Home

Una VN delle nostre

DSC_6205.jpg

Uno di noi

9.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Per esperti: modifiche e carburazione
1, 2, 3  >
 
Rispondi    Indice del forum -> VN900
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PdF81
(Piero Di Florio)



Abruzzo

Registrato: 14/07/16 19:15
Età: 42
Messaggi: 52
Residenza: Casoli (CH)

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 2:13 pm    Oggetto: Per esperti: modifiche e carburazione Rispondi citando

Salve a tutti!
Volevo porre un quesito di carattere meccanico ai più esperti.

Come alcuni di voi sanno, non piacendomi le marmitte aftermarker, sia per forma che per sonorità, ho da tempo rimosso i silenziatori a quelle originali.
Ovviamente, questa cosa ha comportato un inevitabile scompenso alla carburazione, che dopo un po' sembrava essersi assestata.
A dire la verità, il motore sembrava essere leggermente più "soffocato", ma nulla di trascendentale.
La situazione è poi peggiorata quando, durante l'ultimo tagliando, mi è stato montato un filtro dell'aria non lavabile, quindi presumo più "chiuso".
Da quel momento la moto non va come prima, il motore sembra ancora più soffocato, non ha l'accelerazione di prima e certe volte sembra anche vibrare di più.

Ora, io di motori e meccanica ne so uno zero-virgola, e quindi parlando qua e là con altri appassionati più esperti di me mi è stato riferito che lo scompenso creato dalla rimozione dei db killer è stato aggravato da un filtro aria più "chiuso", e che per compensare questo squilibrio dovrei installare un filtro aria più aperto.

Tutto questo senza stare a spendere un patrimonio con centraline aggiuntive, come la Power Commander (visti i costi).

Chiedo ai più esperti se queste considerazioni finali sono corrette e se posso compensare installando un filtro aria più aperto, magari suggerendomi anche quali tipi (quindi se solo la cartuccia o tutto il blocco).

Grazie a tutti. Smile

_________________
VN900 Classic
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5952
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fino ad in certo punto .... ma poi devi andare di centralina.
Marmitte aperte =più uscita di gas e quindi più richiesta di aria e perdita dei bassi e maggior consumo e motore scompensato.

Filtro quindi aperto ma la sua centralina non ce la farà a compensare.

In ogni caso hai sicuramente distrutto un capitale che in caso di contestazione e revisione costa caro.

Il gioco non ne vale la candela.
Rimonta un filtro originale o un kn lavabile e prova.. ma non avrai molta resa. Leggi tra i post passati.
Sono di principio contrario alle modifiche delle marmitte fatte così selvagge....

Vediamo altri pareri...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poi dicono che gli mp non servono...

Comunque, Paolo ha già spiegato il sunto di come stanno le cose...
Parto con il dire che il "filtro non lavabile" a casa mia è un filtro in cartone! Lavabile o non lavabile prevede che il filtro sia identico ma uno in spugna e l'altro in cartone...
Più che altro si deve parlare di filtro aperto o non aperto...
E dopo esser stato pignolo... aggiungo: come mai hai voluto togliere i silenziatori dalle originali? Se il suono delle aftermarket non ti piace, ( si presume per la loro conformazione) vendono anche le marmitte di forma originale ma senza silenziatori ( ovviamente non Kawasaki).
Ma soprattutto, la modifica che hai fatto in cosa consiste esattamente? Ha proprio asportato i db killer oppure hai forato le paratie interne come si usava fare tempo fa??

Per il resto, come dice Paolo, se lo scarico fa uscire i gas più velocemente ( senza troppi contrasti) il ciclo richiede più aria in aspirazione.
Risolvi mettendo un filtro più aperto ( basta che non sia l'hypercharger che ti fa impazzire il motore con i reflussi).
La centralina originale non dovrebbe risentirne ma il suo range di adattamento è molto basso, e ne consegue che avrai una miscela di aria benza un po' magra... inoltre, in base a quanto sia libero lo scarico, perdi coppia ai bassi...
per avere prestazioni originali con uno sprint migliore in erogazione, a questo punto consiglierei una centralina aggiuntiva... ma non buttarti sulla PCV... basta tranquillamente la Cobra FI2000R... su ebay Usa nel trovai a prezzi irrisori, ovviamente di seconda mano... ma parliamoci chiaro, è un componente elettronico.. che sia rovinato esteticamente poco importa, tanto sta sotto la sella..
se non vuoi imbarcarti con centraline, sappi che presto te lo chiederà la tua moto... filtro e marmitte aperte andrebbero sempre accoppiate con la centralina, ma non per ricavare qualche cv in più, bensì per ristabilire i rapporti stechiometrici, laddove la centralina originale non riesce... tutto questo per preservare il motore dall'usura anomala.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5952
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2018 12:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto non fa una grinza è che non avevo troppo tempo per scrivere la risposta come sempre Sei grandioso e molto dettagliato Ma anche altrettanto chiaro.

Direi che il post è stato spiegato in maniera più esaustiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
PdF81
(Piero Di Florio)



Abruzzo

Registrato: 14/07/16 19:15
Età: 42
Messaggi: 52
Residenza: Casoli (CH)

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2018 1:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio tantissimo per le risposte, grazie a voi sto imparando cose che ignoravo totalmente.

Per quanto riguarda le marmitte, inizialmente avevo solo forato la piastra ma dal momento che il sound non mi soddisfaceva ho deciso di rimuovere la piastra esterna e il silenziatore. Le altre paratie interne, catalizzatore e quant'altro stanno ancora lì, non ho toccato altro.
Perché ho modificato quelle originali? Perché mi piaceva il suono e non sapevo di marmitte con la stessa sezione dell'originale ma senza db killer. Comunque ero consapevole dell'irreversibilità di tale intervento (nessun problema con le revisioni per fortuna).

Chiedo venia per la mia ignoranza riguardo la questione filtri, pensavo che uno lavabile fosse più "aperto" di uno non lavabile che quindi reputavo meno permeabile. Preciso che non ho modificato il filtro, cioè durante l'ultima manutenzione è stata sostituita solo la cartuccia interna e adesso che ho capito la differenza e quanto può durare un filtro lavabile...non capisco per quale motivo mi è stato sostituito con uno non lavabile...vabbè.

Per quanto riguarda invece l'aspetto puramente tecnico, a questo punto credo di aver capito che lo scompenso creato "in uscita" (gas di scarico che escono più velocemente) potrebbe essere colmato in parte dal cosiddetto "filtro aperto". Però per filtro aperto non intendiamo solo una cartuccia più permeabile, ma tutto il blocco filtro esterno, giusto?

Faccio un'altra domanda: dal momento che il range di adattamento della centralina è piuttosto limitato, mi chiedo se non sia il caso di utilizzare una cartuccia filtro più performante, quindi con un valore di cfm più alto
(tipo questa)

[url]www.tpl-parts.it/product/DNA-0296/DNA-KAW-0037/Kawasaki-VN-900-Series-(07-17)-DNA-Air-Filter-P-K9CR09-01?gclid=EAIaIQobChMItPXZlJuR2QIV1RXTCh0J_AaBEAQYAiABEgL3sPD_BwE[/url]

invece che un filtro aperto, che - se ho capito bene - se "troppo aperto" rischierebbe di peggiorare il ciclo.

Grazie.

ps: ok per la centralina, ma valuterò dopo aver fatto una prova con il filtro.

_________________
VN900 Classic
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2018 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paolo, troppo gentile!
Comunque, per essere più preciso e farti capire al meglio ciò che accade, dovró spendere un po' di tempo, sperando di non passare per il saputello di stogazzo....
Quando mi riferisco al fatto che avendo le marmitte aperte "il ciclo richiede più aria", intendo l'aria extra.
Il principio si basa sui motori due tempi, dove l'aspirazione e la compressione avvengono in un tempo, e lo scoppio con lo scarico nel secondo tempo. (un unico giro di albero motore).
Nel motore a 4 tempi (il nostro) le valvole gestiscono aspirazione e scarico ed ogni ciclo è distinto in una fase ben precisa. (ciclo completo avviene con 2 giri albero motore).
Quindi andando per gradi.
Il pistone scende e si aprono le valvole di aspirazione da cui entrano ( facciamo numeri a caso) 15 parti di aria e 1 parte di benzina (rapporto stechiometrico).
Il pistone inizia a risalire per comprimere la miscela e la valvola di aspirazione si sta già chiudendo mentre quella dello scarico è chiusa. Il pistone comprime la miscela nella camera di combustione e e ne riduce il suo volume di 10 volte (rapporto compressione 10:1) ( sto dando valori di riferimento per intenderci)... Come vedi a questo punto non c'è comunicazione con scarico e aspirazione.
Nell'istante in cui avviene lo scoppio entrambe le valvole scarico e asp, sono chiuse per contenere tutta la potenza sviluppata e trasmetterla al pistone Biella manovella ecc..
Il pistone arriva al Punto Morto Inferiore avendo trasmesso tutta la potenza assorbita.
Nell'istante successivo in cui il pistone inizia la sua risalita, la valvola di scarico si apre e il pistone spinge fuori i gas di scarico.
E si riparte con un nuovo ciclo.
Sulla carta avviene questo, MA, nella pratica, visto che i cicli sono velocissimi e il numero di giri variabile, alle valvole di aspirazione e scarico viene dato un certo anticipo e un certo ritardo per ottimizzare il ciclo, così come la scintilla scocca millesimi di secondo in anticipo o in ritardo.
Giusto per immaginare l'entità dell'evento... quando sei a 4000 giri al minuto, vuol dire che la scintilla scocca 2000 volte al minuto.. quindi 33 volte al secondo! Immagina quei pistoni come schizzano su e giù velocemente! Ed immagina il lavoro delle valvole!
Con l'argomento degli anticipi e i ritardi delle aperture e chiusure valvole, possiamo sfruttare al meglio il discorso sullo scarico aperto e filtro aperto.
Lo scarico ha un compito fondamentale. Incide sul rendimento del motore per il 60% sui due tempi e per il 30% sui 4 tempi... (ovviamente per la presenza delle valvole, che nei due tempi non ci sono).
Quando i gas di scarico vengono spinti fuori, dovrebbero uscire liberi, ma incontrano la resistenza del catalizzatore e dei db killer che ne ostacolano il deflusso. La presenza di questi organi e la conformazione fisica della marmitta stessa, crea un onda di ritorno dei gas, verso la valvola di scarico, proprio quando si sta richiudendo e si sta aprendo quella di aspirazione. Questo incrementa una quantità maggiore di miscela all'interno della camera di combustione e determina quindi più potenza ai bassi regimi...
Se noi svuotiamo gli scarichi o li rendiamo più liberi di far defluire i gas, questa onda di ritorno diminuisce la sua portata ed è in questo istante che si capisce l'importanza di un filtro aria più aperto... un filtro più aperto permette un maggiore apporto d'aria per ristabilire l'ordine.
Ovviamente in base alle operazioni che si fanno, si favorisce un rendimento migliore ai bassi, ai medi o agli alti regimi...
Forse sto scendendo troppo nel dettaglio...
Per arrivare a quello che hai chiesto, un filtro aria troppo aperto non serve. Andrebbe accoppiato con scarichi molto più liberi ed una centralina che arricchisca la miscela.
I filtri che montano le nostre vn, sono più o meno tutti uguali, quindi consiglio di cercarne uno che esteticamente ti piaccia... a parte l'hypercharger...

Per la seconda domanda, la risposta sta in quello che ho scritto qua sopra...
Un filtro più performante per sopperire la mancanza della centralina, è come se continuassi a bere per farmi passare l'ubriachezza! ( c'è chi lo fa!)
Se la centralina non riesce a gestire il nuovo afflusso d'aria, (perché la centralina gestisce l'erogazione di benzina in base a quante moli d'aria entrano), figurati se gli fai entrare ancora più aria!... continui a smagrire la miscela... per questo dico che ad un certo punto la centralina è inopinabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PdF81
(Piero Di Florio)



Abruzzo

Registrato: 14/07/16 19:15
Età: 42
Messaggi: 52
Residenza: Casoli (CH)

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2018 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per la spiegazione Ironman e non preoccuparti di passare per un saputello. Dispensi conoscenza, quindi W i saputelli come te! Laughing

Adesso finalmente credo di aver capito qual è lo scompenso che si crea intervenendo su filtri e marmitte.

Quindi, riepilogando la mia fattispecie:
- togliendo i db killer ho creato uno scompenso
- l'installazione di una cartuccia filtro di cartone, non originale, ha un po' peggiorato le cose e il motore sembra essere più soffocato (meno permeabilità all'aria rispetto a quella che c'era prima?)
- tenendo presente tutto il discorso tecnico sulle compensazioni e sulla centralina originale il cui range di correzione è comunque limitato

potrei risolvere (pur se non totalmente ma cmq ad un livello "accettabile") la situazione attuale se installo solo una cartuccia filtro più performante, quindi con un indice di permeabilità dell'aria più alto, senza stare a cambiare anche il supporto esterno (quello originale non mi dispiace) e senza dover prendere in considerazione la centralina aggiuntiva?

Se si, facendo riferimento al valore di CFM della cartuccia filtro originale, per compensare la mia situazione senza esagerare, la nuova cartuccia filtro dovrebbe avere un valore di CFM in più in quale percentuale?

Spero di non esser stato troppo farraginoso.. Rolling Eyes

- ancora grazie per le tue spiegazioni - love2

_________________
VN900 Classic
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2018 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, devi cambiare il filtro aria, ma non saprei dirti in quale percentuale perché li si potrebbe sapere solo attaccando la centralina ad una diagnostica... sicuramente la percentuale deve essere più alta di quella del filtro originale.
Solitamente i filtri completamente aperti, quindi anche senza corpo filtro originale, andrebbero accoppiati a degli scarichi completamente vuoti e solo muniti di taglia fiamma...
la cartuccia filtro che monta nel corpo filtro originale è quella che ti ha detto Paolo, la K&n... si dice che sia più permeabile ma a parer mio sembra uguale all'originale..
Ho visto alcune modifiche dove apportano una fessura nella parte frontale del corpo filtro originale...
In situazione standard, l'aria viene aspirata da due bocchette in gomma poste tra i cilindri, affinché arrivi già con una certa temperatura e abbastanza secca. Poi va nell'air box e viene filtrata per andare all'aspirazjone....
Se si pratica un apertura nella parte anteriore della scatola filtro, l'aria è più diretta... se cerchi in rete vedrai di quale modifica parlo... ma si tratta di modificare parti originali e non sono d'accordo.. magari puoi prendere una scatola filtro di seconda mano e provare...
Il discorso principale è che non sappiamo esattamente quanto hai aperto le marmitte, perché come vedi , dipende da fattori minimi... quindi un semplice filtro più aperto potrebbe non risolvere il problema... portandoti a montare un filtro ancora più aperto, ed inevitabilmente , una centralina aggiuntiva.

Devi andare per tentativi non avendo un banco prova.
E comunque, parti dal fatto che il filtro lo devi cambiare montando uno più permeabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PdF81
(Piero Di Florio)



Abruzzo

Registrato: 14/07/16 19:15
Età: 42
Messaggi: 52
Residenza: Casoli (CH)

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2018 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto, allora procedo per successivi step.
Il supporto esterno del filtro non intendo modificarlo, se necessario ne acquisto un altro. Per ora proviamo solo con una cartuccia filtro più permeabile e vediamo che succede.

Come ho scritto poco più sopra, ne ho trovata una della DNA, che secondo quanto dichiarato dalla scheda tecnica dovrebbe avere un coefficiente di permeabilità CFM di 163.80, pari al 109% in più rispetto al CFM dello stesso filtro stock (quindi presumo quello originale).



Ne esistono di più performanti oppure provo con questo?
Grazie.

_________________
VN900 Classic
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2018 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente credo poco a questo tipo di grafici che si allegano per la vendita del prodotto...
Ma se questo che dice il grafico, risulta realtà, allora si, direi che potrebbe andare bene.
Tieni presente che la centralina originale ci mette circa un centinaio di km per autoregolarsi in maniera definitiva.
Da subito dovresti sentire un miglioramento con effetto meno soffocato, ma successivamente otterrai solo l'effetto definitivo. Quindi aspetta un centinaio di km prima di saltare a conclusioni, sia positive che negative.

In breve la centralina originale funziona così:

Legge i dati riportati dalle sonde ( lambda, ossigeno/ mole) circa 60 volte al secondo e si autoregola per l'ottimale erogazione di benzina. (ovviamente viene sempre tenuto conto della classe de veicolo. se il veicolo è euro3, tenderà ad essere tirchio con la benza).
Quando si apportano grandi modifiche come filtro aria o scarichi, la centralina legge il dato è lo conserva come anomalia.
Nei suoi limiti cerca di intervenire aumentando o diminuendo l'apporto di benzina. ( sempre entro i suoi limiti pervisti dalle norme anti inquinamento).
Se il dato anomalo persiste per oltre un centinaio di km o varie ore di utilizzo ( si parla di giorni), allora la centralina prende il dato anomalo come NUOVO dato standard e inizia a lavorare su quello come parametro regolare.
Ripeto, sempre secondo i suoi limiti... se non riesce a sopperire, serve la centralina aggiuntiva che se ne fotte delle norme euro inquinamento.

Questo per farti capire che ci vuole un po' di utilizzo per capire se il filtro che hai montato va bene, oppure serve ancora più aperto...

Buon lavoro! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
PdF81
(Piero Di Florio)



Abruzzo

Registrato: 14/07/16 19:15
Età: 42
Messaggi: 52
Residenza: Casoli (CH)

MessaggioInviato: Gio Feb 08, 2018 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti sono dati da prendere con le pinze, dal momento che vengono dichiarati dal produttore stesso.
Ho proceduto all'acquisto.
Appena avrò fatto un po' di km ritirerò su questa discussione così potrò fornire un po' di dettagli, in modo che chi si troverà nelle mie stesse condizioni potrà regolarsi in futuro. Soprattutto facendo tesoro dei preziosi dettagli tecnici e teorici che tu e Grifone mi avete dato.

Ancora grazie e a presto! Wink

_________________
VN900 Classic
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PdF81
(Piero Di Florio)



Abruzzo

Registrato: 14/07/16 19:15
Età: 42
Messaggi: 52
Residenza: Casoli (CH)

MessaggioInviato: Ven Feb 23, 2018 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente il filtro è arrivato! (dopo un'esperienza terribile con il sito tpl-parts.it)

Oggi pomeriggio provvederò a montarlo, anche se dubito di poter provare la moto poiché dalle mie parti sta piovendo incessantemente da una settimana e sembra non voler smettere più... Evil or Very Mad
La struttura di supporto è morbida ma molto spessa e la zona di filtraggio è molto più grande di quello stock di cartone.
Vedremo come va Wink

Anteprima, clicca per allargare.


Anteprima, clicca per allargare.


La scheda tecnica è questa:
[url]https://www.dnafilters.com/it/product/Motorcycle-Filters/Kawasaki/DNA-0296/KAW-VN9/Kawasaki-VN-900-Series-(07-17)-DNA-Air-Filter-P-K9CR09-01[/url]

_________________
VN900 Classic
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PdF81
(Piero Di Florio)



Abruzzo

Registrato: 14/07/16 19:15
Età: 42
Messaggi: 52
Residenza: Casoli (CH)

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2018 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera a tutti! Smile
Ieri, dopo aver espletato il mio dovere civico, son finalmente riuscito a farmi un giro per testare il nuovo filtro.
Purtroppo non son riuscito ad allontanarmi molto perché sto ancora con l'assicurazione sospesa e prima di fine mese non posso riattivarla, ma comunque ho percorso un tracciato piuttosto articolato di circa 30 km.

Non la faccio tanto lunga: secondo me, per quel poco che ne posso capire facendo riferimento ai preziosi consigli dei messaggi precedenti, questo filtro ha prodotto degli effetti "benefici", tra cui:
- l'accensione a freddo avviene con maggiore "spunto", e anche quando non parte a primo colpo, al secondo va liscio, mentre prima a volte dovevo insistere anche 3/4 volte di fila;
- il motore sembra non essere più soffocato come prima, appare più fluido e ho notato che gli scoppiettii sono diminuiti drasticamente;
- quando provo a tirare non noto nessuna perdita apparente di potenza o "resistenza" del motore (che prima mi sembrava di percepire).

Al momento le prime impressioni sono queste. Dovrò attende fine mese per poter fare giri più lunghi, nella speranza che sto c***o di tempo ci dia un attimo di tregua perché non se ne può più. E' un mese che piove porco cane!!!

Comunque, credo che l'elevato air flow (rispetto a quello stock in cartone) di questo filtro abbia compensato lo squilibrio generato in conseguenza della rimozione dei db killer dagli scarichi. Almeno per ora sembrano non esserci problemi o altri difetti e col tempo vedrò se questo filtro è compatibile con il gap di correzione limitato della centralina.

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli e...speriamo di non dover installare anche la centralina Embarassed Laughing Laughing
Buona serata a tutti. Wink

_________________
VN900 Classic
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2018 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lieto di sentire che le cose siano migliorate, anche sono sulla sensazione! E lieto di sentire che hai espletato il tuo diritto/dovere da cittadino!
Un consiglio sull'accensione:
Con gli scarichi aperti e con il filtro aperto, è normale che parta al secondo colpo. È il limite della centralina, che resta sempre tirchia nel dare benzina, essendo gli scarichi originali di categoria euro 3 ( quindi centralina tarata euro 3)...
D'estate ti capiterà che possa partire anche al primo colpo, ma se così non dovesse essere, al secondo sei già in sella!
Importante:
Tra un accensione e l'altra, devi far passare almeno 30 secondi prima di riprendere lo starter.
Questo perché il motorino d'avviamento abbatte la tensione della batteria, assorbendone il 50%.
Dopo 30 secondi di attesa, la tensione ritorna ai livelli standard ( principi delle celle elettrochimiche).
Se non segui questa prassi, ora che la batteria è nuova , accorci la sua vita... ed in futuro, se non si avviasse al secondo o terzo tentativo senza aspettare il tempo giusto, scaricheresti completamente la batteria, restando a piedi.
Wink
Questo consiglio è solo perché sei andato a votare!
Top
Profilo Invia messaggio privato
PdF81
(Piero Di Florio)



Abruzzo

Registrato: 14/07/16 19:15
Età: 42
Messaggi: 52
Residenza: Casoli (CH)

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2018 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio per il consiglio sull'accensione!
Comunque, con estremo stupore e soddisfazione ti confesso che la moto sta tornando ad accendersi a primo colpo! Shocked Laughing
Procede tutto bene con questo nuovo filtro love10

_________________
VN900 Classic
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN900 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
1, 2, 3  >
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 11 visitatori online
    © 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
    Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
    Privacy Policy