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Monto 2 clacson in parallelo e il volume si abbassa
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MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2016 10:34 pm    Oggetto: Monto 2 clacson in parallelo e il volume si abbassa Rispondi citando

Considerato che il mio clacson originale di tipo L ha un volume basso, ho acquistato un clacson fiamm di tipo H. Lo monto in parallelo al mio e il volume si abbassa. Provo ad invertire i contatti in tutti i modi possibili, risultati: o non suonano completamente, o suona uno, o suona l altro o tutti e due a volume basso. Bhooo.........Raga chi ci capisce qualcosa?
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MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2016 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domani proverò a collegarli in serie..... chissà? Spero non fare danni
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Hornik
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MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2016 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Devi eliminarne uno, altrimenti c'è troppo assorbimento ed entrambi lavorano male. Per lavorare accoppiati devono essere identici. La corrente tende ad andare più facilmente dove trova un assorbimento minore.
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wild.lucifero
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MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2016 10:31 am    Oggetto: Re: Monto 2 clacson in parallelo e il volume si abbassa Rispondi citando

Kobratex ha scritto:
Considerato che il mio clacson originale di tipo L ha un volume basso, ho acquistato un clacson fiamm di tipo H. Lo monto in parallelo al mio e il volume si abbassa. Provo ad invertire i contatti in tutti i modi possibili, risultati: o non suonano completamente, o suona uno, o suona l altro o tutti e due a volume basso. Bhooo.........Raga chi ci capisce qualcosa?

...come le hai cablate? Inoltre, come ti ha suggerito Hornik, devono avere la stessa impedenza. Non vanno collegate in serie (se sicuro di averle collegate in parallelo e non in serie?). E controlla bene il cablaggio perchè se è fatto alla c@zzo, non suonano bene.
Lo schema dovrebbe essere:
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...e sopratutto fai attenzione alla polarità, se la inverti non suona come dovrebbe, ovviamente nei clacson dove la polarità esiste.
Ciao-ciao

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MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2016 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

...Montate una Stebel con compressore. Piccola, compatta e suona alla grande. Con relè annesso, ovviamente. Wink
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MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2016 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma, per la stebel si usano i cavi dell originale, o abbisogna di nuovo impianto?
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MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2016 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Michele . Stasera a fine lavoro verifico tutto
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MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2016 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eh sì Lorenzo. In pausa pranzo ho verificato. Non si abbassa il volume ma suona il più piccolo e naturalmente se lo escludo suona l altro. Sarai mica diplomato in vuenneologia ? Grazie
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MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2016 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, ma sono un mancato perito in elettrotecnica Very Happy
I cavi originali supportano bene la Stebel, ma ci vuole comunque il relè (incluso nella confezione) per non bruciare i contatti del pulsante al manubrio.
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MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2016 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Seguì lo schema postato da wild.lucifero però il cavo che parte dalla batteria e va verso il contatto del relè e poi verso i clacson, assicurati che sia almeno da 2,5mmq e vedrai che dovresti risolvere il problema.

I fili originali, usali solo per collegare la bobina del relè,
lo stesso schema è valido anche per faretti supplementari e accessori vari, almeno se succede qualcosa agli accessori, basta staccare il relè e l'impianto originale è salvo, invece se bruci i fili originali, rischi di rimanere piantato per strada.
Questo consiglio, ormai, lo ripeto da anni ed è sempre valido! Wink

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MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2016 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie. Comunque ho deciso : mi stebelnautilisco anch'io. Oggi sono andato in una rivendita fiamm e per completare l opera avrei dovuto spendere in tutto 47 euro + le mie ore di lavoro. A conti fatti monto una stebel cromata. Al massimo installato un by pass per decidere quando cicalinare e quando assordare.Ancora non ho idea di dove installarla. Consigli ? Cool
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MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2016 11:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora ti dico subito che il lavoro che ti ho descritto sopra, adesso è obbligatorio, devi mettere per forza la stebel collegata sotto relè e portare un filo da aleno 2,5mmq perchè, anche se compatta, il compressore assorbe circa 18A di corrente, normalmente, per una semplice suonata, non succederebbe nulla, ma se devi insistere un po', i fili originali rischiano la fusione.... Wink
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MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2016 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Io da tempo alimento faretti supplementari, presa accendisigari Per navigatore, una sirena temporizzata con sensore di movimento. Per ogni accessore un positivo direttamente dalla batteria, un fusibile e un interruttore adeguato . Scusa la mia ignoranza. Anche in questi casi avrei dovuto aggiungere un relè? Confused
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MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2016 12:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Almeno per i faretti lo avrei messo, per gli altri servizi, ne metterei anche solo uno, per presa accendisigaro, sirena, e altro, ma sempre tenendo conto degli assorbimenti, considera che un relè normale per uso autovettura, regge fino a circa 30A, quindi in teoria ne basterebbe solo uno, ma personalente, preferisco separare gli impianti "accessori" Wink
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MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2016 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok. Stebel ordinata. Arrivo previsto giorno 20. A chi la possiede: dove l'avete montata ? Avrò bisogno di staffe ? Grazie scratch
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