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purcu (peter)
Lombardia
Registrato: 24/09/14 21:39 Messaggi: 134
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Inviato: Dom Giu 07, 2015 3:22 pm Oggetto: rottura radiatore |
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buon giorno gente
arrivo subito al dunque:
ieri ero andato a farmi un giretto sul lago per bermi na birretta e rilassarmi,al momento di riprender la moto per tornare ha casa mi sono accorto di una consistente perdita di liquido refrigerante,oggi nel controllare dov'era la perdita son riuscito ha constatare che fuori usciva da sotto la staffetta superiore,dove si fissa al telaio.
non si vedono ne crepe ne buchi nelle vicinanze,quindi penso che sia una minima rottura.
per ripararlo ho intenzione di usare del metallo liquido che tiene fino ha 120gradi.
cosa ne pensate di questa soluzione?
altra cosa naturalmente prima di smontarlo ho svuotato il liquido dall'impianto e pensando di svuotare anche la vaschetta di plastica o costatato che questa non si era svuotata ,è normale?
vi ringrazio |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Dom Giu 07, 2015 7:14 pm Oggetto: |
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La vaschetta di plastica (o di espansione) é indipendente dal resto del circuito, e serve a mantenere sempre la giusta quantità di liquido refrigerante nell'impianto. Tramite il termostato che fa da rubinetto, riceve o dà liquido in base alla temperatura del motore. Più caldo, più volume e viceversa.
Non so se quel tipo di riparazione possa funzionare, perché tieni conto che oltre a reggere alla temperatura, dovrà anche sopportare vibrazioni e pressione del refrigerante quando scalda...
Io ne cercherei piuttosto uno usato e sano su eBay, su Subito.it o comunque in rete. |
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purcu (peter)
Lombardia
Registrato: 24/09/14 21:39 Messaggi: 134
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Inviato: Dom Giu 07, 2015 8:56 pm Oggetto: |
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più che le vibrazioni mi preoccupo della pressione che sprigiona il liquido a caldo.
mi ricordo ancora quando facevo le gare con le macchinine a scoppio avevo usato per tappare un foro sulla marmitta (che vibrano da maledette)e aveva retto molto bene al calore e alle vibrazioni senza mai staccarsi,però in quel caso non cerano forze di pressione,ho visto che su ebay si trovano nuovi a 140€.
qusi quasi nel frattempo che ne acquisterò uno proverò ha usare quella soluzione. |
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faberkawa (fabio) galleria
Referente di zona
Lazio
39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7718 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Dom Giu 07, 2015 9:05 pm Oggetto: |
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L'anno scorso, mi successe qualcosa del genere, dopo aver smontato il 60% della moto per modifiche e pulizia biennale approfondita, solo che tra le modifiche, ho messo delle punte cromate al posto dei bulloni, nella mascherina del radiatore (che ho sostituito con una di mio maggior gradimento) e nell'andare a stringere queste punte, una aveva il filetto circa 2mm più lungo, non me ne sono accorto subito e, morale della favola, avvitando troppo si creò una lieve crepa nel radiatore con conseguente fuoriuscita di liquido e 5 minuti di misto panico/incazzatura
fortunatamente, a due passi, c'è un officina che fa saldature a tig anche sull'alluminio ed ho risolto dopo circa un'ora!!!
Quindi, se ultimamente hai messo mani al radiatore o anche solo alla mascherina, potresti avere una perdita vicino gli attacchi filettati dove va ad ancorarsi la cover oppure hai una vite troppo lunga che con il tempo e le vibrazioni, ti hanno bucato il radiatore!!!
L'idea della riparazione con il bicomponente, non la vedo molto duratura, quindi trova il punto in cui perde e farlo risaldare _________________
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EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus" |
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Gattaccio (Pier Paolo Biagini) Vice Presidente
Toscana
39-0572-0244A-2000
Registrato: 20/08/11 12:57 Messaggi: 1207 Residenza: Prov. Pistoia
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Inviato: Dom Giu 07, 2015 10:43 pm Oggetto: |
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Ho avuto lo stesso problema...all'epoca provai a riparare il radiatore con il bicomponente ma non ottenni il risultato,allora acquistai su ebay USA un radiatore usato a prezzo ragionevole che monto tutt'ora. _________________ ____________________________
VN 2000 CLASSIC 2010 |
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purcu (peter)
Lombardia
Registrato: 24/09/14 21:39 Messaggi: 134
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Inviato: Lun Giu 08, 2015 4:13 pm Oggetto: |
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Ho acquistato il radiatore nuovo negli USA a 140€.
Ci vorrà +- 25giorni al suo arrivo.
Nel frattempo ci provo col bicomponente per non stare a piedi poi vi dirò il risultato.
Quanto liquido ci vuole per cambiarlo tutto? |
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wild.lucifero (michele) galleria
Veneto
Registrato: 02/04/08 22:21 Messaggi: 2302 Residenza: Loreggia - PD
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Inviato: Lun Giu 08, 2015 4:36 pm Oggetto: |
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purcu ha scritto: | ...cut...
Nel frattempo ci provo col bicomponente per non stare a piedi poi vi dirò il risultato.
Quanto liquido ci vuole per cambiarlo tutto? |
Dipende: non ho letto/capito, che moto hai?
Ciao-ciao
_________________ Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052 |
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purcu (peter)
Lombardia
Registrato: 24/09/14 21:39 Messaggi: 134
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Inviato: Lun Giu 08, 2015 6:07 pm Oggetto: |
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Vn1500 98 |
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purcu (peter)
Lombardia
Registrato: 24/09/14 21:39 Messaggi: 134
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Inviato: Lun Giu 08, 2015 9:23 pm Oggetto: |
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Come si effettua il riempimento,nel senso riempio la vaschetta accendo la moto e il refrigerante entra nella'impianto automaticamente? |
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faberkawa (fabio) galleria
Referente di zona
Lazio
39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7718 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Lun Giu 08, 2015 10:31 pm Oggetto: |
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Nooooooooo
Devi riempire direttamente il radiatore dal tappo che nella peggiore delle ipotesi, lo trovi sotto il serbatoio, ma nella migliore delle ipotesi, invece, è accessibile girando il manubrio.
Poi riempi anche la vaschetta e poi accendi la moto (ovviamente chiudi il tappo del radiatore) e attendi che si attacchi la ventola (così sei sicuro che il termostato si è aperto riempiendo anche la seconda parte dell'impianto),
poi spegni ed attendi qualche minuto, togli nuovamente il tappo e rabbocca ancora fino al tappo.
Ricontrolla il livello nella vaschetta e ripeti un'altra volta per essere sicuro di non avere più aria nel circuito di raffreddamento!!!! _________________
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EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus" |
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purcu (peter)
Lombardia
Registrato: 24/09/14 21:39 Messaggi: 134
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Inviato: Mar Giu 09, 2015 6:16 pm Oggetto: |
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Oggi ho messo il liquido al radiatore ho acceso la moto per 5minuti ma la ventola non e partita di solito una volta riscaldata per bene partiva spesso... Magari dovevo farla scaldare di più!?
Ci sono 3 cavi da attaccare sotto al radiatore, uno e impossibile sbagliare gli altri due li ho segnati quindi non dovrei aver sbagliato a collegare,ma quelli volendo si possono invertire o anno il giusto ordine?
Magari se vado a fare un giro per vedere se parte la ventola faccio qualche danno? |
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purcu (peter)
Lombardia
Registrato: 24/09/14 21:39 Messaggi: 134
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Inviato: Gio Giu 11, 2015 7:06 pm Oggetto: |
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Perfetto ho fatto un giro in moto la ventola si aziona,quindi tutto funzina...
Il bicomponente metallo liquido non a fatto na piega funziona benissimo.
Ora sono in attesa del radiatore nuovo, già che ero in ballo coi lavori ho rifatto il bypass alle marmitte,orafa un rombo molto più bello.
Viene ringrazioo |
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