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Misterioso cigolio EN500 C 97

 
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Autore Messaggio
Angus74
(Alessio Montarsolo)
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Piemonte

Registrato: 25/06/17 19:32
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MessaggioInviato: Lun Lug 10, 2017 7:56 am    Oggetto: Misterioso cigolio EN500 C 97 Rispondi citando

Ciao a tutti posto qui casomai fosse successo a qualcuno. EN500 C del '97. Ultimamente a moto calda (dopo diversi km) in rilascio sento un cigolio abbastanza forte. Il rumore mi pare che venga dalla parte anteriore o centrale della moto, non sono sicuro. I freni non sono perchè hanno sempre fischiato e sono abituato. Qualche idea?
Altra domanda: da anni se non uso la moto per piu' di 3-4 giorni devo tenere il caricabatterie attaccato se no la batteria va giu'. Vari meccanici mi hanno detto che la carica funziona regolarmente, ma potrebbe esserci dispersione. qualche consiglio?
Grazie!
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faberkawa
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Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Lun Lug 10, 2017 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Angus, malgrado le poche informazioni (km percorsi, se e quanti anni la moto è stata ferma, accessori elettrici aggiuntivi come prese accendisigari, radio, stop o fari o frecce supplementari, ecc...) cerchiamo di arrivare a qualche conclusione Wink

per quanto riguarda il cigolio, potrebbero essere i cuscinetti anteriori o magari la catena che inizia ad invecchiare ed è da sostituire o potrebbe essere la qualunque altra cosa, purtroppo le diagnosi a distanza, non sono le mie preferite;

invece, per quanto concerne il problema di corrente,
o hai la batteria che non regge più la carica perchè è vecchia
oppure il regolatore di tensione, non fa il suo dovere oppure hai qualche accessorio aggiunto non collegato bene
oppure hai un filo scoperto da qualche parte che scarica sul telaio ma che stranamente, non brucia alcun fusibile...!!!

Quando avevo anch'io l'EN500 (stesso anno della tua) capitava che la lasciassi ferma anche per 6 mesi (prima di conoscere il VROC Very Happy ) e malgrado il lungo periodo di fermo, al massimo ogni 3 mesi, giravo la chiave e partiva al primo colpo, la facevo scaldare un po' con il minimo un po' alzato per far ricaricare anche la batteria e dopo un quarto d'ora, spegnevo tutto e la rimettevo in letargo.

Tutto questo per dirti che, se non hai problemi all'impianto o alla batteria, la moto deve partire anche se ferma da 3 mesi Wink

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Angus74
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MessaggioInviato: Lun Lug 10, 2017 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille delle risposte. Aggiungo che i km percorsi sono circa 76 000. la moto non è mai stata ferma. niente accessori supplementari. Capisco che a distanza è impossibile capire di che si tratta. Il problema batteria me lo da da diversi anni anche su batterie nuove di zecca. L'ipotesi che mi hanno sempre fatto è una qualche "dispersione". Quando non la uso per qualche tempo la lascio attaccata al carica batterie (ctek) e parte al primo colpo!
Grazie comunque!
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Bazzi
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MessaggioInviato: Gio Lug 13, 2017 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, sono un nuovo iscritto e per me questo è il primo intervento.
provo a spiegare la mia esperienza.
Ho avuto sulla mia moto (EN500 del 93) un problema simile fino al giorno in cui non è più improvvisamente partita, anche a batteria sicuramente carica.
Mi ha aiutato mio papà e leggendo su internet abbiamo fatto un check del movimento del motorino di avviamento aprendo il tappino di ispezione sul coperchio della trasmissione. La scoperta è stata triste: le placche magnetiche del volano si sono staccate e si sono consumate strisciando sullo statore (il motorino di avviamento non poteva ricaricare bene la batteria siccome dal volano non arrivava correttamente la corrente), finche quel giorno si sono definitivamente staccate e macellate all'interno del volano disperdendo pezzetti magnetici in giro per la cassa olio.
Da qualche tempo aveva iniziato a fare, ma non sempre, uno strano rumore, tipo cigolio/strusciamento.
Problrma risolto in una mattinata smontando, pulendo e cambiando volano e statore.
Fortunatamente non si è inchiodata la moto viaggiando.
Spero che questo ti possa aiutare nell'indagine del tuo problema.

Alex
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Hornik
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Toscana

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MessaggioInviato: Ven Lug 14, 2017 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

...Anche per scongiurare questa eventualità sostituisco l'olio motore al massimo ogni 7/8mila chilometri. Non dimentichiamo che tra le varie funzioni del lubrificante, c'è anche quella di raffreddare lo statore...
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Angus74
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MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2017 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Grazie Bazzi controllero'. Comunque ho riportato la moto dal meccanico e per lui il cigolio proviene o dal disco che sfrega un po' o dal rinvio del km a cui ha dato una ingrassata...
vi faccio sapere se almeno quel cigolio fastidioso sparisce
ciao!
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Angus74
(Alessio Montarsolo)
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Piemonte

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MessaggioInviato: Dom Lug 30, 2017 1:05 pm    Oggetto: Causa cigolio risolto Rispondi citando

Era il rimando del conta km!
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Hornik
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Toscana

Registrato: 09/04/12 11:27
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MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2017 8:28 am    Oggetto: Re: Causa cigolio risolto Rispondi citando

Angus74 ha scritto:
Era il rimando del conta km!
Come hai risolto quindi? Una bella ingrassata?
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Angus74
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Piemonte

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MessaggioInviato: Mar Ago 01, 2017 9:33 am    Oggetto: non proprio... Rispondi citando

Si ho provato a dare una ingrassata ma non è servito. Il cigolio è aumentato e alla fine il conta Km non da piu' segni di vita. Pero' è scomparso anche il cigolio...
Penso di doverlo cambiare, ho controllato anche che fosse avvitato bene.
Ciao
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