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etniko
(Giuseppe)



Sicilia

Registrato: 21/03/08 23:45
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MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2009 9:47 pm    Oggetto: recensione Rispondi citando

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MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 1:09 am    Oggetto: Rispondi citando

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Le nuove cruiser di Akashi derivano tecnicamente dalla sorellona VN 2000 e portano con sé interessanti novità tecnologiche ben celate sotto un'estetica estremamente classica nelle forme

Arriveranno per i primi di maggio le tre versioni della nuova cruiser giapponese: la muscolosa e minimalista VN 1700 Classic; la Tourer di serie accessoriata con borse laterali rigide, parabrezza, schienalino per il passeggero, rollbar paramotore, fari abbaglianti e cruise control; la new entry Voyager, una super accessoriata dal look ispirato alle auto americane Anni 60, dotata di radio – e di Ipod Nano da 8 Gb regalato con i 400 esemplari importati per tutta l'Europa –, baule da 50 lt, ampia carenatura, deflettori aria all'altezza di piedi e tibie e soprattutto nuovo sistema di frenata K-ACT.
Sotto questa sigla si cela un ripartitore elettronico di frenata che fa lavorare insieme i freni di entrambi le ruote anche se si usa solo quello posteriore o quello anteriore.
Un po' come accade per il C-ABS della Honda (sviluppato per le moto sportive, per ora), anche qui una centralina elettronica decide in modo autonomo – per questo il sistema "K" è definito attivo – in che percentuale ripartire la forza frenante tra l'asse posteriore e anteriore, tenendo conto dei valori di pressione esercitata su ogni singolo comando e della velocità rilevata dai sensori posti sulle due ruote.
In parole semplici, se utilizzando solo il freno anteriore il sistema rileva che la forza esercitata sulla leva al manubrio è elevata, la centralina "aziona" attraverso un pompante secondario – in galleria trovate i fotogrammi della sequenza – il freno posteriore, così da evitare forti trasferimenti di carico sulla forcella e rendere la moto più equilibrata e facile da gestire. Lo stesso discorso vale se viene utilizzato solo l'impianto posteriore: azionandoli entrambi, oltre a ridistribuire in modo più corretto la forza frenante, il sistema tende a dare alla moto un assetto più neutro, quindi più stabile e gestibile anche in situazioni critiche, una manna su moto di queste dimensioni e peso.
Le novità hi-tech, però, non finiscono qui. Se il K-ACT è riservato solo alla più ricca Voyager, tutti i modelli utilizzano il nuovo ETV, il sistema di gestione elettronico dell'acceleratore: il cavo alla manopola del gas c'è ancora ed è collegato a un sensore che ne rileva il grado di apertura. In base a questo parametro la centralina comanda un motorino passo passo collegato direttamente alle valvole che si apriranno e chiuderanno a seconda degli imput inviati dal "cervello elettronico".
Una manciata di tecnologia ben nascosta sotto scelte stilistiche e tecniche fin troppo classiche per quello che è il mondo custom-cruiser, tanto che queste VN sembrano ancora più ancorate alla tradizione anche rispetto alla ultime Harley-Davidson .
Così, nonostante il motore sia un moderno twin a V da 1700 cc raffreddato a liquido e a iniezione elettronica derivato da quello della VN2000, all'esterno non mancano grosse alette a fare il verso al passato, così come i cerchi a raggi, la strumentazione circolare sul serbatoio rigorosamente a goccia, il telaio in tubi di acciaio e cromature sparse in ogni dove, tanto da risultare alla lunga un po' cheap. Ci ha colpito positivamente il livello piuttosto alto delle finiture, come le plastiche di buona fattura e le leve al manubrio, satinate ed entrambe regolabili su tutte e tre le versioni.
I prezzi c.i.m.: 12.690 euro per la VN 1700 Classic; 14.690 per la VN 1700 Tourer nera e 14.990 per la versione bicolor; 18.190 euro per la VN 1700 Voyager.

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etniko
(Giuseppe)



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Registrato: 21/03/08 23:45
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MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie yoda stamattina avevo gli occhi troppo appiccicati per riportare il tutto.... Laughing Laughing Laughing Laughing
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Tarzan
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MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy grande yoda sei un mito Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
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