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The Aztek (Davide Parolin) galleria
Veneto
Registrato: 03/10/06 00:13 Messaggi: 9606 Residenza: Loreggia PD
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Inviato: Dom Mag 13, 2012 3:10 pm Oggetto: [HOW TO] Sostituire guarnizioni cardano |
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Salve a tutti,
Dopo circa 80.000km mi sono accorto che il cardano della mia moto perdeva un pò di olio.
Mi sono documentato e visto che il lavoro non era difficile da fare, mi sono ordinato le 2 guarnizioni e le ho sostituite.
Metto questa piccola guida, che può essere utile anche a chi ha il 1600, visto che è praticamente identico.
Cosa serve:
- Chiavi varie (10-12-13-14)
- Cacciavite medio lungo almeno 20cm
- Tubo Ø 45/50mm
- Tubo Ø 95/100mm
- Paraolio Kawasaki 92049-1280 (per 1500 Classic/Nomad FI)
- Paraolio Kawasaki 92049-1248 (per 1500 Classic/Nomad FI)
- Olio SAE 75W80 API GL-5 Hypoid
Prima di tutto occorre smontare eventuali borse e marmitta di sx (per le Nomad) dopodichè si deve smontare lo pneumatico posteriore (vedi la guida QUI) e infine togliere l'ammortizzatore.
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A questo punto è necessario svuotare il carter dall'olio che ha all'interno, per farlo togliere la vite dello spurgo e togliere il tappo.
L'olio dovrà essere raccolto e conferito negli appositi contenitori, mi raccomando !!
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Rimuovere le quattro viti che tengono il carter unito con il telaio della moto dove all'interno gira l'albero del cardano e fare attenzione, perchè uscirà dell'altro olio.
Noterete anche che il cardano tenderà ad essere spinto fuori da una molla che è all'interno, fate attenzione a non perderla, perchè poi bisognerà montarla di nuovo !
Ora che avete staccato il cardano, bisogna rimuovere le guarnizioni paraolio, cominciamo da quella grande, fate leva con un cacciavite medio, facendo attenzione a non rovinare il metallo dell'alloggiamento e fate uscire la guarnizione.
Questa ha un anello interno in metallo, quindi non temete se si dovesse rovinare, tanto poi la dovrete buttare...
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Una volta rimossa potrete vedere il cuscinetto a sfere che fa girare il rinvio del cardano
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E' ora di rimontare il paraolio, bagnatelo con un pò d'olio del cardano e fatelo scivolare dentro, facendo attenzione che entri bene senza deformarsi, poi con un pezzo di tubo del diametro pari a quello del paraolio, fatelo penetrare fino in fondo, battendo sul tubo CON DELICATEZZA con un martello in plastica.
Quando il paraolio arriva in sede, non scenderà più e vuol dire che è a posto.
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Dedichiamoci al secondo paraolio, un pò più rognoso data la posizione...
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Qui bisognerà utilizzare un cacciavite abbastanza lungo, infilarlo tra il paraolio e la parete del cardano e fare leva per piegarlo, sempre facendo attenzione a non rovinare nulla.
Una volta che avete ricavato un pò di spazio, con il cacciavite cercate di farlo uscire
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Prendete il nuovo paraolio, ungetelo con un pò olio del cardano e fatelo scivolare con delicatezza sull'albero di trasmissione.
Prendete un tubo dal diametro adatto e sempre con DELICATEZZA fate scendere il paraolio con qualche colpo di martello finchè non sentite che è arrivato in sede.
E' ora di pulire il cardano e di rimontare la vite dello spurgo (nella foto c'è anche il tappo ma poi va rimosso per fare il rabbocco)
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Prima di rimontare il carter, posizionate la molla sulla vite dell'albero di trasmissione, poi con un po di attenzione, rimontate il tutto fissandolo al forcellone posteriore.
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Una volta fissato il tutto, occorre rabboccare il cardano con l'apposito olio SAE 75W80 api GL-5 (io ho usato un 100% sintetico)
Per farlo, costruitevi un imbuto utilizzando della carta lucida in modo che l'olio scivoli senza fatica, la moto va tenuta dritta (da fare con la moto ancora sul sollevatore) e riempite finche dal foro di rabbocco non vedete uscire un pò d'olio.
Indicativamente andranno introdotti circa 200ml di olio
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Finite di rimontare l'ammortizzatore (visto che la moto è sollevata, approfittatene per verificare la pressione degli ammortizzatori), rimotate la ruota e tutto il resto.
Ora siete pronti per correre, se il lavoro è stato fatto correttamente, non avrete più perdite di olio dal cardano _________________ The Aztek
VROC ITALY #2
Italian VROC #20391
'13 VN1700 Voyager "Kahlan"
'02 VN1500 Nomad "Goldie" |
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