Home

Una VN delle nostre

IMGP4898.jpg

Uno di noi

adrc.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

... Vulcan - S provata finalmente
1, 2  >
 
Rispondi    Indice del forum -> Altre
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 22:33
Messaggi: 5946
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2016 6:16 pm    Oggetto: ... Vulcan - S provata finalmente Rispondi citando

Come promesso, apro questo post per riportare alcune personali considerazioni su questa moto un po' particolare ma anche interessante.

Domenica mattina sono andato all'Open day dal concessionario di Pavia per l'inaugurazione della Gigamoto 2+ (nuova concessionaria) il 16 Aprile.

Oltre alla estrema gentilezza dei titolari della nuova concessionaria, ho avuto anche l'occasione di provare la nuova Vulcan-S che da tempo stavo cercando.

Devo dire che quando era uscita, forse anche sull'onda dell'emozione di non vedere un bicilindrico a V e forse anche condizionato dai commenti dei più integralisti Very Happy Very Happy non mi aveva particolarmente impressionato, poi col tempo guardandola bene e più in dettaglio, devo dire che mi sono ricreduto parecchio, restando sempre un "po' scettico" sulla scelta di questo motore fronte marcia rispetto ad un più canonico V ..

Detto questo, fino a domenica, non ero ancora salito su questa moto.

Molti ora storceranno il naso come magari i più irriducibili del custom cult rideranno, ma un motore a V anche se fa piacere vederlo, non necessariamente rappresenta una "custom" per definizione, ci sono state parecchie custom anche con motori fronte marcia e in Kawasaki la En 500 (antesignana di questa nuova uscita) aveva lasciato un bel ricordo

Ora, il primo approccio col mezzo davanti a me è molto particolare, il concessionario intanto spiega i dettagli della moto, molti noti ma sempre di grande interesse, dicendo che la moto è completamente regolabile con 4 cm sulle pedane, manubrio e sella, cosa quindi interessante per me che sono 1,84 di altezza ma interessante anche per chi deve guidarla e non è alto come me.

La moto non si presenta non l'opulenza intimidente di una maxi custom, ma come una bella e sobria moto non corpacciuta ma particolare, questo però non deve trarre in inganno.
La moto ha una impostazione "tipicamente" custom ma, non troppo esagerata, mi siedo e anche se probabilmente non regolata a dovere per la mia altezza per ovvi motivi di test, rimane adeguata e le gambe non mi arrivano in bocca Very Happy

Leggera di sterzo anche da ferma, è facile ed intuitiva, comandi comodi e facili da leggere, come il cruscotto e il contagiri (immense) davanti forse eredità della stradale, forse un tagli più classico a lancette avrebbe fatto un effetto diverso ma su una moto moderna, ci sta.

Lo sterzo leggero avvantaggia in città senza ombra di dubbio, mentre sul veloce un pelo più carico non avrebbe guastato, ma la cosa non disturba troppo nella guida.

Acceso il motore, si nota il fremito generoso, tutto sommato è sempre un 650, e le pulsazioni lo fanno sembrare quasi ad un monocilindrico, quando invece è un bel bicilindrico fronte marcia.

Il motore, rispetto alla versione stradale, ha un volano più pesante che lo rende più elastico e morbido alla guida.

Si parte, le marce entrano morbide, veloci, la frizione è morbidissima forse un po' troppo rispetto alla mia moto che guido solitamente, ma modula perfettamente e la frenata è assicurata da due dischi più che adeguati ad una moto con indirizzo custom.

Dico questo, perché la moto a guardarla bene è un custom ma, non troppo, lasciando spazio alla fantasia di chi la compra e chi la guida, di interpretare il suo mondo.

Il motore mi ha sorpreso ancora di più.. inizialmente lavorando entro i 2000 giri si sente il tiro ai bassi corposo per la cilindrata che permette di muoversi tranquillamente fino in quinta senza cambiare continuamente, poi usciti da Pavia arriva il primo allungo, leggendo il contagiri si nota che arriva a 8000, quindi la tentazione… ho provato a tirare le marcie e subito senti il motore cambiare tono e verve, salendo di giri in modo deciso, una dietro l'altra senza incertezze arrivando velocemente con un bel sibilo a 130, fino alla prima rotonda dove entrando un po' deciso scalando la marcia, la moto non si scompone più di tanto, qui forse lo sterzo più deciso sarebbe la ciliegina sulla torta, ma la moto anche se il motore tira, non è fatta per andare in pista.

Il giro prosegue fino a tornare a Pavia.

La moto si muove davvero bene nel traffico, è adeguata sicuramente ad un pubblico giovane ma, anche chi è meno giovane trova il suo punto di ncontro, laddove non si cerca un mezzo impegnativo ma qualcosa di facile da condurre, lasciando però anche spazio a chi, perché no, sogna grandi viaggi e non può permettersi di comprare una granturismo da 400 kg.

Con questa moto basta buttare due borse a cavallo della sella (peraltro ci sono ampie dotazioni) ed aggiungere un pizzico di avventura, senza sentirsi da meno per raggiungere mete lontane con i giusto ritmo.

Positiva ed entusiasmante, tornassi ragazzo e avessi qualche spicciolo da parte questa sarebbe una ottima alternativa che avrei considerato, sia per una uso quotidiano al lavoro o a scuola, che per andare in vacanza per qualche avventura o per qualche weekend al mare, non ultimo, anche le donne apprezzeranno le doti di questa piccola in Kawasaki.


Grifone (Paolo)

_________________
Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 21:24
Messaggi: 2236
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2016 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella recensione Grifo, anch'io, all'inizio, non mi aveva convinto più di tanto stà moto Wink Laughing ma poi........ci ho fatto occhio,..... ho letto un po' di recensioni, di prove, ho visto vari filmati e.............ora non di dispiace per niente.............ho avuto l'EN 500 (per me gran moto), con il motore frontemarcia ed è questa la prerogativa di maggiore "sportività" Wink rispetto al motore a V........infatti derivano entrambi da motori sportivi.
Aggiungi, poi, la bella trovata di poterla personalizzare in base alla propria statura..................che si vuol di più Wink Laughing Laughing

L'unica cosa, per il mio parere personale, che ha, in definitiva, poco di custom..........direi più un ibrido tra custom e stradale (naked).

Se non avessi già 2 moto ci farei un pensierino.............peccato, poi, che non digerisco tanto l'iniezione....ma ormai tutte le moto recenti lo sono Sad

_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Arrubiu


Sardegna

Registrato: 17/04/16 10:25
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2016 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sono un "customista", la moto mi piace molto.
La cosa che stona di più, per me, è il cruscotto. Ok che non è una classica, ma mi sembra molto "plasticoso"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Johnny
galleria



Friuli
effettivo full-colors


39-0040-0005A-1500

Registrato: 26/11/06 21:24
Messaggi: 2236
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2016 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bè, questo è un gusto personale e giustamente qualcosa può piacere o meno, se io la prendessi, per esempio, credo che la prima cosa che le cambierei sarebbe il faro (posteriore) e portatarga...per il resto, per mè, è ok Wink
_________________
Il viaggiatore incantato
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 22:33
Messaggi: 5946
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2016 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

A volere personalizzarla, si potrebbe levare la parte aggiunta del parafango posteriore, attaccando la targa direttamente Very Happy Very Happy Very Happy già cambia parecchio.

Il resto, il faro fa parte della linea KAwa, il cruscotto ? Non è male anche se il contagiri, non è' essenziale, per noi vecchi Very Happy Very Happy Very Happy

Concordo sull'iniezione, ma prima o poi ci sarà da arrivare...

Per il resto, dite poco custom ?
mmmm direi troppo custom per essere una stradale, poco custom per essere classica... ma poi che significa essere custom ?....
ce lo siamo mai chiesto ?
Very Happy Very Happy


Inoltre, io provengo proprio da mono e bicilindrici, si effettivamente a V o fronte marcia hanno proprio due approcci diversi, molto più veloce il frontemarcia...


Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 11:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2016 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Già, la plastica. Ma oggigiorno si trovano ancora motociclette di ferro e basta..? Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Arrubiu


Sardegna

Registrato: 17/04/16 10:25
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2016 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma no non intendevo quello Smile
È che lo trovo un po' grossolano, ma insomma sono gusti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hornik
(Lorenzo)
galleria



Toscana

Registrato: 09/04/12 11:27
Messaggi: 10012
Residenza: Cascina (Pisa)

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2016 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

...Pensate al giorno in cui insieme alla moto vi daranno anche il carica batterie come i cellulari...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 22:33
Messaggi: 5946
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2016 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hornik ha scritto:
...Pensate al giorno in cui insieme alla moto vi daranno anche il carica batterie come i cellulari...



Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy a quel punto spero di essere talmente vecchio che vi guardo andare con la cartolina nei raggi per fare rumore .... ha ha ha ha ha ha

_________________
Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Maxshotokan
(MASSIMO SCHIRO')
galleria



Lombardia

Registrato: 18/07/14 14:40
Messaggi: 240
Residenza: Siziano PV

MessaggioInviato: Ven Mag 20, 2016 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

La definizione della parola Custom, dovrebbe voler dire "modificare", la moto Custom deve essere personalizzata il piu' possibile e trasmettere quella voglia di libertà che ti entra nelle vene e non ti lascia più. Laughing Laughing Laughing
E' vero che il motore a V non e' una prerogativa essenziale, ma mamma Harley (non dimentichiamo che e' stata la fonte d'ispirazione di tutte le Jap e non, insieme alla gloriosa Indian) e' nata con il bicilindrico a V e dal quel momento quasi tutte le migliori copie sono state concepite con quell'architettura di motore che, offre un tiro ai bassi regimi inarrivabile a qualsiasi altra tipologia di motore, contro un' allungo decisamente scarso. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Negli anni 70/80 sono state concepite molte realizzazioni di Chopper con motori a 4 o 2 cilindri in linea ( generalmente Triumph ) e, attualmente vi sono molte Custom con 2 cilindri in linea, 4/6 Boxer e addirittura 3 cilindri in linea longitudinale (triumph ) ma, mio personalissimo parere, la moto Custom deve essere Bicilindrica, a V e zeppa di cromature,deve regalare emozioni a palate non solo a guidarla ma anche a guardarla altrimenti rischiamo di avere una moto dal carattere come tante altre Embarassed Embarassed Embarassed
Comunque per concludere, la nuova vn a me fa cacare.......senza offesa per nessuno Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

_________________
MAXSHOTOKAN

I migliori Maestri sono quelli che ti indicano dove guardare, ma non ti dicono cosa vedere.

notworthy notworthy notworthy notworthy
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 22:33
Messaggi: 5946
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Sab Mag 21, 2016 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo quasi tutto. Very Happy

Sul motore si.
Ho avuto Supertenere e Africona (Twin) e la seconda l"ho tenuta per tanto... i motori a V hanno più tiro .. e mi hanno sempre affascinato... gli accoppiati sono più da sparone.

La Vulcan però è un po tutto... e non è male forse x quello... e per un giovane...

Custom significa moto da modificare e secondo me qualsiasi moto è customizzabile dipende solo dalla fantasia del driver.
Non confondersi il termine custom con moto Harley.. ecc.ecc.
Le cafè racer english old style non sono a V eppure hanno un loro fascino e piacciono a chi piacciono. ..
Le sctambler sono customizzate... ecc.

Non concordo sul fatto che solo i motori a V sono custom.

Potremmo dire che a te (anche a me) piacciono di più ma NON XE SONO COPIE DI HARLEY.

Mi piacciono solo xe sono custom moto, con motori a V.

Direi di finire i luoghi comuni.. Very Happy
E che le custom sono solo Harley...
sarebbe come dire che le moto da enduro sono solo KTM e le altre sono copie oppure che le moto da strada sono solo Norton xe le altre sono state copiate... (hanno copia.. )???

Se hanno copiato.. bene.. cosa dovevano fare ?
Non fare più nessuno la custom xe le ha fatte la harely oppure le enduro (e la Honda e Yamaha hanno fatto storia) non possono più farle xe le fa la KTM da sempre... Hanno copiato bene, magari senza troppe originalità ma sono ... belle...

Cmq la vulcan S.. (a volere) è anche personizzabile e forse NON sarebbe male, purtroppo non è nello stile di alcuni che vedono sempre il custom in una copia Harley l'unico risultato di una marca diversa e ne soffrono..

Cmq. Anche a me un bel V mi avrebbe intrippato di più.. perché aveva più tiro ..

PS.. la VMax è una bestia da sparo... cavalli e adrenalina... puri e motori a V.. (4). ma non rappresenta il mio ideale eppure... è un custom..


Ps2
Cmq. La nostra 800 resta un mito.
Ha ha ha ha ha ...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Tristano
(Gerardo)



Campania

Registrato: 05/06/16 16:03
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2016 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti

volevo domandare a Paolo a proposito della Vulcan S:

quando scrivi che basta buttare a cavallo della sella due borse intendi che non servono telai di supporto?

Secondo la tua esperienza posso farne a meno dei telai?

Chiarisco che:
1) i telai non mi piacciono molto esteticamente;
2) la soluzione proposta dalla kawasaki arriva ad € 1300,00 circa;
3) vorrei borse in pelle tipo custom

Mi sto praticamente rincogl...endo a vedere i vari tipi di borse in pelle e i vari attacchi possibili.

Grazie per le risposte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 22:33
Messaggi: 5946
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2016 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devi andare da uno che fa borse con la moto e provare.
I telaietti non piacciono nemmeno a me ma se non sono invasivi ci sta no.
Comunque se vai con la mkto risolvi cercando un mode!lo adeguato x forma e disegno alla tua moto.
Se sei di zona sabato pomeriggio vado a Vigevano.
Mi scuso che non so di dove sei.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Grifone
(paolo)
galleria

Segretario

Lombardia
effettivo full-colors


39-0385-0289A-2000

Registrato: 10/04/12 22:33
Messaggi: 5946
Residenza: Milano, Pavia, Bergamo

MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2016 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

oooops.
ora che leggo dal PC vedo che non è che sei proprio tanto vicino
Very Happy Very Happy Very Happy

Fa nulla, se vai con la moto da uno che fa borse, le fai come vuoi e della misura che vuoi.

_________________
Il mondo è come un libro, chi non viaggia conosce solo qualche pagina.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Tristano
(Gerardo)



Campania

Registrato: 05/06/16 16:03
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2016 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mi metto alla ricerca di qualcuno che fa le borse in zona.... purtroppo ce ne sono pochi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> Altre Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
1, 2  >
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 9 visitatori e 7 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy