Home

Una VN delle nostre

DSC_4613.jpg

Uno di noi

IMG_0220.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Spia dell'acqua

 
Rispondi    Indice del forum -> VN900
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vulcan62
(Guido)
galleria



Trentino-Alto Adige
effettivo full-colors


39-0471-0557A-1700

Registrato: 02/02/16 22:54
Età: 62
Messaggi: 1642
Residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Sab Set 15, 2018 5:19 pm    Oggetto: Spia dell'acqua Rispondi citando

Ciao Ragazzi....Tempo fa mentre ero in montagna con la moto, di colpo vedo accendersi la spia dell'acqua. Mi fermo e dopo un pò mi rendo conto che la ventola era andata, nel senso che non partiva più. Torno a casa molto adagio per evitare di surriscaldare troppo il motore, infatti sono riuscito a non farla accenderla più. In concessionario mi dicono che la ventola é da cambiare. Riesco a trovare una ventola in ottimo stato anche se usata. Faccio un paio di uscite anche in due su per i passi montani in giornate caldissima .E niente tutto ok....La nuova ventola parte quando c'è la necessità..la spia non si accende, .Insomma tutto regolare. .....Oggi pomeriggio ero quasi arrivato sul passo Giovo.....salita lunghissima con tantissimi tornanti...Quindi motore costantemente sotto sforzo in una giornata , peraltro, piuttosto calda. Un paio di km. Prima di arrivare in vetta ahimè...Vedo riaccendersi questa cakkio di spia. Mi fermo e sento , nonostante tutto la ventola andare. Aspetto che la spia si spenga e ritorno a casa...In discesa, quindi senza sforzare il motore.Di fatti la spia non si è più accesa. Ma non soddisfatto faccio un'ulteriore prova: vado sulla superstrada e porto la moto fino a 140.....Ed eccola lì che si riaccende. Mi rimetto sui 100 ....Dopo un minuto circa la spia si spegne. Arrivo a casa e controllo la vaschetta del liquido refrigerante. Avrei voluto trovarla vuota....Così almeno, avrei saputo , forse, da dove sarebbe derivato il problema....Ma la vaschetta era completamente piena....Premetto che non si vedono segni di acqua o sgoccioli vari niente.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
topgun
(vincent)
galleria



Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0511A-0800

Registrato: 07/04/14 23:44
Messaggi: 292

MessaggioInviato: Sab Set 15, 2018 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il liquido c è , non ci sono perdite, la ventola parte....
Controlla la tenuta del tappo del radiatore, le alette del radiatore se piegate, e ....il liquido .miscela 50/50? Quando lo hai sostituito? L ebollizione dovrebbe essere a 130 gradi.
A seguire la sonda e poi la pompa...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Vulcan62
(Guido)
galleria



Trentino-Alto Adige
effettivo full-colors


39-0471-0557A-1700

Registrato: 02/02/16 22:54
Età: 62
Messaggi: 1642
Residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Sab Set 15, 2018 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

topgun ha scritto:
Il liquido c è , non ci sono perdite, la ventola parte....
Controlla la tenuta del tappo del radiatore, le alette del radiatore se piegate, e ....il liquido .miscela 50/50? Quando lo hai sostituito? L ebollizione dovrebbe essere a 130 gradi.
A seguire la sonda e poi la pompa...


Grazie per le info.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Vulcan62
(Guido)
galleria



Trentino-Alto Adige
effettivo full-colors


39-0471-0557A-1700

Registrato: 02/02/16 22:54
Età: 62
Messaggi: 1642
Residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Sab Set 15, 2018 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

topgun ha scritto:
Il liquido c è , non ci sono perdite, la ventola parte....
Controlla la tenuta del tappo del radiatore, le alette del radiatore se piegate, e ....il liquido .miscela 50/50? Quando lo hai sostituito? L ebollizione dovrebbe essere a 130 gradi.
A seguire la sonda e poi la pompa...



Liquidi è stato sostituito all'ultimo tagliando, circa 6.000 km fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Sab Set 15, 2018 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente devi sostituire la valvola termostato sotto il serbatoio. Il circuito di raffreddamento è diviso in due settori... uno a contatto con i cilindri e le testate, e l’altro a contratto la vaschetta di espansione. Il termostato (volgarmente chiamato bulbo) non è altro che un tappo di cera con una molla e in base alla temperatura ( 90/110 gradi) la c’era si scioglie e apre il circuito unendoli... a 90 gradi parte la ventola e se la temperatura continua a salire sino a 110, la valvola di apre... non so se mi son spiegato.
Se la vaschetta di espansione era piena di liquido e la spia tu si accendeva... vuol dire che il termostato è bloccato in chiusura. Ovvero, l’acqua che raffredda i cilindri e le testate, una volta arrivata a temperatura, per via della valvola inchiodata non riesce ad accedere al radiatore per scambiare il calore con l’esterbo.
Scusa ma sono ad un compleanno e probabilmente non mi sto spiegando bene! Hahahaha ma vai tranquillo... se la spia ti si accende e la vaschetta è piena... il pressostato è inchiodato in chiusura..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 22:33
Messaggi: 5946
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Sab Set 15, 2018 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì non ci sono dubbi vaschetta piena di acqua e spia accesa il termostato è andato,a meno che non hai qualche strozzatura da qualche parte lungo il circuito di raffreddamento oppure nella vaschetta hai solo acqua ma con molta probabilità il termostato è andato
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Vulcan62
(Guido)
galleria



Trentino-Alto Adige
effettivo full-colors


39-0471-0557A-1700

Registrato: 02/02/16 22:54
Età: 62
Messaggi: 1642
Residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Dom Set 16, 2018 7:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille ragazzi....per le vostre risposte ....molto preziose..Domani vado dal meccanico , sicuramente cion le idee più chiare....Qualcuno mi ha anche detto che potrebbero essere le guarnizioni consumate del circuito di raffreddamento, dal momento che ho notato delle macchie di liquidi Bruciato di colore verde grigio sulle alette della testata.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Vulcan62
(Guido)
galleria



Trentino-Alto Adige
effettivo full-colors


39-0471-0557A-1700

Registrato: 02/02/16 22:54
Età: 62
Messaggi: 1642
Residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Dom Set 16, 2018 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:
Probabilmente devi sostituire la valvola termostato sotto il serbatoio. Il circuito di raffreddamento è diviso in due settori... uno a contatto con i cilindri e le testate, e l’altro a contratto la vaschetta di espansione. Il termostato (volgarmente chiamato bulbo) non è altro che un tappo di cera con una molla e in base alla temperatura ( 90/110 gradi) la c’era si scioglie e apre il circuito unendoli... a 90 gradi parte la ventola e se la temperatura continua a salire sino a 110, la valvola di apre... non so se mi son spiegato.
Se la vaschetta di espansione era piena di liquido e la spia tu si accendeva... vuol dire che il termostato è bloccato in chiusura. Ovvero, l’acqua che raffredda i cilindri e le testate, una volta arrivata a temperatura, per via della valvola inchiodata non riesce ad accedere al radiatore per scambiare il calore con l’esterbo.
Scusa ma sono ad un compleanno e probabilmente non mi sto spiegando bene! Hahahaha ma vai tranquillo... se la spia ti si accende e la vaschetta è piena... il pressostato è inchiodato in chiusura..


Grazie Luca....Ti sei spiegato molto bene....Era una cosa che non sapevo, il fatto che a 90 gradi parte la ventola ed a 110 il bulbo....grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Vulcan62
(Guido)
galleria



Trentino-Alto Adige
effettivo full-colors


39-0471-0557A-1700

Registrato: 02/02/16 22:54
Età: 62
Messaggi: 1642
Residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2018 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Problema risolto...Grazie a tutti per le preziose informazioni.
Moto a casa...Problema risolto.
Per fortuna è andata bene, si trattava del tappo del radiatore (Non visibile perché sotto il serbatoio).
In pratica il tappo ha un sistema particolare che si apre e si chiude ...una specie di valvola. Questo dispositivo si era usurato e quindi rimaneva sempre semi aperto con una fuori uscita del liquido e conseguente surriscaldamento del liquido rimanente...Nonostante la ventola funzionasse...Tuttavia la sola ventola e con il poco liquido presente nel radiatore, non era sufficiente al raffreddamento. Da qui, quindi per fortuna, l'accensione della spia...
1 ora e mezza di lavoro + tappo e guarnizione + sostituzione totale del liquido; totale 100 Euro tondi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 11:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2018 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutto sommato, te la sei cavata a buon mercato. Hai corso un rischio non indifferente...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
EDANADE
(Danilo Adene')
galleria

Referente di zona

Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0421A-1500

Registrato: 28/08/14 12:55
Messaggi: 1303
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2018 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Vulcan62 ha scritto:
Problema risolto...Grazie a tutti per le preziose informazioni.
Moto a casa...Problema risolto.
Per fortuna è andata bene, si trattava del tappo del radiatore (Non visibile perché sotto il serbatoio).
In pratica il tappo ha un sistema particolare che si apre e si chiude ...una specie di valvola. Questo dispositivo si era usurato e quindi rimaneva sempre semi aperto con una fuori uscita del liquido e conseguente surriscaldamento del liquido rimanente...Nonostante la ventola funzionasse...Tuttavia la sola ventola e con il poco liquido presente nel radiatore, non era sufficiente al raffreddamento. Da qui, quindi per fortuna, l'accensione della spia...
1 ora e mezza di lavoro + tappo e guarnizione + sostituzione totale del liquido; totale 100 Euro tondi.

Questa storia del tappo del radiatore è un problema ricorrente sulle nostre vn...
In tanti e su modelli diversi lo hanno sostituito compreso il sottoscritto. .
Per ora ho sentito che è stato cambiato su
1700 voyager
1600 mean streak ( il mio )
900
800
Probabilmente sono tutti uguali ....
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Vulcan62
(Guido)
galleria



Trentino-Alto Adige
effettivo full-colors


39-0471-0557A-1700

Registrato: 02/02/16 22:54
Età: 62
Messaggi: 1642
Residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2018 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hornik ha scritto:
Tutto sommato, te la sei cavata a buon mercato. Hai corso un rischio non indifferente...

Mi è andata davvero bene....Però che strizza Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN900 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 10 visitatori e 3 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy