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smontare steli forcella
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pekke
(francesco)



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MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2016 10:29 am    Oggetto: smontare steli forcella Rispondi citando

stavo guardando nel manuale come smontare gli steli forcella.
sopra hanno un tappo in plastica e sotto c'è un altro tappo. come si toglie il secondo tappo..nel manuale dicono di premerlo e togliere l'oring..ma è un sieger?

grazie!
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Hornik
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MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2016 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso sia un sieger, si. Ma contatta Faberkawa, che è l'esperto Smile
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pekke
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MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2016 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie!!
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MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2016 4:05 pm    Oggetto: Re: smontare steli forcella Rispondi citando

pekke ha scritto:
stavo guardando nel manuale come smontare gli steli forcella.
sopra hanno un tappo in plastica e sotto c'è un altro tappo. come si toglie il secondo tappo..nel manuale dicono di premerlo e togliere l'oring..ma è un sieger?

grazie!


ciao se ti puo interessare io li ho gia smontati e se si tratta del solo cambbio olio si fa da sopra togliendo i tappi in plastica pressando i tappi in alluminio e togliendo il segger se invece devi cambiare i paraoli devi smontare la vite di sotto ma ti serve un attrezzo apposta che infilato all'interno ti permetta di svitare la vite sotto se no ti gira il tutto
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Johnny
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MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2016 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Approfitto di questo post per chiedere :

qualcuno ha mai cambiato le molle ? mi sapete dare info ?

Sulla Drifter ho visto che sulle piastre, sotto il manubrio, ci sono 2 tappi cromati, li ho tolti e sotto non c'è, come speravo, un dado ma è tutto liscio con solo una piccola rientranza nel mezzo e null'altro come se fosse un tappo d'ottone (perché ha un colore giallino e non color alluminio o ferro) con, appunto, una piccola rientranza nel mezzo, come se con la punta di un trapano sia stato fatto un foro ma poi lasciato lì ad una profondità di 1-1,5 mm.

Ho dato un'occhiata agli esplosi ma non sono riuscito a capire gran chè

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MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2016 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

salve grazie al vostro aiuto sto sistemando la mia piccola ora tocca alla forcella volevo controllare o cambiare lolio ma ho vito che non e come le altre che hanno dei tappi a vite ce qualcuno che puo aiutarmi
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MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2016 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Due anni fa ho fatto sostituire molle, olio, parapolvere e paraoli presso un'officina specializzata di Firenze. Un'altra moto...
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MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2016 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho notato che quando radrizzo la moto da cavalletto non sempre la forcella si abbassa di colpo e normale
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MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2016 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo vent'anni o poco meno, è normale che la forcella non sia più in forma. Considerate che anche con una percorrenza bassa, l'olio contenuto negli steli invecchia e perde tutte le sue capacità.
Quel poco che è venuto fuori dai miei sembrava burro di arachidi...
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MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2016 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

quindi mi consigli di farlo e di farlo fare a un meccanico?
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MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2016 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

la mia vn e del 1996 e ha percorso 32000 km
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MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2016 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

prima avevo una vt 600 cambiare lolio alla forcella era una passeggiata una buona mezzora
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MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2016 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

lazzaro ha scritto:
la mia vn e del 1996 e ha percorso 32000 km
Non tanto i chilometri, che sono pochi, ma considera che quell'olio è stato chiuso negli steli vent'anni fa...

Se pensi di riuscire a fare da solo vai tranquillo. Risparmi, sei sicuro che sarà un lavoro accurato e oltretutto una bella soddisfazione Smile

Ma se non sei sicuro...
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lazzaro
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MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2016 11:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

non e che non sono sicuro e che devo fare alla cica ci vorrebbe un manuale o meglio un video ho gurdato su yutub niente hai qualcosa?
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MessaggioInviato: Mer Nov 23, 2016 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho sostituito le molle, ma credo che sfilando gli steli dalle piastre e capovolgendoli l'olio dovrebbe uscire.

Se può interessare sotto i tappi cromati, sulla piastra superiore, ci sono altri 2 tappi tenuti da un seeger, o meglio, da un anello in acciaio.
Per toglierlo è conveniente alzare la moto in modo che la ruota anteriore non tocchi a terra e quindi la forcella è a "riposo" quindi si preme verso il basso o all'interno quel piattello che si vede sotto il tappo cromato e quindi si estrae l'anello che , a questo punto, sarà ben visibile.
Fare attenzione quando lo togliete perché la molla, seppur con poca forza, salirà un po' oltre lo stelo o quasi.

Se serve aiuto chiedete.....ho fatto anche una sequenza fotografica e un report per il cambio molle......ma qui sul forum non sono riuscito mai a mettere una foto.

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