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Ammortizzatore posteriore
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Hornik
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MessaggioInviato: Ven Set 16, 2016 8:29 am    Oggetto: Ammortizzatore posteriore Rispondi citando

80mila chilometri e vent'anni. Forse è venuto il momento di sostituire l'ammortizzatore posteriore. In occasione dell'ultimo viaggio ho provveduto a regolarlo sulla posizione più rigida ma nonostante questo, è ormai spompato al punto da andare a pacco anche nei dossi più lievi.

Originale? Di concorrenza? Il prezzo di quello originale non lo conosco, ma in rete ci sono diverse ditte che ne producono modelli compatibili a prezzi che vanno dalle 360 Euro fino a sfiorare i 500.
Öhlins, Bitubo, Wilbers, YSS, Hagon... Un vero ginepraio.

Qualcuno tra voi che lo ha già sostituito che modello/marca ha montato? E come si è poi trovato..? E se qualcuno lo ha sostituito in proprio può dirmi cosa c'è da smontare per procedere alla sostituzione..? Gracias todos Smile
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MessaggioInviato: Ven Set 16, 2016 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hornik io per esprienza andrei su Öhlins.
Lo usavo anche su altre moto più performanti.
Costa ma ne vale.

Per cambiarlo se esiste il modello standard segui il manuale non è difficile ma devo sollevare la moto.

Gia che smonti tutto cambia anche quello che è dietro e non smontabile ... tipo vaschetta espansione liquido e vario ecc.ecc.
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MessaggioInviato: Ven Set 16, 2016 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Hornik. Io l'ho sostituito un anno fa. Mi sono documentato e ho cercato circa un mese. I prezzi ( di concorrenza vanno da 400 a 600 euro) . Non sto qui a spiegarti fino in fondo, ma nessun Ammortizzatore di questi, all' interno è strutturato come l originale ( davvero fatto bene) . Alla fine ho fatto rigenerare il mio da una ditta di Verona per 200 euro con garanzia rilasciata. ( Diffida da chi ti dirà che non è rigenerabile) a distanza di un anno sono soddisfattissimo e te lo consiglio . Se non trovi la ditta giusta puoi spedirlo a me è me ne occupo io. Wink
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MessaggioInviato: Sab Set 17, 2016 1:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Mmm interessante.
Il mio è nuovo (o almeno dovrebbe esserlo visto il chilometraggio) anche se ha 12 anni... ma mi chiedevo una cosa.. un regolabile ?
Quello con espansione x esempio ?

Oppure fare indurita un originale ... è possibile?
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Hornik
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MessaggioInviato: Sab Set 17, 2016 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hm... So di gente che lo ha fatto rigenerare con risultati deludenti...
Oltretutto son contrario alla rigenerazione di un pezzo con vent'anni di strada e 80mila km. sulle spalle... Considerando che il prossimo ammortizzatore sarà probabilmente anche l'ultimo, preferisco montarci qualcosa di nuovo e vergine. Bitubo oppure Öhlins, immagino...
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MessaggioInviato: Sab Set 17, 2016 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lorenzo, hai guardato su Wemoto.it dove noi siamo convenzionati ?? magari risparmi !! Wink
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Viaggiano... Rombando... Ovunque... Comunque... con la mia iena 800 cl.....
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MessaggioInviato: Sab Set 17, 2016 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si. Hornik fai bene ad essere scettico. Le ditte che rigenerano sono diverse, ma guardando le recensioni si riesce a fare una prima selezione. La "rigenerazione" che ho accettato io consiste nel sostituire Tutte le parti interne con delle nuove della stessa marca ( che non è Kawasaki) e i gommini esterni. Dell originale resta solo l involucro esterno ed il mollone. Il nostro Ammortizzatore ha all'interno Come un altro Ammortizzatore con una carica di gas la cui pressione è tarata in base alla tipologia della moto stessa. Anch'io come te Grifo gli chiesi di tarare il nuovo componente"più duro" dell originale. Il proprietario mi spiegò che non rispettando i parametri dell originale è come non averlo. Mi mostrò anche la macchina che tara Le cariche di gas, addirittura per le moto su pista il programma tara in base alla moto, al peso del pilota, della moto e del circuito. In molti Ammortizzatori di concorrenza alla interno c'è una semplice molla. Detto ciò, il fatto che l originale è ottimo, non preclude che ne possa esistere uno migliore. Io se lo cambiassi , di sicuro guarderei in direzione di un ricaricabile. Nell occasione che venne smontato l Ammortizzatore ne approfittai per montare un kit di abbassamento dell assetto della moto ( si è abbassata di soli 2 cm, quindi non so'quanto ne è valsa la pena ) Confused Smile Cool
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MessaggioInviato: Sab Set 17, 2016 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti.... se cambiassi mai un ammortizzatore prenderei un ohlins con serbatoio separato ... e sicuramente regolabile.
X ora mi trovo bene col mio originale penultima tacca
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MessaggioInviato: Sab Set 17, 2016 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena scoperto che la ditta dove ho fatto rigenerare l Ammortizzatore è convenzionata con il VROC. IDRAULMECC SRL VERONA. Sconto 15%. e mi sono pure perso lo sconto..
.... incredibile ...
.
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MessaggioInviato: Dom Set 18, 2016 5:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Kobratex ha scritto:
Ho appena scoperto che la ditta dove ho fatto rigenerare l Ammortizzatore è convenzionata con il VROC. IDRAULMECC SRL VERONA. Sconto 15%. e mi sono pure perso lo sconto..
.... incredibile ...
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Molto interessante.Very Happy


Per la storia del regolabile esternanente invece devo vedere cosa esiste in giro x non usare quella ghiera malefica..

Prendere uno tanto x prenderlo sono del tuo stesso parere , rifaccio il suo che cmq è bello. Con 200 euro sono a posto.
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MessaggioInviato: Dom Set 18, 2016 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Eh sì caro Grifone . L'unica pecca del nostro Ammortizzatore è proprio accedere alla ghiera di regolazione. L. Ultima volta che l'ho regolato è stato quando ho cambiato il trittico e la ruota posteriore era smontata. Esiste anche il metodo del tondino di ferro e mazzetta, di cui ho appreso nel nostro forum.......ma ho una paura matta di fare danni..... whax Smile Cool
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MessaggioInviato: Dom Set 18, 2016 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tondino deve essere in alluminio, così non danneggia la ghiera Wink
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Kobratex
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MessaggioInviato: Dom Set 18, 2016 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

A Varese mi spiegherai e prenderò appunti ( con 2 birre sul tavolo ) occasion5 Wink
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Johnny
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MessaggioInviato: Dom Set 18, 2016 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sulla mia Drifter ho montato un Bitubo.

Ha la regolazione del precarico e quella per il "ritorno" ( non mi viene il termine tecnico giusto)
La regolazione del ritorno si trova in basso e quindi è facile regolarlo mentre quella del precarico è la solita ghiera, nel mio caso ci sono dei fori anziché i denti (nella confezione c'è anche la "chiave",un tondino piegato )per la regolazione che però risulta difficoltosa a causa del posizionamento dell'ammortizzatore che non permette grandi spazi di manovra.

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Hornik
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MessaggioInviato: Lun Set 19, 2016 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Johnny ha scritto:
Sulla mia Drifter ho montato un Bitubo.

Ha la regolazione del precarico e quella per il "ritorno" ( non mi viene il termine tecnico giusto)
La regolazione del ritorno si trova in basso e quindi è facile regolarlo mentre quella del precarico è la solita ghiera, nel mio caso ci sono dei fori anziché i denti (nella confezione c'è anche la "chiave",un tondino piegato )per la regolazione che però risulta difficoltosa a causa del posizionamento dell'ammortizzatore che non permette grandi spazi di manovra.
E come ti trovi con il Bitubo?
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