Home

Una VN delle nostre

DSC_1578.jpg

Uno di noi

dscn0035l.jpg
 

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Consigli per passaggio da 903 a 2053

 
Rispondi    Indice del forum -> VN2000
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vic rattlehead
(Federico)



Trentino-Alto Adige

Registrato: 05/05/13 23:12
Messaggi: 274
Residenza: Lavarone (TN)

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2016 11:37 pm    Oggetto: Consigli per passaggio da 903 a 2053 Rispondi citando

Ave o possessori della possente belva!
Ho da qualche anno una VN 900, ma la sento un po' "strettina", ed è già da un bel po'di tempo che sbavo per il 2000, ma l'unica cosa che mi frena è la sua stazza!
Vorrei appunto sapere come si sono trovati i possessori di cotanta potenza che precedentemente pilotavano il 900.
Io abito in montagna, ed i tornanti sono il mio pane quotidiano. Devo dire che anche quando presi il 900 all'inizio mi preoccupava il peso e il fare le manovre soprattutto da fermo, ora mi sembra di guidare una bicicletta e tocco le pedane ad ogni curva...
Però il 2000 mi sembra veramente un mostro, e non vorrei rischiare di non riuscire a tenerlo sui tornanti più stretti o di non farcela a tirarlo fuori da qualche parcherggio insidioso. Diciamo però che sono sempre 187 cm per 80 kg di peso, non mi sento proprio mingherlino, e l'unica volta che ho avuto l'occasione di salire su un 2000 e tirarlo su dal cavalletto grossi problemi non ne ho avuti, ma da qui ad usarlo nelle condizioni più disparate non saprei, percui a voi la parola per i consigli!

_________________

  • viaggiare, sospinto dai pensieri e dal canto del mio v-twin...
Top
Profilo Invia messaggio privato
wild.lucifero
(michele)
galleria



Veneto

Registrato: 02/04/08 23:21
Messaggi: 2302
Residenza: Loreggia - PD

MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 3:33 pm    Oggetto: Re: Consigli per passaggio da 903 a 2053 Rispondi citando

vic rattlehead ha scritto:
Ave o possessori della possente belva!
....cuttone...

Io il passaggio dal 900 al 2000 l'ho fatto l'anno scorso.
Il 2000 e' più pesante. Devi prestare molta attenzione a dove la parcheggi perchè, come hai giustamente pensato, poi non la tiri più fuori.
Ho tenuto fermo il 900 per usare il 2000 per un mese/due e quando l'ho ripreso in mano, il 900, mi sembrava una bicicletta. Questo per dire che il problema del 2000 è muoverla da ferma. Se sei in movimento, "quasi" non ti rendi conto della differenza (quindi nei tornanti vai tranquillo). Per parcheggiarla: prima col 900 facevo 2 manovre e la mettevo dove volevo, ora... il 2000 lo metto dove vuole lei Laughing senza incasinarmi la vita anche perchè poi dopo devo tirarla fuori. Rolling Eyes
Ciao-ciao
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

_________________
Rattatio pallorum semper bonum est
VROC.IT #666
VROC.ORG #28052
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo
Ironman
(Luca)
galleria



Sardegna

Registrato: 01/04/11 21:48
Messaggi: 1656
Residenza: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, più o meno come dice wild Lucifero..
La parcheggi dove vuole lei!!
Io ho tenuto il 900 per un anno, e nel 2012 sono passato al 2053...
Stessa sensazione quando ripresi dopo un anno il 900 per portarlo al compratore.. Una bicicletta a motore, e pensare che quando comprai il 900 mi sembrava anche troppo imponente..
Per i parcheggi la regola fondamentale è di parcheggiarla in piano, o se proprio non si può, parcheggiarla in modo tale da ingranare la marcia e partire, perché a fare retromarcia a forza di gambe non se ne parla se hai anche solo un falsopiano dietro il culo...
E non è questione di stazza del pilota.. Io sono 175 per 85 kg.. E i miei muscoli sono ben riposti nei punti giusti! Wink ... Ma la moto con le borse e ghirlande, pesa la venerabile stazza di 400 kg... Quindi cm di apprezza in più o in meno, o decine di kg in più o in meno non fanno differenza...
Con lei, non si usano i muscoli ma il cervello e la tecnica..
Tanto per cominciare il 900 la tiravo su di manubrio come una qualsiasi altra moto.. Con il 2000 non si può.. Ti sloghi la spina dorsale.. Smile
Il 2000 lo tiri su dal cavalletto ( sopratutto se è parcheggiato in pendenza dal lato del cavalletto) con il peso del tuo corpo, seduto in sella,appoggiandoti con la coscia sul fianco.. Tecnica affinata per risparmiare energie e slogature!
Stessa cosa se ti dovesse cadere sul paramotore ( accessorio fondamentale per questa bestia) ... Se no dovresti chiamare gente ad aiutarti!!!
Ma con questo non ti devi impaurire.. Perché il gioco vale la candela! E sul 2000 sono in iridio!
Quando sei in sella e apri il gas , capisci dove sono finiti i sacrifici che hai fatto nel perdere l'agilità che qualunque altra moto può darti...
Il 900 dopo 2 mesi non aveva più segreti, il motore era stato tirato al massimo, e la moto aveva stabilito un feeling come scooter..
Sul 2000 la cosa è un po più seria..
Ti ritrovi sotto il culo, una moto che va amata e temuta per le sue potenzialità... E non perdona se sbagli qualcosa.. Per stabilire il feeling e
portare la moto al limite, mi ci è voluto un anno.. E tutt'oggi, resto sbalordito quando mi capita di aprire il gas repentinamente...
La bestia scarica a terra moltissima coppia, anche se non te nere di conto... Ma come potrai constatare prossimamente, le gomme ti abbandonano dopo 9000/12000 km in base all'uso che ne fai... Di qualunque marca.. Ne parlavo da poco con iberico.. E tra le marche che ho provato io, e quelle che ha provato lui, abbiamo quasi completato il parco gomme come Marche... Anche perché la misura del posteriore non la fanno tutti, quindi non è semplice trovarle a prezzi umani...
Ma per via della coppia scaricata a terra, è bene non arrivare mai ad averle lisce.. Basta l'umidità della notte, una leggerissima piega su una striscia pedonale, che subito te la senti scodare !
Ripeto ... Non ti voglio impaurire, ma volgio solo farti rendere cosce te di quello che comprerai, per non sottovalutare questa berlina su due ruote...
I costi di manutenzione sono più elevati rispetto al 900.. Vedi le gomme.. (400€) ogni cambio, l'olio... Ne usa poco più di 5 litri, ( anche se sul libretto c'è scritto 4,6 ma non è vero, perché non arriva neanche al limite basso con quei litri) e ogni 1000 kg qualcosa la devi un po reintegrare..
Tra me e iberico, ci stiamo tenendo i conti di tutte queste cose, per capirla veramente affondo..
I consumi sono dettati dal tuo polso.. Che sulla moto è duro da tenerlo a freno!
Sul 900 facevo 25 a litro.. Sul 2000 che ha 21 litri di serbatoio, son riuscito a percorre 400 km con con un pieno, in due, a pieno carico ( borse baule parabrezza) ad una velocità costante di 120 km/h.. Il che porta i consumi a 19 a litro...
Ma quando le tirò il collo, con punte di 230 km/h, con un pieno faccio solo 250 km.. Il che mi porta a circa 11 km a litro... Come vedi tutto sta nel tuo polso...

Ha un interasse più lungo rispetto al 900, quindi per il primo periodo devi "reimparare " a impostare le curve, se no te di ad allargarle troppo..
I tornanti non sono il suo forte!
È concepita per andare veloce e dritta come una locomotiva..
Mi è capitato più volte di affrontare viaggi, in strade dove portano i plasticoni a piegare fino a grattare le orecchie, qui in Sardegna ci sono molte strade bellissime, sulla costa, tutte fatte di curve e tornanti, addirittura da scalare in prima... Per dire qualcuna, l'orientale sarda, o la strada per villa simius, la campu ommu... ( robe di 25/30 km di curve e tornanti ripidi, ci misi 2 ore e mezzo per farla!!) Andare con tale moto in quelle strade, richiede fisico! Arrivi stanco alla fine!
I passi alpini dovrebbero essere un po più morbidi... Spero per te...
Comunque è una moto che si adatta bene a quasi tutto.. Nella consapevolezza di quello che stai guidando.. È molto bassa da terra, ha solo 13 cm di luce tra telaio e asfalto.. Quindi se ti capita di andare fuori strada, pensa che il terreno deve essere duro, perché sul sabbioso affonda e tocca...
In marcia... Si porta da sola... Sembra impegnativa ad un occhio inesperto, ma per chi la guida da una sicurezza incredibile, anche alle altissime velocità... È stabile per via della sua massa e del peso delle ruote ( che fanno avere una gran quantità di moto stabilizzando l'avanzamento) ma questo va a discapito dei cambi di direzione.. Spostare la moto da destra a sinistra nelle curve, richiede la tecnica ( nonché fisica) di giocare di sterzo.. Quello che fanno i piloti di moto GP.. Sfruttando il momento angolare della ruota e la sua conformazione del battistrada, ruotando leggermente il manubrio a destra la moto piega a sinistra come per magia, senza fatica, stabile e precisa come un compasso, e viceversa.. Questi i di fisica classica! Tutto ciò fa sembrare la bestia , un giocattolino alle alte velocità...
Non fraintendermi... Chiunque può guidarla.. Se lo vuole... Ma solo, sapere queste cose, aiuta ...
Detto questo... Buon divertimento...
È un mulo inarrestabile, ha un tiro infinito, e non smette mai di stupire.... Te ne accorgerai...

PS la cosa bella è che risparmierai su centralina e filtri aria... Non se ne sente minimamente il bisogno.. Chi l'aveva l'ha anche smontata.. Dico bene faber???
Cosa che era quasi fondamentale sul 900, per avere un po di brio, qui sul 2000 è inutile! Ed ero uno a cui piaceva correre molto!! ( grazie a dio mi è passata la fretta!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
vic rattlehead
(Federico)



Trentino-Alto Adige

Registrato: 05/05/13 23:12
Messaggi: 274
Residenza: Lavarone (TN)

MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2016 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

wow, ottime recensioni!
Per quanto riguarda il parcheggio anche il 900 non perdona se la metti in leggera discesa, magari su fondo sdrucciolevole, non è facile tirarla fuori, non oso immaginare con un quintale in più!
La mia preoccupazione maggiore riguarda le strade di montagna che sono solito frequentare. Avevo le stesse perplessità all'inizio col 900, ma ora la guido senza il minimo problema, speriamo sia così anche per il 2000...
Grazie a tutti per i preziosi consigli!

_________________

  • viaggiare, sospinto dai pensieri e dal canto del mio v-twin...
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucio63
(lucio63 valtellina)
galleria



Lombardia

Registrato: 19/01/08 00:04
Messaggi: 1959
Residenza: valtellina

MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2016 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

vic rattlehead ha scritto:

La mia preoccupazione maggiore riguarda le strade di montagna che sono solito frequentare.



nei tornanti stretti il peso si sente,ma con un po' di malizia e prudenza non avrai nessun problema Wink

_________________
Anteprima, clicca per allargare.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM
motogatto
(alex)
galleria



Lombardia
effettivo full-colors


39-0362-0018A-0900

Registrato: 27/05/07 11:56
Messaggi: 6178
Residenza: seregno (monza brianza)

MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2016 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

niente da aggiungere a quanto gia detto,un pochino più impegnativa, ma decisamente una belva Wink
_________________
quo fata vocant
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
ante


Lazio

Registrato: 05/03/10 02:33
Messaggi: 1339
Residenza: palestrina (RM)

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hanno detto tutto loro a me resta solo dirti ENJOY THE POWER 😉
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Marius


Lombardia

Registrato: 21/03/10 17:25
Età: 52
Messaggi: 35
Residenza: Molteno - LC

MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2016 1:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Io sono passato al 2053 da circa un anno, prima avevo il 900, come dici tu un po stretta sia io che mi moglie passiamo il 1,80 d'altezza.
Come ti hanno confermato tutti qui trovi confort e potenza e per quanto riguarda l'agilità che dire dopo 5 mesi da quando l'ho ritirata ci siamo fatti le dolomiti e il mitico giro del sella ronda.
Alla faccia di quell i dell'elica che ci vedevano arrivare su ogni passo chiedendosi come...
Non l'ho mai portata al limite ma ogni volta che apri il gas sembra non finire mai...
Spero presto tu possa realizzare il sogno come in molti abbiamo realizzato, per i resto hanno già detto tutto gli altri...
Ciaooo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
faberkawa
(fabio)
galleria

Referente di zona

Lazio
effettivo full-colors


39-0006-0169A-2000

Registrato: 02/12/10 02:44
Messaggi: 7717
Residenza: Montelanico (Roma)

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2016 11:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ironman ha scritto:
...................CUT......... .......
PS la cosa bella è che risparmierai su centralina e filtri aria... Non se ne sente minimamente il bisogno.. Chi l'aveva l'ha anche smontata.. Dico bene faber???
Cosa che era quasi fondamentale sul 900, per avere un po di brio, qui sul 2000 è inutile! Ed ero uno a cui piaceva correre molto!! ( grazie a dio mi è passata la fretta!)

thumbup thumbup thumbup

Voglio solo aggiungere che tende a consumare le pasticche dei freni molto rapidamente, perchè al contrario del 900, il 2053 FRENA!!!
Con i suoi 3 enormi dischi, ha la capacità di frenare la mole possente di questo toro in spazi relativamente brevi..........fidati!!! Wink Very Happy Very Happy Very Happy

_________________

Anteprima, clicca per allargare.


EN 500 "Nina"
VN 2000 "Taurus"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Rispondi    Indice del forum -> VN2000 Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
You cannot attach files in this forum
You cannot download files in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Google Translation

Mi piace!

Chi c'è online

Abbiamo 8 visitatori e 4 utenti online
© 2024 Vulcan Riders and Owners Club<br>il motoclub dedicato alle Kawasaki custom
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Privacy Policy