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Consumi e rumori
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QUS
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Friuli

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MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2016 9:50 am    Oggetto: Consumi e rumori Rispondi citando

Premetto che posseggo una moto da appena qualche mese e quindi vi chiedo scusa se le mie domande sono banali o risibili.

La mia vn800 classic nel traffico cittadino si attesta su un consumo del 6/6.5%, siamo nella normalità o è eccessivo? Può essere colpa della mia guida inesperta?
Una rumorosità, per me anomala, in partenza e ai bassi regimi è una prerogativa di questo motore? ...o una carburazione difettosa può causarla? ...o anche stavolta sono io?
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Johnny
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MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2016 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Tommaso, magari un giorno confrontiamo le nostre moto visto che pure io sono di TS Wink
.........per i consumi non saprei, è molto individuale perché molto dipende dallo stile di guida; io, poi, ho la Drifter che, da quel che ho "scoperto" in questi ultimi giorni, monta la trasmissione finale diversa, come rapporti, rispetto alla Classic..............calcola che per l'uso che ne faccio io ( Carso-citta) sono tra i 21 e 23 km/ = 4,7 e 4,3 %.....mentre nell'uso extraurbano ma andando piano fino a 90 -100 km/h arrivo tranquillamente sui 26-17 km/l = 3,84 - 3,7 %.

Per il rumore bisognerebbe capire cosa intendi.......comunque anche la mia fa un po' di rumore in partenza e quando riprendo ma a detta del meccanico il motore va bene........anche se ne ho provata un altra ed è meno rumorosa della mia ( penso perché ha meno chilometri).

Di contro, non so la tua e le vostre, quando risponderanno altri, scalda parecchio soprattutto la parte sinistra, stranamente, dove non c'è lo scarico..........abbastanza fastidioso.....dal ginocchio in giù....molto peggio di una Hd Wink Laughing Laughing ...e parlo seriamente Wink

Vediamo le risposte degli altri possessori Wink

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MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2016 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Tommaso, intanto benvenuto.. in questo magico gruppo, ruspante ma classicissimo.... e tosto... Very Happy Very Happy

Consumi, sono ucito da una lunghissima ma interessantissima discussione come Jpnny e ti posso confermare quello che ti ha detto.
Io ho appoena messo gli stessi rapporti del Drifter (Very Happy Very Happy ) che abbiamo appreso avere già di serie rapporti 17-40

Prendo l'occasione per confermare che I consume con il 40 sono calati drasticamente, non scendo sotto I 23 nemeno ad insistere.... quindi in autostrada tranquillo penso di passare I 26 ... ma già 23 sono magici...

Di rumori dipende da quale rumore.... se riesci ad essere più preciso ti possiamo dire meglio.
Dipende da tanti fattori, la catena è stata regolata bene, ingrassata bene, non ci sono biochip al pignone, per esempio la corona ha le viti tirate ?
Poi la trasmissione di per sé fa rumore, ma in una soglia normale.
Anche il motore un po' lo fa, ma la mia onestamente non fa rumore.. o meglio più di altre.. facci sapere che rumore ...

Jonny per il caldo si, il cilindro posteriore scalda di più, e quando sei in Colonna manda su caldo..
A sinistra non l'ho notato, dipende forse anche dall'aria che gira, ma cmq scalda...

Se ti consola, il 1700 ti manda a fuoco le palle, quindi anche su questo aspetto "siamo fortunati" io non ci faccio più caso dopo che mi sono arrostito i maroni per due anni... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2016 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

22/23 km/lt
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MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2016 11:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Qus. Io uso la moto tutti i giorni , in tutte le stagioni prevalentemente in città . Col rapporto originale 17/42 la mia media era 16,5. Col nuovo rapporto 17/40 sono a 22,3.
Come rumore sembra normale. ( A detta dei meccanici) Per scaldare scalda. Soprattutto il cilindro posteriore. In estate , Col sole battente, fermarsi ai semafori fa sudare . :s angryfire Cool
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MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2016 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Io ho il custom ma penso abbia la stessa rapportatura del classic ed anche per me i consumi si attestano tra i 14-16 (città) 19-21(extra urbana)

