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Modificare scarichi originali

 
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Autore Messaggio
Salvo_VN800
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Sicilia

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MessaggioInviato: Dom Set 20, 2020 10:24 pm    Oggetto: Modificare scarichi originali Rispondi citando

Ciao a tutti! Vorrei avere alcune informazioni da chi ha modificato gli scarichi originali togliendo il silenziatore. Avete dovuto rifare la carburazione? Il motore ha perso molta coppia? A livello di "chiasso", da 1 a 10 dove 1 è lo scarico originale e 10 è un tubo vuoto, a che livello direste che si piazza?
Sono molto indeciso. Il suono con lo scarico modificato senza silenziatore è stupendo, specialmente al minimo, ma non vorrei fosse esageratamente molesto e attirasse troppo l'attenzione.
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Salvo_VN800
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Sicilia

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MessaggioInviato: Lun Set 21, 2020 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo in giro per il forum mi è sembrato di capire che modificando gli scarichi originali non si ottenga un suono molto bello.
Purtroppo gli scarichi non originali costano un casino e spesso sono totalmente aperti, per cui non mi vengono soluzioni. Avete consigli?
Non mi serve che facciano un casino estremo, non voglio svegliare il vicinato (o le FdO), ma vorrei sentire quel bel suono godurioso del bicilindrico kawasaki, specialmente quando sono al minimo.
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Grifone
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Lombardia
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MessaggioInviato: Mar Set 22, 2020 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, Non modificherei mai uno scarico originale omologato solo x il fatto che se poi ti pizzicano e vai in revisione non hai marmitte da mettere, quindi multa e hai scassato marmitte introvabili che costano un botto.

Rumore? Lo fanno .
Da 1 a 10...? 8 cmq sempre troppo.

Cerca su internet e nel forum, che se ne è parlato tanto.
Cerca marmitte usate e fai esperimenti.
In bocca al lupo.
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Salvo_VN800
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Sicilia

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MessaggioInviato: Mar Set 22, 2020 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grifone ha scritto:
Ciao, Non modificherei mai uno scarico originale omologato solo x il fatto che se poi ti pizzicano e vai in revisione non hai marmitte da mettere, quindi multa e hai scassato marmitte introvabili che costano un botto.

Rumore? Lo fanno .
Da 1 a 10...? 8 cmq sempre troppo.

Cerca su internet e nel forum, che se ne è parlato tanto.
Cerca marmitte usate e fai esperimenti.
In bocca al lupo.


Ciao! La mia idea era di procurarmi un altro paio di marmitte originali (200 €), da conservare in caso di revisione obbligatoria.
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Johnny
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Friuli
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MessaggioInviato: Mer Set 23, 2020 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sulla mia, ma è una Drifter ed ha uno scarico diverso dall'800 Classic, ho fatto dei buchi sul piattello finale, il suono è diventato più cupo ma poco più forte dell'originale;
in più, se proprio la vorresti portare originale puoi costruire o farti costruire un nuovo piattello finale fissandolo con dei rivetti

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Khristo
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Marche

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MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2020 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Confermo il baccano infernale.
Qualche anno fa ho comprato uno scarico usato ed ho estratto i silenziatori.
Nel box il suono era talmente forte che, anche al minimo, non ci si poteva stare.
Anche per strada il suono rimbombava parecchio perchè i finali
larghi fanno da cassa di risonanza quindi a me non piaceva.
Dopo alcuni giorni li ho rivenduti ad un ragazzo che invece li ha apprezzati (questione di gusti).
Ho dovuto regolare la vite di miscela per ingrassare perchè altrimenti faceva dei botti spaventosi in rilascio (con rischio di danni seri).
Non so valutare la perdita di coppia (ma ne parlano in tanti). L'ho tenuta con quegli scarichi troppo poco...

Ora, invece ho trovato il giusto compromesso con un foro nascosto da 20mm che all'occorrenza posso chiudere
filettando un bullone di quella misura, ma non lo faccio quasi mai.
Il suono, per me, è molto bello. Corposo, ma non metallico o rimbombante...
e conservo una parte di contropressioni che fanno lavorare meglio le valvole.
Vite miscela tornata nella posizione originale, con filtro aria in cotone...
e gli starnuti nell' airbox sono anche diminuiti.
Ho notato anche una leggerissima diminuzione dei consumi. Prima stavo sui 18,5 Km/l, ora oltre i 19. Non mi pare di aver perso coppia, anzi
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Sicilia

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MessaggioInviato: Sab Ott 03, 2020 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Khristo ha scritto:
Ciao. Confermo il baccano infernale.
Qualche anno fa ho comprato uno scarico usato ed ho estratto i silenziatori.
Nel box il suono era talmente forte che, anche al minimo, non ci si poteva stare.
Anche per strada il suono rimbombava parecchio perchè i finali
larghi fanno da cassa di risonanza quindi a me non piaceva.
Dopo alcuni giorni li ho rivenduti ad un ragazzo che invece li ha apprezzati (questione di gusti).
Ho dovuto regolare la vite di miscela per ingrassare perchè altrimenti faceva dei botti spaventosi in rilascio (con rischio di danni seri).
Non so valutare la perdita di coppia (ma ne parlano in tanti). L'ho tenuta con quegli scarichi troppo poco...

Ora, invece ho trovato il giusto compromesso con un foro nascosto da 20mm che all'occorrenza posso chiudere
filettando un bullone di quella misura, ma non lo faccio quasi mai.
Il suono, per me, è molto bello. Corposo, ma non metallico o rimbombante...
e conservo una parte di contropressioni che fanno lavorare meglio le valvole.
Vite miscela tornata nella posizione originale, con filtro aria in cotone...
e gli starnuti nell' airbox sono anche diminuiti.
Ho notato anche una leggerissima diminuzione dei consumi. Prima stavo sui 18,5 Km/l, ora oltre i 19. Non mi pare di aver perso coppia, anzi


Ciao e grazie per le dritte. A me non interessa avere degli scarichi "sveglia vicinato", proprio no! Però vorrei sentire quel bel rombo del motore, specialmente quando è al minimo (ho scelto la 800 e non la 900 proprio per questo! Laughing ). Con gli scarichi originali è davvero deludente, sembra di guidare uno scooter. Potrei rimuovere il piattello nero e fare un paio di fori a scarico magari, non so. Hai un video dove si sente com'è il suono attuale della tua?
Tanto per farti capire, vorrei facesse questo suono: https://www.youtube.com/watch?v=2JX15zQ_DDQ
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Khristo
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Marche

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MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2020 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho video dai quali si possa capire più di tanto... anche perchè il suono degli scarichi andrebbe ascoltato dal vivo. Le variabili sono troppe (microfoni, speacker e via dicendo)

Ti suggerisco di provare per gradi, magari su uno scarico di riserva.
Prima fai saltare i piattelli, poi allarghi i fori e, se non sei ancora soddisfatto, apri tutto!

Se invece ti piace il suono del video, prenderei in considerazione l'acquisto di quelli. Sono con dbkiller estraibili modificati e privati della lana di roccia. La vedo dura fare lo stesso lavoro sugli originali senza stravolgerli completamente... e suonerebbero comunque in modo diverso.
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MessaggioInviato: Lun Ott 05, 2020 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Khristo ha scritto:
Non ho video dai quali si possa capire più di tanto... anche perchè il suono degli scarichi andrebbe ascoltato dal vivo. Le variabili sono troppe (microfoni, speacker e via dicendo)

Ti suggerisco di provare per gradi, magari su uno scarico di riserva.
Prima fai saltare i piattelli, poi allarghi i fori e, se non sei ancora soddisfatto, apri tutto!

Se invece ti piace il suono del video, prenderei in considerazione l'acquisto di quelli. Sono con dbkiller estraibili modificati e privati della lana di roccia. La vedo dura fare lo stesso lavoro sugli originali senza stravolgerli completamente... e suonerebbero comunque in modo diverso.


Certo, lo capisco. Era giusto per avere un'idea di massima.

Gli scarichi nel video credo siano dei Silvertail, quindi praticamente inavvicinabili per me. Very Happy Pensavo di prendere un altro paio di scarichi originali da conservare per ogni evenienza, e modificare i miei. Quale ti sembra prezzo giusto per degli scarichi originali? Non ne ho trovati a meno di 200 € e mi sembra un prezzo esagerato.
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Khristo
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Marche

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MessaggioInviato: Mar Ott 06, 2020 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra una richiesta più che onesta se lo scarico é completo di tutti i paracalore ed é in buone condizioni... Occhio che la matricola cambia da Custom a Classic (se ti importa che coincida col libretto)
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Salvo_VN800
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Sicilia

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MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2020 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Khristo ha scritto:
A me sembra una richiesta più che onesta se lo scarico é completo di tutti i paracalore ed é in buone condizioni... Occhio che la matricola cambia da Custom a Classic (se ti importa che coincida col libretto)


Sono senza paracalore, per questo il prezzo mi è sembrato un po' alto. Quale sarebbe il giusto prezzo, visto che mancano i paracalore?

P.S.= non sapevo questa cosa dei seriali. È un bel problema!
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