Home

Una VN delle nostre

DSC_6491.jpg

Uno di noi

IMG_4331.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ingolfata a motore caldo

 
Rispondi    Indice del forum -> VN1700
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sma73
(Marcello Savoldi)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0129A-1700

Registrato: 05/04/10 23:57
Età: 50
Messaggi: 3550
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mar Lug 18, 2017 6:06 pm    Oggetto: ingolfata a motore caldo Rispondi citando

Mi è capitato l'altro pomeriggio di dover fare due commissioni , moooolto di corsa. Ho tirato un po il collo al mio Vn, tra coda, accelerate e frenate , marce tirate.... ma niente di esagerato.... per tutto il pomeriggio.
Avevo anche il serbatoio con 2 tacche scarse...
Al ritorno la moto non andava piu al minimo, si ingolfave e perdeva potenza... se acceleravo si ingolfava e poi andava.
Il giorno dopo al mattino cosi e cosi, gli ho fatto subito il pieno e poi basta...
Secondo voi il problema era il serbatoio vuoto o il motore caldo?
Nel caso, come si fa a pulire il serbatoio?
potrebbe essere stato qualcos'altro?

Mi era successo anche un altro paio di volte durante una coda micidiale... a motore caldissimo, la moto singhiozzava, ma è passato parecchio tempo.

_________________
www.sma73.it


VN1700 Classic
marcello@sma73.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
The Kid
(Andrea)
galleria



Piemonte

Registrato: 07/01/13 00:48
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2017 11:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

benzina sporca...
non penso che il problema sia il motore caldo...

_________________
Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5954
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Gio Lug 27, 2017 1:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me non c'entra nulla la benzina sporca ma c'entra l'elettronica e i sensori del motore che comandano la parte di elettronica delle ghigliottine e della centralina.

Anche la mia lo faceva a caldo e quando dico caldo era davvero caldo cosa che succede dopo una tirata o un utilizzo come descrivi tu nel traffico

Secondo me i sensori che regolano il flusso si starano ed hanno una falsa lettura dei parametri che quindi alterano la miscela di benzina e aria e di tutta la filiera di alimentazione


Se fosse benzina sporca lo farebbe sempre perché è sporca sia con motore caldo che con motore freddo.


Il fatto di fare benzina c'entra poco ma comunque tranquillo perché anche la mia lo faceva ogni volta che ero in mezzo al traffico e diventava veramente ruvido e difficile da gestire proprio come quando manca benzina o è scarburato o non arriva corrente e addirittura sulla mia tentava di accelerare da solo e non si riusciva con l'acceleratore a regolare una adeguata accelerazione... di fatto mancava il filo e mi veniva voglia di sgasare per riprendere il motore normale
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
superlou
(luigi simeoli)
galleria



Lombardia
effettivo full-colors


39-0035-0109A-1700

Registrato: 02/02/10 15:50
Messaggi: 630
Residenza: almenno san bartolomeo bg

MessaggioInviato: Sab Lug 29, 2017 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Categorico filtro della benzina sporco. Ho avuto già questa esperienza.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
The Kid
(Andrea)
galleria



Piemonte

Registrato: 07/01/13 00:48
Messaggi: 520

MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2017 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

superlou ha scritto:
Categorico filtro della benzina sporco. Ho avuto già questa esperienza.


concordo!!!!!!

_________________
Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
sma73
(Marcello Savoldi)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0129A-1700

Registrato: 05/04/10 23:57
Età: 50
Messaggi: 3550
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mer Ago 02, 2017 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

superlou ha scritto:
Categorico filtro della benzina sporco. Ho avuto già questa esperienza.


Dovè il filtro?
Comunque anche Grifo non ha tutti i torti... fosse il filtro sporco lo farebbe sempre....
Dovrei cercare questi sensori e capire se posso arearli in qualche maniera per evitare il surriscaldamento ( a costo di inserici una ventolina!)

_________________
www.sma73.it


VN1700 Classic
marcello@sma73.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5954
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Gio Ago 03, 2017 1:45 am    Oggetto: Rispondi citando

sma73 ha scritto:
superlou ha scritto:
Categorico filtro della benzina sporco. Ho avuto già questa esperienza.


Dovè il filtro?
Comunque anche Grifo non ha tutti i torti... fosse il filtro sporco lo farebbe sempre....
Dovrei cercare questi sensori e capire se posso arearli in qualche maniera per evitare il surriscaldamento ( a costo di inserici una ventolina!)



Beh guarda ti posso dire solo una cosa che la mia era nuova per cui ero sicuro che il filtro fosse pulito anche perché non ho mai fatto benzina in benzinai luridi ma solitamente negli stessi posti salvo le vacanze per cui avendo avuto questo difetto da sempre e avendo letto anche su siti americani e canadesi di cose analoghe e anche peggiori sono sempre stato del parere che in condizioni limite di caldo estremo e caldo se ne fa tanto visto il periodo anche particolarmente caldo e dopo una tirata io sentivo il motore ruvido esattamente come dici tu.
ruvido intendo dire come se mancasse benzina ma giustamente come fai notare se manca benzina perché il filtro è sporco è sporco sempre non è che si sporca ogni tanto si ogni tanto no... poi fate voi.
Il 1700 e noto che ci sono alcuni equilibri che per la estrema sofisticazione del motore in certi casi limite si vanno ad alterare e questo è una delle condizioni che ritengo essere limite forse un po' fastidiosa ma credo inevitabile.

Dirò di più che lo stesso difetto lo notavo anche in montagna quando salendo sforzavo troppo il motore considera che a volte viaggiavo in due a pieno carico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
beny
(Venea)
galleria



Piemonte

Registrato: 11/03/12 01:22
Messaggi: 633

MessaggioInviato: Ven Ago 04, 2017 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho lo stesso problema con la mia , insomma la soluzione quale può essere ??? L'ho portata far vedere da meccanico Kawa e non sa darmi una spiegazione , secondo lui bisogna andare a tentativi su le parti elettroniche tipo sensori e centraline,spero di arrivare in Danimarca senza problemi;ciao a tutti e speriamo che l'aria fresca Danese gli faccia bene
Top
Profilo Invia messaggio privato
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5954
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Sab Ago 05, 2017 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me non potete fare nulla è così e neanche buttare i soldi per cambiare i sensori perché non cambia nulla.

È un motore molto caldo e quando gira in estate diventa caldissimo quindi sotto sforzo potrebbe anche succedere che dia questi difetti però sono anche accettabili, forse un po' fastidiosi ma in Danimarca ci arrivi lo stesso tranquillo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
sma73
(Marcello Savoldi)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0129A-1700

Registrato: 05/04/10 23:57
Età: 50
Messaggi: 3550
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sab Ago 05, 2017 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

... sottolineo che io ho power commander con autotune... quindi piccoli aggiustamenti dovrebbe farli l'autotune.
Comunque ho provato a cambiare 2 settaggi della PCV , limitando la percentuale di variazione stechiometrica da parte dellautotune... in poche parole prima la centralina si modificava di un valore del 20% a seconda di cosa leggeva la sonda lambda poi ho portato questo valore a 10% ... ossia la pcv fa variazioni piccolissime indipendentemente dal calore dei fumi e sforza la centralina originale a mantenere i dati costanti...
Vabbe non so se sono stato chiaro... comunque non lo ha piu fatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Sab Ago 05, 2017 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

sma73 ha scritto:
... sottolineo che io ho power commander con autotune... quindi piccoli aggiustamenti dovrebbe farli l'autotune.
Comunque ho provato a cambiare 2 settaggi della PCV , limitando la percentuale di variazione stechiometrica da parte dellautotune... in poche parole prima la centralina si modificava di un valore del 20% a seconda di cosa leggeva la sonda lambda poi ho portato questo valore a 10% ... ossia la pcv fa variazioni piccolissime indipendentemente dal calore dei fumi e sforza la centralina originale a mantenere i dati costanti...
Vabbe non so se sono stato chiaro... comunque non lo ha piu fatto.

Chiarissimo!!! Wink

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5954
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Lun Ago 07, 2017 12:41 am    Oggetto: Rispondi citando

sma73 ha scritto:
... sottolineo che io ho power commander con autotune... quindi piccoli aggiustamenti dovrebbe farli l'autotune.
Comunque ho provato a cambiare 2 settaggi della PCV , limitando la percentuale di variazione stechiometrica da parte dellautotune... in poche parole prima la centralina si modificava di un valore del 20% a seconda di cosa leggeva la sonda lambda poi ho portato questo valore a 10% ... ossia la pcv fa variazioni piccolissime indipendentemente dal calore dei fumi e sforza la centralina originale a mantenere i dati costanti...
Vabbe non so se sono stato chiaro... comunque non lo ha piu fatto.


Chiarissimo, l'importante che sia a posto e funzioni.

Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
sma73
(Marcello Savoldi)
galleria



Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0129A-1700

Registrato: 05/04/10 23:57
Età: 50
Messaggi: 3550
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Gio Ago 10, 2017 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

come non detto... ieri lo ha rifatto... ma ero quasi in garage.... motore caldissimo e ventola a stecca...
poi stamattina piu niente...

_________________
www.sma73.it


VN1700 Classic
marcello@sma73.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Potenza52
(Pasquale)
galleria

Senator

Liguria
effettivo full-colors


39-0010-0035A-1700

Registrato: 30/10/07 01:19
Messaggi: 6094
Residenza: genova,pegli- vn 900 adesso 1700 tourer bicolore

MessaggioInviato: Gio Ago 10, 2017 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me ha bisogno di aria fresca,portala un po in montagna Very Happy Very Happy Very Happy
_________________

Potenza52! (fiero!della mitica ed unica 1700 tourer)
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Baciccia
(Dino)
galleria



Lombardia

Registrato: 15/06/09 06:44
Messaggi: 2429
Residenza: Monzambano - MN

MessaggioInviato: Gio Ago 10, 2017 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

sma73 ha scritto:
... sottolineo che io ho power commander con autotune... quindi piccoli aggiustamenti dovrebbe farli l'autotune.
Comunque ho provato a cambiare 2 settaggi della PCV , limitando la percentuale di variazione stechiometrica da parte dellautotune... in poche parole prima la centralina si modificava di un valore del 20% a seconda di cosa leggeva la sonda lambda poi ho portato questo valore a 10% ... ossia la pcv fa variazioni piccolissime indipendentemente dal calore dei fumi e sforza la centralina originale a mantenere i dati costanti...
Vabbe non so se sono stato chiaro... comunque non lo ha piu fatto.



Ma che lingua è? Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN1700 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 7 visitatori e 19 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy