Home

Una VN delle nostre

DSC_4579.jpg

Uno di noi

IMG_4339.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nouovo cogolio/sibilo su EN500 93

 
Rispondi    Indice del forum -> Generali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Bazzi
(Alessandro)



Piemonte


39-0142-0608A-0500

Registrato: 13/07/17 14:02
Messaggi: 104
Residenza: Pontestura (AL)

MessaggioInviato: Mar Ago 08, 2017 11:15 pm    Oggetto: Nouovo cogolio/sibilo su EN500 93 Rispondi citando

Ciao, ho un problema di cigolio simile ad un sibilo sulla mia en500 che mi sembra non simile a quello descritto su un altro topic e provo a spiegare.
Fin da quando l'ho comprata usata c'era questo cigolio nei primi 500mt di marcia ma poi spariva.
A motore acceso ma moto ferma non c'è nessun rumore, metto la prima e non c'è rumore, inizio la marcia e comincia a cigolare/sibilare, su tutte le marce.
Mentre sono in marcia, accellero e cigola in un certo modo, mollo l'accelleratore e cigola ma cambia tono, tiro la frizione e smette, rilascio la frizione e riprende, accelero e cambia tono.
La frizione non slitta e le marce entrano bene, ho provato anche a tensionarla in più o in meno ma nulla.
Ho appena cambiato olio e filtro ma il problema c'era già prima.
Se può servire nella diagnosi, anche a moto bella calda, al primo inserimento della prima della giornata mi da un bello strattone in avanti, poi basta strattoni.
Non riesco a capire da che parte arrivi il rumore ma adesso lo fa di continuo e mi preoccupa.
Ho una frizione, potrebbe valerne la pena cambiarla per provare?
Per mio conto il rumore non arriva dalle ruote, pignone e cinghia poichè in marcia a frizione tirata non c'è, e neanche dal motore poiche da fermo in folle o con marcia inserita neanche.

Grazie
Alex
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
wild.lucifero
(michele)
galleria



Veneto

Registrato: 02/04/08 22:21
Messaggi: 2302
Residenza: Loreggia - PD

MessaggioInviato: Mer Ago 09, 2017 9:54 am    Oggetto: Re: Nouovo cogolio/sibilo su EN500 93 Rispondi citando

Bazzi ha scritto:
Ciao, ho un problema di cigolio simile ad un sibilo sulla mia en500 che mi sembra non simile a quello descritto su un altro topic e provo a spiegare....
cuttone...

A me, da come lo descrivi, sembra la cinghia. Controllala.
Ciao-ciao
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

_________________
Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo
Potenza52
(Pasquale)
galleria

Senator

Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0035A-1700

Registrato: 30/10/07 00:19
Messaggi: 6082
Residenza: genova,pegli- vn 900 adesso 1700 tourer bicolore

MessaggioInviato: Mer Ago 09, 2017 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

la cinghia Question Rolling Eyes
_________________

Potenza52! (fiero!della mitica ed unica 1700 tourer)
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Bazzi
(Alessandro)



Piemonte


39-0142-0608A-0500

Registrato: 13/07/17 14:02
Messaggi: 104
Residenza: Pontestura (AL)

MessaggioInviato: Mer Ago 09, 2017 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma è possibile che la cinghia faccia rumore solo con frizione rilasciata? Forse perché entra sotto sforzo?
A vederla non presenta problemi, però per la tensione dovrei farla vedere a qualcuno.

Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Bazzi
(Alessandro)



Piemonte


39-0142-0608A-0500

Registrato: 13/07/17 14:02
Messaggi: 104
Residenza: Pontestura (AL)

MessaggioInviato: Mer Ago 09, 2017 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora, oggi ho fatto un po di prove e ho girato per strade fra le case in modo da capire meglio la provenienza del rumore grazie al riflesso sui muri.
Il rumore va scomposto in due: il cigolio arrivava dall'avantreno, dal tachimetro (grazie Angus74 per il suggerimento sull'altro topic), mio papà aveva tirato un po la ghiera del cavo qualche giorno fa, mi è venuto in mente e ho provato ad allentarla un po, così è scomparso totalmente il cigolio.
Il fischio, ora ben chiaro e distinguibile, arriva dalla parte sinistra ed è costante in marcia indipendentemente da frizione e marcia.
Ho fatto un salto in kawasaki visto che passandoci di fronte ho trovato aperto: la cinghia è un po lenta ed è da pulire ma non è messa male, settimana prossima vado a fare il lavoro in officina da loro.
In teoria dovrebbe essere risolto così.
Vi farò sapere.

Grazie! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Angus74
(Alessio Montarsolo)
galleria



Piemonte

Registrato: 25/06/17 19:32
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Gio Ago 10, 2017 11:25 am    Oggetto: cavo conta km Rispondi citando

Bene Bazzi, le esperienze comuni sono utili. Io invece il cavo ho dovuto cambiarlo, era proprio rotto. trovato originale a 12 euro + spedizione su ebay.
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bazzi
(Alessandro)



Piemonte


39-0142-0608A-0500

Registrato: 13/07/17 14:02
Messaggi: 104
Residenza: Pontestura (AL)

MessaggioInviato: Ven Set 01, 2017 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Eccoci qua, alla fine ho sostituito la cinghia, ne avevo una a casa originale e con pochi km, in ottimo stato.
Il lavoro l'ho fatto io con l'aiuto del babbo e abbiamo controllato anche i cuscinetti, che erano perfetti.
Abbiamo sostituito anche le pulegge anche se non sembravano danneggiate.
Totale, rumori scomparsi, per ora e spero per sempre
Very Happy
Per la tensione della cinghia mi sono affidato a quanto scritto sul manuale kawasaki, 6-12mm di gap applicando una forza di 4.5kg.
Ci sono controindicazioni a riguardo?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Robyflo
(Roberto)
galleria

Referente di zona

Piemonte
effettivo full-colors


39-0161-0347A-2000

Registrato: 02/02/13 20:39
Messaggi: 7109

MessaggioInviato: Ven Set 01, 2017 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bazzi ha scritto:
Eccoci qua, alla fine ho sostituito la cinghia, ne avevo una a casa originale e con pochi km, in ottimo stato.
Il lavoro l'ho fatto io con l'aiuto del babbo e abbiamo controllato anche i cuscinetti, che erano perfetti.
Abbiamo sostituito anche le pulegge anche se non sembravano danneggiate.
Totale, rumori scomparsi, per ora e spero per sempre
Very Happy
Per la tensione della cinghia mi sono affidato a quanto scritto sul manuale kawasaki, 6-12mm di gap applicando una forza di 4.5kg.
Ci sono controindicazioni a riguardo?

Grazie

Ciao Alessandro, spero per te che non si ripresenti il problema... per il resto non saprei!! Ti aspettiamo in tana, dove possiamo confrontarci di persona Wink occasion5

_________________
"Guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi"
-------------------------------------------------- -----
Vn 2053 " Regina"
Vn 1700 Voyager Custom " Daitarn " III "
VN 900 Classic
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Generali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 3 visitatori e 9 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy