Home

Una VN delle nostre

DSC_9018.jpg

Uno di noi

P1100292.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Disco freno storto?
1, 2  >
 
Rispondi    Indice del forum -> VN800
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Salvo_VN800
(Salvo)



Sicilia

Registrato: 19/09/20 12:42
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Sab Set 19, 2020 2:04 pm    Oggetto: Disco freno storto? Rispondi citando

Ciao! Ho da poco preso una VN800 al di sotto del prezzo di mercato, ben consapevole che avrei avuto da spenderci, ma non pensavo fino a tanto! Laughing
Uno dei problemi che ho notato subito è la vibrazione dell'anteriore in frenata. Premesso che la moto anteriormente sbacchetta e trema di suo per cause che devo ancora stabilire (sto cominciando cambiando la gomma), ma in particolare mi riferisco al freno. Quando tiro la leva, la pinza è come se "mordesse" e rilasciasse ad intervalli regolari, con il risultato che, a bassa velocità, la moto frena ad intervalli mentre, ad alta velocità, ciò si traduce in una vibrazione abbastanza intensa. Tutto mi lascia supporre che sia il disco storto, ma mi chiedo se invece non possa essere, che so, le pastiglie eccessivamente usurate (lo sono). Che ne pensate? Ci sono test casalinghi facili da effettuare per capirlo? L'ultima parola spetterà al meccanico, ma se per caso io riuscissi ad esser certo della condizione del disco, potrei già recuperare tempo acquistandolo.

In caso fossi costretto a cambiarlo, quale mi consigliate? Ho visto che su ebay si trovano ad un centinaio di euro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
JAN SVEN
(Fabio)



Sardegna

Registrato: 20/06/19 10:46
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Dom Set 20, 2020 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Salvo, sicuramente è storto il disco, l'unica cosa che puoi fare probabilmente è cambiarlo, ma ho qualche amico che se lo è voluto tenere così e la moto la usa. Io ti consiglio di cambiarlo perché così sei più al sicuro e nel caso non allunghi la frenata, non ti stanchi e non ti prendi paura. Meglio stare sicuri. Trovi molto su eBay, ma prova anche su siti come wemoto o bike parts Kawa, se vuoi parti originali.

P. S. Ottima scelta, la vn 800 è straordinaria
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvo_VN800
(Salvo)



Sicilia

Registrato: 19/09/20 12:42
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Dom Set 20, 2020 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

JAN SVEN ha scritto:
Ciao Salvo, sicuramente è storto il disco, l'unica cosa che puoi fare probabilmente è cambiarlo, ma ho qualche amico che se lo è voluto tenere così e la moto la usa. Io ti consiglio di cambiarlo perché così sei più al sicuro e nel caso non allunghi la frenata, non ti stanchi e non ti prendi paura. Meglio stare sicuri. Trovi molto su eBay, ma prova anche su siti come wemoto o bike parts Kawa, se vuoi parti originali.

P. S. Ottima scelta, la vn 800 è straordinaria


Ciao Jan! Sì, il disco lo cambierò sicuramente, perché così com'è la moto non è per niente sicura (praticamente non frena). Credi che quelli che vendono su ebay a 100 circa vadano bene oppure pensi sia meglio puntare a qualcosa di migliore?
Top
Profilo Invia messaggio privato
JAN SVEN
(Fabio)



Sardegna

Registrato: 20/06/19 10:46
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2020 12:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Tutto sta nel vedere la compatibilità. Non è detto che un pezzo originale sia migliore o peggiore in quanto originale. Potresti provare ad andare su questo sito: bike-parts-kawa.it e trovi tutti i ricambi originali e gli schemi con tutti i codici. I pezzi che vendono lì sono originali ma puoi cercare anche i pezzi direttamente con i codici ad esempio su eBay e vedere i costi. Magari trovi qualcosa di buono nuovo anche se non originale. Tutto sta nel cercare
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvo_VN800
(Salvo)



Sicilia

Registrato: 19/09/20 12:42
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2020 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

JAN SVEN ha scritto:
Tutto sta nel vedere la compatibilità. Non è detto che un pezzo originale sia migliore o peggiore in quanto originale. Potresti provare ad andare su questo sito: bike-parts-kawa.it e trovi tutti i ricambi originali e gli schemi con tutti i codici. I pezzi che vendono lì sono originali ma puoi cercare anche i pezzi direttamente con i codici ad esempio su eBay e vedere i costi. Magari trovi qualcosa di buono nuovo anche se non originale. Tutto sta nel cercare


Grazie. Lo chiedevo perché quelli in vendita su ebay sembrano un po' diversi dall'originale, pur essendo indicati compatibili per la mia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 22:33
Messaggi: 5943
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2020 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fai un check da un meccanico x vedere quali altri problemi si annidano, magari i cuscinetti di sterzo, ammortizzatori e disco etc...
Se l'hai pagata meno del suo valore magari ci sono lavori da fare..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Salvo_VN800
(Salvo)



Sicilia

Registrato: 19/09/20 12:42
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2020 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grifone ha scritto:
Fai un check da un meccanico x vedere quali altri problemi si annidano, magari i cuscinetti di sterzo, ammortizzatori e disco etc...
Se l'hai pagata meno del suo valore magari ci sono lavori da fare..


Sì, devo portarla da un meccanico sicuramente. Sono sempre un po' restìo a farlo, ma quando ci vuole ci vuole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 21:24
Messaggi: 2236
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2020 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Segui i consigli che ti hanno dato, portandola da un meccanico.
Mi viene in mente ancora un controllo che puoi facilmente fare da solo (che sulla mia dava qualche vibrazione)………………………………… .

Lascia la moto sul cavalletto, raddrizza la ruota anteriore parallela all'asse della moto ( in linea con quella posteriore), afferra con le mani il pneumatico a destra e sinistra ( se fosse un quadrante di orologio ti direi una mano sulle ore 15 e l'atra sui 45 minuti) e scuoti avanti e indietro alternativamente le mani come per dargli un bel scrollone…..potrebbe essere il cuscinetto della ruota consumato…...sulla mia aveva un po'-abbastanza gioco.

_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Salvo_VN800
(Salvo)



Sicilia

Registrato: 19/09/20 12:42
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Sab Ott 03, 2020 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Johnny ha scritto:
Segui i consigli che ti hanno dato, portandola da un meccanico.
Mi viene in mente ancora un controllo che puoi facilmente fare da solo (che sulla mia dava qualche vibrazione)………………………………… .

Lascia la moto sul cavalletto, raddrizza la ruota anteriore parallela all'asse della moto ( in linea con quella posteriore), afferra con le mani il pneumatico a destra e sinistra ( se fosse un quadrante di orologio ti direi una mano sulle ore 15 e l'atra sui 45 minuti) e scuoti avanti e indietro alternativamente le mani come per dargli un bel scrollone…..potrebbe essere il cuscinetto della ruota consumato…...sulla mia aveva un po'-abbastanza gioco.


Grazie Johnny. Lunedì la porterò dal meccanico per una serie di interventi profondi. Lui mi ha detto di aspettare per comprare il disco, perché prima vuole controllarla meglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 11:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Lun Ott 12, 2020 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fa' controllare anche il cerchio. A seguito di una buca, potrebbe esserci anche qualche raggio da registrare...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Salvo_VN800
(Salvo)



Sicilia

Registrato: 19/09/20 12:42
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2020 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hornik ha scritto:
Fa' controllare anche il cerchio. A seguito di una buca, potrebbe esserci anche qualche raggio da registrare...


Alla fine solo il disco si è rivelato storto. Il cerchio è perfetto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvo_VN800
(Salvo)



Sicilia

Registrato: 19/09/20 12:42
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2021 12:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi. Dopo la sostituzione del disco, mi consigliate anche di cambiare le pastiglie, che hanno solo circa 500 km?
Top
Profilo Invia messaggio privato
axel
(Gianni)



Piemonte

Registrato: 03/09/12 20:31
Messaggi: 713
Residenza: Alessandria

MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2021 9:17 am    Oggetto: Oggetto Rispondi citando

No 500 km sono pochissimi, a meno che' non abbiano un usura anomala thumbright
_________________
Non esiste una strada verso la felicità.
La felicità è la strada. (Confucio)
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Salvo_VN800
(Salvo)



Sicilia

Registrato: 19/09/20 12:42
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2021 10:21 am    Oggetto: Re: Oggetto Rispondi citando

axel ha scritto:
No 500 km sono pochissimi, a meno che' non abbiano un usura anomala thumbright


Sicuramente l'usura sarà un po' anomala, visto che hanno lavorato su un disco abbastanza storto, però pensavo che magari, dopo qualche chilometro, potrebbero appianarsi. No?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvo_VN800
(Salvo)



Sicilia

Registrato: 19/09/20 12:42
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2021 12:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine ho optato per la sostituzione delle pastiglie. Riguardo il disco freno invece, meglio NG o TRW?
Ho notato che non ci sono dischi flottanti aftermarket per la VN 800. Considerando che con queste moto non si arriva a far arroventare i dischi in frenata, credete che i fissi vadano comunque bene?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN800 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
1, 2  >
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 1 visitatore online
    © 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
    Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
    Privacy Policy