Home

Una VN delle nostre

DSC_4572.jpg

Uno di noi

IMG_4217.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cigolìo a caldo zona destra del motore
1, 2  >
 
Rispondi    Indice del forum -> VN2000
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wild.lucifero
(michele)
galleria



Veneto

Registrato: 02/04/08 22:21
Messaggi: 2302
Residenza: Loreggia - PD

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2016 6:45 pm    Oggetto: Cigolìo a caldo zona destra del motore Rispondi citando

Salve,
è da un po' di tempo che sento un rumore strano e dopo averlo sentito in un filmato su facebook, mi sono deciso di postare qua.
In pratica, il rumore si presenta a caldo e lo sento provenire dalla zona destra del motore. E' un cì-cì-cì-cì-cì-cì-cì-cì che non finisce mai fino a quando non spengo la moto e segue i giri del motore.
Leggendo sempre su facebook, sembra sia un problema che è stato sofferto da molte VN2000. Non sembra ci sia un nesso (p.es. non è legato all'anno di produzione, nè al modello).
Dicono che i condotti di olio, quelli esterni, si intasino.
Questi qua:
Anteprima, clicca per allargare.

Si crea una specie di morchia, forse per la condensa, forse per altri motivi; fattostà che bisognerebbe provare a pulirli. Alcuni hanno aggiunto una certa dose di un olio usato in nautica specifico per la pulizia del motore e poi ovviamente hanno cambiato l'olio + filtro. Qualcun'altro ha smontato tutto e pulito...e penso sia la soluzione migliore, ma se non ho capito mi sembra bisogna tirar giù il motore (anche se a guardare l'esploso non mi sembra vero).
Nessuno ha avuto sto problema?
Ciao-ciao
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

_________________
Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2016 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo è un problema che ho da sempre e che prima o poi dovrò decidermi a risolvere, seguendo una guida sul forum americano, c'è un tizio che ha anche praticato un forellino con una punta da 1mm di diametroper facilitare il flusso dell'olio anche nel caso che si otturi il filtro a maglia,

inoltre, c'è una procedura da seguire per far funzionare bene i maledetti HLA (Hydraulic Lash Adjuster) che non costano neanche poco laddove andrebbero sostituiti (li ho trovati dalle 60€ alle 75€ cadauno più spedizione internazionale Shocked Shocked )

Il video qui sotto spiega bene la procedura da fare per caricare gli HLA, nel nostro caso, non serve una punta da trapano, ma una puntina (di quelle colorate per attaccare fogli nelle bacheche) della lunghezza di 1,6mm

https://www.youtube.com/watch?v=RWMpoDKvMoU

Invece nel link seguente, trovi i passaggi eseguiti dal tizio che ti dicevo, per abbassare il motore e smontare i coperchi delle punterie, con tanto di foto illustrative.

http://www.vulcanforums.com/forums/14-vulcan-2000/88354-fixing-ticking-engine.html

La parte più interessante è che, se gli HLA non vengono ricaricati d'olio a dovere, il problema si ripresenta sistematicamente.

Da quello che ho letto io, questo fastidioso tintinnio, non provocherebbe nessun tipo di usura precoce, la mia bestia ha superato i 132.000Km e questo fastidio ce l'ho da quando l'ho presa e ne aveva circa 80.000, ma ultimamente è andato peggiorando, prima, dopo una decina di km spariva, adesso smette solo ad andatura costante in autostrada, ma alle soste carburante, ricomincia per altri 10km.

Dicevo, che non provoca usura, in quanto gli HLA, non essendo carichi d'olio, come dovrebbero, non ammortizzano il gioco delle valvole (che nelle nostre bestie con punterie idrauliche è autoregistrante) e quindi generano quel fastidioso rumore di metalli che battono tra loro,

ovviamente, con l'aumentare il numero di giri del motore, aumenta anche la frequenza del tintinnio!!! Mad

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2016 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho dimenticato di aggiungere un passaggio, ma non mi fa modificare il messaggio e lo riporto per intero...

Questo è un problema che ho da sempre e che prima o poi dovrò decidermi a risolvere, seguendo una guida sul forum americano, c'è un tizio che ha anche praticato un forellino con una punta da 1mm di diametro per facilitare il flusso dell'olio anche nel caso che si otturi il filtro a maglia,

inoltre, c'è una procedura da seguire per far funzionare bene i maledetti HLA (Hydraulic Lash Adjuster) che non costano neanche poco laddove andrebbero sostituiti (li ho trovati dalle 60€ alle 75€ cadauno più spedizione internazionale Shocked Shocked )

Il video qui sotto spiega bene la procedura da fare per caricare gli HLA, nel nostro caso, non serve una punta da trapano, ma una puntina (di quelle colorate per attaccare fogli nelle bacheche) tagliata alla lunghezza di 1,6mm (se mi ricordo bene, ma è da fare delle prove)

https://www.youtube.com/watch?v=RWMpoDKvMoU

Invece nel link seguente, trovi i passaggi eseguiti dal tizio che ti dicevo, per abbassare il motore e smontare i coperchi delle punterie, con tanto di foto illustrative.

http://www.vulcanforums.com/forums/14-vulcan-2000/88354-fixing-ticking-engine.html

La parte più interessante è che, se gli HLA non vengono ricaricati d'olio a dovere, il problema si ripresenta sistematicamente.

Da quello che ho letto io, questo fastidioso tintinnio, non provocherebbe nessun tipo di usura precoce, la mia bestia ha superato i 132.000Km e questo fastidio ce l'ho da quando l'ho presa e ne aveva circa 80.000, ma ultimamente è andato peggiorando, prima, dopo una decina di km spariva, adesso smette solo ad andatura costante in autostrada, ma alle soste carburante, ricomincia per altri 10km.

Dicevo, che non provoca usura, in quanto gli HLA, non essendo carichi d'olio, come dovrebbero, non ammortizzano il gioco delle valvole (che nelle nostre bestie con punterie idrauliche è autoregistrante) e quindi generano quel fastidioso rumore di metalli che battono tra loro, immagina di avere negli sportelli dei mobili di casa, il famoso "bluemotion" con la molla rotta e quindi non ammortizza più la chiusura dello sportello che andrebbe a sbattere ma senza creare danni



ovviamente, con l'aumentare il numero di giri del motore, aumenta anche la frequenza del tintinnio!!! Mad

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2016 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
A brutte cose andrai incontro se il problema è quello che dici...
Per quanto mi riguarda, non mi è mai successa una cosa del genere, e sperso non capiti mai..
Però devo esprimere qualche dubbio..
Il 2000 tende a restare rumoroso nella parte delle valvole, appena il livello dell'olio cala un po' o comincia a pendere le sue proprietà lubrificanti... con la diminuzione di olio, aumenta il ticchettio delle valvole.. ma nulla di preoccupante.. basta reintegrare e sei tranquillo fino al prossimo cambio...
Il tuo "ci ci ci ci ci" sembra un cigolio ...
All'interno di quei tubi esterni al motore sulla destra, ci sono le aste valvole che salgono e scendono per la distribuzione.. tra le aste e il tubo , passa l'olio, che è in pressione, da 3 a 6 bar in base ai giri motore, e sopratutto molto caldo ( 80 gradi in temperatura di esercizio)..
Va da se che se si fanno i tagliandi regolari, e si sostituisce sempre il filtro, non si dovrebbe accumulare proprio nulla... altro che morchia..
la morchia la troviamo se l'olio è vecchio di anni,e a motore freddo può formarsi..
Ma come entra in temperatura dovrebbe tornare viscoso e con la pressione sbloccarsi...
Ma a livello di cigolare... mi sembra strano...
non è che proviene dalla catena di distribuzione sulla base delle aste?

Se comunque vorresti smontare tutto... ricordo di aver letto sul manuale che si deve togliere il motore, e se ci pensi è logico.. i coperchi delle testate coprivalvole, non escono perché sono quasi pari al traliccio centrale del telaio, oltretutto devi smontare gruppo valvole, alberi a camme e "basamento delle valvole" che per via dei prigionieri lunghi non dovrebbero uscire, se non togli il motore dal telaio... solo allora puoi arrivare alle aste e i loro tubi...

Consiglio di non smontare... usa quel prodotto che hai detto, un bel lavaggio, e poi cambio olio..mettigli il bardahl...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2016 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse non ho capito il problema scratch scratch scratch scratch dark1 dark1 dark1
Top
Profilo Invia messaggio privato
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2016 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:
Forse non ho capito il problema scratch scratch scratch scratch dark1 dark1 dark1


_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 20:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2016 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

laughing3 laughing3 laughing3 laughing3 laughing3
Top
Profilo Invia messaggio privato
wild.lucifero
(michele)
galleria



Veneto

Registrato: 02/04/08 22:21
Messaggi: 2302
Residenza: Loreggia - PD

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2016 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:

...megacuttone...
Consiglio di non smontare... usa quel prodotto che hai detto, un bel lavaggio, e poi cambio olio..mettigli il bardahl...

...se ti ricordi i miei post precedenti, uso bardhal e ne ho messo al cambio d'olio + filtro di questa primavera 5.5lt. Quindi, olio ce n'è. Ho controllato il livello giusto prima del raduno di VA ed era OK.
Solo una precisazione: puzza di benzina.
Comunque, tornando al post, dovrò cercare di fare un filmato la prossima volta che si presenta; solo che adesso è in fermo assicurativo e ci resterà fino a marzo 2017, nel frattempo vedrò di capire che olio è questo che fa miracoli, quello nautico da aggiungere per la pulizia e quindi farò subito dopo un'altro cambio olio. Così tanto per fare qualcosa.
Ciao-ciao
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

_________________
Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2016 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

wild.lucifero ha scritto:
...............CUT....... ..........
nel frattempo vedrò di capire che olio è questo che fa miracoli, quello nautico da aggiungere per la pulizia e quindi farò subito dopo un'altro cambio olio. Così tanto per fare qualcosa.
Ciao-ciao
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Oppure, puoi contattare quelli di Sintoflon, a suo tempo, io lo feci, sono molto cordiali e disponibili, mi diedero ottimi consigli per la mia auto (c'è ancora un vecchio post da qualche parte, in cui ne parlo) con risultati inimmaginabili, pensavo che fosse la solita publicità di prodotti miracolosi, ma feci qualche ricerca e decisi di provarli....

Risultati eccellenti e motore con incrementi molto percettibili alla guida!

Questo è un altro passo che farò insieme al lavoro su gli HLA Wink

Se li contatti, ricorda di specificare che la frizione è in bagno d'olio!!!

http://www.sintoflon.it/

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2016 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

https://www.vroc.it/phpBB2/viewtopic.php?t=13981&highlight=additivi

Questo è il topic che dicevo sopra, lo avevo ancora tra i preferiti del browser... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
wild.lucifero
(michele)
galleria



Veneto

Registrato: 02/04/08 22:21
Messaggi: 2302
Residenza: Loreggia - PD

MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:

...cuttone...
Consiglio di non smontare... usa quel prodotto che hai detto, un bel lavaggio, e poi cambio olio..mettigli il bardahl...

Ho tradotto frettolosamente dall'inglese, credento che il prodotto fosse usato in campo nautico.... invece, si chiama proprio "Seafoam"
ed è questo qua:
Anteprima, clicca per allargare.

Ovviamente si trova solo in USA.
Contatterò anche i trevigiani della Sintoflon
Ciao-ciao
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

_________________
Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo
wild.lucifero
(michele)
galleria



Veneto

Registrato: 02/04/08 22:21
Messaggi: 2302
Residenza: Loreggia - PD

MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

oltre al seafoam, qualcun'altro ha usato anche QUESTO OLIO QUA
in foto:
Anteprima, clicca per allargare.

Ciao-ciao
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

_________________
Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 01:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io conosco solo i fumetti della Marvel..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
wild.lucifero
(michele)
galleria



Veneto

Registrato: 02/04/08 22:21
Messaggi: 2302
Residenza: Loreggia - PD

MessaggioInviato: Dom Ott 16, 2016 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

faberkawa ha scritto:
Io conosco solo i fumetti della Marvel..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

...si vede che questo è usato dai supereroi... Very Happy Very Happy
Ciao-ciao
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

_________________
Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo
wild.lucifero
(michele)
galleria



Veneto

Registrato: 02/04/08 22:21
Messaggi: 2302
Residenza: Loreggia - PD

MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2016 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

QUI c'è il filmato dove si può sentire il tichettìo come quello che sento sul mio vn (è un mp4 preso da facebook con l'autorizzazione dell'autore).
E' stato fatto da Marcus Kajava, svedese, con la sua VN2000 del 2004 che ha 60000 km. Per la cronaca, la mia ne ha 10800.
Ciao-ciao
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

_________________
Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN2000 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
1, 2  >
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 8 visitatori e 10 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy