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eiv73 (eric)
Friuli
Registrato: 06/02/14 17:10 Messaggi: 40 Residenza: Italia
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Inviato: Mer Feb 26, 2014 4:58 pm Oggetto: Sostituzione paraoli e olio forcelle |
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Dopo qualche centinaio di km sono giunto a conclusione che le forcelle della mia Vn1500 ('1999 a carburatori.......mi sembra di ricordare che questo sia determinante per il quesito che posto) sono completamente scariche.
Ora, chiedo ai vari possessori se sia possibile sostituire i paraoli e reinserire l'olio senza smontare tutto quanto.......
Mi sembrava di aver letto nel forum che sulla 1500 a carburatori questa operazione sia fattibile...... |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Mer Feb 26, 2014 5:10 pm Oggetto: |
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io l'ho appena fatto sul mio 2000...... non penso che sia diverso...
anche se non ho mai avuto sotto mano un 1500, la procedura di sostiruzione olio e quantaltro, per le forcelle, è sempre la stessa, per il 99,9% delle moto.... ( a parte la moto "Tesi 3D" ) _________________ Vespa 125 px -180 /220 !!
Vn 900!!
Vn 2053!!!!!!!!!!!!
D'ora in poi tutto il resto è in discesa!!
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eiv73 (eric)
Friuli
Registrato: 06/02/14 17:10 Messaggi: 40 Residenza: Italia
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Inviato: Mer Feb 26, 2014 6:53 pm Oggetto: |
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E......come procedo? |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Mer Feb 26, 2014 8:42 pm Oggetto: |
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Alloooooooooraaaaaaaa....
Metti la moto su un cavalletto idraulico, cric..
Assicurati che sia ben ferma, con la ruota posteriore che poggia magari su un blocchetto, e la ruota anteriore sollevata... Stai attento! La moto deve essere ben salda, non toccare nulla se si muove , potrebbe cadere rovinosamente .. Fai danni e dolori!
Una volta ben ferma sul cavalletto centrale, e sul blocchetto, procedi smontando la ruota anteriore.. Allenti il bullone posteriore dello stelo forcella, è sviti il perno dell'asse anteriore..
Estai l'asse e la ruota è libera di uscire via!
Ma prima, smonta la pinza del freno.. Solo i due bulloni , per toglierla dalla sede sullo stelo..
Una volta tolta la ruota, sviti i bulloni del parafango anteriore e lo sfili verso il basso per non rovinare la vernice.. ( perché a parte che non sguscia da davanti, ma se dovessi riuscirci, lasci i segni sui fianchi)...
Ora
Hai gli steli forcella liberi.. Attaccati alle piastre... ( quelle cose triangolari nel canotto di sterzo)..
Prima di estrarre gli steli, togli il tappo superiore degli steli.. Troverai un tappo di tenuta con guarnizione, bloccato da un seeger.. ( anellino in acciaio)
Premi forte con un cacciavite il tappo di tenuta, vedrai il seeger.. Tenendo premuto il tappo, estrai il seeger... A questo punto attenzione... Se molli il cacciavite ti parte tutto in faccia e ti ammazza, perché la sotto c'è la molla della sospensione.. Quindi non tenere la faccia sopra, stai di lato, e togli il cacciavite dosando molto la forza per far salire piano il tappo di tenuta ormai libero.. Togli il tappo di tenuta... Togli il cilindretto di metallo che trovi al di sotto del tappo, e la rondella grande su cui poggia...
Fallo su tutti e due gli steli..
Ora hai entrambi gli steli pronti per essere tolti dalle piastre..
Svita i bulloni delle piastre ad incrocio, con delicatezza.. Ricorda che le piastre sono in alluminio e ci vuole poco a spanarle..
Una volta tolti i bulloni dalla piastre hai gli steli che possono sfilare verso il basso..
Con un movimento rotatorio della mano, di massimo 180 gradi, gira e tira verso il basso ogni stelo, ( uno alla volta) impugnandolo nella parte più vicina alla piastra inferiore del canotto di sterzo...
Attento perché sono aperti, e se le inclini troppo fuoriesce l'olio...
Prendi un recipiente.. Versa l'olio di ogni stelo nel recipiente..
Vedrai la molla che cade! Una bella molla grande e lunga, verifica che sia in ottimo stato ( tra l'altro ha una misura di esercizio e una di servizio massima sotto la quale andrebbe sostituita) quindi se vuoi misura la molla e vedi se sostituirla o meno...
Svuota gli steli dall'olio, nel recipiente...
Una volta vuoti.. Impugna lo stelo nella parte alta, e con l'altra mano sul fodero, lo fai salire e scendere per circa 10/15 volte.. Questo per ette di raschiare l'olio sulle pareti, e farlo spurgare bene.. Quindi riscuota tutto nel recipiente...
A questo punto c'è da dire una cosa.. Potresti cambiare l'olio e rimontare tutto... E saresti cmq a posto se non hai avuto perdite di olio prima nella vita della moto..
Oppure puoi separare il fodero ( la parte dove si attacca il parafango, quella mobile) dallo stelo... Ma in questo caso ti serve un attrezzo speciale, e delle nuove guarnizioni di fondo , che stanno interne allo stelo...
L'attrezzo speciale è una chiave lunga con un inserto a piramide quadrata...
Lo fai passare sotto lo stelo e sviti il dado interno... A questo punto i due pezzi si separano... Così puoi cambiare le 3 guarnizioni e rimontare tutto...
Ora puoi anche sostituire il paraolio esterno...
Rimetti l'olio... Della gradazione giusta...
Non so quale è quanto ci vuole nel 1500, questo deve dirtelo chi ha il manuale..
Ma tieni conto che l'olio deve essere nella giusta misura dentro ogni stelo.. Molto importante..
Ci sono due modi di misurarlo.. Con i millilitri, e con i cm di altezza del pelo dell'olio, senza molla immersa, fino al bordo alto dello stelo...
Ad esempio da me sono 516 ml di olio per ogni stelo, e l'altezza del pelo dell'olio al bordo dello stelo, senza molla immersa, deve essere 202/203 mm ... Capito? Lo misuri con un metro, lo metti dentro e quando tocca l'olio, vedi dove finisce lo stelo... È il gioco è fatto...
Rimetti la molla , rimetti gli steli nella sede delle piastre con il movimento contrario a quello che hai fatto per estrarli...
Una volta in posizione, ( il bordo alto dello stelo deve essere a pelo con la parte superiore della piastra alta), rimetti i bulloni per stringere le piastre.. Prima li avviti senza stringerli, tutti quanti, poi li stringi ad incrocio, prima i bassi e poi gli alti, per non sfalsare l'ortogonalità dei piani...ora...
Ricordati i copristeli i tutto questo casino, se no devi rismontare tutto!!
Adesso metti la rondella grande sulla base alta della molla, metti il cilindretto sua rondella, metti il tappo di tenuta sopra, e spingi forte con un cacciavite grosso per rimettere tutto in sede... Tenendo premuto il tappo di tenuta, rimetti il seeger , è assicurati che sia bene nella sua sede... Se no so cazzi... Rimetti il tappo super-io che copre tutto..
Rimetti il parafango, dal basso, rimetti la ruota, poi il perno, ristringo prima il perno e poi il dado sullo stelo ... Rimetti la pinza al suo posto...
Scendi la moto dal cavalletto...
E sali su, spingila avanti e indietro frenando di colpo, per vedere se la pinza funziona bene, e se ci sono rumori anomali... Se è tutto ok hai finito!
Buon divertimento e ricorda che è più difficile a spiegarlo che a farlo! Inoltre è un lavoro che puoi fare benissimo da solo senza l'aiuto di nessuno, basta farlo con calma e in sicurezza..
A questo punto.....
Me so cagato er cazzo de scrive!
Sono palloso lo so! |
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eiv73 (eric)
Friuli
Registrato: 06/02/14 17:10 Messaggi: 40 Residenza: Italia
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Gio Feb 27, 2014 9:19 am Oggetto: |
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Bravo Ironman, spiegazione esaustiva Anch'io dovrei fare una bella revisione completa alle forcelle, e ai cuscinetti di sterzo... Dopo 18 anni penso sia giunto il momento. Ma non credo che le mie capacità tecniche arrivino a tanto. Hm... |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Gio Feb 27, 2014 10:49 pm Oggetto: |
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Se i cuscinetti di sterzo non ti hanno mai dato problemi, non è necessario sostituirli, al massimo li pulisci e li ringrassi nuovamente...
Per la sostituzione dell'olio... Come hai visto non ci vuole nulla.. Ci vuole solo pazienza...
E vedrai che come hai finito, il tuo corpo e la tua mente sarà pervasa da un senso di soddisfazione! Del tipo... " l'ho fatto io!!!"... Hahahaha |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Ven Feb 28, 2014 9:28 am Oggetto: |
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Ironman ha scritto: | Se i cuscinetti di sterzo non ti hanno mai dato problemi, non è necessario sostituirli, al massimo li pulisci e li ringrassi nuovamente...
Per la sostituzione dell'olio... Come hai visto non ci vuole nulla.. Ci vuole solo pazienza...
E vedrai che come hai finito, il tuo corpo e la tua mente sarà pervasa da un senso di soddisfazione! Del tipo... " l'ho fatto io!!!"... Hahahaha | Quasi quasi vengo a trovarti così me lo fai tu... |
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gnegno (Sergio Fontana)
Emilia Romagna
Registrato: 24/01/13 17:29 Messaggi: 318 Residenza: reggio emilia
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Inviato: Ven Feb 28, 2014 6:55 pm Oggetto: |
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Ironman, ma chi sei? Il mago Silvan? _________________ Sono i piccoli gesti che fanno grandi gli Uomini.....specialmente se questi Uomini sono VROCERS. Pace e prosperità \V/. |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Ven Feb 28, 2014 7:12 pm Oggetto: |
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Sim sala bim!
Eccomi a voi! Ahbahahahahaha...
No no ma quale mago... Solo tanta passione.... e pazienza nello scrivere! |
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Clyde galleria
Campania
Registrato: 30/03/07 06:49 Messaggi: 5881 Residenza: Brusciano (Naples) It.
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Inviato: Lun Mar 03, 2014 12:16 pm Oggetto: |
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Hornik ha scritto: | Bravo Ironman, spiegazione esaustiva Anch'io dovrei fare una bella revisione completa alle forcelle, e ai cuscinetti di sterzo... Dopo 18 anni penso sia giunto il momento. Ma non credo che le mie capacità tecniche arrivino a tanto. Hm... |
SE devi cambiarli e SE vanno bene, ho quelli del 900 che presi nuovi originali Kawa prima di cambiare moto.. _________________
-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
VN800 cl.
Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30 |
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Hornik (Lorenzo) galleria
Toscana
Registrato: 09/04/12 11:27 Messaggi: 10012 Residenza: Cascina (Pisa)
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Inviato: Lun Mar 03, 2014 12:26 pm Oggetto: |
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Clyde ha scritto: | Hornik ha scritto: | Bravo Ironman, spiegazione esaustiva Anch'io dovrei fare una bella revisione completa alle forcelle, e ai cuscinetti di sterzo... Dopo 18 anni penso sia giunto il momento. Ma non credo che le mie capacità tecniche arrivino a tanto. Hm... |
SE devi cambiarli e SE vanno bene, ho quelli del 900 che presi nuovi originali Kawa prima di cambiare moto.. | I miei non perdono e sono ancora integri, ma se dovessi decidermi a cambiar l'olio, dovrei comunque sostituirli, no? |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Lun Mar 03, 2014 12:57 pm Oggetto: |
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No, i paraoli, finché non hanno trafilaggi, vanno bene perché fanno il loro lavoro...
Se funzionano male, te ne accorgi, perché il labbro di tenuta interna cede, ( e non lo puoi vedere ) ma te ne puoi accorgere, perché sul labbro parapolvere esterno, la polvere accumulata si inumidisce di olio... Allora quello è il segnale che va cambiato!
Le guarnizioni da sostituire sono solo quelle interne allo stelo, solo e dico solo, se si smonta completamente lo stelo dallo stantuffo... Per il cambio olio non è prevista nessun cambio di paraolio...
Se non ricordo male il 900 ha gli steli da 41mm..... |
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Clyde galleria
Campania
Registrato: 30/03/07 06:49 Messaggi: 5881 Residenza: Brusciano (Naples) It.
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Inviato: Lun Mar 03, 2014 1:07 pm Oggetto: |
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ops, sorry , parlavo dei cuscinetti di sterzo... _________________
-Clyde-
VN1600 Nomad
VN900 cl.
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Scarabeo150
GSX1100ES
Vroc Italy #30 |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Lun Mar 03, 2014 2:41 pm Oggetto: |
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No,clyde forse non ho capito io!!
Lorenzo parlavi dei cuscinetti di sterzo o dei paraolio della forcella? |
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