termometro potrebbe essere un problema, ma grazie per la dritta. Very Happy

Infatti e se poi il termostato e' da cambiare hai speso soldi per il termometro e per il termostato... nel dubbio cambia il termostato con uno che sei sicuro funzioni... quindi ORIGINALE....


Sì sì, ovvio che in questo caso punterei senza dubbio su un ricambio originale. Però non vorrei spendere circa 45 € e poi scoprire che non è colpa del termostato. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 11:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2021 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che pasticcio... Fammi retta, portala direttamente alla Kawasaki e fai fare tutto a loro, se ci tieni alla moto. Spenderai un po' di soldi, ma te la restituiranno in ordine.
La vedo troppo incasinata per andare a tentativi, e ricorda che più spende, a volte spende di meno Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 11:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2021 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che pasticcio... La vedo troppo incasinata per continuare ad andare per tentativi. Portala direttamente alla Kawasaki e fai fare tutto a loro. Spenderai un po' di soldi ma alla fine te la restituiranno in perfetto ordine. Ricorda che a volte, chi più spende, alla fine avrà speso di meno Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Salvo_VN800
(Salvo)



Sicilia

Registrato: 19/09/20 12:42
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2021 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine il problema era dovuto alla mancanza del termostato. In sostanza la parte mobile era stata tagliata via, probabilmente dall'ultimo meccanico da cui l'ho portata, per ragioni a me sconosciute. Rolling Eyes
Ho messo un termostato originale, ho cambiato l'oring del guscio e il liquido radiatore. La procedura è stata più facile del previsto. Adesso la moto sembra andare bene. Certo, il motore è un po' più pigro di altri ad entrare in temperatura, ma a quanto pare è una caratteristica di questi motori. Basta qualche secondo in moto per andare bene, inoltre la ventola si inserisce meno frequentemente del primo periodo con questa moto, segno che l'impianto di raffreddamento funziona bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN800 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 5 visitatori online
    © 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
    Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
    Privacy Policy