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consiglio per colmare un vuoto
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david79
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MessaggioInviato: Gio Set 27, 2018 11:54 pm    Oggetto: consiglio per colmare un vuoto Rispondi citando

Ciao, ripropongo qua una domanda perchè nella sezione vn 1500 non c'è molto movimento, mentre so che qualcuno di esperto potrebbe intervenire.
Vorrei una dritta, ho cambiateo marmitte del mio 1500 classic del 97, raask drag pipes tutte aperte, ho portato dal mec a carburare, ma la moto è fiacca ai bassi e se apro il gas fa fatica a salire, poi medi e alti va alla grande. il meccanico mi ha detto due cose:
1) ha allargato il getto del massimo, non fatto altro, perchè tutto il resto non conta per carburare bene la moto. (dice lui)
2) dice che la vite del minimo è quella esterna sotto il copri carburatore, cosa che mi pare strana. vorrei sapere cosa è quella vite perchè ho il manuale in inglese e non capisco, utilizza un termine generico a mio avviso, "idle adjustment screw"

Ho letto tutti i post sull argomento ed altro, penso di avere chiaro come funziona il carburatore che ho montato su e potrei provare da solo, pensavo di aumentare il minimo, tarare gli rpm tra 1000 e 1200 (devo comrare qualcosa per lehhere i giri), e forse cambiare l'ago, ma vorrei un consiglio prima.
la moto cel'ho da un paio di mesi e fin da subito ai bassi era fiacca, candele nere dietro e bianche davanti con un piccolo trafilamento olio (credo), che si nota vedendo umido e olioso sopra il collettore posteriore
Grazie a chi vorrà aiutarmi
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MessaggioInviato: Ven Set 28, 2018 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci risiamo con i meccanici tutto fare e nulla sapere!
Comunque...
Avendo le marmitte così completamente aperte, hai smagrito tantissimo la miscela aria/benzina, e si, si deve intervenire sul getti del massimo di almeno 5 punti, ma non solo. Le marmitte così aperte tolgono coppia ai bassi regimi e favoriscono gli alti giri per motivi che ho già ampiamente spiegato in altri post e non ho voglia di ripetere.. ecco spiegato perché la senti fiacca ai bassi e poderosa agli alti.
Qui entra in gioco il carburatore, cuore pulsante del motore.
Una prima analisi è datata dal colore della candela.
Color bianco latte, sei magro/ magrissimo.
Color nocciola, sei giusto nella miscela aria benzina.
Color nero secco o bagnato, sei grasso o molto grasso.
In linea di massima i colori sono questi, perché ora non è che stiamo ad analizzare le mille sfumature di grigio della candela.
Sapendo il colore della candela, sai com’è intervenire sulla modifica dei getti, che ovviamente si va sempre a tentativi, quindi armati di pazienza.
Il carburatore ha 3 getti il cui utilizzo viene attuato in base al grado di apertura della manopola del gas. Il getto del minimo (lo “spruzzatore†più piccolo) viene utilizzato da 1/8 al 1/4 dell’apertura del gas. Il getto dei medi viene utilizzato dal 1/4 a 2/4 dell’apertura de gas, ed infine il getto massimo viene utilizzato da 3/4 a 4/4 di apertura del gas.. ovviamente questi 3 getti si interpongono tra loro, non è che funziona uno e l’altro no, ma per fare un esempio, quando il getto dei medi inizia a diminuire la sua portata, lo fa perché sta intervendo il getto del massimo, sino a sostituirsi completamente, sempre in base all’apertura del gas.
A questo sistema si aggiunge la valvola cilindrica (o piatta in base al modello) che è solidale allo spillo. L’aria passa attraverso l’imboccatura del corpo de carburatore nella quantità permessa dalla valvola cilindrica in apertura. Questa valvola viene comandata meccanicamente dalla manopola del gas (la cosiddetta farfalla). Lo spillo conico (in base alla sua altezza e alla conformazione del cono) spezza il getto d’aria e aumenta la polverizzazione delle goccioline di carburante. In pratica incide sulla curva di erogazione del motore. L’aria in eccesso viene convogliata in parte all’esterno ed in parte nel getto o condotto del freno aria..
La vite che si trova sul fondo posteriore è quella dell’aria del minimo. Solitamente chiusa tutta e riaperta per 3-3,5 giri.
Ora, a grandi linee, sei in grado di capire su quale getto intervenire.
Per avere una carburazione ottimale, andrebbero fatte prove ad ogni regime. Porti il motore a 1000/2000/3000 giri ecc e ogni volta verifichi il colore della candela e sostituisci il getto in questione se necessario.
Per questo la carburazione richiederebbe molto tempo e molti getti a disposizione, cosa che oggi i meccanici non fanno più, un po’ perché non lo sanno fare, e un po’ perché non hanno i getti da sostituire..
Questo è un grande sunto di come si deve intervenire...
se poi la moto presenta dei vuoti in erogazione ( fermo restando che le guarnizioni siano integre e facciano il loro lavoro di tenuta) o scarsa spinta ai bassi, si passa allo step successivo.
Dopo aver trovato la carburazione ottimale, ovvero ad ogni regime la candela resta sempre nocciola, si inizia ad aumentare il getto interessato dalla scarsa erogazione di 2 punti alla volta.
Di norma, un getto del minimo sotto dimensionato, rende il motore più scattante ai bassi regimi, ma causa anche un forte riscaldamento dei cilindri. Viceversa, sovradimensionato, la moto resterà più goffa ai bassi poiché “affogataâ€.
Avendo le marmitte completamente aperte, non sarebbe strano sostituire oltre he lo spillo conico, anche la valvola conica con una che presenti una curva di entrata aria meno abbondante...
Ma sono tutti cose lunghe ed eterne da spiegare su un post, inoltre diagnosticare a distanza è impossibile.
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MessaggioInviato: Ven Set 28, 2018 10:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, ti sei spiegato benissimo. Molte cose le sapevo avendole lette da te ed altri e cercare su web, con guide soprattutto in inglese. Però qua hai chiarito anche aspetti più specifici. Adesso devo decidere se acquistare un kit dynoget stage 1 e iniziare le prove o trovare un buon meccanico, che non consco. Quello da cui sono andato mi ha detto di aver modificato il mio getto perché non ne aveva (indice, a quanto ho capito, di poco lavoro sulle carburazioni). Vedremo allora. Questa domenica smonto e poi in settimana vado da meccanici. Se avessero un banco di prova immagino che il lavoro sarebbe più semplice. Ma quando dici che le guarnizioni devono essere a posto, a che guarnizioni ti riferisci?
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MessaggioInviato: Sab Set 29, 2018 1:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi riferisco alle guarnizioni del carburatore e tutto ciò che concerne il passaggio dell’aria e della benzina. Se hai aspirazioni anomale di aria da parte de carburatore, diventi matto a cercare la carburazione giusta.. proprio per questo, per tagliare la testa al toro, prima di una carburazione fatta da zero, è bene sostituire le guarnizioni (costo kit5/10€) così sei sicuro che la lettura della candela sia inerente al rendimento dei getti.
Quel meccanico a cui ti sei rivolto, avrebbe dovuto sapere che i getti non si modificano a mano! I fori sono precisissimi. Hanno una conicità tale che al passaggio della benzina, quest’ultima viene vaporizzata proprio per l’angolo incidente del getto. Oltretutto il foro è calibrato, in modo tale da garantire una corretta e costate aspirazione ed ejezione (spruzzo). Ma son sicuro che se fai leggere sta cosa al meccanico.... la sapeva già! Proprio per questo lo avrà allargato con un cacciavite a punta conica! Wink
Purtroppo il lavoro del carburatorista si è perso con l’avvento dell’iniezione elettronica, e oggi restano solo gran cialtroni... tanto la moto non è la loro...
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MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2018 4:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Accidenti! ho smontato il carburatore e trovato un foro nella membrana. allego foto. è minuscolo. dovrò cambiarla? e soprattutto comprare il pezzo intero (metallo compreso) o posso fare solo con una membrana da pochi euro? perchè il pezzo costa circa 200 euro Sad(
mi sto studiando la carburazione, inizio a capirci.
i jet però mi dici ce dovrebbero essere tre, ma in questo carburatore sono due, cioè il pilot, il main. poi un foro per il flusso aggiuntico che viene azionato quando si tira l'aria. che faccio con la membrana? ho letto anche di sistemarla con nitrile e colla per gomma resistente alla benzina

[img]https://ibb.co/fNANRz[/img] (alt+p)
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MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2018 5:19 am    Oggetto: Rispondi citando

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MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2018 7:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Se fossimo in India ti direi di riparare la membrana... ma essendo in Italia, comprala nuova. La riparazione di un pezzo simile è solo un palliativo. Sostituendola ti togli il pensiero e sei sicuro che ti duri per altri 20 anni...
Il pezzo di metallo, non so cosa intendi, ma essendo metallo... tieni pure quello, sempre che gli accoppiamenti (superfici a contatto) siano intatti.
Per i getti, dovrebbero essere come ti ho descritto, ma per essere sicuro, mi dici il modello esatto del carburatore che stai smontando?
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MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2018 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora, il carb è il cvk40, stesso modello delle harley, ma su hd costa molto meno, inserisco link
http://tearitupfixitrepeat.blogspot.com/2013/05/co mmon-parts-keihin-cv40-harley-and-cvk.html?m=1

Qua con varie info e foto membrana
https://gadgetsfixitpage.com/article.php/the-keihi n-cvk-40-carburetor

Foto getti
https://gadgetsfixitpage.com/images/library/gadget /keihin_carb.jpg

Il pezzo è indicato come identico tra hd e kawa, hd però 40€, Kawasaki 180. Dovrò informarmi meglio
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MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2018 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Quel pezzo di ricambio, lo vendono completo così come lo hai smontato, compreso la parte di metallo e, con 200€ ci ricompri quasi tutto il carburatore nuovo, attento a non farti fregare, la membrana di ricambio (che va assolutamente cambiata e non riparata, anche perchè la sua elasticità è fondamentale per la carburazione)non dovrebbe costare più di 30€ - 40€ compreso di spedizione, cercala su ebay Wink
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MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2018 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Faber ma tu ci hai provato? perchè è la prima volta che lo mi capita e la guarnizione sembra un pezzo unico ed indivisibile dal corpo in metallo. non vorrei fare danno. dici che una nuova guarnizione, solo guarnizione, la possa poi rimettere senza problemi?
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MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2018 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Leggi bene, ho scritto che la membrana è comprensiva di parte in metallo, è tutto un pezzo e non costa 200€ ma olto di meno Wink

Potresti anche prendere solo la membrana, ma potresti danneggiarla nel tentativo di montarla

nel link sotto c'è una ricerca molto veloce...

https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=keihin+cvk40+ricambio&_osacat=0&_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=keihin+cvk40+membrana&_sacat=0

guarda anche il sito di wemoto, se non l'hanno disponibile, in pochi giorni te la trovano Wink

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MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2018 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

david79 ha scritto:
Allora, il carb è il cvk40, stesso modello delle harley, ma su hd costa molto meno, inserisco link
http://tearitupfixitrepeat.blogspot.com/2013/05/common-parts-keihin-cv40-harley-and-cvk.html?m=1

Qua con varie info e foto membrana
https://gadgetsfixitpage.com/article.php/the-keihin-cvk-40-carburetor

Foto getti


Il pezzo è indicato come identico tra hd e kawa, hd però 40€, Kawasaki 180. Dovrò informarmi meglio

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MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2018 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie delle dritte! Per adesso lo incollo, nel frattempo ordino il pezzo che di nuovo incollerò, il pezzo alla Kawasaki è di 150 e qualcosa euro, tanto per quello che è.
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MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2018 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho controllato meglio, il main jet è 132, originale. e sono andato da 2 caruratoristi, sembravano molto esperti e mi hanno entrambi detto che conviene prendere il pezzo originale perchè altre soluzioni non sarebbero così buone, comunque una buona guarnizione costa circa 40 euro. credo che comprerò l'originale. e metterò un getto un po' più grande.
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MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2018 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aspetta che forse mi sono perso qualcosa...
Da quello che hai scritto mi è parso di capire che solo la parte in gomma costa 40€ è tutta la membrana compresa la parte di metallo costa 180€???
Wtf?? Ma che vaneggi sono??
Come ha detto faber, con 180 ci compri quasi tutto il carburatore. Quindi compra la membrana completa e basta.
Poi, i due “carburatoristi†ti hanno consigliato bene. Ovvero; per queste cose compra sempre parti originali.
Ma analizza un attimo la questione:
La Kawasaki non fa membrane per carburatori! Almeno non più dagli anni 30!
Quindi se hai scritto che per HD costa 40€ e per Kawasaki costa 180€... ma che cazz di vaneggio si fanno??
Sono i classici specchietti per le allodole, e le allodole sono quelle persone che non ne capiscono una mazza. Ma siccome sei tra noi, fai così.
Cerca su ebay o Amazon o dove ti pare, e digita “membrana carburatore keihin cvk40†e compra quello che costa meno. NON scrivere “per Kawasaki†o “per Harleyâ€, perché proprio in quel caso, ti fanno pagare lo stesso pezzo il doppio o il triplo illudendoti ad una specifica per il tuo veicolo.
Oggi i veicoli sono assemblati da componenti fatti da terze fabbriche.. a parte la Pagani Zonda o la Bugatti Veyron, tutti gli altri veicoli NON sono composti da parti costruiti nella medesima fabbrica.
Detto questo puoi ben capire la presa per il culo.
Quando i carburatoristi ti hanno detto “compra l’oroginale“ volevano dire “compra quello keihin, non quello Kawasaki o HD...
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