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wild.lucifero (michele) galleria
Veneto
Registrato: 02/04/08 22:21 Messaggi: 2302 Residenza: Loreggia - PD
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Inviato: Lun Mar 27, 2017 10:50 am Oggetto: Lasciare accesa la moto per 1 ora... |
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Salve a tutti,
ma che problema c'è a lasciare accesa la moto per 1 ora?
Nel libretto d'uso e manutenzione leggo che è sconsigliato tenerla accesa per più di 5 minuti (sia nel 900 che nel 2000) altrimenti si potrebbe danneggiare irrimediabilmente.
- E' raffreddata ad acqua...
- Non siamo all'equatore nè ai tropici...
Secondo me, al massimo scarico la batteria... ma il dubbio mi assale
Devo trattare il motore con un liquido particolare (Sintoflon ET) che richiede di farlo girare in folle per almeno 1 ora.
Ciao-ciao
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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 22:33 Messaggi: 5959 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Lun Mar 27, 2017 1:44 pm Oggetto: |
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Perché credo che se sei in fase di riscaldamento motore poi parttesti col motore non uniformemente scaldato questo si faceva una volta secondo, perché la lubrificazione al minimo non è mai ottimale come invece accade col Motore che gira oltretutto perché resterebbe appoggiata alla stampella...
Per quanto riguarda raffreddamento si sa che i radiatori sono aiutati anche dall'area e dalle alette sul motore |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Lun Mar 27, 2017 8:09 pm Oggetto: |
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Come dice Paolo .... se il sintoflon ti dice di tenerla un ora, penso che si riferisca alle auto, dove questo problema non c'è... al massimo la tieni 10 minuti accesa in folle, e poi ti fai un giretto senza tirare le marce, come un vecchietto di novant'anni! |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Lun Mar 27, 2017 8:51 pm Oggetto: |
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Certo che un'ora accesa al minimo... |
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wild.lucifero (michele) galleria
Veneto
Registrato: 02/04/08 22:21 Messaggi: 2302 Residenza: Loreggia - PD
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Inviato: Mer Mar 29, 2017 3:03 pm Oggetto: |
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Hornik ha scritto: | Certo che un'ora accesa al minimo... |
Avevo chiesto via e-mail e mi avevano risposto quanto sopra, ora che ho tutto l'occorrente mi stanno venendo le paranoie.
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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 22:33 Messaggi: 5959 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Mer Mar 29, 2017 8:40 pm Oggetto: |
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wild.lucifero ha scritto: | Hornik ha scritto: | Certo che un'ora accesa al minimo... |
Avevo chiesto via e-mail e mi avevano risposto quanto sopra, ora che ho tutto l'occorrente mi stanno venendo le paranoie.
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Ma che paranoie.... e paranoie... fai come ti ha detto Luca... Iron... sali e fai un giretto tranquillo.... _________________ Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Gio Mar 30, 2017 8:04 am Oggetto: |
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Appunto. Ti fai un giretto turistico a bassa velocità e via ☺
Ma poi, dico io, a che ti serve 'sto prodotto..? 🤔 |
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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 22:33 Messaggi: 5959 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Gio Mar 30, 2017 5:34 pm Oggetto: |
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.... a loro serve per pulire il motore dove sul 2000 esistono dei filtri anche interni che tendono a incrociarsi
Io credo che una volta arrivati a un certo chilometraggio anche sulla nostra un trattamento non farebbe male |
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wild.lucifero (michele) galleria
Veneto
Registrato: 02/04/08 22:21 Messaggi: 2302 Residenza: Loreggia - PD
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Inviato: Ven Mar 31, 2017 4:40 pm Oggetto: |
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Grifone ha scritto: |
Ma che paranoie.... e paranoie... fai come ti ha detto Luca... Iron... sali e fai un giretto tranquillo.... |
Ehm...non proprio...
Il sintoflon ET è un prodotto per la pulizia interna del motore ma ha anche degli additivi anti-attrito. Ti ricordo che la frizione è a bagno d'olio e se l'anti-attrito va' sui dischi frizione, ci sarà parecchio da smadonnare. Leggendo su internet le varie esperienze ho avuto qualche perplessità e va' detto che loro, quelli di Sintoflon, sono piuttosto tranquilli a patto di usare il dosaggio indicato. E finquì... Solo che in caso di sfiga, mai da sottovalutare, il problema diventa mio.
Capito ora il motivo della mia paranoia???
Ciao-ciao
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wild.lucifero (michele) galleria
Veneto
Registrato: 02/04/08 22:21 Messaggi: 2302 Residenza: Loreggia - PD
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Inviato: Ven Mar 31, 2017 4:45 pm Oggetto: |
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Hornik ha scritto: | Appunto. Ti fai un giretto turistico a bassa velocità e via ☺
Ma poi, dico io, a che ti serve 'sto prodotto..? 🤔 |
In pratica serve a togliere la presenza di morchie che si formano negli anni.
Nel mio caso, dovrebbe servire a togliere/pulire i condotti di lubrificazione delle punterie idrauliche. Fatti un giretto QUI dove ho cercato di documentare per bene il problema anche con l'ausilio dell'esperienza di altri.
Ciao-ciao
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Grifone (paolo) galleria
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Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 22:33 Messaggi: 5959 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Sab Apr 01, 2017 8:49 am Oggetto: |
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Grazie mille per la spiega.
È vero quello che dici.
È da valutare il rischio di avere problemi alla frizione potenzialmente, rispetto alla possibilità di avere i condotti otturati dalla morchia..
C'è anche da dire una cosa che il motore al minimo per un'ora non è che si rompa e se loro dicono di lasciarlo girare a Mimmo per un'ora sarei propenso a pensare ti abbiano ragione... |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Sab Apr 01, 2017 12:55 pm Oggetto: |
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Bah, secondo me basta impiegare olio buono e sostituirlo alle scadenze previste. 80mila chilometri senza problemi... 🤔 |
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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 22:33 Messaggi: 5959 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Sab Apr 01, 2017 1:43 pm Oggetto: |
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Hornik loro hanno un motore più complesso del nostro
Sumotori come il nostro concordo con te che basta mettere olio buono e cambiarlo regolarmente ma quei motori non è esattamente così |
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wild.lucifero (michele) galleria
Veneto
Registrato: 02/04/08 22:21 Messaggi: 2302 Residenza: Loreggia - PD
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Inviato: Sab Apr 01, 2017 4:41 pm Oggetto: |
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Elucubrazioni a parte, nessuno, tranne il grifone ha tentato di rispondere alla domanda: perchè cavolo Kawasaki si raccomanda di non lasciare accesa la moto e ferma per più di 5 minuti? 5 minuti zio billo....O la pompa olio fa' cagare o non saprei come altro giustificare. Forse eccesso di zelo?
La pompa olio della moto, dovrebbe pescare sempre olio, visto che non è quasi mai perpendicolare al terreno; inoltre, non credo di fondere il motore se facessi una salita in montagna impegnativa (e ce ne sono).
Ciao-ciao
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Dom Apr 02, 2017 5:50 pm Oggetto: |
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Ovvio che nonostante il raffreddamento continuo del liquido refrigerante, l'aria che investe le alette dei cilindri concorre non poco ad abbassare la temperatura generale del motore. Oltretutto basta star fermi due minuti al semaforo che parte subito la ventola.
Sicuramente a moto ferma in folle il motore scalda di più. |
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