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Accesso alla Batteria
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Autore Messaggio
MCalavera
(Manny Calavera)



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MessaggioInviato: Sab Nov 02, 2019 6:49 pm    Oggetto: Accesso alla Batteria Rispondi citando

Salute a tutti,


Avrei la necessità di accedere alla batteria, vedo il filo del caricabatterie montato già in precedenza che dalla parte destra della moto passa alla parte sinistra e poi sparisce nella parte centrale sotto la molla dell'ammortizzatore.

Cosa si deve fare togliere la sella autista? Per ora sono riuscito a smontare solo la sella del passeggero.

Il vano a Sinistra è un vano finto o si toglie anche quello? Mi riferisco al fianchetto opposto e complementare a quello dove è possibile mettere la chiave.
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Ironman
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MessaggioInviato: Sab Nov 02, 2019 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ci credo....
Con umiltà e senza offesa ti vorrei dire che se non arrivi a capire come “arrivare alla batteria” della tua moto... non ha senso metterci mano. Affidati a chi sa quello che fa...
Ps.. dai un occhiata al libretto di uso e manutenzione in dotazione con il veicolo.
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MCalavera
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MessaggioInviato: Sab Nov 02, 2019 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con più umiltà di te ti dico che la posso smontare e rimontare quella moto, ad avere tempo e spazio dove poterlo farlo. Se uno chiede consigli non ama certo leggere certe cose, i forum servono anche a quello.
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Ironman
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MessaggioInviato: Dom Nov 03, 2019 12:38 am    Oggetto: Rispondi citando

... il tempo che impiegavi a chiedere sul forum, lo utilizzavi per svitare i due bulloni della sella guidatore, smontarla, sollevare la copertura in plastica.. et voilá ...

Wink
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MCalavera
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MessaggioInviato: Dom Nov 03, 2019 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' quello che ho fatto stamattina.

Ma volevo sapere cosa risponde la gente sui forum quando glielo chiedi.
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MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2019 10:08 am    Oggetto: Re: Accesso alla Batteria Rispondi citando

MCalavera ha scritto:
Salute a tutti,
Avrei la necessità di accedere alla batteria, vedo il filo del caricabatterie montato già in precedenza che dalla parte destra della moto passa alla parte sinistra

Non ho capito: vedi un filo messo lì apposta per caricare la batteria quando è scarica?

MCalavera ha scritto:

e poi sparisce nella parte centrale sotto la molla dell'ammortizzatore.
Cosa si deve fare togliere la sella autista?

scratch
Continuo a non capire. Come fai a vedere il filo che dalla parte destra passa a quella sinistra senza smontare la sella? E' un filo esterno? Cioè: passa sotto il passaruota posteriore???

MCalavera ha scritto:

Per ora sono riuscito a smontare solo la sella del passeggero.

...a dire il vero non si smonta, ma si toglie...

MCalavera ha scritto:

Il vano a Sinistra è un vano finto o si toglie anche quello? Mi riferisco al fianchetto opposto e complementare a quello dove è possibile mettere la chiave.

Dunque, per togliere la sella del conducente, devi appunto prima togliere la sella del passeggero tramite la chiave sul fianchetto dx; la togli svitando le 2 viti che vedi sobito sotto-dietro la sella sul parafango. Sono a vista.
Tolta la sella, devi togliere il carter in plastica che protegge la batteria; togliendo le viti del carter dopo puoi togliere la vite che fissa il fianchetto sx. E' un vano di accesso ai fusibili.
Però forse si capisce meglio se dai uno scorcio al manuale utente visto che lì ci sono anche le figure e quindi si capisce meglio che leggendo queste parole.
Da quello che capisco e che credo di aver capito leggendo il tuo post, ti consiglio di capire bene a cosa servono quei fili che vedi; sopratutto se sono "grossi" a sufficienza per supportare il carico del caricabatteria.
Ciao-ciao

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MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2019 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Wild, faccio un chiarimento

Vedevo un filo per caricare la batteria uscire dal fianchetto destro. Volevo sostituirlo quindi cercavo accesso alla batteria. Ho cercato di tirare il fianchetto sinistro ma vedendo che non usciva ho preferito non tirare (forse era agganciato da dentro.

Così ho deciso di rimandare al giorno dopo il lavoro e quando vado a casa scrivo questo post. Il giorno dopo, visto anche sul manuale, scendo e rismonto fianchetto destro, sella passeggero e sella anteriore (alla faccia della praticità) così finalmente vedo la cover e la batteria sottostante.

Tutto questo perchè devo sostituire il mammut (o spina che dir si voglia) che permette di attaccare il caricabatterie alla batteria della moto per tenerla in carica.

Adesso in pratica sto cercando queste spine maschio+femmina, perchè sulla moto essendoci già installata la sola spina femmina purtroppo non posso collegare il mio caricabatterie che ha uno spinotto maschio differente da quello.
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wild.lucifero
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MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2019 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

MCalavera ha scritto:
Ciao Wild, faccio un chiarimento
...cuttone

Eh sì... Come allora avrai visto, non è una cosa veloce accedere alla batteria, anche solo per metterla in manutenzione. Ripeto: presta attenzione al dimensionamento dei cavi (magari cerca di usare dei cavi AWG) e sopratutto non usare i connettori "mammut". Magari prova a cercare quei connettori maschio/femmina che non si possono invertire. Sai, nella fretta o nel casino è un attimo confondere il nero col rosso (e lo dico con cognizione di causa in quanto ho visto molte persone bruciare regolatori x motori elettrici per questa causa...)
Per capire cosa intendo, GUARDA QUA
Ciao-ciao
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

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MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2019 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah ma per quello non c'è problema ho delle discrete fondamenta a base di elettricità ed elettronica.
Per dirti, sono stato costretto ad autocostruirmi l'impianto fotovoltaico nel Box non ptendo mettere un contatore, in pratica sopravvivo solo con quello ormai da 4 o 5 anni, quindi ho dovuto calcolare e studiare tutto nei minimi dettagli, sezione dei fili, assorbimenti, andamento del sole ecc ecc.

Ora sto facendo facendo un paio di antifurti a base di arduino e amenità varie giusto per non stase senza fare niente. Wink
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MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2019 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quello che hai messo in foto ce li ho già, sia maschio che femmina e ti posso dire che fanno veramente Cag(Rolling Eyes ), infatti non li monto di proposito.

Sabato mattina che rimetto a fare lavoretti cerco di fare la foto dello spinotto che ho sotto, sto cercando infatti quello o uno simile che è di qualità eccellente.
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MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2019 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

MCalavera ha scritto:
Quello che hai messo in foto ce li ho già, sia maschio che femmina e ti posso dire che fanno veramente Cag(Rolling Eyes ), infatti non li monto di proposito.
Sabato mattina che rimetto a fare lavoretti cerco di fare la foto dello spinotto che ho sotto, sto cercando infatti quello o uno simile che è di qualità eccellente.

...si concordo. L'ideale sarebbero gli spinotti quelli a "banana" da 4mm, QUESTI QUA ma io sono io... e ripeto, ho visto ingegneri scambiare il nero col rosso con questo tipo di collegamento "volante", sicuramente presi dalla fretta e dallo stress (in gare). Per raccontarla fino in fondo (sono OT), io avevo risolto il problema, dovendo affidarmi a gente che mi faceva da meccanico (sempre per le gare), costruendo il cavo con un connettore maschio + 1 femmina anzichè usare 2 Maschi (o 2 Femmine)...
Sai com'è: "prevenire è meglio che curare".
Ciao-ciao
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

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MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2019 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si è vero che un errore si può sempre commettere, adedsso non ho la foto con me, comunque è uno spinotto simile a questo. Ha la chiusura ermetica e dentro le vie sono obbligate come dici tu, quindi impossibile commettere l'errore.
https://www.ctek.it/images/detail/accessori/56-260_261_329.jpg




Il problema è che questi spinotti, come tutto il resto ormai, non si trovano e quelli che sono sul mercato sono troppo cinesi per poter farci affidamento.
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MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2019 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'accesso alla batteria della 2000 è una delle cose più noiose da fare, considerata la banalità dell'obbiettivo; e per accedere ai fusibili, che sono nella fiancatina di sinistra, devi fare quasi la stessa operazione salvo che ti basta togliere una sola delle viti del coperchio della batteria, quella più a sinistra che appunto tiene la fiancatina al suo posto, per il resto i passaggi sono gli stessi, assurdo tutto questo lavoro solo per accedere ai fusibili.
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MCalavera
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MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2019 12:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Per non parlare del livello dei liquidi del radiatore.

Non sono riuscito a vedere nulla neanche con una telecamerina. Vaschetta nera, tubi neri il tutto incastrato dierto agli scarichi.
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MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2019 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

la vaschetta del liquido radiatore ha un tubicino trasparente che permette di vedere il livello,pero' dopo un po' di tempo il tubicino annerisce e non si vede piu' nulla,io lo gia cambiato due o tre volte e' l'unica soluzione.
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