Home

Una VN delle nostre

DSCN4253.jpg

Uno di noi

DSC_2769.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tappi rimozione sonde lambda

 
Rispondi    Indice del forum -> VN900
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dommy
(Domenico)
galleria



Veneto

Registrato: 07/07/19 15:55
Messaggi: 11
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2022 4:51 pm    Oggetto: Tappi rimozione sonde lambda Rispondi citando

Giorno Smile

Volevo confrontare la mia esperienza con voi su questo argomento.
L'anno scorso la mia VN900 (2010) a ca. 27000 Km ha iniziato a comportarsi strano, nel senso che a manopola gas costante la moto rallentava e poi improvvisamente accellerava e ripeteva questa sequenza. Il problema poi è peggiorato, sembrava che proprio ci fosse un cavo dietro la moto che la tirasse indietro.

Ho risolto montando un kit specifico di rimozione delle sonde lambda (cioè 2 dadi da avvitare sulle marmitte e 2 connettori da applicare sui cavi delle sonde) - costo 40 Euro. La moto non ha dato più questo problema, è diventata più fluida, un pò meno freno motore e un leggerissimo aumento dei consumi (prima la spia benzina si accendeve sempre a 300 Km dal serbatoio pieno, adesso sui 270-280).
Si accende la spia rossa Fi, vero, ma solo dopo una decina di minuti a gas costante (tipo autostrada/statale), ma te ne accorgi solo perchè la vedi, non perchè la moto la senti diversa. Se spegni il quadro e riaccendi la spia scompare, se invece non mantengo al manopola del gas aperta costante (come nel percorso misto) la spia non si accende.

Dopo 11000 Km non ho avuto problemi di alcun genere, la moto va benissimo.

Ma è stato un caso che ho individuato il problema, grazie alla segnalazione di un altro possessore di VN900.
Infatti con il meccanico Kawa avevamo prima montato il kit originale di sostituzione del filtro della pompa benzina, senza risoluzione del problema. Poi avevamo controllato il funzionamento della pompa benzina, installando un manometro sulla linea carburante, ma la pressione rimaneva sempre fissa al valore d'esercizio secondo specifica.
Eliminate finalmente le sonde lambda, il problema è stato risolto.

Tra pochi Km al prossimo tagliando faremo un controllo specifico alla moto con diagnosi, per vedere eventuali problemi nascosti.

Lamps ... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
kriss
(stefano)



Lazio

Registrato: 28/04/21 19:24
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Sab Set 10, 2022 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi che è un argomento interessante per chi valuta di istallare un impianto di scarico privo di alloggio per sonde. Facci sapere se il problema dopo la diagnosi risulta essere altro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orso bruno


Piemonte
effettivo


39-0011-0211A-0900

Registrato: 30/09/10 16:13
Età: 81
Messaggi: 4712
Residenza: Villarbasse ( TO )

MessaggioInviato: Dom Set 11, 2022 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Problema abbastanza comune, hai provato a controllare/pulire le sonde invece di eliminarle?
_________________
---- Mas que nada ----
--- Mejor que nada ---
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN900 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 11 visitatori e 23 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy