Home

Una VN delle nostre

DSC_5977.jpg

Uno di noi

IMG_4244.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Quadro sempre acceso e moto "caput"

 
Rispondi    Indice del forum -> VN800
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Salvo_VN800
(Salvo)



Sicilia

Registrato: 19/09/20 12:42
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2021 2:12 am    Oggetto: Quadro sempre acceso e moto "caput" Rispondi citando

Ciao a tutti.
Ho ritirato la moto venerdì e son rimasto a piedi sabato. Questa moto mi sta dando grandi soddisfazioni. Cool
Il quadro rimane acceso in qualunque posizione della chiave, anche disinserendola. Con chiave o senza, il motore comunque non parte. Il motorino d'avviamento gira vigoroso, ma è come se non ci fosse scintilla: nessun borbottìo, nessun tentativo di scoppio.
Il cavalletto non ha nessun sensore di emergenza, perché riuscivo a mettere in moto, in prima, anche col cavalletto aperto (forse neanche è originale). Il sensore sulla frizione funziona correttamente. Il tasto ON/OFF pure.
Per cercare di presentarvi la situazione in modo più chiaro possibile, vi faccio un riassunto degli ultimi due giorni, indicandovi anche i lavori effettuati dal meccanico (così magari qualcuno intuitivo potrebbe capire se è stato toccato qualcosa). Ha cambiato la frizione, le molle frizione, ha allungato i cavi elettrici dei blocchetti comandi, ha messo gli indicatori di direzione posteriori, ha montato il kit di abbassamento, ha sostituito le due trombe con due normali clacson (sotto relè) e rifatto la carburazione, cambiando pure l'oring della pompa di ripresa (i consumi sono diminuiti drasticamente).
Riportando a casa la moto, mi sono accorto che il fanale posteriore aftermarket si era staccato e penzolava dal cavo. La luce di posizione non funzionava più. Allora l'ho smontato per cercare di capire se fosse riparabile, ma ho fatto più danni che altro, infatti usciva del fumo non appena si accendeva lo stop. Allora ho tolto la lampadina per interrompere il circuito ed evitare problemi.
Ho fatto un giro di quasi 60 km, senza alcun problema. Ho spento e riacceso il motore almeno 5 volte. L'unica cosa anomala è stata che, pur essendo stato in mezzo al traffico per un po', la ventola del radiatore non è mai partita (prima dei lavori partiva abbastanza facilmente).
Con un amico, abbiamo regolato il gioco del'acceleratore, visto che non ce n'era e la moto rimaneva leggermente accelerata. Di conseguenza dopo si è abbassato il minimo.
Dopo l'ultimo giro, in cui si è spenta due volte al semaforo per il minimo troppo basso (l'avrei regolato finito il giro), sono arrivato alla meta e poco prima di spegnere il motore, è partita la ventola di raffreddamento. A quel punto il quadro non si è più spento. Dopo un'oretta ho provato a mettere in moto, ma niente.

Cosa può essere successo? Alcuni dicono che sia il blocchetto della chiave guasto, che spiegherebbe perché rimane acceso il quadro, ma non spiegherebbe il perché il motore non parte più. Se ci fosse stato un corto sul fanale posteriore, avrebbe dovuto bruciarsi solo il relativo fusibile e non dare questi problemi in teoria. Che mi dite?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 21:24
Messaggi: 2236
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2021 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sul fatto del corto circuito sul fanale posteriore sono d'accordo si sarebbe bruciato il fusibile.
E' strano che resti sempre acceso il quadro……………………………..farebbe da pensare effettivamente ad un guasto al blocchetto della chiave che magari dentro s'è rotto e pur girando non stacca il contatto (o gira a vuoto).

Sull'EN mi si era guastato il blocchetto, misi un interruttore a chiave universale ma pur accendendosi il quadro e girando il motorino d'avviamento la moto non si accendeva……………………..morale...…… ……...dentro al blocchetto (originale) c'è un dispositivo elettronico ( non me ne intendo) ….o una resistenza o qualcosa di simile che serve a dare la GIUSTA quantità di corrente per l'accensione ( l'avevo letto da qualche parte….) scratch ………...sarebbe da controllare il blocchetto e anche una controllata in generale a tutto l'impianto elettrico visto il problema della ventola che va e non va .
Altro non ti saprei dire Wink

_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Becher
(Federico)
galleria



Veneto
effettivo full-colors


39-0438-0701A-1700

Registrato: 01/09/17 11:55
Messaggi: 379
Residenza: follina

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2021 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando ho montato l'ape-hangher sul mio "vecchio" meanstreak, ho fatto passare i cavi elettrici all'interno del manubrio. 2 ore abbondanti di lavoro, di "taglia e cuci" dei cavi... alla fine provo... Elettricamente funzionava tutto: posizione, anabbaglianti e abbaglianti, frecce, stop... ma non voleva saperne di mettersi in moto, cioè il motorino non girava...
Morale della favola: un cavetto si era sfilacciato nel passaggio e ho dovuto rifare tutti i collegamenti per evitar guai in futuro...
Il mio consiglio?
Ripassa tutti i cavi che hai "toccato" e sicuramente uno sarà il "colpevole"... Armati di tanta pazienza...

_________________
Kawasaki EN500
Yamaha Dragstar 1100
Honda Deauville 700
Kawasaki VN 1500 Mean Streak
Kawasaki VN 1700 Voyager (Arcadia)
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Salvo_VN800
(Salvo)



Sicilia

Registrato: 19/09/20 12:42
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2021 11:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi, grazie.
La moto ha fatto poco più di 60 km prima di dare questo problema, quindi se c'è un filo che si è sfilacciato all'interno del manubrio, l'ha fatto dopo. Comunque oggi ho provato a disconettere i blocchetti comandi, escludendo qualche filo a massa, ma il quadro rimane sempre acceso.
Ho trovato il cavo che va al fanale posteriore totalmente bruciato, segno di un brutto cortocircuito. Eppure tutti i fusibili (correttamente dimensionati) sono ok, compreso quello del solenoide/relè di avviamento. Ho provato ad isolare tutta la tratta che va al fanale, togliendo il fusibile, ma il problema persiste.
Ho controllato che non ci fosse qualcosa in corto o a massa nel blocchetto comandi destro, ma ho trovato solo un paio di fili rovinati ma non con il rame a vista. Però ho trovato tanto truciolo di metallo dentro il blocchetto, residui della modifica del blocchetto stesso.
Ho provato ad escludere il circuito dei comandi di destra disconnettendo il connettore, ma il problema c'è ancora.
Ho finito le idee sinceramente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Becher
(Federico)
galleria



Veneto
effettivo full-colors


39-0438-0701A-1700

Registrato: 01/09/17 11:55
Messaggi: 379
Residenza: follina

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2021 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

La butto là... Hai provato a cambiare tutti i fusibili, anche se sembrano in buono stato?
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 21:24
Messaggi: 2236
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mer Mar 03, 2021 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mhhhhhh..…... scratch ...la faccenda si stà facendo complicata…………..ma se resta ancora tutto acceso il quadro io proverei a scollegare il blocchetto della chiave…...mi vien da pensare che sia quello "l'incriminato"
_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Salvo_VN800
(Salvo)



Sicilia

Registrato: 19/09/20 12:42
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2021 12:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ieri ho aperto il fianchetto sinistro e ho trovato quasi tutti i cavi sciolti, compreso il connettore rosso. Shocked
Erano fusi tra loro. Li ho separati e ho fatto una riparazione d'emergenza, mettendo del nastro isolante. La moto è partita subito e sono arrivato a casa senza intoppi.
Mi sono accorto che il meccanico ha usato una fascetta sul cavo del fanale posteriore, e l'ha stretta a morte fino a tagliare il cavo, dove probabilmente è cominciato il cortocircuito che, a cascata, ha fuso gli altri fili.
Come mai i fusibili non si sono bruciati? Come può il circuito del fanale fare fondere anche i cavi delle bobine, dello statore, ecc.? La cosa è preoccupante. Seguirò il consiglio di Becher e cambierò tutti i fusibili, perché magari potrebbero essere talmente di scarsa qualità da non avere la portata nominale giusta (anche se mi sembra strano. Ho controllato bene anche i cavi sotto la sella e non sembrano essercene altri danneggiati.

Il tentativo che mi resta da fare è cambiare i tratti bruciati dei fili e tenere sotto controllo la situazione, per vedere se capita di nuovo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
EDANADE
(Danilo Adene')
galleria

Referente di zona

Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0421A-1500

Registrato: 28/08/14 12:55
Messaggi: 1302
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2021 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salvo_VN800 ha scritto:
Ieri ho aperto il fianchetto sinistro e ho trovato quasi tutti i cavi sciolti, compreso il connettore rosso. Shocked
Erano fusi tra loro. Li ho separati e ho fatto una riparazione d'emergenza, mettendo del nastro isolante. La moto è partita subito e sono arrivato a casa senza intoppi.
Mi sono accorto che il meccanico ha usato una fascetta sul cavo del fanale posteriore, e l'ha stretta a morte fino a tagliare il cavo, dove probabilmente è cominciato il cortocircuito che, a cascata, ha fuso gli altri fili.
Come mai i fusibili non si sono bruciati? Come può il circuito del fanale fare fondere anche i cavi delle bobine, dello statore, ecc.? La cosa è preoccupante. Seguirò il consiglio di Becher e cambierò tutti i fusibili, perché magari potrebbero essere talmente di scarsa qualità da non avere la portata nominale giusta (anche se mi sembra strano. Ho controllato bene anche i cavi sotto la sella e non sembrano essercene altri danneggiati.

Il tentativo che mi resta da fare è cambiare i tratti bruciati dei fili e tenere sotto controllo la situazione, per vedere se capita di nuovo.


E si purtroppo in bassa tensione se il corto circuito e' "leggero" non brucia il fusibile ma scalda e scioglie l'isolante e fa un mare di guai.... Ti consiglio di sostituire i pezzi di cavo elettrico ( sostituendone il piu' possibile in lunghezza e di lunghezza alternata in modo da avere i giunti sfalsati) bruciati con dei nuovi saldando ed isolando ( con il termorestringente non con il nastro!)per bene i giunti..... sostituisci i fusibili controllando il corretto amperaggio e controlla anche la scatola fusibili che in questi casi a volte si deteriora...
E poi lamentati con il meccanico improvvisato.....

_________________
VN1500 Mean Streak
VN1700 Vaquero
VN1600 Mean Streak
VN900 Classic
"Essendo la velocita' della luce, maggiore di quella del suono, alcune persone sembrano brillanti prima di sentire le stronzate che dicono"
Albert Einstein
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
manino
(Germano Ciani)



Emilia Romagna

Registrato: 02/08/16 13:58
Messaggi: 587

MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2021 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

.....Condivido appieno quanto detto da Edanade.....specialmente l'ultima parte. Io , come molti Vrocers sanno, ho dovuti rifare l'intera moto ed il meccanico è stato scrupolosissimo nel rifare i cablaggi. Sostituisci i fili briciati ma specialmente cura molto i collegamenti utilizzando magari degli innesti con guarnizione in modo che siano ben isolati.
_________________
IO STO DALLA PARTE DEL LUPO....
ETERNO STUDENTE IN QUANTO LA MATERIA E' INFINITA ED IO SO DI NON SAPERE NIENTE
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Becher
(Federico)
galleria



Veneto
effettivo full-colors


39-0438-0701A-1700

Registrato: 01/09/17 11:55
Messaggi: 379
Residenza: follina

MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2021 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salvo_VN800 ha scritto:
Ieri ho aperto il fianchetto sinistro e ho trovato quasi tutti i cavi sciolti, compreso il connettore rosso. Shocked
Erano fusi tra loro. Li ho separati e ho fatto una riparazione d'emergenza, mettendo del nastro isolante. La moto è partita subito e sono arrivato a casa senza intoppi.
Mi sono accorto che il meccanico ha usato una fascetta sul cavo del fanale posteriore, e l'ha stretta a morte fino a tagliare il cavo, dove probabilmente è cominciato il cortocircuito che, a cascata, ha fuso gli altri fili.
Come mai i fusibili non si sono bruciati? Come può il circuito del fanale fare fondere anche i cavi delle bobine, dello statore, ecc.? La cosa è preoccupante. Seguirò il consiglio di Becher e cambierò tutti i fusibili, perché magari potrebbero essere talmente di scarsa qualità da non avere la portata nominale giusta (anche se mi sembra strano. Ho controllato bene anche i cavi sotto la sella e non sembrano essercene altri danneggiati.

Il tentativo che mi resta da fare è cambiare i tratti bruciati dei fili e tenere sotto controllo la situazione, per vedere se capita di nuovo.


Mi hai fatto ritornare in mente il problema simile che ho avuto col mio vecchio Dragstar 1100... Batteria che non durava, regolatore di tensione che non andava... e lentamente la moto si spegneva... Ho dovuto tirar giù tanti santi prima di trovare il bandolo della matassa!!! E mi era successa una cosa simile alla tua... Praticamente son partito a ritroso dalla batteria cercando i vari cavi e li ho trovati "parzialmente fusi" dentro il carter davanti al cardano... Una settimana di lavoro per scollegarli, cambiarli, isolarli con il termoretraibile e poi era come nuova!!! Quindi, pazienza, tanta, e buon lavoro!!! è più "facile" di quel che sembra, devi solo aver tanta (ma tanta...) pazienza!!!

_________________
Kawasaki EN500
Yamaha Dragstar 1100
Honda Deauville 700
Kawasaki VN 1500 Mean Streak
Kawasaki VN 1700 Voyager (Arcadia)
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN800 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 1 visitatore online
    © 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
    Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
    Privacy Policy