Home

Una VN delle nostre

DSCN0842.jpg

Uno di noi

IMG_0220.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

smontare steli forcella
<  1, 2, 3, 4  >
 
Rispondi    Indice del forum -> VN800
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 22:24
Messaggi: 2238
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2016 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, ricevuta..........e ti ho anche risposto 2 volte, la prima nella quale ti ho mandato l'allegato e la seconda per chiederti se hai ricevuto la mia risposta e l'allegato......................non dirmi che non ti è arrivata Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
lazzaro
(nazzareno)



Puglia

Registrato: 18/09/16 20:15
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2016 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao johnny no non ho ricevuto niente e un dilemma certo che mi arrivano le email ma non le tue boooo
vuoi gentilmente provre a questo indirizzo
nazareno.denigris@libero.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 22:24
Messaggi: 2238
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2016 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, provo.................................




.....................per non "saturare" il topic con le nostre "....ti è arrivata- non ti è arrivata....." mandiamoci dei mp (messaggi privati)
Wink

_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
thecrazymusician
(Francesco Braucci)



Campania

Registrato: 05/12/16 00:15
Età: 42
Messaggi: 21
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2016 12:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Salve ragazzi,
mi aggrego a questo 3d per evitare di aprirne un altro simile.
Come scritto ieri nel messaggio di presentazione, domani dovrei andare a prendere questa stupenda VN 800:

[img] http://s.sbito.it/images/26/26498600531951.jpg [img]

Innanzitutto, chiedendo scusa per l'OT, sapreste dirmi che modello è? VN 800 oppure VN 800 Classic? (non ho ancora avuto modo di consultare il libretto di circolazione Razz ).

Tornando in topic, quando sono andato a vederla, ho tirato il freno anteriore ed ho spinto sul manubrio, avvertendo che le l'ammortizzazione anteriore arrivava fino a fine corsa. Avendo letto su questo forum che la VN soffre di questa ammortizzazione "morbida", volevo chiedere se è normale avvertire il fine corsa con l'operazione da me effettuata, oppure se è il caso di intervenire. Qualora mi consigliaste la seconda ipotesi, dalla vostra esperienza dovrebbe bastare sostituire l'olio delle forcelle oppure dovrei preventivare di sostituire anche le molle?

Grazie in anticipo per le risposte Wink

Saluti
thecrazymusician[/img]

_________________
La motocicletta non è altro che questo: un sistema di concetti realizzato in acciaio. In essa non c’è pezzo, non c’è forma che non sia uscita dalla mente di qualcuno.
(Robert Maynard Pirsig)
Top
Profilo Invia messaggio privato
berga
(Arrigo Bergamaschi)
galleria



Lombardia

Registrato: 26/10/09 12:28
Messaggi: 1489
Residenza: Cremona

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2016 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo solo alla prima domanda: è un bel Classic.
Per il resto ti lascio agli esperti.
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5952
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2016 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Classic VN 800.

Difficile... non si conosce la storia, non si sanno i km, la manutezione...
A vederla, qualche km l'ha fatto e mi pare, dico mi pare, il serbatoio è riverniciato ?


Alle domande tecniche.
Se l'ammortizzazione anteriore arrivava fino a fine corsa non è normale, morbio si ma non così Very Happy Very Happy
E' probabile che sia stata sfruttata, ma puoi rigenerare il tutto, però va smontato.

La moto soffre di molle "morbide" la mia non arriva però mai a fondo corsa, perché per sicurezza l'ho fatta spessorare .

Cambia olio, revisiona e spessora la molla di mezzo cm. metti un olio un pelo più denso.

Dovbrebbe bastare..

buon viaggio

_________________
Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
thecrazymusician
(Francesco Braucci)



Campania

Registrato: 05/12/16 00:15
Età: 42
Messaggi: 21
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Mer Dic 07, 2016 12:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie berga e Grifone per le risposte (ma vedi te, sono sampdoriano e mi tocca ringraziare un grifone Very Happy ).
Stasera finalmente l'ho presa, e devo dire che l'ammortizzazione posteriore mi è sembrata diversa rispetto all'altra volta, nel senso positivo. Magari avrà influito il fatto che quando l'ho visionata la prima volta era ferma da agosto in un garage...
Ad ogni modo, la moto ha 39.000 km (niente rispetto ai 98.000 del mio Transalp Razz ), e si, è stata completamente riverniciata di un bel nero opaco pochi mesi fa (a dire del simpatico signore che me l'ha venduta). Appena l'assicurazione sarà attiva (maledetto ponte dell'8 dicembre, non me l'attiveranno prima di lunedi Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad ), la porterò dal meccanico e cercherò di capire con lui come e se agire sulle forcelle.

Nel frattempo vi ringrazio ancora Very Happy

Buona strada Wink

thecrazymusician

_________________
La motocicletta non è altro che questo: un sistema di concetti realizzato in acciaio. In essa non c’è pezzo, non c’è forma che non sia uscita dalla mente di qualcuno.
(Robert Maynard Pirsig)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5952
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Mer Dic 07, 2016 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono pochi allora niente devi solo spessorare le molle e mettere penultima tacca il posteriore.

Gia che ci sei cambia olio davanti e basta.

È un Po come il transalp davanti .. leggermente fiacco e un Po più sostenuta fa piacere.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
lazzaro
(nazzareno)



Puglia

Registrato: 18/09/16 20:15
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Sab Dic 10, 2016 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti niente non riesco ad avere un video per cambiare l olio agli steli della forcella non voglio farlo alla cieca, per esempio i tappi di plastica sono filettati o ad incastro? se io smonto lo stelo lo capovolgo faccio uscire l olio vecchio quando metto il nuovo ce da fare lo spurgo? ho letto nel manuale che vanno 290 ml piu o meno mavolendo misurare con un centimetro quale e la misura ? ringrazio in anticipo chi mi puo siutare buona giornata a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 23:33
Messaggi: 5952
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Sab Dic 10, 2016 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Fatti mandare il manale che fai prima. (Io in riesco a inviarlo )

Ci sono gl ispaccati e poi ti serve anche x altro
Smontare alla cieca è pericoloso.

Io l'ho stampato x essere più comodo (ho conordato un forfait) ma mi è servito..

.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 22:24
Messaggi: 2238
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Sab Dic 10, 2016 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

lazzaro ha scritto:
ciao a tutti niente non riesco ad avere un video per cambiare l olio agli steli della forcella non voglio farlo alla cieca, per esempio i tappi di plastica sono filettati o ad incastro? se io smonto lo stelo lo capovolgo faccio uscire l olio vecchio quando metto il nuovo ce da fare lo spurgo? ho letto nel manuale che vanno 290 ml piu o meno mavolendo misurare con un centimetro quale e la misura ? ringrazio in anticipo chi mi puo siutare buona giornata a tutti



L'allegato probabilmente è troppo grande e non riesco a mandarlo............
qui mando il report senza foto ( non me le copia)
S O S T I T U Z I O N E M O L L E F O R C E L L E
V N 8 0 0 C L A S S I C E D R I F T E R



La sostiuzione delle molle forcelle può essere effettuata senza smontare le forcelle dalle piastre.
Ho eseguito così il lavoro :
Ho posizionato la moto su un alzamoto in modo che la ruota anteriore non tocchi per terra e quindi le molle delle forcelle non siano compresse con il peso della moto ( questo è utile perchè quando toglieremo il tappo che è descritto più sotto, quest'ultimo non scatterà via violentemente ma uscirà di pochi cm senza tanto vigore)
Ho svitato le viti dei risers e quindi spostato il manubro con tutti i comandi ( blocchetti luce, leve e manopole) al loro posto.
Si tolgono i coperchietti cromati che stanno sulla piastra superiore aiutandosi con un piccolo cacciavite possibilmente nella zona del "taglio" della piastra (dove c'è la vite che tiene serrato lo stelo della forcella con la piastra)
A questo punto si trova un altro tappo.


Premere il tappo, io ho usato un piccolo congegno autocostruito in pochi minuti, tipo estrattore, ma che, nel mio caso, và a spingere il tappo. Una vota premuto il tappo si vede (poco perchè sottile) un seeger.....che a dire il vero è più un anello in acciaio......che con l'aiuto di un cacciavite, và tolto




ora il tappo è libero di salire e fuoriuscire dallo stelo della forcella.............non abbiate paura, non salta più di tanto, infatti ece pochi cm.(quello che dicevo sopra....vedi alzamoto)


una volta tolto il tappo estrarre il tubo d'acciaio e la rondella




ora, con l'aiuto di un cacciavite.....io ho usato uno vecchio al quale ho piegato la parte terminale (lo utilizzo per svariate cose) e che mi è stato utile per rimuovere anche l'anello-seeger di cui sopra............


si estrae la molla


La stessa operazione viene fatta, ovviamente, anche per l'altro stelo.
Ora si inserisce la nuova molla e si rimonta nella stessa procedura al contrario, cioè si rimette il tubo distanziatore, la rondella, il tappo, si prene il tutto, si mette l'anello d'acciao-seeger ed infine il tappo cromato.
Se si vuol cambiare l'olio si fà la stessa procedura ma, in questo caso, si devono smontare gli steli dalle piastre per poterli, poi, ribaltare sottosopra per far uscire l'olio.

By Johnny

Per il giusto livello d'olio ti consiglio, una volta tolto il tappo di plastica il tappo tenuto dall'anello, la rondella, il distanziatore e la molla, di effettuare la misura dell'olio vecchio prima della sua sostituzione.........quindi con lo stelo in mano, in verticale infili o il metro o un qualsiasi oggetto atto a essere usato come riferimento del livello ( anche un piccolo tondino di ferro, ecc)......lo infili e vedi, dal bordo dello telo fino a che altezza si bagna il metro o il tondino ( eventualmente prendi la misura o adotti lo stesso tondino quando dovrai verificare che il nuovo olio sia alla stessa altezza do quello vecchio (spero tu abbia capito....non ho spiegato tanto bene ma credo si capisca il senso).

Fatta la misurazione, capovolgi lo stelo e svuoti l'olio,...........oprerazione al contrario per riempirlo




Wink

_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
lazzaro
(nazzareno)



Puglia

Registrato: 18/09/16 20:15
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2016 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok johnny sei stato preciso nella spiegazione,oggi ho tolto i tappi di plastica e sotto e tutto pulito e asciutto tenendo frenata la ruta anteriore e spingendo sulla sostenzione con forza non batte a fine corsa quindi mi sa che non necessita di nessun intervento che ne pensate a non ci sono perdite nemmeno dai paraoli degli steli.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 22:24
Messaggi: 2238
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2016 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se andasse a fine corsa solo con la forza impressa a braccia con la ruota frenata le molle sarebbero proprio da buttare.....................la prova la dovresti fare su strada, prendendo qualche dosso o qualche avvallamento.......allora sì che la prova, con il peso della moto ed il tuo, avrebbe un riscontro più veritiero.

Per il fatto che non ci siano perdite d'olio sugli steli è ok thumbleft

Non so quanti anni ha la tua moto e se, in precedenza, il proprietario di prima ha sostituito l'olio, ma sarebbe opportuno cambiarlo ogni tanto ......... almeno ogni 10 anni se non prima...........ma se le forche funzionano bene e ammortizzano altrettanto bene, effettivamente non occorre fare nulla Wink

_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
lazzaro
(nazzareno)



Puglia

Registrato: 18/09/16 20:15
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2016 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

la moto a 20 anni comunque su i dossi no non va a fine corsa
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 22:24
Messaggi: 2238
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2016 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedi come ti va meglio..........nel senso....... se preferisci la moto "morbida" all'anteriore la lasci così, altrimenti potresti cambiare l'olio con uno più denso ed eventualmente aggiungendo una rondella oltre a quella che esiste già all'interno degli steli, per irrigidire l'avantreno.
_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN800 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
<  1, 2, 3, 4  >
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 32 visitatori e 8 utenti online
  • Topolina
  • MattiA?7
  • dona67
  • Cipster
  • Bobbe
  • Il Disi
  • vichingo
  • Zefiro
  • Lory22
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy