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Ammortizzatore posteriore VN 900 Classic

 
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Weiss
(Matteo Piccardi)



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MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2018 12:39 pm    Oggetto: Ammortizzatore posteriore VN 900 Classic Rispondi citando

Salve a tutti!
Ho un problemino con l'ammo posteriore: di fabbrica sappiamo che è tarato per un carico di 68kg. Forse in Giappone va bene ma in Europa la vedo ardua!
Io sono intorno ai 100 nudo, poi mettici abbigliamento tecnico etc. pertanto ho messo il precarico al massimo carico. E fin qui potrebbe andare.
Il problema è che viaggio prevalentemente in coppia e a pieno carico e praticamente sembra di viaggiare con un telaio hardtail... ogni buca è un colpo secco che si ripercuote sulla schiena e sul lato B inficiando quindi il confort, oltre l'assetto che scarica particolarmente l'anteriore dato che il posteriore va praticamente a pacco.

[b]Punto 1[/b]: Vorrei sapere se qualcuno ha avuto o ha lo stesso problema e in caso come ha risolto.

Personalmente stavo pensando di sostituire l'ammortizzatore con qualcosa di meglio. Ohlins è il top ma oltre a costare un rene, non ho bisogno di prestazioni di fino, ma di un ammo adatto al carico REALE a cui è sottoposta la moto che a pieno carico è 150/200kg sopra a quello di fabbrica.

Punto 2: dato che qualsiasi ammo ha cmq una corsa "corta", secondo voi (a mali estremi) sarebbe attuabile un kit di abbassamento per montare una sospensione più lunga ed avere magari un miglior risultato?
In tal modo la moto manterrebbe l'assetto originale ma avrebbe un ammortizzatore più "lungo". ...ma non sono sicuro che servirebbe...
Oppure potrebbe bastare sostituire la molla più che l'ammo completo?

Grazie a tutti!

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MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2018 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,credo che una molla più robusta risolva il problema che ci affligge,ovvio che l'ammortizzatore deve essere in buone condizioni,ci stiamo lavorando ........
Appena riesco ad averlo e testarlo ti dico
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Excalibur
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MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2018 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io non sono un fuscello.. E viaggiamo sempre in 2 e anche con carico. Se il tuo ammortizzatore va a pacco ha un problema interno di idraulica. Abbassare il post significa cambiare i leveraggi. E non mi sembra una belle soluzione per il comfort.
Io la tengo sulla penultima tacca e non è mai andata a pacco, neanche a pieno carico..
L'ammortizzatore della ohlins. Sarà difficile da trovare, dato che per la vn, è fuori produzione
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MessaggioInviato: Mar Set 11, 2018 4:07 pm    Oggetto: Re: Ammortizzatore posteriore VN 900 Classic Rispondi citando

Weiss ha scritto:

ho messo il precarico al massimo carico. E fin qui potrebbe andare.
Il problema è che viaggio prevalentemente in coppia e a pieno carico e praticamente sembra di viaggiare con un telaio hardtail... ogni buca è un colpo secco che si ripercuote sulla schiena e sul lato B inficiando quindi il confort, oltre l'assetto che scarica particolarmente l'anteriore dato che il posteriore va praticamente a pacco.

Sicuro di averla girata dalla parte giusta la ghiera di precarico?
Perchè se vai "a pacco" con la ghiera al massimo significa, secondo me, che hai un problema sull'ammortizzatore. Con 100+ Kg poi... Il peso medio dei Vrocer se non mi sbaglio è un pochetto più alto... Quindi, praticamente il 90% dei 900isti avrebbe il tuo stesso problema.

Weiss ha scritto:

Punto 1 : Vorrei sapere se.... cuttone

Non saprei dirti.

Weiss ha scritto:

Punto 2: dato che qualsiasi ammo ha cmq una corsa "corta", secondo voi (a mali estremi) sarebbe attuabile un kit di abbassamento per montare una sospensione più lunga ed avere magari un miglior risultato?
In tal modo la moto manterrebbe l'assetto originale ma avrebbe un ammortizzatore più "lungo". ...ma non sono sicuro che servirebbe...
Oppure potrebbe bastare sostituire la molla più che l'ammo completo?

Il kit di abassamento altro non è che uno stratagemma o un accessorio per accorciare la corsa della molla. La sospensione rimane la medesima.
E se hai il problema già adesso con il precarico al massimo, con il kit di abbassamento dovresti averlo, secondo me, praticamente solo sedendotici sopra.
Quindi io escluderei di prendere il kit di abbassamento a priori e vedrei meglio se l'ammortizzatore è OK o scarico.

Ciao-ciao
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MessaggioInviato: Mar Set 11, 2018 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domandina semplice semplice....come hai fatto a girare la ghiera ??????io non ci riesco anche dopo il VD40 e la mazzetta.
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MessaggioInviato: Lun Set 24, 2018 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

topgun ha scritto:
Domandina semplice semplice....come hai fatto a girare la ghiera ??????io non ci riesco anche dopo il VD40 e la mazzetta.

Con la chiave in dotazione non dovresti avere problemi. Se usi la mazzetta si..!
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MessaggioInviato: Gio Set 27, 2018 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi montato oggi dal grande skorpion Cool

Amministratore rigenerato e molla più robusta,la moto è cambiata di brutto.
Prima era tirato al max cioè a 7 ora è a 2 e in due quasi non scende,ma ammortizza bene
Prima in certe rotonde sconnesse il posteriore saltellava con la paura di scivolare,ora da l'impressione di essere incollata x terra, addirittura nei curvoni veloci non fa una piega
Pienamente soddisfatto e soprattutto la schiena rigrazia Embarassed
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Weiss
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MessaggioInviato: Mar Ott 02, 2018 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

ottimo!
Sabato 06/10 presenteranno il nuovo airtender... vedremo... spesa importante (un migliaio di euri).
Tanti, è vero. Però te lo puoi portare dietro su qualsiasi moto e tipologia di moto. Basta cambiar la molla e il sistema te lo porti con te a vita.

http://www.umbriakinetics.com/

http://www.airtender.it/

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MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2018 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah... lascio fare esperimenti ad altri... io resto ohlins....
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Weiss
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MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2018 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

con ohlins dici si risolve?
L'airtender è ottimo... ma mille euri sono luuuuuuuuuuuuuuuuuunghi!
...e sinceramente un pò mi rompe la cosa...
anche perchè detta sinceramente già montare un'ohlins su un custom è come mettere la cravatta ad un maiale! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
In fondo non è che abbiamo bisogno di sospensione iperprestazionali!
A maggior ragione spendere un millino, anche se poi lo puoi montare su qualsiasi altra moto, un pò mi "sminkia"...

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MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2018 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per problemi di schiena sia miei che della mia zavorrina ho montato le hjperpro sia anteriore che posteriore ed ho speso € 350 e posso dire che ho trovato un grande differenza nell'assorbimento delle asperita' della strada e la moto ha una guidabilita' molto più reattiva sia in curva che in frenata
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MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2018 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Weiss ha scritto:
con ohlins dici si risolve?
L'airtender è ottimo... ma mille euri sono luuuuuuuuuuuuuuuuuunghi!
...e sinceramente un pò mi rompe la cosa...
anche perchè detta sinceramente già montare un'ohlins su un custom è come mettere la cravatta ad un maiale! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
In fondo non è che abbiamo bisogno di sospensione iperprestazionali!
A maggior ragione spendere un millino, anche se poi lo puoi montare su qualsiasi altra moto, un pò mi "sminkia"...



Perché dici mettere la cravatta al maiale?
Non necessariamente se una moto è un Custom deve viaggiare i con delle sospensioni di bassa qualità o con problemi di assetto.

Io ho un 2000 con problemi ancora peggiori del 900 al quale abbinerò un Ohlins e ti dirò di più anche delle molle anteriori Ohlins.
Il tutto tarato per il peso specifico di utilizzo, mio, carico e saltuariamente la zavorra più la moto.

Inutile dire che poi il concetto di viaggiare cambia radicalmente.

Il prezzo rispetto ai €600 di un ammortizzatore normale magari smabdruppato non è molto di più ma è davvero di più la qualità.
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Weiss
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MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2018 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho detto che è come mettere la cravatta ad un maiale perché mettere sospensioni raffinate pluriregolabili etc serve a poco su una custom come su una moto stradale in genere. Buone sospensioni sì! Ma avere mille regolazioni boh...
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ragaalta
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MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2018 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Messo Ohlins + molle e olio forcelle.
Una differenza enorme. Su una curva dove a 60 Km/h serpeggiava e fatevi fatica a tenerla ora a 80 Km/h è una roccia. Speso 700 euro perché erano a fine serie (in origine solo ammortizzatore a 1.200 euro).
Anteprima, clicca per allargare.
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