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Contagiri moto

 
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vulcan900
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MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2007 3:50 pm    Oggetto: Contagiri moto Rispondi citando

Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio.
Avevo intenzione di montare un contagiri per la mia moto (vulcan 900), cosi per estetica magari al centro del manubrio. Ora però sono entrato in confusione. Mi hanno detto che ci sono contagiri per le moto bicilindriche e per le moto 4 cilindri..ecc ecc. Poi mi hanno detto che ci sono quelli analogici (non il display) e quelli digitali, e per quelli analogici si deve smontare mezzo motore....ecc ecc.....mi potete dare un chiarimento su tutto....Grazie tante

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MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2007 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

dunque, analogici funzionano tramite cavo, perciò il motore dovrebbe essere provvisto di un rinvio nel basamento.
i digitali invece si collegano alle bobine e contano i giri in base agli scoppi del motore.
alcuni sono per motori due tempi, altri per 4 tempi. il numero dei cilindri non dovrebbe centrare nulla.
2tempi= 1 giro 1 scoppio
4tempi= 2 giri 1 scoppio
spero di non aver scritto cavolate
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MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

quindi sia digitali che analogici svolgono la stessa funzioni....alcuni mi diceva che i digitali non sono precisi, altri che quelli analogici e megli lasciarli stare.....
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MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2007 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho visto digitali usati su motori da gara a 24000 giri.
contando gli scoppi non possono sbagliare. ameno che sia un modello troppo economico e lento nel calcolare, quindi da i risultati fuori tempo.
e poichè quando vai il motore non gira sempre a quel regime, una frazione di secondo e magari hai una differenza di 1000 giri.
se guardi a stromenti professionali come Autometer, funzionano così e sono perfetti. Ci sono sia lcd che con la lancetta.
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MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2007 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Precisazione: se per analogico e digitale intendiamo la visualizzazione, sono ormai tutti elettronici, cioè si attaccano alle bobine senza smontare niente più che la sella (almeno sulla VN1600). Io ho quello analogico (con la lancetta) e si monta facilmente sulle bobine.
Se invece intendiamo la modalità di funzionamento, allora è un altro discorso.

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MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2007 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su una classic io metterei quello a lancetta, che tra l'altro è di lettura più immediata, altrimenti uno a barre di led, li vendono pure in kit nei negozi di elettronica, imposti il numero max di giri ed è fatta, stanno bene su custom stile Meak Streak.
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MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2007 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su una custom io vedo SOLO un contagiri a lancetta (se proprio ci ha da essere...) Rolling Eyes
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MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si io vorrei mettere quello a lancette....mi avevano confuso per il fatto dei bicilindrici e 4 cilindri....e per il tipo di funzionamento.....elettronici oppure all'antica con il filo....
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MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2007 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Il funzionamento interno è uguale, come dice il saggio Wanderer.

Ne trovi però per moto a due o quattro cilindri, non so se anche per due o quattro tempi, ma penso sia solo per una questione di fondo-scala, a 8000giri per le due cilindri, a 16-20000 per le quattro tempi.

Quelli della HH non mi sembrano niente male.

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