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Dave_ramone (Davide)
Toscana
Registrato: 17/12/18 18:45 Messaggi: 28
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Inviato: Mer Feb 13, 2019 11:06 pm Oggetto: Info modifica scarico originale |
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Ciao ragazzi, vorrei modificare gli scarichi originali, aprendoli e togliendo i silenziatori....
Qualcuno mi sa dire qual è il diametro interno dello scarico volendo metterci dei db killer estraibili? Mi pare di aver letto da qualche parte 60 mm ma non riesco a trovare piu quel topic... |
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Excalibur (Giorgio Bresciani) galleria
Veneto
Registrato: 29/12/09 18:16 Messaggi: 1281 Residenza: Nogarole Rocca (VR)
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Inviato: Gio Feb 14, 2019 9:45 pm Oggetto: |
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Credo che non sia possibile rimuovere i catalizzatori senza distrugge le marmitte. |
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Dave_ramone (Davide)
Toscana
Registrato: 17/12/18 18:45 Messaggi: 28
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Inviato: Gio Feb 14, 2019 10:17 pm Oggetto: |
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Intendevo fare cosi
https://youtu.be/zDnQClPm6fg
E poi mettere dei db killer con un bulloncino sotto |
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Grifone (paolo) galleria
Segretario
Lombardia
39-0385-0289A-1700
Registrato: 10/04/12 22:33 Messaggi: 5958 Residenza: Milano, Pavia, Bergamo
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Inviato: Gio Feb 14, 2019 10:30 pm Oggetto: |
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Distruggi due pezzi che in caso di revisione costano un botto.
Trova una marmitta brutta e modificata se proprio ci tieni a far casino, con tutte le rogne di regolazione annesse.
Leggi che ne hanno scritte di ogni nei post precedenti.
Cmq io sono contrario a modifiche che fanno casino senza valore aggiunto xe poi cmq il rumore non sarà mai quello che immagino tu ti aspetti.. |
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Dave_ramone (Davide)
Toscana
Registrato: 17/12/18 18:45 Messaggi: 28
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Inviato: Gio Feb 14, 2019 10:53 pm Oggetto: |
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Si certo sono consapevole di questo ma preferisco comunque fare cosi...se qualcuno riesce a darmi la misura intanto ordino i db killer , la modifica la faro in primavera |
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Dave_ramone (Davide)
Toscana
Registrato: 17/12/18 18:45 Messaggi: 28
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Inviato: Gio Feb 14, 2019 10:56 pm Oggetto: |
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Grifone ha scritto: | xe poi cmq il rumore non sarà mai quello che immagino tu ti aspetti.. |
Non so se sara quello che mi aspetto ma sicuramente molto molto molto meglio di quello con gli scarichi stock da scooter ???? |
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Ironman (Luca) galleria
Sardegna
Registrato: 01/04/11 20:48 Messaggi: 1656 Residenza: Sardegna
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Inviato: Ven Feb 15, 2019 1:33 am Oggetto: |
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Paolo (grifone) ha ragione... stai per andare incontro a rotture che neanche ti immagini... oltretutto se ne è già parlato in lungo e in largo sulle modifiche degli scarichi originali, opinabili a scarichi già pronti aftermarket...
Ma, visto che siamo qui.. spenderò ancora qualche parola..
Ascolta attentamente:
Gli scarichi originali hanno il catalizzatore (non dbkiller). Il catalizzatore è una sorta di scatolotto di lamiera molto fine, che costringe i gas di scarico in un passaggio articolato, sottraendo onde sonore ma sopratutto smog. Il catalizzatore è saldato internamente al corpo dello scarico.. in sostanza un tubo saldato dentro un altro tubo...
Quindi puoi ben intuire che per estrarre il catalizzatore, devi necessariamente distruggere il terminale dell scarico originale. La complicazione è ulteriore in quanto lo scarico del 900 è un pezzo unico, non separabile tra collettore e terminale.
Tu vorresti estrarre il catalizzatore per poi infilarci dei dbkiller aftermarket .... pazzia!
Con la spesa di estrazione, dbkiller nuovi e saldature varie... fai prima a comprarti scarichi già aperti di seconda mano. Oltretutto il risultato farebbe... cagare.
Tieni conto che se tagli lo scarico, salta la cromatura.
Se buchi con il trapano per fissare un dbkiller con bulloni, salta la cromatura.
Se saldi i dbkiller... salta la cromatura...
Nel giro di poco tempo ti ritrovi gli scarichi arrugginiti e con molta probabilità “tintinnanti”.
Se i dbkiller nuovi non combaciano perfettamente o vengono fissati in maniera approssimativa, con la dilatazione termica inizieranno a tintinnare facendoti rimpiangere il suono di scooter.. il che è tutto dire!
Capisco l’odio che provi per un suono così schifoso. Il 900 non lo merita visto la mole che ha... e ti dico questo perché ci sono passato molto tempo fa, prima di te.
Alla fine, ti renderai conto di aver fatto una cazzata. Di aver sprecato è buttato gli scarichi originali ( costo oltre i 1000€) che in caso di revisione forzata ti salvano il culo. E con molta probabilità ti orienterai su scarichi aftermarket..
Quindi perché non saltare questo massacro e comprarti direttamente gli scarichi che vuoi?
Se pensi di risparmiare sei fuori strada.
Quelll che ti sto dando è un consiglio moooolto sincero!
Se libero di fare come vuoi ovviamente.
E se proprio vuoi vedere di cosa sto parlando.... prendi un trapano con un punta HSS da 6mm. Fora i 3 rivetti sul coperchietto dello scarico ( sono 3 per ogni terminale). Estrai il piattello copri catalizzatore e guarda tu stesso.
Così facendo potrai prendere la misura interna con un calibro per i dbkiller, ma vedrai anche come sono fissati i catalizzatori.
Detto questo... buona fortuna... |
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Dave_ramone (Davide)
Toscana
Registrato: 17/12/18 18:45 Messaggi: 28
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Inviato: Ven Feb 15, 2019 10:46 am Oggetto: |
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Grazie a tutti per le risposte , anche se sono cose che gia sapevo...
La modifica che si vede nel video che ho postato è una modifica molto comune non mi pare cosi folle... e direi quasi a costo zero, gli scarichi aftermarket hanno costi dai 300/400 € in su
Apparte questo se dovessi vedere che i db killer non combaciano eviteró di montarli, per la revisione mi procureró un altro paio di scarichi originali che usati ormai si trovano a buon prezzo, e esteticamente li trovo molto piu belli di tanti scarichi aftermarket
Se qualcuno ha gia smontato gli scarichi e mi s dire la misura ringrazio in anticipo! |
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Okkor (Rocco) galleria
Lazio
Registrato: 29/12/17 01:05 Messaggi: 230 Residenza: Roma
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Inviato: Sab Feb 16, 2019 4:28 pm Oggetto: |
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Ironman ha scritto: | Paolo (grifone) ha ragione... stai per andare incontro a rotture che neanche ti immagini... oltretutto se ne è già parlato in lungo e in largo sulle modifiche degli scarichi originali, opinabili a scarichi già pronti aftermarket...
Ma, visto che siamo qui.. spenderò ancora qualche parola..
Ascolta attentamente:
Gli scarichi originali hanno il catalizzatore (non dbkiller). Il catalizzatore è una sorta di scatolotto di lamiera molto fine, che costringe i gas di scarico in un passaggio articolato, sottraendo onde sonore ma sopratutto smog. Il catalizzatore è saldato internamente al corpo dello scarico.. in sostanza un tubo saldato dentro un altro tubo...
Quindi puoi ben intuire che per estrarre il catalizzatore, devi necessariamente distruggere il terminale dell scarico originale. La complicazione è ulteriore in quanto lo scarico del 900 è un pezzo unico, non separabile tra collettore e terminale.
Tu vorresti estrarre il catalizzatore per poi infilarci dei dbkiller aftermarket .... pazzia!
Con la spesa di estrazione, dbkiller nuovi e saldature varie... fai prima a comprarti scarichi già aperti di seconda mano. Oltretutto il risultato farebbe... cagare.
Tieni conto che se tagli lo scarico, salta la cromatura.
Se buchi con il trapano per fissare un dbkiller con bulloni, salta la cromatura.
Se saldi i dbkiller... salta la cromatura...
Nel giro di poco tempo ti ritrovi gli scarichi arrugginiti e con molta probabilità “tintinnanti”.
Se i dbkiller nuovi non combaciano perfettamente o vengono fissati in maniera approssimativa, con la dilatazione termica inizieranno a tintinnare facendoti rimpiangere il suono di scooter.. il che è tutto dire!
Capisco l’odio che provi per un suono così schifoso. Il 900 non lo merita visto la mole che ha... e ti dico questo perché ci sono passato molto tempo fa, prima di te.
Alla fine, ti renderai conto di aver fatto una cazzata. Di aver sprecato è buttato gli scarichi originali ( costo oltre i 1000€) che in caso di revisione forzata ti salvano il culo. E con molta probabilità ti orienterai su scarichi aftermarket..
Quindi perché non saltare questo massacro e comprarti direttamente gli scarichi che vuoi?
Se pensi di risparmiare sei fuori strada.
Quelll che ti sto dando è un consiglio moooolto sincero!
Se libero di fare come vuoi ovviamente.
E se proprio vuoi vedere di cosa sto parlando.... prendi un trapano con un punta HSS da 6mm. Fora i 3 rivetti sul coperchietto dello scarico ( sono 3 per ogni terminale). Estrai il piattello copri catalizzatore e guarda tu stesso.
Così facendo potrai prendere la misura interna con un calibro per i dbkiller, ma vedrai anche come sono fissati i catalizzatori.
Detto questo... buona fortuna... |
Sintesi perfetta... Stra Quoto!!! |
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faberkawa (fabio) galleria
Referente di zona
Lazio
39-0006-0169A-2000
Registrato: 02/12/10 01:44 Messaggi: 7717 Residenza: Montelanico (Roma)
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Inviato: Sab Feb 16, 2019 10:22 pm Oggetto: |
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Ormai, su questo argomento, neanche mi pronuncio più, dico solo che il consiglio di Ironman è più che valido.
Conserva gli originali e cerca qualcosa di usato, se attendi, vedrai che l'occasione a pochi soldi la trovi. _________________
| Anteprima, clicca per allargare. |
EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus" |
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Thunder (Beppe) galleria
Fotografo ufficiale
Emilia Romagna
39-0524-0570A-0900
Registrato: 02/06/16 15:29 Messaggi: 4267 Residenza: Salsomaggiore terme
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Inviato: Mar Feb 19, 2019 7:06 pm Oggetto: |
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Ciao Dave_ramone, forse già hai visto come le ho modificate io. .
https://photos.app.goo.gl/oHHvg9g1CWLJUmmGA
alla fine del lavoro ho solo evitato la valvola perchè la differenza era minima, comunque dopo aver sostituito anche il filtro aria
https://photos.app.goo.gl/Qs3YdLb4fFm99Lb76
ho ottenuto un suono corposo, gradevole e non eccessivo, ma cosa più importante non ho dovuto aggiungere una centralina per compensare.
PS sono totalmente con Ironman e proprio per questo, prima ho recuperato degli scarichi originali a buon prezzo.
I miei sono incelofanati e conservati, hai visto mai che con la sfiga che ho ....
good luck _________________ ___VN 900 Classic ___ _____________________
Il cuore di un motociclista
non si misura in pulsazioni. ma. . . . . . . .
in numero di giri. |
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Dave_ramone (Davide)
Toscana
Registrato: 17/12/18 18:45 Messaggi: 28
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Inviato: Ven Feb 22, 2019 10:09 pm Oggetto: |
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Esatto thunder dato che esteticamente gli scarichi originali mi piacciono ne trovero un altra coppia che apriró |
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Thunder (Beppe) galleria
Fotografo ufficiale
Emilia Romagna
39-0524-0570A-0900
Registrato: 02/06/16 15:29 Messaggi: 4267 Residenza: Salsomaggiore terme
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Inviato: Lun Feb 25, 2019 6:56 am Oggetto: |
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Dave_ramone ha scritto: | Esatto thunder dato che esteticamente gli scarichi originali mi piacciono ne trovero un altra coppia che apriró |
_________________ ___VN 900 Classic ___ _____________________
Il cuore di un motociclista
non si misura in pulsazioni. ma. . . . . . . .
in numero di giri. |
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idf900 (ivo) galleria
Veneto
Registrato: 08/06/16 22:32 Messaggi: 22
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Inviato: Mer Feb 27, 2019 4:07 pm Oggetto: Re: Info modifica scarico originale |
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Dave_ramone ha scritto: | Ciao ragazzi, vorrei modificare gli scarichi originali, aprendoli e togliendo i silenziatori....
Qualcuno mi sa dire qual è il diametro interno dello scarico volendo metterci dei db killer estraibili? Mi pare di aver letto da qualche parte 60 mm ma non riesco a trovare piu quel topic... |
Ciao Davide.
Sugli scarichi del vn 900, come già detto, se ne é detto e visto di tutti i colori.
Provo quì a spiegare come é fatta la parte del silenziatore dopo il catalizzatore,
(da non rimuovere mai!).
É composto da un tubo di circa 29 mm di diametro che parte dal catalizzatore
e termina esternamente tagliato a fetta di salame, ha tre serie di fori ( in pratica
3 DB killer) tra la prima e la seconda serie di fori c'é un diaframma, tra la seconda e
l' ultima c'é un tappo, che si può vedere dall'esterno guardando con una luce.
Ad un mio amico, anche lui voleva un pó più di rumore, ho forato il tappo lasciando
la corona esterna, che è saldata, sul tubo. In questo modo i gas di scarico passano
solo attraverso il primo db killer saltando gli altri due. Per fare questo ho modificato
una fresa a tazza allungando il gambo per poter forare dall'esterno, il problema non é
forare, lavoro di 10 minuti da fare con calma, ma ripristinare la situazione originale.
Per questo ho costruito 2 tappi a espansione da inserire, quando serve, in battuta con
la corona del tappo originale, allo scopo ho costruito due chiavi lunghe per poter
bloccare i tappi a espansione. Con i tappi in posizione la marmitta torna come originale. Il rumore è aumentato, diciamo, il giusto, non è fastidioso.
Mi dispiace che abitiamo troppo lontano altrimenti potevo replicare il lavoro
sulle tue marmitte. (abito in provincia di Treviso)
Se vuoi vedere cosa avevo combinato con le mie marmitte vedi la parte
finale di questo filmato https://youtu.be/OjFCXzmmaws.
Ora non sono più così, le ho modificate di nuovo!
Ciao. |
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Diamante (Gianni)
Veneto
Registrato: 28/12/09 21:59 Messaggi: 575 Residenza: Villadelconte (PD)
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Inviato: Mar Mar 05, 2019 6:42 am Oggetto: |
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Miseria che lavoro!!! Sei meglio di una officina meccanica Fatti vedere un Mercoledì a Maserà così vediamo dal vero tutto quello che hai fatto. |
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