Per il rumore come ti è già stato chiesto servirebbe sapere cosa intendi, ed il cilindro posteriore d'estate è parecchio fastidioso ma d'inverno fa piacere Very Happy

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MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2016 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti del benvenuto.
Mi ricorderò di questi piccoli consigli quando dovrò sostituire la trasmissione, anche se non sarà a breve, la moto ha 33000km e spero che ne faccia ancora qualche migliaio
Quindi è come immaginavo: il mix guida inesperta, trasmissione, percorso cittadino non è il massimo per i consumi.
Proverò a mettere un olio migliore al prossimo cambio (la moto è ancora come la concessionaria me l'ha consegnata qualche mese fa) e forse avrò qualche miglioramento "sonoro".
Il caldo sì, è tremendo d'estate. qualcuno mi ha consigliato addirittura di fasciare gli scarichi, ma sinceramente non so a quanto possa servire!

p.s. Johnny sarà un piacere!
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Johnny
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MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2016 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo e domando per il calore ..........

nel mio caso non è il cilindro posteriore ma quello anteriore Shocked Shocked Shocked ............infatti da fermo non è male.il solito calore del motore e neanche tanto avvertibile.........il brutto è in marcia Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad .........ho provato a mettere la mano per sentire da dove arriva il calore ed è proprio dal cilindro anteriore....................mi investe la gamba sinistra e per sentire un po' di sollievo devo metterla all'estremità esterna della pedana per non sentirlo tanto....scalda davvero molto....solo, per fortuna, nelle giornate più calde con temperature di ben oltre i 30°...............lo so che non si può pretendere tanto , se fa caldo fa caldo ma con nessuna altra moto, neppure l'HD, m'è successa una cosa simile Crying or Very sad

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MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2016 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Johnny ha scritto:
Rispondo e domando per il calore ..........

nel mio caso non è il cilindro posteriore ma quello anteriore Shocked Shocked Shocked ............infatti da fermo non è male.il solito calore del motore e neanche tanto avvertibile.........il brutto è in marcia Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad .........ho provato a mettere la mano per sentire da dove arriva il calore ed è proprio dal cilindro anteriore....................mi investe la gamba sinistra e per sentire un po' di sollievo devo metterla all'estremità esterna della pedana per non sentirlo tanto....scalda davvero molto....solo, per fortuna, nelle giornate più calde con temperature di ben oltre i 30°...............lo so che non si può pretendere tanto , se fa caldo fa caldo ma con nessuna altra moto, neppure l'HD, m'è successa una cosa simile Crying or Very sad


ma guarda che è strano davvero... non mi è mai capitato una cosa del genere.
Mi viene da dire una vaccata.... ma il raffreddamnento è normale ? l'acqua gira bene dappertutto ? Il radiatore e pompa sono a posto ? I km ?
Ci sono incrostazioni ? Provare a fare una lavaggio dell'impianto ?
Le candele immagino siano a posto..

Non saprei proprio cosa pensare.... una volta che le guarnizioni di testa e olio sono a posto....

Incrostazioni e sporcizie tra le alette ?

Da come scrivi, è davvero tanto.... anche la mia scalda, ma scalda tanto in modo normale... Very Happy Very Happy Very Happy

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MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2016 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Normalmente il cilindro più caldo è quello posteriore, essendo coperto da quello anteriore. Quando però parte la ventola, ovviamente il calore maggiore arriva dal radiatore e dal cilindro che gli sta accanto.
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MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2016 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Grifone"]
Johnny ha scritto:
Rispondo e domando per il calore ..........


ma guarda che è strano davvero... non mi è mai capitato una cosa del genere.
Mi viene da dire una vaccata.... ma il raffreddamnento è normale ? l'acqua gira bene dappertutto ? Il radiatore e pompa sono a posto ? I km ?
Ci sono incrostazioni ? Provare a fare una lavaggio dell'impianto ?
Le candele immagino siano a posto..

Non saprei proprio cosa pensare.... una volta che le guarnizioni di testa e olio sono a posto....

Incrostazioni e sporcizie tra le alette ?

Da come scrivi, è davvero tanto.... anche la mia scalda, ma scalda tanto in modo normale... Very Happy Very Happy Very Happy


Come faccio a vedere se l'acqua gira ? gli metto i tubi trasparenti ??? Laughing Laughing Laughing
Anche la verifica della pompa come la posso fare ?

Se gira il liquido basta aprire il tappo del radiatore e vedere se effettivamente l'acqua si muove , giusto ?
Ma per la pompa ? stacco il tubo di uscita e provo a vedere su butta fuori l'acqua ?
Scusa ma non ho mai fatto queste verifiche, grazie Wink

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MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2016 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, premetto che non ho ancora la vostra preparazione tecnica. Per come la penso io, fino a quando non mi si accende la spia temperatura, e sento partire la ventola, per quello che mi riguarda può scaldare quanto vuole ( si vede che è una caratteristica che rientra nella tolleranza). Per quanto riguarda i rumori, quando Lilyth era ancora una bambina sentivo ogni tanto qualche rumorino che mi preoccupava. Correvo al centro Kawasaki e mi dicevano di stare tranquillo. Ricordo ancora un tintinnio in zona radiatore o giù di lì che andava e veniva scratch Mad ( da impazzire). Un bel giorno mi capitarono tral le mani un paio di silver tail usate. Lilyth appena le vide mi guardo con "fari dolci"come per dire che da tempo le desiderava. love10 .le lucidai per bene, le montai personalmente.....e da allora Grazie al loro canto happy4 non.ho avvertito più rumorini strani Shocked Confused Come spaccarsi una gamba per non sentire il mal di denti!!!!! Rolling Eyes Rolling Eyes thumbleft thumbleft thumbleft
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MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2016 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Johnny"]
Grifone ha scritto:
John ny ha scritto:
Rispondo e domando per il calore ..........


ma guarda che è strano davvero... non mi è mai capitato una cosa del genere.
Mi viene da dire una vaccata.... ma il raffreddamnento è normale ? l'acqua gira bene dappertutto ? Il radiatore e pompa sono a posto ? I km ?
Ci sono incrostazioni ? Provare a fare una lavaggio dell'impianto ?
Le candele immagino siano a posto..

Non saprei proprio cosa pensare.... una volta che le guarnizioni di testa e olio sono a posto....

Incrostazioni e sporcizie tra le alette ?

Da come scrivi, è davvero tanto.... anche la mia scalda, ma scalda tanto in modo normale... Very Happy Very Happy Very Happy


Come faccio a vedere se l'acqua gira ? gli metto i tubi trasparenti ??? Laughing Laughing Laughing
Anche la verifica della pompa come la posso fare ?

Se gira il liquido basta aprire il tappo del radiatore e vedere se effettivamente l'acqua si muove , giusto ?
Ma per la pompa ? stacco il tubo di uscita e provo a vedere su butta fuori l'acqua ?
Scusa ma non ho mai fatto queste verifiche, grazie Wink




Si esatto.
Se vuoi farlo tu devo prendere un pressostato per circuiti e rimuovere il tappo sul radiatore e vedere se la pressione è corretta.. 123kpa riporta il manuale.

Una bassa pressione magari x pompa logora o strozzAture potrebbe dare maggiore temperatura.
Oppure anche un pressotato starato... inizia a 62 full opening 98..
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Hornik
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MessaggioInviato: Dom Lug 31, 2016 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se dovesse mai accendersi la spia rossa della temperatura acqua, stai pur certo che una delle guarnizioni di testa avrebbe già un piede nella fossa... Smile
L'importante è che di tanto in tanto verifichi il livello della vaschetta di espansione. E oltretutto ricordati di sostituire ogni 4 anni il liquido refrigerante perché con il tempo e i chilometri le sue caratteristiche perdono di efficacia.
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MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2016 2:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Ahhh!! Shocked andiamo bene! Ed io che pensavo : tanto c'è la spia! Eh sì ! Ho tanto da imparare! Mi conviene cambiare liquido prima della partenza. Il paraflu va bene ? Grazie Hornik! Smile Cool
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