Home

Una VN delle nostre

DSC_4558.jpg

Uno di noi

IMG_5307.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Discesa in canoa delle Ardeche

 
Rispondi    Indice del forum -> Itinerari
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Swartz24
(Stefano Vazzana)
galleria



Piemonte
effettivo


39-0011-0674A-0500

Registrato: 20/05/19 13:07
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Dom Ago 21, 2022 10:12 pm    Oggetto: Discesa in canoa delle Ardeche Rispondi citando

17/19 Agosto 2022
Con mio figlio Daniele decidiamo all’ultimo momento improvvisando un po' di farci tre giorni in moto insieme
La scelta ricade sulla discesa in canoa delle Ardeche
Un classico intramontabile
Io ci ero già stato 2 volte ma molti … molti anni fa (25 circa)
Il piano è viaggiare il giorno uno, discesa il giorno due e rientro il giorno tre
Tutta statale ovviamente
Passiamo da Pinerolo perché non chiedetemi perché la valle di Susa non mi piace molto direzione Sestriere e Monginevro e poi Briancon
Mangiamo i panini sul lago Serre Poncon prima di GAP
Il lago è un po' secco dato il periodo ma sempre splendido, il passaggio sul ponte mi ha sempre emozionato molto
Il percorso fin qui è già magnifico ma stiamo per imboccare la D94, (a tratti N94), che per le sue curve morbide, l’asfalto perfetto e il paesaggio toglie il fiato per quanto è bello
Si percorre praticamente tutta a 80 o 90 all’ora a seconda del limite, senza incontrare semafori o altro
Il profumo di lavanda ed erba tagliata ti ricorda che sei in Provenza
Lo scenario intorno si alterna tra canyon stretti e punti panoramici apertissimi sul paesaggio
Paradiso per mototuristi
Sapevamo che il tempo sarebbe stato variabile e infatti ad un certo punto il cielo è cascato tutto insieme
Una lavata come non ne prendevo da tanto ed esordio sotto la pioggia per mio figlio
Le tute hanno fatto quello che potevano ma il morale è rimasto alto ed il sorriso non è scomparso
Segnalo che in Provenza ci sono pochissime tettoie o ripari
La visibilità si è ridotta al minimo ad un certo punto ma non ho trovato dove ripararci
Le piogge estive molto forti durano sempre poco e dopo un po' abbiamo viaggiato normalmente con una pioggia leggera
All’arrivo una doccia calda e una cena abbondante hanno riportato tutto alla normalità
Ho prenotato una stanzetta a Vallon Pont d’Arc partenza del percorso lungo della discesa, e la sera stessa abbiamo prenotato una canoa per il giorno dopo
Il meteo era incertissimo e qualche perplessità l’avevamo
Il mattino dopo usciamo presto perché la partenza è consigliata per le 8 al fiume
La temperatura è … bassissima?
Noi siamo in costume, ciabatte e magliettina in mezzo agli autoctoni in felpa e pantaloni lunghi e qlc perplessità inizia ad offuscare il nostro entusiasmo
In realtà si risolve tutto molto velocemente, l’acqua del fiume non è freddissima e il sole inizia a scaldare
Da li ad un’ora arriviamo a circa 21 gradi, abbastanza per sopravvivere
Pagaiamo, facciamo le rapide e ci ribaltiamo un paio di volte, il tutto divertendoci come dei matti
Il paesaggio della riserva naturalistica che si attraversa in canoa non mi è possibile descriverlo a parole, come neanche i profumi e i colori
La stagione più adatta e quindi più affollata nel fiume è metà Giugno e Luglio quindi percorriamo alcuni tratti in completa solitudine
Pensavo fosse un problema o un pericolo per noi essere soli ma invece si è rivelato un privilegio e una fortuna
Il silenzio di alcuni tratti è stato paradisiaco, come la compagnia di rapaci e uccelli meravigliosi
L’acqua nel fiume è abbondante, non è in secca
Arriviamo alla fine verso le 16 e ci riportano in pulmino alla partenza
Stanchissimi ma felici
Quando viaggio in moto preparo sempre un percorso ad anello dove possibile e cerco di non rifare mai la stessa strada al ritorno
Questa volta è stato splendido rifare al contrario lo stesso percorso nel giorno del rientro, con il sole finalmente, per ammirare nuovamente quanto descritto prima e goderci il tratto che la pioggia ci aveva negato
Allego qualche foto, io e mio figlio non siamo grandi fotografi quindi ne ho poche
Quelle in canoa le abbiamo acquistate dai fotografi che si appostano lungo il fiume
Le Ardeche offrono diverse altre possibilità oltre la canoa; Percorso a piedi in sentiero, tratta ferrata, canyoning e altro
Una vacanza di una settimana sarebbe l’ideale
Chi volesse informazioni e consigli, (a fronte di questa esperienza), mi contatti senza problemi
Vi consiglio assolutamente di fare anche voi questo giro
svazzana24@yahoo.it
Buona strada a tutti amici del VROC
Nota:
Noi avevamo solo 3 giorni
La discesa in canoa si può fare in 2 giorni e ci sono due bivacchi a metà strada dove si può mangiare e dormire nella natura

Vorrei inserire delle foto ma non riesco, mi informo e aggiungo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
marauder
(Francesco)
galleria



Piemonte
effettivo full-colors


39-0432-0095A-0900

Registrato: 13/09/09 11:51
Età: 63
Messaggi: 7372
Residenza: Pianezza (TO)

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2022 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Seartz, bellissimo diario di bordo, bellissima esperienza specialmente condivisa con il ragazzo.
Grazie e leggerti è stato proprio vivere le vostre stesse emozioni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5950
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2022 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti,

Bell'esempio di condivisione e un ottimo reportage.

Conosco quelle zone che avevo fatto 20 anni fa e confermo, i paesaggi della riserva sono qualcosa di unico, immagino ora, che saranno anche più organizzati.

Bella esperienza, è un piacere leggerla, qui in particolare che non sui social dove poi si perderebbe.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Swartz24
(Stefano Vazzana)
galleria



Piemonte
effettivo


39-0011-0674A-0500

Registrato: 20/05/19 13:07
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2022 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie

l'ho poi messa anche su VROC.it perchè qui non riesco a mettere le foto
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5950
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2022 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Swartz24 ha scritto:
Grazie

l'ho poi messa anche su VROC.it perchè qui non riesco a mettere le foto
Smile



Hai fatto bene.
Ho letto anche quello
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Blackpanther
(Nicoletta)



Veneto
effettivo full-colors


39-0437-0577B-0800

Registrato: 04/02/17 12:04
Età: 53
Messaggi: 1256

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2022 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la tua condivisione! Un sogno ad occhi aperti!! thumbright thumbleft
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Itinerari Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 2 visitatori e 8 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy