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Consumo gomme

 
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Nonno58
(Sergio)



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MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2019 3:02 pm    Oggetto: Consumo gomme Rispondi citando

Salve "ragazzi"...ho un problema con la mia Vulcan S: ho un consumo esageratamente anomalo nella gomma posteriore..."mangia" eccessivamente dal lato sinistro...oggi sono andato a sostituire le gomme (circa 13000 km) ma nemmeno il gommista si sa dare una spiegazione...viaggiamo sempre in 2 e d'accordo che nel nostro paese come in tutti quelli con guida a destra sia normale un usura più accentuata della gomma sul lato sx per via della maggiore percorrenza a sinistra nelle curve....ma una cosa così esagerata non la capisco...qualcuno di voi sa darmi una spiegazione? E' successo a qualcun altro?Grazie! Sad https://servimg.com/view/14017067/112
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EDANADE
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MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2019 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao... vista la differenza esagerata direi che hai i cuscinetti della ruota montati storti.... tieni presente che basta poco e a lungo si vede quello che ti è successo...
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Nonno58
(Sergio)



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MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2019 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

EDANADE ha scritto:
Ciao... vista la differenza esagerata direi che hai i cuscinetti della ruota montati storti.... tieni presente che basta poco e a lungo si vede quello che ti è successo...


Ciao, ma allora può essere un difetto di fabbrica? Ora ho inviato le foto alla concessionaria che me l'ha venduta (nuova) nel 2017...comunque non ho mai percepito alcuna anomalia durante la guida...
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MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2019 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Surprised
la settimana prossima provo a vedere, ma non ho mai sentito di cose simili

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EDANADE
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MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2019 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Nonno58 ha scritto:
EDANADE ha scritto:
Ciao... vista la differenza esagerata direi che hai i cuscinetti della ruota montati storti.... tieni presente che basta poco e a lungo si vede quello che ti è successo...


Ciao, ma allora può essere un difetto di fabbrica? Ora ho inviato le foto alla concessionaria che me l'ha venduta (nuova) nel 2017...comunque non ho mai percepito alcuna anomalia durante la guida...

Ciao
Se la gomma è consumata così male vuol dire che gira inclinata.... e non credo che dipenda dalla gomma, se fosse più alta a dx che a sx te ne accorgi subito, cambiando direzione, facendo le curve.
A mio avviso vai diritto da chi te l'ha venduta.... IMHO
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Nonno58
(Sergio)



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MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2019 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

EDANADE ha scritto:
Nonno58 ha scritto:
EDANADE ha scritto:
Ciao... vista la differenza esagerata direi che hai i cuscinetti della ruota montati storti.... tieni presente che basta poco e a lungo si vede quello che ti è successo...


Ciao, ma allora può essere un difetto di fabbrica? Ora ho inviato le foto alla concessionaria che me l'ha venduta (nuova) nel 2017...comunque non ho mai percepito alcuna anomalia durante la guida...

Ciao
Se la gomma è consumata così male vuol dire che gira inclinata.... e non credo che dipenda dalla gomma, se fosse più alta a dx che a sx te ne accorgi subito, cambiando direzione, facendo le curve.
A mio avviso vai diritto da chi te l'ha venduta.... IMHO


Ho contattato la concessionaria che me l'ha venduta ed ho inviato una mail con foto per valutazione...vedremo cosa mi rispondono... Rolling Eyes
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MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2019 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Senz'altro un problema alla ruota...
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Grifone
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MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2019 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me può dipendere da un vizio di guida, comune a diverse persone, unito a pressioni errate, viaggiando a pieno carico magari non bilanciato bene e più ancora con zavorra , che tende a stare piegata a destra quindi la moto tende a viaggiare sbandata, normalmente a sinistra (anche il fatto che si tende a parlare a destra) Non sei il primo che sento.
Magari regolazione ammort. (Che sta disassato a dx)

Prova a fare una prova e lasciare il manubrio x qualche metro e vedi se va dritta o verificate se quando guidi sei impostato in verticale.
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Nonno58
(Sergio)



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MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2019 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah...non saprei cosa dire...è vero... abbiamo viaggiato in 2 con trolley al seguito per circa 700 km di montagna ma non mi era mai successo in tutti i giri fatti in precedenza ...anche con le altre 2 moto precedenti..di tutto questo me ne sono accorto solo nell'ultimo viaggio...prima d'ora avevo sempre notato un'usura "normale" e la pressione..controllata prima dello smontaggio della gomma era 2,3 bar...quindi non eccessivamente sgonfia...il problema è che a questo punto un pò di preoccupazione ce l'ho soprattutto per la sicurezza... Sad
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EDANADE
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MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2019 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.... beh per prova puoi misurare la distanza tra il cerchio ed il forcellone ( cerchio vicino alla gomma)
Il più preciso che puoi...
Secondo me se noti già 1 mm è tantissimo..
Intendo che il cerchio deve essere distante dal forcellone in egual misura sia a dx che sx
Oppure trova un punto simmetrico per misurare la distanza....
La cosa migliore sarebbe di smontare la ruota e metterla su un supporto tipo quelli per equilibrare le ruote a raggi..
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MessaggioInviato: Lun Ott 28, 2019 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

EDANADE ha scritto:
Ciao.... beh per prova puoi misurare la distanza tra il cerchio ed il forcellone ( cerchio vicino alla gomma)
Il più preciso che puoi...
Secondo me se noti già 1 mm è tantissimo..
Intendo che il cerchio deve essere distante dal forcellone in egual misura sia a dx che sx
Oppure trova un punto simmetrico per misurare la distanza....
La cosa migliore sarebbe di smontare la ruota e metterla su un supporto tipo quelli per equilibrare le ruote a raggi..


Grazie EDANADE...proverò a fare questo controllo quando andrò la prossima volta dal gommista... nel frattempo sono ancora in attesa della risposta del concessionario Rolling Eyes
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MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2020 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

EDANADE ha scritto:
Ciao.... beh per prova puoi misurare la distanza tra il cerchio ed il forcellone ( cerchio vicino alla gomma)
Il più preciso che puoi...
Secondo me se noti già 1 mm è tantissimo..
Intendo che il cerchio deve essere distante dal forcellone in egual misura sia a dx che sx
Oppure trova un punto simmetrico per misurare la distanza....
La cosa migliore sarebbe di smontare la ruota e metterla su un supporto tipo quelli per equilibrare le ruote a raggi..


Concordo basta un millimetro che ti pela la gomma facendo km è come la convergenza delle auto,
Non è mai stata smontata la ruota o registrato la catena? Basta poco x avere la ruota disassata, a vedere la foto la ruota tendeva a dx
Io sono impazzito x mettere in linea la cinghia del 900 si spostava sempre e poi erano i parastrappi della puleggia che non erano montati nella loro sede originale sono stati mescolati e avendo una piccola usura differente facevano la differenza
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MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2020 7:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Altro controllo che puoi fare, smonta le pastiglie posteriori e vedi il consumo, se sono storte non c'è dubbio la ruota era disassata
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