Home

Una VN delle nostre

DSC_4550.jpg

Uno di noi

DSC_2402.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Guardando avanti x la nostra moto..

 
Rispondi    Indice del forum -> VN2000
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 22:33
Messaggi: 5946
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2019 6:17 pm    Oggetto: Guardando avanti x la nostra moto.. Rispondi citando

Apro un post (sull'onda di quello di Ironman) un po più generico e dedicato alla nostra bestia ed al suo futuro in generale...

Concordo con il dire che prima o poi (dall'anno prossimo) i ricambi inizieranno ad andare ad esaurimento.
Ora il mio concessionario kawa (notoriamente molto affidabile e serio) mi ha rassicurato sul dubbio di iniziare a non trovare ricambi..
Dice che ce ne saranno x altri anni e anni.. ma si sa..il tempo passa e la moto invecchia (bene e di strada ne deve fare ancora) e , il pensare che per un piccolo problema o un problema risolvibile possa essere buttata magari per mancanza proprio di un pezzo semplice ma indispensabile... mi lascia basito.

Ora, propongo di iniziare a buttare giù se volete qualche idea sul creare una lista dei pezzi che sono più frequentemente da cambiare ma, che potrebbero essere difficili da trovare ( quindi convenienti da accaparrare oggi per il futuro) e provare a cercare una idea comune x risolverli... (es cinghia o puleggia ecc.)

PS: Mi sono permesso di includere qui il tuo post, Ironman, così da non disperdere le info preziose.
Si sta entrando nella storia pian piano..Very Happy


LISTA:
Cinghia , -- Drive Belt - 1 1/2" - 14mm 135 denti 
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Dom Mar 10, 2019 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai fatto benissimo Paolo! E hai avuto un ottima idea, quella di fare un post dove raggruppare tutte le cose che possono servire nei molti anni a venire!
Per i dati della cinghia che hai scritto, devo ancora confermare, non ho avuto tempo di controllare... più che altro mi terrorizza contare i denti! So già che mi perderò mille volte!
Proprio in questi giorni, sto sostituendo la valvola termostatica perché si è piantata in chiusura... quindi ho la signora sui blocchetti e mezza smontata...
Questo appunto, è un pezzo che periodicamente va sostituito... la mia in questione si è piantata dopo 15 anni e se non venisse sostituita, si brucia la testata... per un pezzo così “semplice†si potrebbe perdere il motore!
Ho fatto varie ricerche e ho scoperto che l’intero gruppo della valvola termostatica, ovvero, il corpo con i condotti che alloggia la valvola al suo interno, è identico a quello del vn 900... quindi per questo siamo tranquilli.. ma se dovessimo avere ulteriori problemi nel reperire l’intero gruppo, sappiate che la valvola termostatica contenuta all’interno del gruppo è una valvola standard! Quella che montano anche le auto.. il che elimina totalmente il problema di reperibilità!
Per il futuro.. una cosa che potrebbe essere difficile da trovare, potrebbero essere i tubi in gomma del circuito radiatore... hanno sezioni, curve e lunghezze ben precise, e sono soggetti a deterioramento. Certo.. magari in 20/30 anni... ma anche qui vale il discorso che non potremmo comprarli oggi di seconda mano, per poi usarli tra 15 anni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 22:33
Messaggi: 5946
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Dom Mar 10, 2019 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poi dopo iniziamo a fare la lista.

Un altro pezzo che mi viene in mente molto importante è il pezzo dell'albero della puleggia quello che tende a sgranarsi dopo un tot di chilometri
Avevo già chiesto in concessionario E appunto il discorso era proprio nato da quel pezzo.
Un kit intero a scanso di ogni rischio a Futura memoria costa circa €600 lo prendi lo chiudi in un cartone lo lasci in garage... non si deteriora.
Sarebbe interessante trovare questo kit al prezzo migliore e mettere in garage un pezzo a testa....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2019 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo non ho capito di quale pezzo parli?
La puleggia è fissata al mozzo posteriore con 6 bulloni.
Il pignone invece ha un bullone centrale che lo tiene solidale l’alberino del cambio, e l’assembaggio È con un “millerigheâ€... dubito fortemente che quel millerighe tenda a sgranarsi... sarebbe un guaio! Oltretutto è in acciaio massiccio...
il vn 2000 di faber, mi sa che è il più anziano riguardo il chilometraggio, quindi anche lui potrebbe dire la sua in ambito di usure.
Spoilero già che mi disse che lo acquistó con 90.000 km è un pistone sostituito per chissà quale motivo...
Daje faber!
Top
Profilo Invia messaggio privato
vincy76
(vincenzo)
galleria



Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0569A-2000

Registrato: 21/05/16 21:42
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2019 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:
Paolo non ho capito di quale pezzo parli?
La puleggia è fissata al mozzo posteriore con 6 bulloni.
Il pignone invece ha un bullone centrale che lo tiene solidale l’alberino del cambio, e l’assembaggio È con un “millerigheâ€... dubito fortemente che quel millerighe tenda a sgranarsi... sarebbe un guaio! Oltretutto è in acciaio massiccio...
il vn 2000 di faber, mi sa che è il più anziano riguardo il chilometraggio, quindi anche lui potrebbe dire la sua in ambito di usure.
Spoilero già che mi disse che lo acquistó con 90.000 km è un pistone sostituito per chissà quale motivo...
Daje faber!


A me è successo .....ho dovuto cambiare l'albero,la puleggia e i cuscinetti... sad1 sad1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2019 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, presumo si stia parlando del pignone e non della puleggia... (ragazzi son due cose diverse).
Comunque l’interferenza tra il millerighe è veramente nulla.. qualche decimo di mm esagerando... Se il bullone è ben stretto, non succede nulla. Il problema nasce se si trascura la chiusura del bullone. Se ogni tanto non si controlla quel bullone, potrebbe iniziare a dare un po’ di gioco è vista la potenza della trazione in questione, il millerighe si usurerebbe in poche migliaia di km... ergo... se si è consumato a tal punto da “scalettare†o girare a vuoto, vuol dire che è stato dimenticato dal tempo e lasciato al suo destino... come ogni cosa che non si controlla/manutenziona d’altronde...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 22:33
Messaggi: 5946
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2019 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì è vero hai ragione mi sono espresso male io, Intendevo proprio l'albero del Pignone.
600 carte kit completo.
Siccome già successo diverse volte anche in America, spesso sto pensando di tenermi un kit in casa si sa mai che a qualcuno possa servire....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
EDANADE
(Danilo Adene')
galleria

Referente di zona

Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0421A-1500

Registrato: 28/08/14 12:55
Messaggi: 1303
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2019 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno.... su ebay esistono svariati venditori demolitori sia in europa che in america dove si trovano pezzi usati ottimi come ricambi... e non solo x le moto piu recenti ma anche per quelle piu vecchie tipo EN.. e questo vale per ogni marca e modello

Appena possibile posto i link
Bye
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
EDANADE
(Danilo Adene')
galleria

Referente di zona

Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0421A-1500

Registrato: 28/08/14 12:55
Messaggi: 1303
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2019 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="EDANADE"]Buongiorno.... su ebay esistono svariati venditori demolitori sia in europa che in america dove si trovano pezzi usati ottimi come ricambi... e non solo x le moto piu recenti ma anche per quelle piu vecchie tipo EN.. e questo vale per ogni marca e modello

Appena possibile posto i link
Bye



Eccoli

https://www.ebay.com/str/fallencycles

http://www.ebaystores.it/sayonara-cycles/VN-1600-Mean-Streak-Bj-2004-/_i.html?_trksid=p4634.c0.m322&_fsub=10935004015&_sid=24988615&

https://www.ebay.it/str/thecyclebarn1

https://www.ebay.it/str/nobullusedmotorcycleparts

https://www.ebay.it/str/m0t0genn

[/url]

_________________
VN1500 Mean Streak
VN1700 Vaquero
VN1600 Mean Streak
VN900 Classic
"Essendo la velocita' della luce, maggiore di quella del suono, alcune persone sembrano brillanti prima di sentire le stronzate che dicono"
Albert Einstein
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Potenza52
(Pasquale)
galleria

Senator

Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0035A-1700

Registrato: 30/10/07 00:19
Messaggi: 6082
Residenza: genova,pegli- vn 900 adesso 1700 tourer bicolore

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2019 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

bella cosa Dani Wink
_________________

Potenza52! (fiero!della mitica ed unica 1700 tourer)
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
wild.lucifero
(michele)
galleria



Veneto

Registrato: 02/04/08 22:21
Messaggi: 2302
Residenza: Loreggia - PD

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2019 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

EDANADE ha scritto:
Buongiorno.. .. su ebay esistono svariati venditori demolitori sia in europa che in america dove si trovano pezzi usati ottimi come ricambi... e non solo x le moto piu recenti ma anche per quelle piu vecchie tipo EN.. e questo vale per ogni marca e modello

Appena possibile posto i link
Bye
...cuttone...

Si, ok, ma il nuovo, secondo me, è sempre meglio dell'usato.
Poi, se non si trova nuovo o se costa un botto, allora è meglio ripiegare sull'usato.
Ciao-ciao
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

_________________
Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo
wild.lucifero
(michele)
galleria



Veneto

Registrato: 02/04/08 22:21
Messaggi: 2302
Residenza: Loreggia - PD

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2019 9:32 pm    Oggetto: Re: Guardando avanti x la nostra moto.. Rispondi citando

Grifone ha scritto:
Apro un post (sull'onda di quello di Ironman) un po più generico e dedicato alla nostra bestia ed al suo futuro in generale...


Giustissimo:
- Faro anteriore e posteriore: si possono rompere in caso di incidente/caduta anche se possono essere sostituiti con gli after-market;
- Pompa benzina: anche se esistono di compatibili è sempre meglio l'originale;
- Almeno un solenoide x l'iniezione
- Gli ingranaggi della 1.a e della 2.a...
- Le guarnizioni gruppo copritestata, ecc (a dire il vero, si possono fare con l'apposita carta per guarnizioni)
- I supporti motore in gomma, quelli anti-vibrazione
- I gommini para-strappi del cerchio posteriore

A pensarci non so se questa lista, la mia, abbia un senso perchè con la sfortuna si rompe sempre quello che non ho, come magari il girante della pompa dell'acqua...

Ciao-ciao

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

_________________
Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN2000 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 15 visitatori e 8 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy