Home

Una VN delle nostre

DSC_6079.jpg

Uno di noi

IMG_4259.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Strana accensione
1, 2  >
 
Rispondi    Indice del forum -> VN2000
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cinghio
(Massimo)
galleria



Piemonte

Registrato: 07/04/17 12:37
Messaggi: 600
Residenza: provincia Novara

MessaggioInviato: Dom Ago 27, 2017 6:20 pm    Oggetto: Strana accensione Rispondi citando

Ciao a tutti. Ho un chiarimento da porre, premetto che fino a prima di questo caldone che ci attanaglia da alcuni mesi, toglievo la moto dal box e senza toccare acceleratore, premevo il pulsante e al primo colpo la moto partiva accelerata per lo starter automatico per normalizzarsi al minimo dopo pochi secondi. Adesso tolta dal box premo avviamento tende ad accendersi ma non riesce. Secondo tentativo con un filo di gas parte ma non accelerata per starter ma al minimo. Durante i tragitti , quindi a motore caldo, o si avvia al primo colpo al minimo oppure tenta l'accensione ma non riesce con uno scoppietto nelle marmitte. Con un filo di gas partenza normale. Ora la domanda è questa: tale " anomalia " è dovuta dal caldo e quindi dalla carburazione magra della centralina oppure c'è qualche problema che a qualcuno è già capitato. Candele a detta del meccanico in ordine controllate questo mese al tagliando 48000 km. Grazie in anticipo per le risposte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2017 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Che il caldo influisca, non c'è dubbio, ma molto probabilmente, il sensore di temperatura aria aspirata, se la moto sta sotto il sole, si scalda più di quanto in realtà lo sia tutto il motore, quindi all'avviamento, la centralina, legge un falso dato e smagrisce leggermente causando il problema che hai elencato.

Lo scoppietto a caldo, invece, può essere un sintomo di scarsa corrente alle candele e quindi una mancata accensione di una di esse, controlla bene i cavi o sostituiscili, come ho fatto io (i cavi si svitano e riavvitano semplicemente, sia dalla pipetta che dalla bobina, ma togli prima la protezione di gomma) comprando un pezzo a metraggio di cavi candele, inoltre, le pipette sono un po' particolari, smontale dal cavo e su un banco, svita il contatto e tira fuori la resistenza da 5k ohm, la molla ed una piccola piastra di contatto, lucida per bene tutti i pinti di contatto (con un cacciavite ed un panno anche l'interno della pipetta) e poi rimonta il tutto nello stesso ordine di smontaggio.

Attendo buone nuove Laughing Wink Wink

PS:
le candele sono all'iridium, di solito garantite per almeno 90.000 km, ma non è detto che una abbia ceduto prima del tempo Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2017 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mannaggia faber mi ha anticipato!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Robyflo
(Roberto)
galleria

Referente di zona

Piemonte
effettivo full-colors


39-0161-0347A-2000

Registrato: 02/02/13 20:39
Messaggi: 7110

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2017 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

faberkawa ha scritto:
Che il caldo influisca, non c'è dubbio, ma molto probabilmente, il sensore di temperatura aria aspirata, se la moto sta sotto il sole, si scalda più di quanto in realtà lo sia tutto il motore, quindi all'avviamento, la centralina, legge un falso dato e smagrisce leggermente causando il problema che hai elencato.

Lo scoppietto a caldo, invece, può essere un sintomo di scarsa corrente alle candele e quindi una mancata accensione di una di esse, controlla bene i cavi o sostituiscili, come ho fatto io (i cavi si svitano e riavvitano semplicemente, sia dalla pipetta che dalla bobina, ma togli prima la protezione di gomma) comprando un pezzo a metraggio di cavi candele, inoltre, le pipette sono un po' particolari, smontale dal cavo e su un banco, svita il contatto e tira fuori la resistenza da 5k ohm, la molla ed una piccola piastra di contatto, lucida per bene tutti i pinti di contatto (con un cacciavite ed un panno anche l'interno della pipetta) e poi rimonta il tutto nello stesso ordine di smontaggio.

Attendo buone nuove Laughing Wink Wink

PS:
le candele sono all'iridium, di solito garantite per almeno 90.000 km, ma non è detto che una abbia ceduto prima del tempo Wink

Grande Faber Wink

_________________
"Guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi"
-------------------------------------------------- -----
Vn 2053 " Regina"
Vn 1700 Voyager Custom " Daitarn " III "
VN 900 Classic
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Robyflo
(Roberto)
galleria

Referente di zona

Piemonte
effettivo full-colors


39-0161-0347A-2000

Registrato: 02/02/13 20:39
Messaggi: 7110

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2017 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:
Mannaggia faber mi ha anticipato!!!

Ciao Luca Faber ti anticipa sempre Laughing Laughing Wink

_________________
"Guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi"
-------------------------------------------------- -----
Vn 2053 " Regina"
Vn 1700 Voyager Custom " Daitarn " III "
VN 900 Classic
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Cinghio
(Massimo)
galleria



Piemonte

Registrato: 07/04/17 12:37
Messaggi: 600
Residenza: provincia Novara

MessaggioInviato: Mar Ago 29, 2017 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti della diagnosi, eseguirò il controllo e poi vi saprò dire. Un'ultima domanda, si riescono a togliere almeno le pipette senza smontare il serbatoio oppure la rimozione è indispensabile? Grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Ven Set 01, 2017 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Con un po di imprecazioni e dopo aver visto l'arcangelo Gabriele.... Si!
Ce la puoi fare... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Ven Set 01, 2017 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora è una cospirazione! C'era il sito bloccato da diversi giorni ( forse per manutenzione) e si é riattivato solo adesso, e noto che faber ha risposto ancora prima di me!
Faber hai bloccato il sito per non farmi postare? Ahahhahaga
Comunque cinghio, se fai il pieno di acqua santa, vedrai che va tutto bene!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cinghio
(Massimo)
galleria



Piemonte

Registrato: 07/04/17 12:37
Messaggi: 600
Residenza: provincia Novara

MessaggioInviato: Ven Set 01, 2017 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti e grazie ancora. Mentre il sito era bloccato, ho dato un'occhiata ai cavi candela che mi sembrano in ottimo stato. Le pipette sono riuscito a toglierle senza toccare il serbatoio con qualche imprecazione ,ma non troppo, solo un po' per le mani. Sembrano in regola senza tracce di ossidazione o altro. Però, quella del cilindro posteriore, aveva la cuffia in gomma che non entrava del tutto nella sede, circa 5 mm. Quando ho tirato per estrarla è venuta via senza fatica e, dato che la pipetta ha sede fissa nella cuffia in gomma, presumo che sia stata solo puntata. Per scrupolo ho lavato e oliato filtro aria K&N e messo additivo pulitore impianto alimentazione nel serbatoio . Nei prossimi giorni vi saprò dire se quella pipetta era la causa. Nel frattempo vi ringrazio per la dritta e vi faccio i complimenti per la conoscenza e competenza. 🍻🍻🍻
Top
Profilo Invia messaggio privato
Wanderer
(Federico)
galleria

Presidente
Fondatore

Lombardia
effettivo full-colors


39-0002-0001A-2000

Registrato: 01/10/06 22:16
Messaggi: 13409
Residenza: provincia di Milano

MessaggioInviato: Sab Set 02, 2017 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Stessi sintomi della mia, che in realtà il minimo alto alla prima accensione non l'hai praticamente mai avuto; con le marmitte aperte era peggio, dovevo per forza dare un filo di gas e tenerlo per qualche secondo.

So che la versione 2008, quella euro 3, invece tiene il minimo alto per parecchi secondi, immagino per scaldare bene i catalizzatori.

Controlla comunque che il minimo non sia troppo basso, a tutti noi piace sentire i singoli scoppi del motore al minimo, ma molto spesso in realtà è più basso di quello che la casa prevede, non sono Harley, alle volte una leggerissima stretta al regolatore del minimo (nascosto dietro la cassa filtro aria sulla destra) migliora la situazione.

_________________
VROC.it #1, VROC.org #19519
Riding "Eclipse", VN2000 '07

1 ottobre 2006: nasce il VROC.it
"pensa se non ci avessi provato"

Sometimes a winner it's just a dreamer who never gave up

Top
Profilo Invia messaggio privato
Cinghio
(Massimo)
galleria



Piemonte

Registrato: 07/04/17 12:37
Messaggi: 600
Residenza: provincia Novara

MessaggioInviato: Lun Set 04, 2017 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Novità riguardanti laccensione : dopo aver sistemato e controllato le pipette, lavato e oliato filtro K&N , aggiunto al pieno (esaurito ) additivo pulizia impianto di alimentazione, ho portato anche il minimo appena sotto i 900 rpm ( il precedente proprietario aveva installato un utile contagiri ) , ora si accende leggermente accelerata per tornare dopo pochi secondi al regime normale ma soprattutto non scoppietta più in accensione da caldo. Forse problema risolto grazie a tutti i vostri consigli. hello1 hello1 hello1 hello1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Set 05, 2017 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per curiosità, metteresti una foto della collocazione del contagiri?
Ho sempre pensato di montarne uno, ma non trovando un posto idoneo che non rovinasse l'estetica, ho sempre rinunciato...
avevo pensato di montarlo sopra il faro, al posto del blocchetto accensione, ma non trovandone uno così piccolo ( diametro 3,8 cm) ho lasciato perdere... tanto, averlo sul fianco come alcune harley, è praticamente inutile...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Set 05, 2017 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oltretutto mi sarebbe occorso uno con fondo scala da 6000 giri, visto che la nostra a 5200 giri sta per scoppiare!
Ho visto vn 2000 con contagiri messi in posizioni talmente assurde da volergli male, per di più con fondo scala da 15.000 giri... ne determina il fatto che nel nostro caso è poco preciso e oltretutto la lancetta rimarrebbe sempre vicino allo zero!! Che assurdità!
Ovviamente parlo di contagiri analogici non digitali...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cinghio
(Massimo)
galleria



Piemonte

Registrato: 07/04/17 12:37
Messaggi: 600
Residenza: provincia Novara

MessaggioInviato: Mer Set 06, 2017 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

https://www.vroc.it/index.php?option=com_rsgallery2 &rsgOption=myGalleries&task=editItem&Itemid=97&id= 17917

Ecco le foto del contagiri, contamarce al posto del blocchetto accensione e il ricevitore r-fid per l'accensione del quadro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cinghio
(Massimo)
galleria



Piemonte

Registrato: 07/04/17 12:37
Messaggi: 600
Residenza: provincia Novara

MessaggioInviato: Mer Set 06, 2017 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

[/img]https://www.vroc.it/index.php?option=com_rsgallery2&rsgOption=myGalleries&task=editItem&Itemid=97&id=17917
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN2000 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
1, 2  >
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 11 visitatori e 12 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy